Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=89854]scratera[/MENTION] quindi come fa a calcolare la circonferenza corretta in salita se non fa calcoli trigonometrici?

Comunque alla fine se uno ha il PM della velocità se ne frega... quindi non è che sia così importante per alcuni di noi.

Io quando comprr dei copertoni nuovi misuro manualmente la circonferenza, faccio alcuni test in automatico, decido che circonferenza inserire sul Garmin e poi me ne dimentico. Non sarà il dato giusto? Non lo sarà mai comunque quindi dormo lo stesso sonni tranquilli...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=89854]scratera[/MENTION] quindi come fa a calcolare la circonferenza corretta in salita se non fa calcoli trigonometrici?

Comunque alla fine se uno ha il PM della velocità se ne frega... quindi non è che sia così importante per alcuni di noi.

Io quando comprr dei copertoni nuovi misuro manualmente la circonferenza, faccio alcuni test in automatico, decido che circonferenza inserire sul Garmin e poi me ne dimentico. Non sarà il dato giusto? Non lo sarà mai comunque quindi dormo lo stesso sonni tranquilli...

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...di quanto sale un segmento su di una strada ...il segmento è lungo 10metri???????...quanto sale e di quanto sballa dal valore reale....o-o

albifly

Novellino
20 Marzo 2012
91
3
Visita sito
Bici
supersix
Ciao a tutti, appena preso il 520. Vi chiedo una cosa, ho notato che se ricevo un sms vedo il nome del contatto di chi me lo ha inviato, se ricevo una chiamata vedo solo il numero di telefono, anche se si tratta della stessa persona. Sapete come risolvere? Grazie!

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici
Certo che c'è ma bisogna capire se garmin li considera oppure no...

visto che per pitagora, senza scomodare la trigonometria, se ho base 4 e altezza 3 ricavo un ipotenusa (strada) 5, occorre capire se il giocattolino conta 4 oppure 5 come tratto percorso

Così hai ricavato la "squadra" (1, 1, 1,414 ipotenusa, ma la realtà non è una rampa di un box) Pitagora è geometria piana, i satelliti eseguono una triangolazione, quindi basica, ma trigonometria. Semmai c'è da chiedersi a quanti satelliti il 520 ha accesso, ai fini della precisione, ma a me (opinione personalissima) sembra, come tante, un s..a mentale.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
vabbe ragazzi, sono "tagliatrici di legno o ferro" mentali.

Anche la pendenza, se non erro, dovrebbe calcolarsi sulla base del cateto orizzontale, invece normalmente si calcola sull'ipotenusa.

e quindi se io percorro 100 metri e mi elevo di 10, la salita è del 10 % misurata sui 100 metri in pendenza.

Cosi fan tutti, anche il Giro, mica possono dire che una cronoscalata è - chessò - 9,5 km invece che 10 su strada perchè l'hanno misurata sul piano!

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.861
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
preso da qualche giorno il 520,una curiosità,quanti di voi hanno su questo Garmin installato le applicazioni che si trovano sul Connect store??tempo fa,in questo post avevo visto uno screenshot del 520 con un'applicazione molto carina,ma ora non riesco più a trovarlo

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao a tutti,ho appena acquistato il 520 ma non riesco a caricare i segmenti strava,sono utente premium ed ho già il 1000 che funziona correttamente..ho provato anche con reset ma niente..etnie il segmenti e mi dice di caricarli da Garmin Connect.

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao a tutti,ho appena acquistato il 520 ma non riesco a caricare i segmenti strava,sono utente premium ed ho già il 1000 che funziona correttamente..ho provato anche con reset ma niente..entro in segmenti e mi dice di caricarli da Garmin Connect.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
vabbe ragazzi, sono "tagliatrici di legno o ferro" mentali.

Anche la pendenza, se non erro, dovrebbe calcolarsi sulla base del cateto orizzontale, invece normalmente si calcola sull'ipotenusa.

e quindi se io percorro 100 metri e mi elevo di 10, la salita è del 10 % misurata sui 100 metri in pendenza.

Cosi fan tutti, anche il Giro, mica possono dire che una cronoscalata è - chessò - 9,5 km invece che 10 su strada perchè l'hanno misurata sul piano!

Che qualcuno calcoli il seno anzichè la tangente non è per niente "normale", è un' abberrazione anche se per valori coi quali usiamo confrontarci noi la differenza è irrisoria.
Il Garmin di sicuro un minimo sindacale di trigonometria la fa, altrimenti non potrebbe indicare la pendenza. Io per la salvezza dell'anima dei programmatori voglio credere che usino la tangente e non il seno.

Poi non ho nè la voglia nè il tempo di controllare, ma basandomi sui miei percorsi montani dove la differenza fra distanza misurata dal GPS e misurata dal sensore è generalmente inferiore all'1% e che spesso il GPS dà un valore di poco ma superiore al valore sensore, mi fa pensare che un qualche tipo di correzione per ricavare l'ipotenusa dalla sua proiezione sul piano venga fatta.

Di sicuro non sarà questo a toglierci il sonno o-oo-o

carlo

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...non sono daccordo...per il calcolo della pendenza o della vam i garmin usano solo la diferenza di quota nel tempo....e il calcolo viene sempre fatto a tempo anche se viene impostato distanza...il punto viene registrato sempre allo scadere del secondo....o-o...bello solo oggi che piove e non sappiamo che scrivere e che fare...:mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
...non sono daccordo...per il calcolo della pendenza o della vam i garmin usano solo la diferenza di quota nel tempo....e il calcolo viene sempre fatto a tempo anche se viene impostato distanza...il punto viene registrato sempre allo scadere del secondo....o-o...bello solo oggi che piove e non sappiamo che scrivere e che fare...:mrgreen:

Non sono d'accordo neanche io, non avendo un inclinometro il Garmin DEVE fare un rapporto tra altezza guadagnata (o persa) e percorso fatto.

e infatti la pendenza viene mostrata "in ritardo" perchè si riferisce agli ultimi X metri percorsi.

o-o carlo

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
..diciamo che introduce un algoritmo per mitigare il fatto che se la variazione di quota è talmente irrilevante nel tempo allora aspetta ad indicare la variazione...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
..diciamo che introduce un algoritmo per mitigare il fatto che se la variazione di quota è talmente irrilevante nel tempo allora aspetta ad indicare la variazione...

Master, :hail:

Non vorrei insistere, ma mi stai confondendo la VAM con la pendenza. La seconda è un valore assolutamente indipendente dal tempo. E' un rapporto di due lunghezze. Che la fai a 2 o a 200 una salita al 10% resta al 10%. che misuri ogni secondo o ogni 10 ogni 0.1 sempre al 10% resta.

carlo

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...sicuro che è sempre al 10%...e quando cambi e entri in discesa....oppure su continui cambi di pendenza...mica glielo dici al garmin guarda che adesso sono in discesa...aspetta di essere sicuro dai dati che riceve e poi te lo dice lui...altrimenti avresti un valore talmente ballerino che a mio giudizio esprime nulla o meno...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
...sicuro che è sempre al 10%...e quando cambi e entri in discesa....oppure su continui cambi di pendenza...mica glielo dici al garmin guarda che adesso sono in discesa...aspetta di essere sicuro dai dati che riceve e poi te lo dice lui...altrimenti avresti un valore talmente ballerino che a mio giudizio esprime nulla o meno...

Stiamo giocando :mrgreen: (per fortuna sono riuscito ad uscire per un paio d'ore stamattina :-x:-x)

I Garmin, campionano ogni... X secondi o frazione di secondo e fin qui non ci piove.

Poi coi dati campionati vengono fatti calcoli.

La VAM = quota guadagnata/persa in 60 minuti

La Pendenza = quota guadagnata/persa diviso la proiezione sul piano della distanza percorsa nell'intervallo di tempo X moltiplicato per 100.

Se nell'intervallo X ci sono stati dei sù e giù o comunque variazioni notevoli, i valori mostrati di pendenza e VAM si discosteranno dal reale :bua:

;nonzo%;nonzo%;nonzo% o no? :mrgreen::mrgreen:

carlo

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Che qualcuno calcoli il seno anzichè la tangente non è per niente "normale", è un' abberrazione anche se per valori coi quali usiamo confrontarci noi la differenza è irrisoria.
Il Garmin di sicuro un minimo sindacale di trigonometria la fa, altrimenti non potrebbe indicare la pendenza. Io per la salvezza dell'anima dei programmatori voglio credere che usino la tangente e non il seno.

Poi non ho nè la voglia nè il tempo di controllare, ma basandomi sui miei percorsi montani dove la differenza fra distanza misurata dal GPS e misurata dal sensore è generalmente inferiore all'1% e che spesso il GPS dà un valore di poco ma superiore al valore sensore, mi fa pensare che un qualche tipo di correzione per ricavare l'ipotenusa dalla sua proiezione sul piano venga fatta.

Di sicuro non sarà questo a toglierci il sonno o-oo-o

carlo

ah no, te lo assicuro, io dormo che è un piacere, sempre che la vecchia del piano sopra non si sogni di spostare mobili alle 2 di notte.
Le darei un ipotenusa tangente al suo ormai misero seno!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.