Garmin Edge 500, da forum MTB

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Sì, ce l'ho.
A parte alcuni problemini di perdita dati nelle prime uscite - risolti dopo aver caricato il nuovo firmware 2.1.0 - direi che mi trovo bene.
Il mio obiettivo, comunque, è più quello di scaricare sul PC i percorsi fatti, piuttosto che quello di seguire tracce di altri (funzione che potrò utilizzare in modo marginale rispetto al totale delle mie uscite).

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
La VAM non è ancora presente, molto probabilmente verrà implementata con uno dei prossimi aggiornamenti.
????
Sull'EDGE 500 ?

Sull'edge 500, la velocità verticale istantanea c'è eccome.
Funziona bene?
La domanda è più difficile... a mio parere, è "troppo istantanea"; ovvero, a meno di non essere su una pendenza costante a passo costante... risulta un po' troppo "ballerina", a parere mio.

runner

Pedivella
12 Maggio 2007
309
0
Visita sito

Quella che dici tu non è la VAM, la VAM è la Velocità Ascensionale Media.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ciao sono un nuovo garminiano e provengo dal polar.ho ordinato il 500 con cadenza e vel.. in più ho acquistato la chiavetta usb per scaricare i dati .spero che sia un acquisto buono ma penso di si anche perche dovrei abbinarlo al powertap che prenderò in un secondo momento la prossima settimana metterò la mia valutazione di questo prodotto . ho installato sul computer training peaks wko e volevo chiedere ai garminiani se usate altro softweare ciaooo

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Quella che dici tu non è la VAM, la VAM è la Velocità Ascensionale Media.
Ah, ok, meglio...
Sarebbe più interessante / utile.
Ma allora, per metterla direttamente sull'edge, come verrebbe definita?
Ovvero, verrebbe presa "da dove" "a dove"?
Capisco bene il concetto di velocità ascensionale media su una salita (es.:: salgo di 500 metri di quota in mezz'ora, ho tenuto una VAM di 1000 metri/ora), ma definire una media su un'uscita, lo capirei meno...
Forse avrebbe senso solo prenderla in un "giro" ("lap" come inteso dal Garmin) costituito da una singola salita ?!

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Ragazzi c'è da spaccarsi la testa!
Ho preso l'EDGE500 per importare i dati .gpx o .tcx nel TACX TRAINER SOFTWARE e ripedalarli INDOOR ma non c'è verso di farglieli digerire...
Forse la versione 2 del TTS li accetta?
Qualche pioniere ha già provato?

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Ragazzi c'è da spaccarsi la testa!
Sono riuscito.
Ieri passeggiata con famigliola...
Mia moglie non si spiegava il perchè ne fossi entusiasta
Quando poi a Verbania Intra ho sfoderato ed azionato il mio EDGE500 ha capito tutto!
Ho "tracciato" in auto il percorso Verbania-Intra Macugnaga e quest'oggi l'ho pedlato INDOOR sul TACX FORTIUS.
Qualche problemino l'ho avuto ma il godimento è stato ai massimi livelli.
Una salita che ho fatto decine di volte mi è sembrata replicata benissimo sui rulli.
* Purtroppo nell'EDGE avevo impostato l'auto-LAP a tempo e questo forse ha determinato i problemi. Ora ho disattivato la funzione.
* Altro problemino la precisione della traccia generata: a volte indicava a display 10m (che non è poco come margine). Forse dipende dal fatto che era (naturalmente) all'interno dell'abitacolo.
* Un blocco improvviso (con ripartenza immediata) dei rulli generato di sicuro dal "cagoso" TTS1.
*Ad un certo punto la visuale GPS-GOOGLE (bellissima) ha perso di riusoluzione diventano inguardabile.
*Ultimo inghippo, la traccia altimetrica generata era pressochè perfetta salvo alla fine quando il punto di fine e di inizio vengono uniti da una inquietante ed assurda linea retta. Basta smettere di pedalare quando si arriva (ed è semplice capire quando).
A parte questi 1000 inconvenienti (secondo me tutti risolvibili) l'esperienza è stata ottima. La consiglio.
ps
mi permetto di replicare questa risposta nel post dedicato ai rulli TACX FORTIUS in quanto l'argomento è condiviso.

Ultima modifica: