Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Stai a dar retta alla Garmin :angrymod::angrymod:
Visto che rispondono alle domande come scrivono i software...:rosik:

Per qualche astruso motivo nel Garmin c'è:
Tempo: Tempo dal momento che premi Start al momento che premi Stop meno le pause se hai l'auto pausa attivato nel qual caso deve coincidere col tempo in movimento.
Tempo trascorso: Tempo dal momento che premi Start al momento che premi LAP/RESET per il conto alla rovescia, quindi è il tempo totale comprese le soste + il tempo che ci metti a ricordarti di premere LAP/RESET per fermare anche questo cronometro.
La risposta di Garmin è (non ne sentivamo la mancanza) l'ulteriore dimostrazione di quanto siano approssimativi. Se fosse vero quello che ti hanno detto, come farei a fare allenamenti indoor?
Oltretutto sono loro che, per risolvere un problema con il 705, hanno modificato le priorità, di modo che se hai il sensore questo ha la priorità sul GPS per la misurazione di velocità e distanza. Se entri in galleria, mica si ferma il cronometro.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Il sito Garmin Connect ti dà 3 dati :

Ora : Periodo di tempo effettivamente registrato, ovvero il totale degli intervalli di tempo dei punti effettivamente registrati sulla traccia. Se hai l'autopause attivo comprende il periodo intercorso tra lo start e lo stop diminuito di tutti i momenti in cui va in autopausa o di tutti i momenti in cui premi stop/start a mano. Con AutoPause attivo avrà un valore vicino al Tempo di Movimento, ma difficilmente uguale a causa della latenza nell'andare in stop e start. Con AutoPause disattivo avrà un valore vicino all'Elapsed Time. Quando perdi il segnale GPS per "Ora" è come se tu fossi fermo, quindi valgono le regole dell'AutoPause. La distanza che percorri invece verrà aggiornata correttamente se hai il sensore alla ruota.

Tempo in Movimento : Tempo effettivamente in movimento, cioè con velocità maggiore di 0.

Elapsed Time : Tempo trascorso tra la pressione del tasto di start e quella di stop finale del giro.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Ciao Massimo, a puro livello accademico e giusto per passare il tempo, ma se è come dici tu, come mai se io se faccio partire il cronometro col 500 dentro casa e poi scarico su GC, mi indica Ora: il tempo dal momento che ho premuto Start al Lap/reset? Non avendo nessun punto GPS dovrebbe dirmi 0... o no?

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ho dimenticato di dire che l'800 funziona così, non escludo che il 500 si possa comportare in modo differente, non ce l'ho e non posso provare.

Stasera comunque faccio la tua prova sull'800 e posto il responso.

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

ok, ma c'è un però!

l'altimetro barometrico ha bisogno di essere autotarato ogni volta che si accende.

è buona norma registrare un punto in zona "casa propria" in modo tale che ogni qualvolta si parte da casa, lui si autotara.

quindi se imposti il punto quota al palazzo comunale per far si che si autotari DOVRAI SEMPRE DARE START DA TALE LUOGO.

pertanto potresti inizialmente andare al palazzo, eseguire una 1° taratura, poi tornare a casa e memorizzare anche il punto di casa tua.

tè capi?

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Vi ringrazio tutti e due, vediamo se ho capito:
Ora: con l'autopausa attivo e con il sensore gsc10 dovrebbe essere uguale al valore di tempo in movimento, giusto? il cronometro scorrerebbe anche se non prende il GPS, giusto?
Quindi Ora= tempo da quando premo start a quando premo stop
Tempo in movimento con auto pausa attivo= tempo da quando premo start, quando mi fermo si ferma anche il cronometro, a quando premo stop.
Elapsed time: tempo da quando premo start a quando resetto i campi dati.
Se ho il sensore GSC10 il cronometro ed il contachilometri sono indipendenti dal GPS?
La velocità media e avg movign speed su quale dato sono prese?
Come giâ scritto a me interessa il tempo effettivo, cioè da quando premo start a quando premo stop senza le pause e quello totale da quando premos start a quando premo stop comprese le pause, calcolate però non in base a quando prende il gps sennò dove non prende mi dâ dati sbagliati.
In base alle mie esigenze consigliate di tenere attivato autopausa o no? voi che fate e perchè?
spero di essere riuscito a spiegarmi, abbiate pazienza...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Questa cosa mi sta facendo venire il mal di testa

Onestamente non ho mai fatto delle prove serie con un cronometro separato, e non ho neanche voglia di farle.

Io ti indico la mia procedura, che dopo un po' di smanettamenti è quella che trovo migliore PER ME.
Autopausa: disattivato
GC: usato solo come backup esterno
Sensore GC10: installato
Consultazione della cronologia sullo strumento: MAI guardata
Analisi delle uscite: SportTracks 3 settato in modo che consideri in pausa se la velocità è inferiore a 2 km/h.

In questo modo ho quanto tempo ho pedalato e quanto sono stato fermo a gozzovigliare.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Circa uguale al tempo di movimento, in realtà "Ora" è quasi sempre un po' più alto (un minutino o giù di lì) perchè c'è un certo lasso di tempo in cui il Garmin continua a registrare anche se ti sei già fermato. Se per cronometro intendi i Lap, con l'auto pause attivo si fermano anche quelli, ovvero non ti conteggia i tempi di sosta, quindi anche nei Lap il campo "Ora" è uguale o di poco superiore al campo "Moving Time".
Se vuoi che il Garmin registri tutto e conteggi tutto devi disabilitar l'AutoPause.

Tempo in movimento con auto pausa attivo= tempo da quando premo start, quando mi fermo si ferma anche il cronometro, a quando premo stop.

Corretto.

Elapsed time: tempo da quando premo start a quando resetto i campi dati.

Corretto.

Se ho il sensore GSC10 il cronometro ed il contachilometri sono indipendenti dal GPS?

Solo il contachilometri.

La velocità media e avg movign speed su quale dato sono prese?

La "Velocità media" la calcola su "Ora", mentre la "Avg Moving Speed" la calcola su "Moving Time".
Tra l'altro è divertente come il sito di Garmin, anche se impostato in italiano, traduca alcune voci e non altre...

E' indifferente. Il primo tempo che cerchi è "Tempo in Movimento", il secondo tempo che cerchi è "Elapsed Time". L'AutoPause influenza solo il tempo "Ora" e i punti effettivamente registrati sulla traccia.

Se hai intenzione di fare analisi con altri SW, ti conviene registrare tutto (quindi disabilitare l'AutoPause), in modo che il SW con cui carichi il tracciato sia in grado autonomamente di riconoscere pause (velocità = 0) e tempi di movimento. Altrimenti il tracciato registrato avrà emplice dei buchi temporali che non è detto che altri SW siano in grado di riconoscere come pause.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' indifferente. Il primo tempo che cerchi è "Tempo in Movimento", il secondo tempo che cerchi è "Elapsed Time". L'AutoPause influenza solo il tempo "Ora" e i punti effettivamente registrati sulla traccia.

Rettifico, in effetti esaminando un paio di miei tracciati l'Elapsed Time sembra includere anche il tempo prima della pressione del tasto Start, quindi in quel caso se vuoi avere il tempo con le soste devi disabilitare l'AutoPause, prendere il campo "Ora" e non schiacciare mai Stop fino a fine giro.

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Quoto : è il modo IMHO migliore.

Massimo

Squalo10

Pedivella
21 Marzo 2011
410
7
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Ciao, ho acquistato il Garmin 500. Nell'impostazione bike ho visto che di default la circonferenza ruota viene calcolata automaticamente dal sistema. è affidabile? Oppure consigliate di inserirla manualmente (i miei copertoncini sono 622 23 e non ho trovato questa misura nella tabella presente nel manuale). Grazie mille.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io ho messo il valore 2096 e ho i tuoi stessi copertoncini ....
Prima, intendo quando avevo un altro computerino, avevo impostato il valore 2135 e adesso vedo che la differenza è pochissima....
Comunque, se vuoi un consiglio, ti conviene misurare manualmente la circonferenze della ruota (quando è gonfia a pressione giusta) con un metro, questo mi sa che è l'unico procedimento affidabile...
Io non ho impostato il valore "Auto" per la circonferenza perchè non ero sicuro che valore mi avrebbe settato, infatti su questo punto chiedo anch'io lumi....

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ma scusate, se è satellitare, che utilità ha inserirlo?
Lo chiedo perchè sono lì lì peer acquistarne uno anche io e voglio sapere!

Non so perchè, forse se fra i forumendoli c'è qualche sociologo ce lo può spiegare, ma sembra che nel sentire comune si faccia questa equazione:

satellitare = esatto

cosa ben lontana dal vero.

Come già scritto più e più volte, nella misura della distanza/velocità un ciclocomputer a filo da 20€, se tarato bene, sarà SEMPRE più preciso del migliore dei GPS "consumer".
Lo stesso discorso si applica alla circonferenza ruota, in più, (non ho controllato coi nuovi firmware se è ancora vero) i Garmin avevano la malvagia abitudine di "ricalibrare" la circonferenza ruota in corso di uscita, per cui partivi con che so 2100 e arrivavi con 2140.

Entrate il valore manualmente e non pensateci più

carlo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Quoto al 100 %!!!!

Mi sono sempre più fidato del mio naso che di altro.....

Nitimc

Novellino
14 Agosto 2011
14
0
Montevecchia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Carbon
Buonasera a tutti

Ho da poco acquistato un Garmin 500, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi perche' non riesco ad impostare il Virtual partner, premetto che ho gia' fatto gli aggiornamenti.

Grazie

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
il gps è nettamente impreciso, sia come distanza che come altimetria, è molto meglio impostare la circonferenza e tenere il valore dell'altimetro barometrico (sul sito, intendo).

Poi io ho anche qualche dubbio sulla misurazione fai-da-te della circonferenza... cioè, a sbagliare di qualche mm non ci va niente, non è meglio inserire il valore consigliato?

Io uso tubolari e ho messo 2130, come mi dice il manuale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.