Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Come si fà a fare cosa? ;nonzo%;nonzo%

Se vuoi azzerare (o comunque modificare) il totale dei chilometri che ti appare in cronologia, colleghi il 500 al PC, lanci il piccolo applicativo di cui ho allegato il link. Vai a trovare il file Totals.fit che si trova dentro la cartella TOTAL che a sua volta è dentro la cartella GARMIN, imposti il nuovo valore di chilometri e il gioco è fatto. Se invece vuoi azzerare (o modificare) anche il totale delle ore, devi allegare il file Totals.fit qui che te lo modifico io, perchè a spiegare come fare ci metterei troppo.

carlo

ho provato ma visualizzo solo 2 cartelle:training center e USB drivers.come faccio??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Concordo. Il 500 è stato il mio regalo di Natale, ha dato la quota corretta alla prima accensione, da quel momento in poi pedalare è come andare con l'Ottobre Rosso..:)

Come ho già avuto modo di scrivere, se ti ha dato la quota corretta alla prima accensione è solo ed esclusivamente un caso, perchè non è così che l'altimetro funziona :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3326689&postcount=2158[/URL]

Sei tu a dover dire all'altimetro qual'è la quota corretta, il suo compito è poi quello di seguire le successive variazioni di quota.

Avranno fatto un fix dei satelliti??? -200 m a tutti i garmin che si connettono...:)

I satelliti non c'entrano con la necessaria taratura dell'altimetro barometrico.

Si, ho capito...ma tu se da lavoro dovessi andare per il fine settimana in montagna, passeresti da casa per far avviare per bene il Tom Tom???

Semplice, lo accendi un'ora prima e lo lasci fuori dove abbia una buona visibilità del cielo. Il Garmin ha un sistema di auto-calibrazione che mediando sui dati del GPS è in grado di convergere ad una quota di partenza più o meno corretta in un tempo che va da 10-15 minuti a un'ora.
Dopodichè salvi il waypoint e sei a posto.

L'alternativa è fare come faccio io quando devo andare da qualche parte a pedalare (e conosco a priori da dove partirò). Se è un posto coperto da cartine IGM prendo la quota da lì e me la salvo. Se non ho la cartina prendo la quota da Google Earth (non è sempre precisissima che comunque è meno peggio che buttarla a caso).

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ho provato ma visualizzo solo 2 cartelle:training center e USB drivers.come faccio??

Stai guardando nel posto sbagliato!

Quando colleghi il 500 al pc, dopo un po' in esplora risorse ti deve apparire come unità disco esterna (nel mio caso J: ma a te può essere F: o G:), con una cartella principale Garmin e molte sottocartelle : Activities, Courses, Elevations ecc. ecc.

carlo

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Stai guardando nel posto sbagliato!

Quando colleghi il 500 al pc, dopo un po' in esplora risorse ti deve apparire come unità disco esterna (nel mio caso J: ma a te può essere F: o G:), con una cartella principale Garmin e molte sottocartelle : Activities, Courses, Elevations ecc. ecc.

carlo

o-o
esatto aveva anche + senso..
altra cosa,ho installato il programma su un altro pc e vorrei portare la cronologia che avevo salvato su chiavetta,qual'è il percorso giusto?
il file si chiama:Attività personali_history.tcx

yukio

Pedivella
10 Febbraio 2006
304
0
Lecce
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ma il Garmin come calcola le calorie???
Oggi ho dimenticato di indossare la fascia cardio ed ho notato che sullo stesso percorso, al km 50 avevo un consumo di 1250kal mentre ieri indossando la fascia cardio il consumo era di circa 1000. L'andatura logicamente è stata più o meno identica.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
Alessandro

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma il Garmin come calcola le calorie???
Oggi ho dimenticato di indossare la fascia cardio ed ho notato che sullo stesso percorso, al km 50 avevo un consumo di 1250kal mentre ieri indossando la fascia cardio il consumo era di circa 1000. L'andatura logicamente è stata più o meno identica.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
Alessandro

Premesso che qualunque misurazione indiretta delle calorie bruciate lascia il tempo che trova (per quanto possa in alcuni casi essere vicina alla realtà), semplicemente senza fascia cardio il Garmin utilizza un algoritmo differente (Speed/Distance/Weight) che è meno preciso di quello con cardio (FirstBeat Algorithm 1st Generation). Ma detto questo, in giorni diversi non sta scritto da nessuna parte che il consumo energetico per fare lo stesso percorso sia lo stesso, dipende da 1000 fattori, tra cui il ritmo con cui lo fai. E non è certo a sensazione che si valuta il ritmo... fosse così facile non servirebbero i Power Meter. Basta un po' di vento in più e tutto cambia.

[URL]http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/[/URL]

(Garmin 500 e 800 sono uguali da questo punto di vista)

[URL]http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html[/URL]

Massimo

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
qualche post fa qualcuno lamentava che la pendenza dava dei valori strani o per niente è capitato anche a me,succede quando non si osserva la procedura accensione del garmin stare fermi e attendere il collegamento con il satellite poi esce la schermata qindi effettua automaticamente il reset e partire tutto ciò prende 1 min. ma la fretta di andare non si aspetta si parte il collegamento lo effettua ma a mio avviso non effettua il reset e da i numeri,ho provato partendo immediatamente e la pendenza non compariva o dava dati assurdi poi mi son fermato ed ho effettuato la procedura di avvio e tutto è tornato normale.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
o-o
esatto aveva anche + senso..
altra cosa,ho installato il programma su un altro pc e vorrei portare la cronologia che avevo salvato su chiavetta,qual'è il percorso giusto?
il file si chiama:Attività personali_history.tcx

;nonzo%;nonzo% Non lo so, a parte che utilizzo Training Center molto di rado, se dovessi fare un'operazione simile io farei così:
Dal TC originale: File > Backup "CARLO" e il file va in C:\Documents and Settings\CARLO\Dati applicazioni\Garmin\TrainingCenter\Backup\

Me lo copio su una chiavetta, vado sull'altro PC e File > Ripristina > Cerca e gli faccio leggere il file su chiavetta.

Se invece vuoi solo la cronologia, ancora più semplice, nel nuovo TC: File> Importa su account utente corrente > Cronologia..... navighi sino alla chiavetta e gli fai leggere il tuo file Attività personali_history.tcx

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
a me le attività sono .fit e non .tcx come mai???

ps carbal te usi garmin connect o qualche software di terze parti?

Nella nuova versione TC tiene in memoria le attività in formato .fit, quello che ha fatto davis.carpi è stato di esportare la sua cronologia in un unico file, che credo per motivi di compatibilità, è ancora .tcx

Io ABORRO :rosik: Garmin Connect, non ho bisogno di condividere le mie uscite con nessuno, e GC non mi permette di "giocare" coi numeri e le mappe.

Analisi: SportTracsk3 e alcuni plug-in
Creazione itinerari: BaseCamp e Tracks4Bikers
Smanettamenti sui file: TCXConverter e adesso per i file fit FitSDK1_5

carlo

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
capito :) sporttracks3 non è per mac :)

la creazione itinerari a cosa serve?per correre contro il garmin nelle tue uscite in solitaria?non penso ti dica svolta a destra o svolta a sinistra ^.^

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
strano fenomeno oggi:
aggiorno il garmin all'ultimo firmware e parto.
Ebbene, in pochi secondi mi sono trovato a 90 km/h.
Un po' ero preoccupato da questa mia capacità di accelerare come una Ferrari, un po' dal rischio di multe per eccesso di velocità e quindi mi sono fermato per capire cosa fosse successo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ebbene, nonostante fosse settato manualmente il diametro della ruota, il garmin dava questi problemi. Anche risettando il problema rimaneva.
Allora ho settato in automatico, dopo un po' ha messo il suo valore (2105, contro il 2108 che avevo misurato io a gomma scarica dal peso, con il metodo classico) in automatico e ha funzionato correttamente...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
strano fenomeno oggi:
aggiorno il garmin all'ultimo firmware e parto.
Ebbene, in pochi secondi mi sono trovato a 90 km/h.
Un po' ero preoccupato da questa mia capacità di accelerare come una Ferrari, un po' dal rischio di multe per eccesso di velocità e quindi mi sono fermato per capire cosa fosse successo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ebbene, nonostante fosse settato manualmente il diametro della ruota, il garmin dava questi problemi. Anche risettando il problema rimaneva.
Allora ho settato in automatico, dopo un po' ha messo il suo valore (2105, contro il 2108 che avevo misurato io a gomma scarica dal peso, con il metodo classico) in automatico e ha funzionato correttamente...

Sei già in formissima, allora, complimenti..... :mrgreen::mrgreen:
o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Una domanda, premetto che magari può sembrare semplice e banale, ma comunque voglio farla lo stesso: quand'è che si capisce che si deve cambiare la batteria? Intendo dire, per esempio, che c'è qualch valore che sballa, il segnale salta spesso, etc....
Quando è così, quanto tempo si potrebbe andare avanti prima che si esaurisca del tutto e quindi cambiarla per forza? ;nonzo%;nonzo%
Grazie delle risposte...

o-oo-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Sei già in formissima, allora, complimenti..... :mrgreen::mrgreen:
o-oo-oo-o

eh, grazie, ho omesso la velocità max di 235 km/h con soli 133 rpm, infatti spingo un 153-11.

Una domanda, premetto che magari può sembrare semplice e banale, ma comunque voglio farla lo stesso: quand'è che si capisce che si deve cambiare la batteria? Intendo dire, per esempio, che c'è qualch valore che sballa, il segnale salta spesso, etc....
Quando è così, quanto tempo si potrebbe andare avanti prima che si esaurisca del tutto e quindi cambiarla per forza? ;nonzo%;nonzo%
Grazie delle risposte...

o-oo-o

me lo chiedevo anche io: vedremo, secondo me per il sensore cadenza/velocità comincerà a saltare il segnale, la fascia cardiaca, se fa come una di decathlon che ho, darà valori assurdi

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
eh, grazie, ho omesso la velocità max di 235 km/h con soli 133 rpm, infatti spingo un 153-11.

me lo chiedevo anche io: vedremo, secondo me per il sensore cadenza/velocità comincerà a saltare il segnale, la fascia cardiaca, se fa come una di decathlon che ho, darà valori assurdi

Più o meno penso anch'io che sia così, comunque grazie...

o-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.