Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
390
40
43
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Ciao a tutti , oggi ho fatto il sellaronda ( mamma quanta pioggia sull'ultima discesa ) .
Volevo comunicare che il garmin su tutti 4 i passi e su tutte le quote segnate non mi ha sbagliato di 1 metro !
Rilevazione PERFETTA della quota. Ma perfetta intendo perfetta solo sul sella mi segnava 1 metro in meno.
Sono rimasto Basito e sono felice del mio 520.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Ho provato a caricare un percorso e a seguirlo ma non mi sono trovato bene; in alcuni punti ero fuori rotta, forse a causa della diversa viabilità, ma non mi è riuscito di capire quali indicazioni seguire per rientrare sul percorso! Sul display ho visto che il 520 mi indicava alcune strade di colore azzurro e altre rosse, hanno qualche valenza come indicazione da seguire?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho provato a caricare un percorso e a seguirlo ma non mi sono trovato bene; in alcuni punti ero fuori rotta, forse a causa della diversa viabilità, ma non mi è riuscito di capire quali indicazioni seguire per rientrare sul percorso! Sul display ho visto che il 520 mi indicava alcune strade di colore azzurro e altre rosse, hanno qualche valenza come indicazione da seguire?

Non ho installato mappe sul 520 (io continuo a ritenere che NON è fatto per quello), ma credo che quello che vedi siano "percorsi ritenuti interessanti" che appaiono su alcuni tipi di OSM, e che quindi non abbiano nessuna relazione con quello che vorresti seguire tu.

Il fuori rotta fa parte della debolezza intrinseca del sistema, l'errore GPS tra la tua posizione e quella registrata si può sommare e se supera.... X (Garmin non ce lo fa sapere) ecco che per lo strumento non sei più sul percorso.

carlo

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Quindi l'unica alternativa per avere mappe è passare a modello superiore?☹️☹️☹️

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Quindi l'unica alternativa per avere mappe è passare a modello superiore?☹️☹️☹️

Dipende da cosa ci vuoi fare e quanto le usi. Per come la vedo io, ma è un'opinione non una verità, una mappa devo poterla spostare e zoomare facilmente, cosa che solo uno schermo touch permette. Se invece parliamo di aiuto per andare da A a B, con un minimo di pazienza e di pratica si fa benissimo anche con non cartografici.

carlo

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
43
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Salve! Ho appena comprato il 520 dopo breve passaggio con il bryton 310 che inspiegabilmente si è bloccato e nel tentativo di sistemarlo sono andato fuori strada e sono caduto dalla bici!!! Ho letto quasi tutto il forum però non ho capito bene come devo fare per caricare le regioni (non vi arrabbiate), per esempio l'Emilia Romagna... Prima cosa se non sbaglio devo andare nel sito della garmin, selezionare la zona che m'interessa.... Massimo 50 mega e poi dopo che arriva l'email... Non so più fare... Scusate, mi sono perso... Aiutatemi... Help...

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve! Ho appena comprato il 520 dopo breve passaggio con il bryton 310 che inspiegabilmente si è bloccato e nel tentativo di sistemarlo sono andato fuori strada e sono caduto dalla bici!!! Ho letto quasi tutto il forum però non ho capito bene come devo fare per caricare le regioni (non vi arrabbiate), per esempio l'Emilia Romagna... Prima cosa se non sbaglio devo andare nel sito della garmin, selezionare la zona che m'interessa.... Massimo 50 mega e poi dopo che arriva l'email... Non so più fare... Scusate, mi sono perso... Aiutatemi... Help...

Ciao, appena preso anche io e caricato le mappe che mi interessano, qua ti spiega tutto nel dettaglio http://www.dcrainmaker.com/2013/05/...0.html#part-ii-edge-520-specific-instructions

io mi sono fatto delle cartelle con dei gruppi di mappe delle zone che frequenterò più spesso, purtroppo non c'è molto spazio, ho fatto come ti consiglia gruppi di mappe di 50/60MB (devi cancellare e SALVARTI da qualche parte la basemap che c'è già caricata nel caso la volessi rimettere)

Ho fatto le mie prime due uscite con prima bici e primo computer, ottimo aggeggio tanti dati e precisi, non naviga ma puoi seguire facilmente il percorso che carichi sulla mappa,

buon divertimento

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
143
16
Visita sito
Bici
...
Qual'e la vera necessità di avere questo dato così preciso ? Io dopo anni di bici, so abbastanza con precisione se il tratto è al 13% piuttosto che 5%.

Invece nn ho mai capito perché legare la vam alla distanza. (X tale dato basta altitudine nel tempo, la distanza non serve)

Quale necessita' abbiamo di vedere i battiti del cuore, la distanza, la velocita' media e quant'altro ? ...niente, ma essendo io un AMATORE voglio avere questi dati a portata di mano e, pretendo, a monte di una spesa, non irrisoria tra l'altro, che questi siano il più attendibili possibili.

saluti

Simone

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Quale necessita' abbiamo di vedere i battiti del cuore, la distanza, la velocita' media e quant'altro ? ...niente, ma essendo io un AMATORE voglio avere questi dati a portata di mano e, pretendo, a monte di una spesa, non irrisoria tra l'altro, che questi siano il più attendibili possibili.

saluti

Simone

Tu hai ragione solo in parte. Nel senso che Garmin non dichiara l'accuratezza del dato, quindi spetta a te comprendere e informarti sui limiti del sistema.
Detta in volgare: hai comprato una stadera, non puoi pretendere di leggere i grammi.

carlo

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Potete aiutarmi a leggere i dati relativi alla schermata della quota?
Sulla dx del display vedo la scritta 60 mt mentre sempre sul lato dx ma in basso leggo 400 mt, che significano questi dati?
Inoltre il grafico ci mostra come cambia la quota ma come si capisce rispetto al grafico in quale punto preciso ci troviamo?
Se non vado errato solo se si corre contro il virtual partner si vedono i due segnalini indicati lungo il percorso

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.500
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Questa non l'ho capita, chi, cosa, quando ha legato la VAM alla distanza? I garmin la aggiornano ogni 2-3 secondi (estremamente ballerina) o ogni 30 secondi (più stabile, ma ovviamente mediata verso il basso)

carlo

Semplice,
io non uso il sensore di velocità, ma solo il GPS, se perdo il segnale, ciao ciao VAM, da cui deduco che l'algoritmo della VAM tiene anche conto della velocitò, mentre sappiamo benissimo che la VAM esprime una grandezza metrica (altitudine) distribuita nel tempo. o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.500
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

saluti

Simone

ti dico, io ho trovato la pace dei sensi dotandomi di uno strumento che registrasse, in modo tale da non costringermi ad essere troppo metodico ed annotarmi i km fatti.

dopodiché, in ordine di importanza i dati che mi preme vedere sono:

frequenza cardiaca,
VAM (combinata con la frequenza cardiaca capisco se sto bene o meno)

tutti gli altri sono di contorno.

tipo.

cadenza: io pedalo sempre con il rapporto più lungo che riesco a tenere senza affaticarmi troppo. se mi pare troppo duro, alleggerisco, senza fregarmene della cadenza (sul muletto non ho nemmeno il sensore)

velocità: vedi sopra.

altitudine: lo guardo in caso di gara o giro lungo, per capire quanto mi manca allo scollinamento.

pendenza: non la guardo mai eccezion fatta per curiosità (quando supera 12/13%).

velocità media, massima, temperatura, sono in 3° pagina

Ma ovviamente, non siamo tutti uguali!

• Mi piace
Reactions: pavlinko80

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Semplice,
io non uso il sensore di velocità, ma solo il GPS, se perdo il segnale, ciao ciao VAM, da cui deduco che l'algoritmo della VAM tiene anche conto della velocitò, mentre sappiamo benissimo che la VAM esprime una grandezza metrica (altitudine) distribuita nel tempo. o-o
[emoji23] [emoji23]
Bel sillogismo.
In effetti la distanza / velocità entra in gioco, ma non nel calcolo ma come flag che indica allo strumento che ti stai muovendo.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.500
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Potete aiutarmi a leggere i dati relativi alla schermata della quota?
Sulla dx del display vedo la scritta 60 mt mentre sempre sul lato dx ma in basso leggo 400 mt, che significano questi dati?
Inoltre il grafico ci mostra come cambia la quota ma come si capisce rispetto al grafico in quale punto preciso ci troviamo?
Se non vado errato solo se si corre contro il virtual partner si vedono i due segnalini indicati lungo il percorso

rappresentano a quanto corrisponde un lato dei quadratini che vedi.

sono configurabili (almeno penso, in quanto non dispongo di un 520)

io ad esempio sull'800 ho impostato 200mt x 5,0 km

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Semplice,
....se perdi il segnale dici ciao a tutto. ...
.....lui ha memorizzato l'ultima posizione....rileva la prossima. ...calcola il tempo trascorso. ...conosce le due posizioni .....della velocità non gliene frega niente.....ricava la vam.....

inviato dal cellofono

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
43
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Ciao, appena preso anche io e caricato le mappe che mi interessano, qua ti spiega tutto nel dettaglio http://www.dcrainmaker.com/2013/05/...0.html#part-ii-edge-520-specific-instructions

io mi sono fatto delle cartelle con dei gruppi di mappe delle zone che frequenterò più spesso, purtroppo non c'è molto spazio, ho fatto come ti consiglia gruppi di mappe di 50/60MB (devi cancellare e SALVARTI da qualche parte la basemap che c'è già caricata nel caso la volessi rimettere)

Ho fatto le mie prime due uscite con prima bici e primo computer, ottimo aggeggio tanti dati e precisi, non naviga ma puoi seguire facilmente il percorso che carichi sulla mappa,

buon divertimento
Grazie! Anche se non mastico tanto l'inglese vedrò di tradurlo in qualche modo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.