Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualcuno mi può spiegare come faccio a mettere il percorso su facebook in modo che sia visibile a tutti ? L'ho fatto una volta (non so come) e adesso non ci riesco più! Grazieo-o
lo scarichi su garmin connect e poi clicchi su "mi piace" dove c'è l'icona di FB.
è quello che faccio ma quando apro il link del percorso me lo fa vedere solo se sono collegato a GC sennò mi chiede la password (che io ovviamente ho) ma siccome lo metto sulla pagina della società gli altri non riesono ad aprirlo;nonzo%

Forse non hai messo l'attività come pubblica (Impostazioni->Privacy).
Altre al "mi piace", alternativamente puoi cliccare il tasto "Condividi->Facebook".

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok, il teorema di pitagora lo conosco, ma allora come calcola il dislivello degli ultimi secondi, tramite gps e punti quota??

Semplice.

Per l'altitudine viene utilizzato l'altimetro barometrico.
Quindi semplicemente fa la differenza tra la quota rilevata al tempo T+X secondi (non ricordo quant'è la finestra, mi pare tra i 15 e i 30 secondi...) e la quota rilevata al tempo T.

Per la distanza percorsa, se non è presente il sensore di velocità vengono semplicemente sommate le spezzate dei punti di posizione GPS (anche qua è sufficiente il teorema di pitagora tra le due differenze di latitudine e longitudine), sempre degli ultimi X secondi.

Se è presente il sensore velocità semplicemente vengono contati gli impulsi del sensore di velocità negli ultimi X secondi e il numero viene moltiplicato per la circonferenza ruota.

Infine si applica la formula :

s = segmento di distanza percorso negli ultimi secondi
d = dislivello percorso negli ultimi secondi
SQRT = Radice quadrata

Pendenza = d/SQRT(s*s-d*d)

Esempio :

s = 100m
d = 5m

Pendenza = 5/SQRT(100*100-5*5) = 0,05006 = 5,006%

Massimo

• Mi piace
Reactions: Musty

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
73
3
Neviano Arduini
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4 s-works
Ho bisogno del vostro supporto: possiedo un Edge 500 che fin'ora ho utilizzato come semplice ciclocomputer. Vorrei installare la mappa in formato GPX che si può scaricare dal sito della GF Laigueglia 2012. Se la salvo sul desktop non riesco ad aprire il file GPX perchè non ho un programma in grado di leggerlo e non so dove scaricarlo. Idem se lo estraggo sul Garmin nella cartella CORSE.
Qualcuno di voi può gentilmente spiegarmi la procedura giusta?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho bisogno del vostro supporto: possiedo un Edge 500 che fin'ora ho utilizzato come semplice ciclocomputer. Vorrei installare la mappa in formato GPX che si può scaricare dal sito della GF Laigueglia 2012. Se la salvo sul desktop non riesco ad aprire il file GPX perchè non ho un programma in grado di leggerlo e non so dove scaricarlo. Idem se lo estraggo sul Garmin nella cartella CORSE.

Intanto ti devi chiarire le idee :angrymod::angrymod:
Quella che puoi scaricare dal sito NON E' una mappa ma un percorso o traccia.
Il 500 non essendo cartografico NON PUO' mostrare delle mappe.

Il file .gpx è un formato internazionale, in pratica è un file HTML che si può vedere anche con notepad, che contiene, oltre ad altre cose, una serie di coordinate, Latitudine e Lognitudine di X punti.
Molti software, anche on-line, possono leggere questi file, trasformando i punti in una linea che, se sovrapposta ad una mappa, ti mostra appunto il percorso.
Il 500 come detto sopra non può avere delle mappe, ma può leggere il file .gpx, solo che prima lo deve trasformare in file .fit.
Quindi, nel tuo caso, devi copiare il file non nella cartella corse ma in quella New Files, all'accensione il 500 farà la conversione e potrai vedere il tuo percorso come una linea scura su fondo grigio, e potrai seguire il percorso ricevendo degli avvisi, se sbagli strada.

Capito mi hai?

P.S. siccome l'organizzatore della Laigueglia mi ha detto che aspettano tutti, ma proprio tutti, penso di partecipare anche io, ho già testato il percorso, se sei un bradipo come me ci possiamo trovare.

carlo

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Mi tocchi su un punto dolente :cassius:, la motosega l'hanno usata per tagliare i miei tre pini secolari di 30 mt causa esproprio :cry::cry::cry:, per realizzare una rotonda che in corso d'opera hanno deciso di fare più piccola ;nonzo% ,quindi il pezzo espropriatomi non era più necessario , ma ormai era tardi ,sulla carta è scritto e loro dovevano procedere , potrei fare ricorso (20 anni ),ma i miei pini non me li ridaranno più , devo accontentarmi al posto dei pini di un enorme ed inutile marciapiede :cry:bua:.
In ogni , qualche altro pino si è salvato , i punti corsa ormai li ho messi , e visto che funzionano ,quelli non li tolgo neanche con la motosega .:-x:-x:-x
o-o
edit

Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Si è una buona ( invenzione neanche tanto ,la uso da 5 anni auto-costruito ) ,il fatto è che dipende dal telaio ,in particolare i forcellino se è sufficientemente vicino all'asse del pedale , ho visto dei sensori montati talmente piegati verso il pedale per riuscire a sentire il magnete che a parte l'antiesteca , si corre il rischio di prendeci dentro strappandolo .
Un sistema che uso ormai su tutte le bici è: si prende un magnete di quelli per i raggi , si posiziona alla distanza necessaria sul pedala , l'ideale è nell'incavo dove si svita il pedale ,ma dipende dal telaio , non importa se il magnete si trova troppo distante dal sensore è questo non lo sente , infatti io faccio gli opportuni spessori da inserire sotto il magnete affinché la distanza dal sensore si riduca quanto basta per il corretto funzionamento , una volta trovato le giuste misure , uso del semplice silicone nero ,incollo spessore e magnete sul pedale , per fare si che non si stacchi subito causa gravità e i tempi di presa del silicone ,metto la bici coricata di lato finché il silicone non si asciughi .
Esteticamente ,non si nota , il nero del silicone si confonde con il nero del pedale , e trovandosi all'interno , al massimo se lo spessore e importante si vede un anonimo brufolino nero . :mrgreen:
o-o
Puoi fare una foto per vederlo?
Grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Intanto ti devi chiarire le idee :angrymod::angrymod:
Quella che puoi scaricare dal sito NON E' una mappa ma un percorso o traccia.
Il 500 non essendo cartografico NON PUO' mostrare delle mappe.

Il file .gpx è un formato internazionale, in pratica è un file HTML che si può vedere anche con notepad, che contiene, oltre ad altre cose, una serie di coordinate, Latitudine e Lognitudine di X punti.
Molti software, anche on-line, possono leggere questi file, trasformando i punti in una linea che, se sovrapposta ad una mappa, ti mostra appunto il percorso.
Il 500 come detto sopra non può avere delle mappe, ma può leggere il file .gpx, solo che prima lo deve trasformare in file .fit.
Quindi, nel tuo caso, devi copiare il file non nella cartella corse ma in quella New Files, all'accensione il 500 farà la conversione e potrai vedere il tuo percorso come una linea scura su fondo grigio, e potrai seguire il percorso ricevendo degli avvisi, se sbagli strada.

carlo
Per quello che ne so non dovrebbe accettare i file *.gpx ,o meglio solo determinati tipi (molto raro ) .

La cosa più semplice e procurarsi il programma gratuito , (meglio dare un contributo ...se lo merita ) : tcxconverter ,oltre ad eseguire le corrette conversione (salva in formato tcx corsa) ti da l'anteprima sulla mappa di google maps , e tante altre cosine , io di solito ci aggiungo dei wait point come i punti di contollo .
il tutto va copiato nella cartella New Files , all'accensione il 500 esegue la conversione , ci vuole un po dipende dalla grandezza de file , poi te lo trovi nella corse eseguibili .
p.s. di solito c'è pure la possibilità di scaricare il file in formato tcx corsa ,guada bene .
a quel punto il giochino sarà più facile .

Puoi fare una foto per vederlo?
Grazie
Foto in arrivo o-o

Allegati

• 2011-12-10 17.55.52.jpg
    2011-12-10 17.55.52.jpg
    112,7 KB · Visite: 35
  • 2011-12-10 18.00.52.jpg
    2011-12-10 18.00.52.jpg
    57,4 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Per quello che ne so non dovrebbe accettare i file *.gpx ,o meglio solo determinati tipi (molto raro ) .
Accetta anche i .gpx
La cosa più semplice e procurarsi il programma gratuito , (meglio dare un contributo ...se lo merita ) : tcx explorer Forse volevi dire TCXConverter?,oltre ad eseguire le corrette conversione (salva in formato tcx corsa) ti da l'anteprima sulla mappa di google maps , e tante altre cosine , io di solito ci aggiungo dei wait point come i punti di contollo .
il tutto va copiato nella cartella New Files , all'accensione il 500 esegue la conversione , ci vuole un po dipende dalla grandezza de file , poi te lo trovi nella corse eseguibili .
p.s. di solito c'è pure la possibilità di scaricare il file in formato tcx corsa ,guada bene .
a quel punto il giochino sarà più facile .
o-o

carlo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ma quando ci impega tanto a cercare satelliti è perchè si sta scaricando la batteria?;nonzo%;nonzo%
Mi sta succedendo da 3 uscite e non gli lascio finire la ricerca satelliti e lo faccio partire lo stesso, e mi funziona correttamente, ma secondo voi è giusto? ;nonzo%;nonzo%
o-oo-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma quando ci impega tanto a cercare satelliti è perchè si sta scaricando la batteria?;nonzo%;nonzo% Mi sta succedendo da 3 uscite e non gli lascio finire la ricerca satelliti e lo faccio partire lo stesso, e mi funziona correttamente, ma secondo voi è giusto? ;nonzo%;nonzo%
o-oo-oo-o

La velocità di aggancio non c'entra con la batteria. e il dispositivo si accende il ricevitore funziona. I tempi di aggancio lunghi sono dovuti ad altro :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3111837&postcount=1177[/URL]

Certo che se il fenomeno diventa frequente potresti essere causato da un danneggiamento dell'antenna del GPS che diminuisce quindi il rapporto segnale/rumore sul ricevitore..
Lo hai fatto cadere o ha preso botte ?

Massimo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La velocità di aggancio non c'entra con la batteria. e il dispositivo si accende il ricevitore funziona. I tempi di aggancio lunghi sono dovuti ad altro :

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3111837&postcount=1177[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3111837&postcount=1177[/URL]

Certo che se il fenomeno diventa frequente potresti essere causato da un danneggiamento dell'antenna del GPS che diminuisce quindi il rapporto segnale/rumore sul ricevitore..
Lo hai fatto cadere o ha preso botte ?

Massimo

No, non mi è mai caduto....

Però, come dici tu, se continua a farmi questo, mi sa proprio che devo portarlo in assistenza... :cry
o-oo-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.