Garmin Edge 500 (parte 4)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sin da quando acquistai il mio Edge500 ha sempre avuto "difficoltà" nel rilevare le corretta temperatura.
Nello specifico, la rilevazione non presenta un delta-errore di sovrastima costante: partendo da 16/18°C rileva la stessa temperatura di altri dispositivi. Sotto invece (ed ancor di più avvicinandosi ai zero gradi) la sovrastima è marcata, nell'ordine degli 8-10°C.
Un amico mi ha suggerito di azzerare luminosità e/o abbassare il contrasto. Ora, la luminosità è impostata al 100% ok, il contrasto è al 40%.
Oggi ho provato azzerandoli entrambi e al di la del fatto che con contrasto a 0% non si vede na mazza, l'errore è sempre li.
Non so più che pensare perchè+ è una sciocchezzuola ok, però un po' mi secca.Il dispositivo ha l'ultimo firmware.
Cambiarlo? Un po' mi spiace, ma forse è il caso di valutare alternative, anche perchè un display più grande e leggibile non mi dispiacerebbe.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Per pura curiosita', che filo e' che hai staccato? ;nonzo%;nonzo%

carlo

Ciao,
ai primi segni di chilometraggio e velocità assurde, ho staccato (tagliato) i due file del sensore di velocità, svitando la vite del braccetto mobile del sensore ......per poi togliere tutto il sensore e lasciando solo il sistema che rileva la cadenza....che funziona....o-o

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ho sempre avuto qualche problema con l'altimetro...
Se non ho capito male, funziona in modo barometrico ma utilizza il GPS per verifica/correzione.
Ho provato, come indicato nelle istruzioni, ad impostare le coordinate di un punto ad altitudine nota (la partenza da casa mia) ed in teoria, passando ad un raggio di 30m da quel punto, dovrebbe verificare il valore di quota ed impostarlo sul valore noto.
In realtà mi sembra molto dipendente dalle condizioni di pressione (come è naturale per un barometrico) e che la funzione di verifica verso un punto pre-impostato non funzioni poi così bene...
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
Grazie!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao,
ai primi segni di chilometraggio e velocità assurde, ho staccato (tagliato) i due file del sensore di velocità, svitando la vite del braccetto mobile del sensore ......per poi togliere tutto il sensore e lasciando solo il sistema che rileva la cadenza....che funziona....o-o

Ma perchè hai dovuto rovinare il sensore?!?!? Non era più facile smontarlo/disattivarlo?!?! ;nonzo%:shock:
Adesso lo volessi vendere vale molto molto meno!!

Sin da quando acquistai il mio Edge500 ha sempre avuto "difficoltà" nel rilevare le corretta temperatura.
Nello specifico, la rilevazione non presenta un delta-errore di sovrastima costante: partendo da 16/18°C rileva la stessa temperatura di altri dispositivi. Sotto invece (ed ancor di più avvicinandosi ai zero gradi) la sovrastima è marcata, nell'ordine degli 8-10°C.
Un amico mi ha suggerito di azzerare luminosità e/o abbassare il contrasto. Ora, la luminosità è impostata al 100% ok, il contrasto è al 40%.
Oggi ho provato azzerandoli entrambi e al di la del fatto che con contrasto a 0% non si vede na mazza, l'errore è sempre li.
Non so più che pensare perchè+ è una sciocchezzuola ok, però un po' mi secca.Il dispositivo ha l'ultimo firmware.
Cambiarlo? Un po' mi spiace, ma forse è il caso di valutare alternative, anche perchè un display più grande e leggibile non mi dispiacerebbe.

Anch'io ho notato che un pochino sovrastima la temperatura, ma non sicuramente di 8/10°. O meglio, in partenza magari sì, tant'è che nel grafico delle temperature anche in questo periodo in partenza mi rileva una temperatura sempre prossima ai 15°, per poi calare progressivamente, ma con lentezza, nel resto del giro. Per poi attestarsi a valori più alti di circa 1/2°. In poche parole se parto per un giro e ci sono 2°, inizialmente per i primi trenta minuti la temperatura scende gradualmente da 15° fino a 3/4°, per poi stabilizzarsi.
In ogni caso con tutte le funzioni utili questa la tengo visualizzata più per curiosità che per altro, e se non funziona bene pazienza o-o

Ho sempre avuto qualche problema con l'altimetro...
Se non ho capito male, funziona in modo barometrico ma utilizza il GPS per verifica/correzione.
Ho provato, come indicato nelle istruzioni, ad impostare le coordinate di un punto ad altitudine nota (la partenza da casa mia) ed in teoria, passando ad un raggio di 30m da quel punto, dovrebbe verificare il valore di quota ed impostarlo sul valore noto.
In realtà mi sembra molto dipendente dalle condizioni di pressione (come è naturale per un barometrico) e che la funzione di verifica verso un punto pre-impostato non funzioni poi così bene...
Qualcuno ha avuto le stesse impressioni?
Grazie!

Io trovo che il mio altimetro funzioni bene... Per il momento ho salvato due punti di partenza, e ogni volta mi rileva dei dislivelli perfettamente credibili e comparabili con altri dispositivi di amici.
Questo non vuol dire che se faccio due giorni di fila lo stesso giro mi segni al metro il dislivello uguale, ma in uno scarto che su 1500 D+ potrebbe stare sui 40 metri... Dipende appunto molto dalle condizioni atmosferiche o-o

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anch'io che un pochino sovrastima la temperatura, ma non sicuramente di 8/10°. O meglio, in partenza magari sì, tant'è che nel grafico delle temperature anche in questo periodo in partenza mi rileva una temperatura sempre prossima ai 15°, per poi calare progressivamente, ma con lentezza, nel resto del giro. Per poi attestarsi a valori più alti di circa 1/2°. In poche parole se parto per un giro e ci sono 2°, inizialmente per i primi trenta minuti la temperatura scende gradualmente da 15° fino a 3/4°, per poi stabilizzarsi.
In ogni caso con tutte le funzioni utili questa la tengo visualizzata più per curiosità che per altro, e se non funziona bene pazienza o-o

Ti dico solo che domenica scorsa c'era nevischio, ho fatto un giri di 1h con la mtb e la temperatura media è stata di 7°C....😁

inviato da una cabina telefonica a gettoni

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ti dico solo che domenica scorsa c'era nevischio, ho fatto un giri di 1h con la mtb e la temperatura media è stata di 7°C....😁

inviato da una cabina telefonica a gettoni
Anche a me sovrastima di qualche grado, un paio, la temperatura.
Quello che ho notato è che il sole peggiora parecchio la situazione ma anche il mio fiato! In inverno in salita anche di ulteriori 5 gradi. Provando a fare "il bandito " coprendo naso e bocca la temperatura è scesa quasi immediatamente :mrgreen:

Certo in estate con 40 gradi questo effetto non ci sarà. ..

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
...cos'è che ti sconvolge, la determinazione o l'incoscienza .....:mrgreen:
però nessuno mi ha risposto....:cry:

Mi sconvolge il metodo. Io mi sarei limitato a:

Inanzitutto togliere il magnete dalla ruota

poi, se proprio volevo essere pignolo, entravo nei settaggi del 500, toglievo velocita'/cadenza e mettevo solo cadenza.

Danneggiare fisicamente un sensore, senza prima aver provato soluzioni meno drastiche mi sembra perlomeno curioso.

carlo

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Mi sconvolge il metodo. Io mi sarei limitato a:

Inanzitutto togliere il magnete dalla ruota

poi, se proprio volevo essere pignolo, entravo nei settaggi del 500, toglievo velocita'/cadenza e mettevo solo cadenza.

Danneggiare fisicamente un sensore, senza prima aver provato soluzioni meno drastiche mi sembra perlomeno curioso.

carlo
Hai ragione, ma le cose che hai elencato le ho fatte prima, senza risultati......o-o
Poi stufo e depresso sono andatto di tenaglia .....:mrgreen: per un po' ha funzionato, poi ha ricominciato a dare " i numeri" .....:cry:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda, è possibile collegare la fascia cardio del Garmin allo Smartphone? Ad esempio per usare Strava con la corsa o altre attività...
Se sì, come si fa? o-o

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Si, ci sono smartphone con protocollo ant+, esempio Sony Xperia Z3, Samsung galaxy s5... Installi un software che gestisca il protocollo e funziona tutto perfettamente.

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
ciao ragazzi, un consiglio ho il tasto power rientrato, per accenderlo/spegnerlo e usare il tasto back dedo in pratica usare l'unghia, non è più come gli altri tasti e non fa il rumorino di scatto quando si preme, non so se mi sono spiegato....... è successo ad altri?c'è una soluzione o fin che dura fa ventura?
grazie michele

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Salve a tutti, ho acquistato questi nuovi sensori per il mio garmin. Il sensore di cadenza riesce a riconoscerlo, mentre non mi riconosce id del sensore di velocità. Potete darmi una mano a capire cosa sto sbagliando? ho tutto nuovo, e non capisco cosa sbaglio.
attachment.php

Allegati

• SAM_4876.JPG
    SAM_4876.JPG
    418 KB · Visite: 123

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Ho provato a spuntare sensore velocità/cadenza ma non fa nulla, ho fatto una prova togliendo la batteria del sensore velocità e mettendo solo su sensore vel, l'ha riconosciuto, ma come ho rimesso sensori vel cad, ha riconosciuto solo il cad. Mi domandavo se non era meglio scrivergli direttamente l'ID della porta per permettergli direttamente di leggere il sensore, ma non so l'id che ha il sensore velocità.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho provato a spuntare sensore velocità/cadenza ma non fa nulla, ho fatto una prova togliendo la batteria del sensore velocità e mettendo solo su sensore vel, l'ha riconosciuto, ma come ho rimesso sensori vel cad, ha riconosciuto solo il cad. Mi domandavo se non era meglio scrivergli direttamente l'ID della porta per permettergli direttamente di leggere il sensore, ma non so l'id che ha il sensore velocità.

E li' che sbagli, la spunta va messa su "velocita' e cadenza" e non su velocita'/cadenza.

carlo