Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non so perchè, forse se fra i forumendoli c'è qualche sociologo ce lo può spiegare, ma sembra che nel sentire comune si faccia questa equazione:

satellitare = esatto

cosa ben lontana dal vero.

il satellitare sa di ultra-scientifico, di precisione aliena.

Come già scritto più e più volte, nella misura della distanza/velocità un ciclocomputer a filo da 20€, se tarato bene, sarà SEMPRE più preciso del migliore dei GPS "consumer".

il ciclocomputer da 20 euro sa di lidl, di miseria.

Va bene anche se non sono un sociologo?

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018

Ma come fai ad impostare questo settaggio? E le due spunte in "includi le pause nei totali di distanza e tempo" e "includi le fermate nei totali di distanza e tempo" le hai messe?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Poi io ho anche qualche dubbio sulla misurazione fai-da-te della circonferenza... cioè, a sbagliare di qualche mm non ci va niente, non è meglio inserire il valore consigliato?

Certo che anche te... perchè non ti prendi un puntatore laser?

Matematica spicciola = misuro a manina 2096, ma in realtà considerando lo sciacciamento del tubolare è 2090. Un terrificante errore dello 0.3% cioè 30metri su 100 km....

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Poi io ho anche qualche dubbio sulla misurazione fai-da-te della circonferenza... cioè, a sbagliare di qualche mm non ci va niente, non è meglio inserire il valore consigliato?

Assolutamente no, il valore consigliato, come tutte le medie dei polli, non garantisce precisione, sempre che uno la precisione la voglia veramente.

La misurazione fai-da-te, come ho già scritto altre volte, si può fare in modo preciso in modo molto semplice :

1) Si traccia per terra una linea retta di una 20-25 metri.
2) Si mette la bici con la valvola della ruota anteriore in basso e si traccia una linea sul terreno.
3) Si sale sulla bici e si avanza di 5...10 giri di ruota (non solo 1) seguendo la linea retta. Basta usare la valvola come riferimento.
4) Si misura la distanza percorsa con la rotella metrica.
5) Si divide il valore per 5...10 e lo si imposta nel ciclocomputer.

Ed ecco minimizzato l'errore.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ma come fai ad impostare questo settaggio? E le due spunte in "includi le pause nei totali di distanza e tempo" e "includi le fermate nei totali di distanza e tempo" le hai messe?

Selezionare vista> Categorie > Categorie attività > Ciclismo > Passo o velocità > Velocità > Fermato (km/h) = 2

"includi le pause nei totali di distanza e tempo" non spuntato

"includi le fermate nei totali di distanza e tempo" spuntato

carlo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Ecchecaxxo......su 10.000 km ti sputtani BEN 3 km....ma dai...come si fa.....no no no....non ci siamo......

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Per chi ha sportraks da dove lo avete scaricato? Sul web ho trovato un milione di versioni, certe gratis, certe a pagamento...non ci capisco piu niente!!!
Con l'Edge 500 devo scaricare i dati prima su Garmin connect e poi esportarli su Sportraks? Se si esite un programma tipo sprotraks in cui si scaricano direttamente i dati non passando da Garmin connect? Voi usate prevalentemente Sportraks o esiste qualche altro programma altrettanto valido?
Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Chiedo scusa... sono BEN 300 metri su 100km
carlo

P.S. con un po' di pazienza e attenzione sono sicuro si può scendere ben sotto lo 0.3% di errore.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Lo scarichi da qui:

http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/support/updates.php

Il programma è uno solo, è gratuito, e ti permette di scaricare i dati direttamente dal 500 (ST lo vede come se fosse uno stick USB).
Ci smadonni sopra un po' per capirne le funzionalità, dopo di che, se ti piace e vuoi fare di più, paghi, ti inviano un codice che toglie alcune limitazioni della versione free.

carlo

P.S. Qui _http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2357159&postcount=1
dovrebbe (Sempre grazie a Sunboy) essere ancora disponibile la versione 2 che non ha limitazioni ed è gratuita.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io su Garmin Connect mi trovo bene, forse perchè non sono tanto esigente, però riconosco che è un pò scarno e altri programmi, come ad esempio Sport Track è più fornito....

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Non riesco più a caricare le attività sul computer.
Selezionando una delle due opzioni (carica nuove attività/carica da elenco), dopo un po compare la scritta: caricamento fallito.
Mi riesce solo il caricamento manuale, selezionando uno ad uno i file dalla cartella activities.
Sbaglio qualcosa?

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
buongiorno, vorrei chiedere pareri sui tempi di acquisizione satelliti da parte di due identici 500
dunque, abbiamo montato il garmin 500 sia io che mia moglie; quando li accendiamo (a debita distanza di una decina di metri per non influenzarci reciprocamente con le fasce e sensori) il suo per fare la ricerca satelliti e essere pronto alla partenza ci mette un tempo enormemente superiore al mio, diciamo differenza tra 15/20 secondi e 2/3 minuti. come può essere ci sia una tempistica così diversa? (entrambi aggiornati a 2,8). ho pensato addirittura che il suo potrebbe avere una regolazione che lo obbliga a trovare un numero di satelliti superiore, ma è solo un pensiero senza fondamento pratico.
altre cause e risoluzioni?
grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

La distanza tra i due Garmin o la presenza o meno dei sensori è irrilevante sul tempo di aggancio dei satelliti.

il suo per fare la ricerca satelliti e essere pronto alla partenza ci mette un tempo enormemente superiore al mio, diciamo differenza tra 15/20 secondi e 2/3 minuti.

Sempre ?

Per capire la varianza dei ritardi di "aggancio" è necessario capire un po' meglio come funziona il ricevitore GPS.

Il sistema GPS è piuttosto complesso. Per questioni di minimizzazione degli errori di misurazione della posizione dovuta all'attraversamento dell'atmosfera da parte delle onde radio i satelliti trasmettono tutti sulla stessa identica banda di frequenze con un sistema detto "a spettro espanso" (DSSS - Direct Sequence Spread Spectrum http://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Sequence_Spread_Spectrum). Questo viene fatto perchè le onde radio, attraversando i vari strati dell'atmosfera, subiscono rifrazioni differenti a seconda della frequenza. Quindi stessa frequenza = stessa rifrazione. In pratica ogni Bit di informazione del segnale viene moltiplicato con una sequenza di Bit (1024 per il canale a bassa risoluzione ad uso commerciale e 10240 per quello ad alta risoluzione militare) ad alta frequenza detta Pseudo-Noise (Pseudo-Rumore, codice PN). Questa tecnica fu adottata anche allo scopo di cifrare il segnale, ovvero se non conosci il codice non ricevi nulla; ricordo infatti che il GPS nasce come sistema solo militare. Questa sequenza è fissa, (oggi) nota e diversa per ognuno dei satelliti della costellazione.
Al fine di ricevere ogni singolo satellite il ricevitore deve quindi agganciare, ovvero fasarsi, uno ad uno con tutti i segnali dei satelliti "visibili". Questo viene fatto "per tentativi" rimoltiplicando e shiftando tutti i codici PN noti con il segnale ricevuto (Fase 1). Quando la fase del codice PN è corretta avviene la ricezione e quindi "l'aggancio". Questa operazione richiede del tempo ed è una delle cose che è migliorata tantissimo in termini di velocità dai ricevitori di 10 anni fa.

Basta questo per calcolare la posizione ?

No, perchè il ricevitore per calcolare la posizione sulla terra deve sapere esattamente qual'è la posizione nello spazio di tutti i satelliti. Per fare questo ha bisogno delle "effemeridi" ([URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Effemeridi[/URL]), ovvero una "fotografia" della posizione dei satelliti nello spazio in un dato istante, e di un riferimento temporale preciso. Grazie a queste informazioni il ricevitore può calcolare istante per istante la posizione precisa dei satelliti nello spazio. Entrambe le cose vengono trasmesse dai satelliti stessi al ricevitore (grazie agli orologi atomici di bordo) che però impiega del tempo per riceverle e poi elaborarle (Fase 2).

Le effemeridi per prevedere la posizione di un satellite sono ri-utilizzabili, ma dopo un certo tempo devono essere aggiornate in quanto le "fotografie" non hanno precisione infinita e i satelliti subiscono varie influenze gravitazionali e di "attrito" con l'atmosfera tali da rendere le previsioni sulla loro posizione sempre più "errate" con il passare del tempo. Un po' come le previsioni del tempo nel lungo periodo.

(Se c'è qualche radioamatore appassionato di satelliti che segue il Forum, sa bene di cosa parlo )

Perchè tutta questa spiegazione ?
Perchè altrimenti diventa impossibile spiegare perchè un GPS possa talvolta "agganciarsi" in 5 secondi e altre volte metterci 5 minuti.

Se il GPS lo usate tutti giorni questo aggiornerà continuamente le effemeridi durante l'utilizzo e quindi, a patto di avere sufficienti satelliti "visibili", ad ogni accensione sarà piuttosto rapido ad agganciare perchè dovrà fare solo la Fase 1.

Se invece lo lasciate qualche giorno fermo, le effemeridi "scadono", e quindi all'avvio devono essere aggiornate (Fase 2) e i tempi diventano più lunghi, a volte anche minuti (il Bit Rate è molto basso), dipende dalla qualità del segnale ricevuta in quel momento. Oltretutto anche la Fase 1 risulta rallentata in quanto il ricevutore non può "ipotizzare" quali siano i satelliti visibili e quindi deve ritestarli tutti.

Questo vale per ogni ricevitore sul mercato in quanto è intrinseco nel sistema GPS.

Se non rientri in questa casistica nel tuo caso non escludo che uno dei ricevitori abbia subito semplicemente un "colpo" di troppo e abbia l'antennino di ricezione danneggiato causando un degrado eccessivo del segnale ricevuto.

Non esiste tale possibilità.
Per iniziare la rilevazione sono necessari 3 satelliti. Per la navigazione completa ne servono almeno 4.

Massimo

Ultima modifica:
Reactions: Ubaldo and Tizlook

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64

Per Mac non esiste purtroppo

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
grazie MrSpock delle spiegazioni
a proposito di:
"Se non rientri in questa casistica nel tuo caso non escludo che uno dei ricevitori abbia subito semplicemente un "colpo" di troppo e abbia l'antennino di ricezione danneggiato causando un degrado eccessivo del segnale ricevuto."
spero non sia successo prima della vendita, perché mia moglie i conferma che a lei non è mai caduto nè gli ha fatto prendere dei colpi.
certo se fosse successo al negoziante o al trasportatore non ci è dato di sapere, se non sperare in positivo.
c'è da dire comunque che una volta "agganciati" e partito, il lavoro lo fa perfettamente come l'altro.
interessante comunque il discorso delle effemeridi, controlleremo quindi i tempi d'uso e le cadenze delle uscite, che effettivamente per mia moglie sono inferiori alle mie
grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.