claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
191
25
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a Tutti,

dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il ciclo computer SIGMA 2209.

Il punto fermo è che non voglio rinunciare ai punti positivi dell'attuale strumento ossia la semplicità di utilizzo.

In pratica devo solo azzerare i valori e poi fa tutto lui. parto e si attiva, mi fermo e va a riposo. posso usarlo su due bici che riconosce in automatico. Forse l'unico valore che manca è la pendenza poi per il resto ha tutto (velocità attuale, max e media, km percorsi, tempo, dislivello, altezza max, calorie, battito medio e massimo - totalizzatori divisi per bici e totali).


Inizialmente avevo deciso di valutare il:
bc 23.16 sts (tradizionale)
rox 11 (gps)

ora ho deciso di prendere in considerazione anche il garmin Edge 520 plus in quanto rispetto al ROX 11 ha anche la cartografia (se hai una cosa in più puoi decidere anche di non usarla, se non ce l’hai …)

Detto ciò, senza prendere in considerazione la differenza di prezzo, con il bc 13.16 sts vado sul sicuro in quanto fa tutto quello che fa il mio attuale con l'aggiunta di qualche ulteriore valore.

L’EDGE (come il ROX 11) ha l'indiscusso vantaggio del gps, della posssibilità di seguire dei percorsi e di salvare i tuoi. Ma detto ciò non vorrei che mi penalizzasse sul resto. In 8 anni di uso ho raramente sentito l'esigenza di seguire dei percorsi (e in quei casi ho usato il mio etrex20).

Per cui vi chiedo:
- se uso il sensore alla ruota, posso non utilizzare la funzione GPS (in quanto i dati di percorrenza verrebbero rilevati dal sensore)?
- posso usarlo su due bici diverse tenendo separati i totalizzatori di ogni una?
- può attivarsi in automatico come il mio attuale (magari attraverso il sensore alla ruota) o devo necessariamente accenderlo?
- quando mi fermo come di solito accade a metà giro x la sosta caffè, come si comporta?
- quando arrivo a casa devo necessariamente ricordarmi di spegnerlo o dopo un certo lasso di tempo si spegne da solo?
- funziona anche come navigatore? Ossia posso dirgli di portarmi ad un certo indirizzo?
- quale è l'utilità del sensore alla ruota rispetto al solo gps?

grazie per ogni eventuale indicazione.
 

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
57
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
In breve, fa tutto quello che ti serve tranne che la navigazione verso un punto a meno che non imposti prima la navigazione ma non l’ho mai fatto quindi non sPredirti la praticità. Il vantaggio è una piattaforma come Garmin Connect in cui trovare tutti i tuoi dati e performance. Lo devi accendere tu, non lo fa in automatico. Se imposti la pausa automatica si stoppa appena ti fermi. Dopo un po si spegne da solo. Io avevo preso anche il sensore di velocità ma lo uso solo se faccio i rulli. Al 520 ho abbinato il radar Varia che è una comodità assoluta, ora non potrei più farne a meno. Adesso devi valutare tu se vale la pena i no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
57
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
In realtà riguardo la navigazione ho detto un’inesattezza. La uso in mtb quando devo fare dei sentieri che non conosco. Li scarico prima da casa e poi li seguo sul Garmin. Mai fatto sulla bdc ma ciò non toglie che possa essere una funzione utilissima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a Tutti,

dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il ciclo computer SIGMA 2209.

Il punto fermo è che non voglio rinunciare ai punti positivi dell'attuale strumento ossia la semplicità di utilizzo.

.

Consiglio spassionato da chi usa Garmin da decenni: date le tue abitudini, resta in Sigma. Con Garmin devi rifare tutta la curva di apprendimento, il software Data Center batte Garmin Connect 6-0 6-0.

carlo
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
191
25
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
ringrazio entrambi per i consigli.

in realtà uso anche il garmin per la corsa e quando andavo in montagna im mtb usavo l'etrex per seguire tracce e sentieri.

mi avete chiarito che lo devo accendere ma una volta acceso si comporta come il mio km ossia parte quando mi muovo, se mi fermo va in pausa e dopo un certo lasso di tempo (da me preimpostato si spegne).
però tiene i totalizzatori dei km, del tempo e della pendenza o li devo ricavare da app?
riconosce le due bici?
che vantaggio da usare il sensore sulla ruota e nel caso in cui lo uso quale dato è predominate per la percorrenza? sensore o gps?
in ultimo posso usarlo come navigatore?

grazie ancora
 

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
57
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
Dopo che lo hai acceso devi aspettare che prenda i satelliti dopodiché devi premere start. A fine giro stoppi e salvi la corsa.
L’autopausa la devi preimpostare.
Se per totalizzatori intendi la somma delle uscite le dovrai vedere sull’applicazione.
Sempre dall’app potrai inserire gli attrezzi che vuoi, quindi le bici che ti pare.
Per quanto riguarda il sensore se imposti la misura della ruota corretta credo sia più preciso del gps in quanto quest’ultimo com’è noto non è preciso al cento per cento. Non vorrei sbagliarmi ma se è presente il sensore per logica dovrebbe essere predominante.
Per la navigazione se intendi il classico navigatore in cui inserisci l’indirizzo e lui ti ci porta no, non funziona. Devi preimpostarlo da casa tramite l’app.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Roby_LT

Novellino
12 Settembre 2019
1
0
54
Reggio Calabria
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo se il mio dubbio è già stato oggetto di discussione ma non ho trovato nulla al riguardo. Da qualche settimana ho il 520 plus ma fin dalle prime uscite ha evidenziato un problema. Durante l'attività, a intervalli regolari di circa 20 minuti, il Garmin, senza che io faccia nulla, si spegne e si riavvia da solo. Dopo il riavvio visualizza la schermata di fine attività (quella con le opzioni salva corsa, elimina, etc) ma basta premere il pulsante in basso a destra per riavviare l'attività in corso i cui dati non vengono quindi persi. Ma la cosa è troppo stressante, l'altro giorno su un'uscita di 5 ore si sarà riavviato 15 volte! Senza considerare tutta l'attività che non viene rilevata durante i vari tempi di riavvio. A qualcuno è successo? Potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a me non è mai accaduto...
L'unico problema era che perdeva spesso l'associazione con il radar Varia, ma dopo averlo dissociato e riassociato ha smesso...
 

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
57
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
Anche a me non è mai accaduto. Se il problema te lo fa in movimento allora penso sia difettoso il dispositivo. Se te lo fa da fermo oppure mentre ti muovi lentamente prova a verificare le impostazioni. Magari hai impostato un autopausa un po’ troppo invadente.
In ogni caso prima di portarlo in assistenza prova a fare un reset.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, io sto valutando di pensionare il Polar V800 per il garmin 520 plus, ma faccio una domanda, i sensori Polar bluetooth di cadenza e pedalata(già montati sulle bici) possono funzionare anche con garmin? Qualcuno li usa?
Altra domanda Va bene il 520 plus o meglio prendere il 530?
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ciao a tutti, io sto valutando di pensionare il Polar V800 per il garmin 520 plus, ma faccio una domanda, i sensori Polar bluetooth di cadenza e pedalata(già montati sulle bici) possono funzionare anche con garmin? Qualcuno li usa?
non credo funzionino con altri sistemi...solo ora polar ha aperto i suoi dispositivi allo standard ant+ e al bluetooth smart...
addirittura ai suoi sensori bluetooth nemmeno si possono cambiare le batterie...finita la carica li devi gettare.
Inoltre il 520plus accetta solo sensori ant+ e quindi quelli bluetooth non si possono comunque collegare!
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao a tutti, io sto valutando di pensionare il Polar V800 per il garmin 520 plus, ma faccio una domanda, i sensori Polar bluetooth di cadenza e pedalata(già montati sulle bici) possono funzionare anche con garmin? Qualcuno li usa?
Altra domanda Va bene il 520 plus o meglio prendere il 530?
no, il 520+ non supporta sensori BT
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sono passato al 520 Plus dopo diversi anni di utilizzo del 810 (defunto). Ero preoccupato per quanto letto sulla durata della batteria, ma dopo le prime uscite mi sembra che sia più che soddisfacente. Oggi ho fatto un giro di 3 e 1/2 ed al termine aveva un residuo del 70% (ho sensore di cadenza, cardiofrequenzimetro e radar Varia attivati, oltre alla registrazione della traccia).
Anche l'indicazione della pendenza non è male, forse più lenta del vecchio 810, ma comunque accettabile.

Invece le mappe mi hanno lasciato un po' perplesso. Ho aggiornato all'ultima versione, ma il dettaglio lascia molto a desiderare. Vorrei eliminarle ed installare le OpenMtbMap che pur essendo pensate per la MTB, hanno un ottimo dettaglio anche delle strade o, meglio ancora, acquistare le Velomap.
Con l'810 installavo le mappe sulla scheda SD utilizzando Basecamp e se qualcosa andava storto, bastava togliere la scheda e il Garmin partiva senza problemi. Nel 520 non essendoci la scheda c'è qualche attenzione particolare da seguire? Oppure posso procedere inviando le mappe al dispositivo da Basecamp?
Grazie.
 

tiburon70

Novellino
19 Maggio 2017
45
10
Canavese
Visita sito
Bici
ktm myroon master / Cannondale Synapse
Ciao a tutti. Ho il 520 plus da dicembre scorso. Fino ad ora non mi aveva dato problemi con il funzionamento tranne il "bug" della pendenza. Qualche giorno fa ho utilizzato la navigazione con un percorso precaricato dal pc (lo uso principalmente in mtb) e ad un certo punto il dispositivo è andato in palla, si è bloccato e non c'è stato verso: ho dovuto spegnerlo tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. Poi è ripartito regolarmente...fino ad oggi, quando durante un giretto in mtb all'improvviso si è spento. Pensavo fosse scarica la batteria invece aveva ancora il 37%.
Puo' essere che la memora sia troppo piena? oppure c'è qualche procedura per resettarlo? Adesso ho provato a cancellare tutte le attività registrate fino ad oggi. Devo cancellare anche i percorsi?
Grazie mille per il vostro tempo...
Marcello
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
E soprattutto grazie per avermi fatto capire che i nuovi prodotti della Garmin continuano a peggiorare in maniera direttamente proporzionale alle funzionalitá (alcune sinceramente assurde) aggiunte (che ciucciano batteria a più non posso).
Il mio primo gps fu un garmin edge 305 gandalf, che funziona ancora benissimo...
Poi, un pò per la voglia di avere un cartografico ed anche per il fatto che il GC non mi permetteva più di caricare le tracce (solita vigliaccata per farti cambiare il gps) sono passato ad un edge explorer 820.
Un disastro. Dopo tre mesi sostituito in garanzia (due mesi per averne uno nuovo).
Ho potuto verificare una durata della batteria imbarazzante (disattivando tutto e riducendo la luminositá al minimo), pendenze sballate, perdita delle impostazioni ad ogni aggiornamento.
Dovendo fare la nove colli ho deciso per un cambio radicale : bryton 530.
Ora, invogliato da alcune funzionalitá (allenamenti caricati con analisi avanzate) stavo valutando se qualcosa era cambiato. Gesù! sará anche una azienda leader ma non mi avranno più.
Uso un powermeter ma come detto da uno di voi:
Se si utilizzano programmi o siti quali golden cheetah o trainingpeaks...funzionano perfettamente entrambi (garmin e bryton).
Io uso today’s plan per scaricare i dati, il bryton ha tutti i campi che mi servono per allenarmi, se incontro un segmento me lo analizzo a casa e soprattutto se mi faccio il giro del moncenisio galibier monginevro , dopo 10 ore di pedalata il bryton è fresco come una rosa (e non mi porto il powerbank).
E le pendenze sono quelle che mi aspetto....