Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi aggiungo a voi, xche' da oggi possessore del 520....ho dato via l'810...troppo grande e pesante.....lo usavo su mtb ma x bdc penso basti il 520....
non son stato a leggere tutto il topic, quindi chiedo al volo :
mi ha detto il venditore che se abbinato ad un telefono tramite bluetooth e strava , e' possibile visualizzare la cartografia....e' vero?....
non che ne abbia bisogno.....tanto le girate son sempre le stesse anche se, a volte usiamo delle varianti.....( con l'810 ho usato solo una volta la cartografia solo per vedere come funzionava...)
comunque, oggetto bellino, leggero e...sembra anche molto robusto ...
appena mi tolgono i punti alla mano ( mi sono affettato) lo testo o-o
Dì al tuo venditore di sparare meno ca@@@te.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Il 520 può mostrare mappe vettoriali.
Ma Strava e il cellulare non c'entrano una beata fava.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
MMh....scusami..ma per me e' arabo....:-P
cioe'....lemappe ''vettoriali'' in cosa si differenziano da le osm?
ti spiego...: l'810 mi fu' dato con le mappe trek navigator( se ricordo bene il nome) e le usavo solo sui sentieri in mtb...
poi usandolo su bdc un amico mi mise le osm tramite pc...
a me venivano tutte le strade , le vie ecc.....
ora con questo vedo la traccia ed i vari punti ( ad esempio un centro storico o una piazza ) ....ma lo sfondo e' vuoto....e fin qui ho capito che non ce' cartografia :mrgreen:
vedendo dei video introduttivi come ti ho spiegato prima...noto che la schermata di navigazione ha la cartografia ...
quindi quella e' una mappa ''vettoriale'' giusto?
se volessi metterla ? come devo fare? devo convertire da osm? ...
tank'so-o

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Infatti, ci sono diverse possibilita':

Scaricarsi l'intera Italia o l'intera europa in formato digeribile da MapSource e poi da Mapsource o Base Camp trasferire sul navigatore solo quello che interessa.

Oppure, con santa pazienza, dal sito http://garmin.openstreetmap.nl/ farsi tutti i pezzettini, aspettare la mail ecc. ecc. ecc.

carlo

questo punto non riesco a farlo.....ho le osm sul pc, ho mapinstal ...ma non mi trova la periferica.....mi interesserebbe avere un pezetto di toscana ......:mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
questo punto non riesco a farlo.....ho le osm sul pc, ho mapinstal ...ma non mi trova la periferica.....mi interesserebbe avere un pezetto di toscana ......:mrgreen:

se vuoi l'umbria ma la toscana proprio no :mrgreen:

una periferca la puoi costruire con un chiavetta usb e porvi la cartella garmiin es in win

le mappe sul pc dove le vedi mapsouce, basecamp ? poi costruire la tua toscana da li e poi copiare le mappe sul 520....

fjodor

Novellino
26 Ottobre 2012
87
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 2013-Flash Hi mod 2 2011
ciao ragazzi,
è da qualche uscita che il mio garmin 520 comunica in maniera discontinua con la fascia cardio,ci mette qualche minuto a leggere le pulsazioni e dopo qualche minuto smette di funzionare.
ho già cambiato la batteria della fascia e ripristinato il garmin riconfigurando il sensore ma non succede nulla...
fascia da cambiare?

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
attualmente ho un Rox 10 che tutto sommato fa il suo lavoro ma ha, ahimè, un grande handicap.
Ha una memoria ridotta che ti obbliga, se prevedi di stare via un po', a portarti dietro il pc per scaricarci dentro i dati delle uscite effettuate.
Ho seguito attentamente tutta, o quasi, la discussione sul 520 ma non mi sembra aver letto nulla sulla sua capacità di immagazzinare i dati. Su questo punto sapete dirmi, come utilizzatori, quanta autonomia avrei?
Grazie

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
La memoria sembrerebbe limitata e non è espandibile, però finora ho fatto circa una 20na di uscite, caricato la mappa osm al posto di quella garmin, caricato qualche percorso da basecamp, un pò di waypoint, ed ho ancora spazio in memoria.

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Il 520 dispone di una memoria teorica di ca 100MB non espandibile.
Da nuovo avevo riscontrato uno spazio libero di ca 50MB, era già presente la mappa standard di ca 48/50MB, pochissimi KB/MB per files di sistema o supporto.

Senza entrare nei dettagli, esempio indicativo :
Ipotizzando 70MB occupati da dati di vario genere (mappa, percorsi(Courses), segmenti, wp, ecc) e considerando 8/10MB di ulteriore margine, rimarrebbero ca 20MB, sufficienti per salvare circa 30 attività(Activities, ovv. n°corse indicativo dip.dal tempo utilizzato) registrate con tempoReg fisso a 1sec.
...
Consumo spazio indicativo 150/160 KB/h medi (tempoReg 1sec) media KB/h da riaggiornare ...
Si potrebbero togliere circa 6MB di files .gtt (conversione testo in varie lingue)
...
Ogni attività è comunque trasferibile tramite connessione bt->Smartphone verso garmin connect.

Più problematica la gestione/sostituzione (qualità/dimensioni) della mappa se interessati all'uso e lontani da casa. (certo non indispensabile)

Dati indicativi a memoria !!

Ultima modifica:

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Scusate ragazzi ieri ho acquistato il garmin 520, ma anche sincronizzandolo con il pc non riesco a sistemare l'ora sul dispositivo. Come si fa???

Grazieee!

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il 520 dispone di una memoria teorica di ca 100MB non espandibile.
Da nuovo avevo riscontrato uno spazio libero di ca 50MB, era già presente la mappa standard di ca 48/50MB, pochissimi KB/MB per files di sistema o supporto.

Senza entrare nei dettagli, esempio indicativo :
Ipotizzando 70MB occupati da dati di vario genere (mappa, percorsi(Courses), segmenti, wp, ecc) e considerando 8/10MB di ulteriore margine, rimarrebbero ca 20MB, sufficienti per salvare circa 30 attività(Activities, ovv. n°corse indicativo dip.dal tempo utilizzato) registrate con tempoReg fisso a 1sec.
...
Consumo spazio indicativo 150/160 KB/h medi (tempoReg 1sec) media KB/h da riaggiornare ...
Si potrebbero togliere circa 6MB di files .gtt (conversione testo in varie lingue)
...
Ogni attività è comunque trasferibile tramite connessione bt->Smartphone verso garmin connect.

Più problematica la gestione/sostituzione (qualità/dimensioni) della mappa se interessati all'uso e lontani da casa. (certo non indispensabile)

Dati indicativi a memoria !!

Grazie.
A me delle mappe non interessa visto che anche il Rox ne è sprovvisto.
Quello che m'interessa è poter avere autonomia sufficiente a coprire il mese di agosto oppure una trasferta di qualche giorno senza la menata di dover tirarmi dietro il pc.
E' vero che con il GC c'è la possibilità di scaricare in automatico i dati e liberare quindi spazio ma, a volte, all'estero non trovi internet. Poi preferisco, per sicurezza, scaricare i dati sul pc.
Mi sembra di capire che il 520 sia messo meglio, e di molto, del Rox 10 che è un buon prodotto ma molto limitato (nel 2015) per quanto sopra.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Dimenticavo....
È valida la funzione per essere "seguito" da casa?
Visto che il più delle volte esco da solo mi farebbe piacere che da casa sapessero dove sono.
Come funziona esattamente? Cioè in che maniera si viene seguiti? Internet, satelliti? Se tramite internet all'estero come si fa?

Grazie

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
se vuoi l'umbria ma la toscana proprio no :mrgreen:

una periferca la puoi costruire con un chiavetta usb e porvi la cartella garmiin es in win

le mappe sul pc dove le vedi mapsouce, basecamp ? poi costruire la tua toscana da li e poi copiare le mappe sul 520....

allora, intanto grazieo-o, io uso mapsource, seleziono le porzioni che mi interessano e le invio al dispositivo-trova dispositivo....... 520,....ma... mi arriva un messaggio dal pc che dice "Rilevate alcune periferiche...tuttavia nessuna dispone delle funzioni richieste.
controllare se e' accesa e riprovare....
potrebbe essere inoltre necessario impostare l'ozione interfaccia del GPS su garmin oppure host.."
ecco...e' qui che mi intorto porco boia.........:cry che devo fare? dove troo l'opzione garmin o host???
sembra che il 520 non sia rilevato ....ma su garmin connect funge per bene....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
allora, intanto grazieo-o, io uso mapsource, seleziono le porzioni che mi interessano e le invio al dispositivo-trova dispositivo....... 520,....ma... mi arriva un messaggio dal pc che dice "Rilevate alcune periferiche...tuttavia nessuna dispone delle funzioni richieste.
controllare se e' accesa e riprovare....
potrebbe essere inoltre necessario impostare l'ozione interfaccia del GPS su garmin oppure host.."
ecco...e' qui che mi intorto porco boia.........:cry che devo fare? dove troo l'opzione garmin o host???
sembra che il 520 non sia rilevato ....ma su garmin connect funge per bene....

può darsi che la colpa sia di mapsource che essendo un software costruito molto prima non "vede" il 520 ;nonzo%

comunque usa il trucco che ho scritto della chiavetta usb con cartella garmin; quello sono sicuro che con mapsource funziona. una volta costruita la mappa...
la copi sul desktop del pc e da li collegando il 520 sul device

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie.
A me delle mappe non interessa visto che anche il Rox ne è sprovvisto.
Quello che m'interessa è poter avere autonomia sufficiente a coprire il mese di agosto oppure una trasferta di qualche giorno senza la menata di dover tirarmi dietro il pc.
E' vero che con il GC c'è la possibilità di scaricare in automatico i dati e liberare quindi spazio ma, a volte, all'estero non trovi internet. Poi preferisco, per sicurezza, scaricare i dati sul pc.
Mi sembra di capire che il 520 sia messo meglio, e di molto, del Rox 10 che è un buon prodotto ma molto limitato (nel 2015) per quanto sopra.

Si, il Rox effettivamente dispone di una memoria limitata, almeno nella configurazione di registrazione a 1secondo e 2secondi.
Per le trasferte di qualsiasi tipo porto sempre con me un laptop leggero e non ho problemi a scaricare i dati.
Con il 520 non credo avrai problemi, anche se lo spazio non è illimitato potrai regolarti di volta in volta prima di partire, valutando con due semplici conteggi cosa caricare e quanto spazio liberare in memoria.
L'unica controindicazione a non scaricare i dati per tempi lunghi potrebbe derivare da un crash improvviso del sistema, con relativa perdita dei percorsi registrati ... quando possibile farei un backup su connect.
Il riferimento relativo al consumo KB/h precedentemente indicato è stimato e deriva dal mio setup di registrazione provvisorio :
"Reg1sec+GPSattivo+3SensoriStd+AutopauseON"
Eventuali differenze tra i potenziali consumi in KB/h andrebbero verificate analizzando varie configurazioni. Basterebbe realizzare una piccola statistica tra alcuni utenti 520 che utilizzano opzioni di setup differenti.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.