Condivido tutto,il problema delle alette che ormai ben conosciamo tutti, a mio avviso, basta prevenire, non forzando lo sgancio dello strumento nel senso sbagliato e quando si preme uno dei quattro tastini, sopratutto con i guanti invernali, cercare di farlo con delicatezza senza applicare forze che incidono su base/alette.Sulle alette(quelle che si rompono sono sul retro dello strumento, non quelle del supporto che costa pochi euro come ricambio), purtroppo resta un punto debole del 500. Considerando anche solo chi scrive in questo forum, non è un problema frequentissimo, ma è successo e potrebbe ripetersi. La Garmin sembra (sempre da quello che ho letto e non per esperienza personale) comportarsi in maniera un po' ambigua. Ad alcuni ha riconosciuto la riparazione in garanzia, ad altri no.
Fascie cardio ne esistono due tipi, standard e premium, la prima in plastica più rigida, la seconda che ricorda quella Polar. Io uso ancora la fascia che ho acquistato col vetusto 305, la premium è in un cassetto.
Il sensore di velocità/cadenza non si spegne. La batteria, se non ci sono problemi, dura almeno 400 ore d'uso. Toglierla se non lo si usa per lunghi periodi sarebbe pratica corretta, ma è una tale rottura di balle(sopratutto a rimetterla) che non ci penso proprio.
Se è montato e riconosciuto il sensore di velocità, il 500 usa solo quello per determinare velocità e distanza percorsa. Se il sensore va in panne o non è montato, subentra il GPS. Se non trovi molte gallerie sul tuo percorso, o viaggi spesso in gole strette o boschi fitti, fai fatica ad accorgerti della differenza di precisione.
Lo strumento è divertente se lo si prende per quello che è, un GPS consumer con funzioni avanzate di ciclocomputer. Se ci aspetta precisioni millimetriche, calorie al decimo di joule, profili altimetrici da Genio Militare, può diventare fonte di frustrazione.
carlo
Condivido tutto,il problema delle alette che ormai ben conosciamo tutti, a mio avviso, basta prevenire, non forzando lo sgancio dello strumento nel senso sbagliato e quando si preme uno dei quattro tastini, sopratutto con i guanti invernali, cercare di farlo con delicatezza senza applicare forze che incidono su base/alette.

Ok grazie mille a tutti per i chiarimenti mi avete "quasi" convinto...
Max

Ma il valore di altitudine alla prima accensione va impostato manualmente?

Comunque voi che avete molta esperienza più di me.. ed avrete usato anche altri ciclocomputer... che cosa rende un garmin con il gps meglio di magari un polar cs500 ?? voglio dire in che cosa si differenziano? perchè io per il momento ho preso la bici per tenermi in forma e fare qualche cicloturistica.. più che altro per divertirmi in amicizia.
Mi sembra molto bello il programma per rivedere i tuoi allenamenti ed il virtual partner (cosa che immagino sul polar non ci siano)
Secondo voi per il mio utilizzo stò garmin è sprecato? (premetto che sono uno smanettone dei computer...)
Arrigrazie in anticipo
Max

La mia paura è poi accorgermi che era meglio averne uno con il gps... e visto che entrambi non costano poco... non vorrei sbagliare. Quindi stò gps serve o no? che vantaggi dà rispetto al ciclocomputer senza?

../..
Il sensore di velocità/cadenza non si spegne. La batteria, se non ci sono problemi, dura almeno 400 ore d'uso. Toglierla se non lo si usa per lunghi periodi sarebbe pratica corretta, ma è una tale rottura di balle(sopratutto a rimetterla) che non ci penso proprio.
../..
carlo
Se serve non lo so (dipende da te il concetto di "utilità")... ma avere le proprie uscite georeferenziate, per uno a cui piacciono ste cose, è uno sballo
Massimo
Ma il valore di altitudine alla prima accensione va impostato manualmente?
Un trucco che non costa nulla per preservare la batteria del sensore è di posizionare i magneti (pedivella e ruota) lontano da esso quando la bici è parcheggiata. Il sensore va così in modo "sleep" e consuma meno.

Ciao ragazzi mi serve aiuto. Mi accade da qualche tempo (da un mesetto circa) che alla sua accensione il garmin 500 mi da dei valori sballati del cardio. Mi da un battito cardiaco molto alto certe volte anche 250 oppure 190. Dopo qualche minuto la rilevazione dei battiti che continua ad essere sballata anche per 15-20min al che all'improvviso anche il battito torna ad essere visualizzato in modo regolare. Ho pulito gli elettrodi della fascia cardio e cambiato pila ma nulla.
Questo inconveniente è mai capitato a nessuno?
Grazie a tutti!!![]()