Garmin edge 500 altimetro e pendenze errate

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.918
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi spiace conteddirti Vale ma le quote sono sistematicamente piu basse di 50m circa.Sta di fatto che strumenti come il rox 9 di sigma non danno questi problemi e anche sulle pendenze non sballano come il Garmin 500.

guarda che è come dice Vale, lo accendi, aspetti il segnale GPS, poi aspetti ancora qualche minuto e l'altimetria si TARA TRAMITE GPS.

mercoledì sono andato a provare la Monregalesi e sul prel (a 1600slm) c'era differenza di 2 o 3 metri. (son partito da Mondovì SENZA CONOSCERE l'altimetria di Mondovi e quindi non l'ho nemmeno tarata)

La pendenza a volte è sovrastimata, ma hai montato il sensore CAD/VEL?
(senza anche a me dava pendenze sballate)

per altre cose (registrazione, lap) c'è da rivedere ma dell'altimetria sono soddisfatto.

PS. prendi inoltre in considerazione il fatto che il TUO strumento possa essere difettato da quel punto di vista

Rubens1

Novellino
14 Gennaio 2009
62
0
Visita sito
Bici
Time vxrs
Si il sensore CAD-VEL è montato.Ma scusa,mentre fai una salita e guardi la pendenza istantanea sul gps(che comunque ritarda di un po) ti sembra corretta?Cioè ti da pendenze "reali"?

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Che la pendenza "ritardi" un po' mi pare normale, non è un inclinometro, la calcola su quanto appena fatto... quindi la dà in pratica "a posteriori".
A me la pendenza istantanea che dà lo strumento pare verosimile
(con le limitazioni che può avere il calcolo della pendenza su un tratto breve... per cui la trovo verosimile ma la considero indicativa).
V.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Salve,
scusate ma quello che dice Rubens1 e' che ogni volta deve tararlo, non che e' necessario tararlo.
Io esco con lui nel Novarese e sinceramente, con il Rox 9, non taro ogni volta lo strumento...

A lui l'altimetria e' sempre 50 metri in meno!! Ogni uscita!!
Poi che spara 35% di pendenza mi sembra una cosa folle...
..Vero..il Rox 9.0 ha la funzione che quando passa in standby, la pressione atmosferica può variare ma lui intelligentemente capisce che è fermo e non varia l'altimetria, IAC Technology.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
oggi siamo andati a fare una salita qua vicino io e un mio compagno di squadra, siamo partiti da due paesi diversi ci siamo incontrati a metà strada abbiamo fatto la salita assieme (lui molto più veloce di me logicamente io in salita sono una schiappa).

Risultato sulla quota reale del posto dove siamo arrivati il suo Garmin 500 sballava due metri il mio 8, probabilmente sarò un sempliciotto ma non mi sembra un risultato scadente.

Per quanto riguarda la pendenza (che è una cosa che a uno scarso interessa causa sofferenza) invece devo dire che non mi ha mai dato risultati folli anzi abbastanza aderenti alla realtà, ti drò di più il famoso tornante del Barbotto dove dovrebbe esserci l'unico metro della salita al 18% il computer segnava 16 forse dipendeva da come l'ho affrontato.

Io lo trovo molto utile e comodo (oltre che piccolo prima avevo l 305 e mi sembrava di avere il televisore sulla bici)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
I dati da visualizzare li puoi scegliere in funzine di quello che ti interessa di più visualizzarre scegliendo inoltre quante voci visualizzare per pagina.

Per esempio io uso la prima pagina con 8 visualizzazioni ovvero:

velocità
distanza
cadenza
freq cardiaca
ora
pendenza istantanea
dislivello totale
calorie

Sulla seconda pagina ho la vam l'altitudine e il totale tempo di uscita
Sulla terza non me lo ricordo perchè non la guardo mai
Nemmeno la seconda la mia vam fa ridere.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.918
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao, arrivo un po in ritardo...
ho il garmin 500 e mi segna una quota di base errata di 60-80 metri in base credo al tempo (invece di 5 m mi segna -70 circa)
Come faccio a tarare l'altitudine?

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89396
quì trovi tutto il ponderabile ecc... che riguarda il G500.

in ogni caso impostando l'altitudine conosciuta in un punto quota tutte le volte che premi START e ti trovi entro 30mt dal punto quota l'altitudine viene corretta al valore da te preimpostato.

tener premuto menu
poi gps
poi salva posizione.

il tutto ovviamente dopo che hai trovato i satelliti.....

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao rispolvero la discussione in quanto dopo due anni di utilizzo del mio Garmin Edge 500, per puro caso ho disattivato il GPS e mi sono accorto che se vado in salita, mi indica correttamente l'aumento di altimetria, la VAM, ma il campo pendenza rimane vuoto..... praticamente funziona solo con GPS inserito.
Vi risulta? Fosse così sarebbe davvero strano come funzionamentom, perchè si basa sul rapporto tra il dislivello e distanza percorsa ed entrambe i dati li riceve sia dal barometro sia dal sensore ruota.;nonzo%

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao rispolvero la discussione in quanto dopo due anni di utilizzo del mio Garmin Edge 500, per puro caso ho disattivato il GPS e mi sono accorto che se vado in salita, mi indica correttamente l'aumento di altimetria, la VAM, ma il campo pendenza rimane vuoto..... praticamente funziona solo con GPS inserito.
Vi risulta? Fosse così sarebbe davvero strano come funzionamentom, perchè si basa sul rapporto tra il dislivello e distanza percorsa ed entrambe i dati li riceve sia dal barometro sia dal sensore ruota.;nonzo%
In realtà incrocia vari dati tra cui la posizione GPS in modo da essere sicuro che la variazione barometrica non sia data da un cambio climatico. Quindi se lo disattivi probabilmente lui non calcola più la pendenza...

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
In realtà incrocia vari dati tra cui la posizione GPS in modo da essere sicuro che la variazione barometrica non sia data da un cambio climatico. Quindi se lo disattivi probabilmente lui non calcola più la pendenza...
Mi confermi che si comporta così anche il tuo?
Dato che per pochi mesi è ancora in garanzia se fosse un problema solo sul mio, gli farei dare un'occhiata in assistenza.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Ragazzi chiedo aiuto: ho il Garmin 500 e finora mai problemi , mi divertivo tanto con Strava ma ora è sorto un problema.
Essendosi rotto il PC su cui avevo tutto ho scaricato Garmin Express su quello di mio figlio, solo che per sbaglio , invece di accedere con il mio account ne ho creato un altro e ora non mi passa piu' i dati su Strava .Dopo mille tentativi con gli account di strava ( eliminati e rifatti ) mi sono convinto che l'unica cosa sia che se si hanno 2 account Garmin si incasina il tutto e non ti passa piu i dati.
Tutti i dati dei percorsi li vedo su tutti e 2 gli account ; a mio figlio che ha connesso il suo è andato tutto bene anche con l'altro PC.

La domanda è: come posso eliminare un account ? su Strava si puo' ma perchè non riesco a farlo su GarminConnect ?

Ultima modifica: