Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Torno sull'argomento GSC-10: ho cercato su amazon ma effettivamente sembra non trovarsi più. Però un negoziante in loco mi ha detto di "averne un paio, ma non sono nuovi".
Al di là di considerazioni sull'origine degli stessi, 20€ sarebbe un prezzo equo se funzionasse perfettamente?

inviato dal Voyager 1

;nonzo%;nonzo%

Su Amazon vendono l'equivalente Ant+ e pure BT a 27€, ergo a parer mio 20€ per un GSC-10 usato sono troppi.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
A me sembrava pure poco 😁. Boh ho visto alternative ma sul gsc10 so che funziona bene, degli atti invece.....

inviato dal Voyager 1

La cifra in sé non è esorbitante, io lo trovo un po' caro perchè con 7 euro in più ho un minimo di garanzia. Prezzo a parte, cosa hanno i nuovi che non ti piace?

Io il GSC-10 non lo vorrei neppure regalato :wacko:

carlo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La cifra in sé non è esorbitante, io lo trovo un po' caro perchè con 7 euro in più ho un minimo di garanzia. Prezzo a parte, cosa hanno i nuovi che non ti piace?

Io il GSC-10 non lo vorrei neppure regalato :wacko:

carlo
Per legge un negozio deve fornire garanzia anche sull'usato. In ogni modo i nuovi non li ho mai avuti/usati quindi l'unica cosa che non mi piace realmente è il prezzo prossimo ai 60€.

Ps: Se hai un antipaticissimo GSC-10 nuovo da sbolognare, guarda... gratis te lo faccio io il favore 😀

inviato dal Voyager 1

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Che cosa ti aspettavi? un altimetro barometrico funziona così, DEVE essere tarato anche più volte al giorno perché sia il più esatto possibile. Quindi da un giorno all'altro è normale che sia fuori quota. L'unica soluzione, come sopra, è che se si parte dallo stesso punto si può memorizzare la quota di partenza.
Il fatto che da un giorno all'altro la quota sia la stessa è solo prova che la pressione atmosferica non è cambiata.

non esageriamo... la quota potrà essere sballata finché vuoi ma mai di 70m da un gg con l'altro! Ho avuto un Rox per 2 anni e mezzo e non ha mai sballato di più di 15m anche tenendolo fermo una settimana.

per me la quota che prende appena acceso l'edge è dovuta a GPS e a quanto pare col firmware 10.0 questa è sistematicamente più bassa di 50m

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
solo perché lo avevo promesso a [MENTION=70451]ilpera[/MENTION] , stamattina ho fatto la prova con il mio.

Premessa: secondo l'isoipsa della tavoletta IGM, casa mia è a 110 mt slm.

Ho settato un campo con il valore quota, sono andato all'aperto e ho acceso la bestiola e sono rimasto fermo davanti a casa con buona visione del cielo.

0" La quota indicava -20 mt slm

30" Satelliti agganciati la quota sempre a -20 mt slm

1' 00" la quota sale a -10 mt slm

2' 00" la quota sale a 30 mt slm

3' La quota continua a salire piuttosto velocemente.

5' La quota si stabilizza a 107-108 mt slm

Conclusione: Tutto in ordine sul fronte occidentale bella cumpa :mrgreen:

carlo

P.S.: firmware 8.0 visto che mi aveva dato altre rognette, il 10.0 l'ho installato e tolto quasi subito, non ho voglia di rifare la prova col nuovo firmware.:wacko:

innanzitutto grazie per l'interesse!

se poi hai tempo (ma soprattutto voglia) potresti verificare se l'altimetria dell'uscita te la registra con la Q di partenza esatta oppure la aggiusta lui a seconda delle giornate? Perché continuo ad avere una bella differenza tra Q letta su display e quella che poi viene registrata nella traccia finale...

Ho il sospetto che la registrazione venga fatta in maniera "relativa", cioè partendo da una ipotetica quota ZERO. Una volta terminata l'attività il tutto viene traslato di un OFFSET in modo da far caoincidere qualche Q nota in GPS... perché altrimenti non mi spiego perché, pur avendo casa a 337m e leggendo il messaggio "quota calibrata" alla partenza ogni volta trovo valori di partenza diversi...che variano tra 330 e 340...;nonzo%

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
innanzitutto grazie per l'interesse!

se poi hai tempo (ma soprattutto voglia) potresti verificare se l'altimetria dell'uscita te la registra con la Q di partenza esatta oppure la aggiusta lui a seconda delle giornate? Perché continuo ad avere una bella differenza tra Q letta su display e quella che poi viene registrata nella traccia finale...

Ho il sospetto che la registrazione venga fatta in maniera "relativa", cioè partendo da una ipotetica quota ZERO. Una volta terminata l'attività il tutto viene traslato di un OFFSET in modo da far caoincidere qualche Q nota in GPS... perché altrimenti non mi spiego perché, pur avendo casa a 337m e leggendo il messaggio "quota calibrata" alla partenza ogni volta trovo valori di partenza diversi...che variano tra 330 e 340...;nonzo%
Su GC la quota di partenza è sempre perfettamente coincidente con il punto fissato. Al ritorno qualche differenza inferiore ai 10 mt c'è sempre.

Salvo giornate con tempo "ballerino" sono soddisfatto del profilo altimetrico (sia quote che dislivello) che vedo su ST3 e su GC dopo aver scaricato l'uscita.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....stiamo parlando di in giocattolino da un paio di 100 euro o di uno strumento professionale da qualche migliaia di euro???

inviato dal cellofono

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
....stiamo parlando di in giocattolino da un paio di 100 euro o di uno strumento professionale da qualche migliaia di euro???

inviato dal cellofono

Scusa ma non sto chiedendo una precisione al cm...nemmeno al metro... ma se un "banale" rox 6 riesce ad avere uno scarto massimo di 10m in 200 uscite e l'edge mi ha già dato un-20 in 4 ed aggiungiamo il fatto che non parte mai dalla quota che dico io ma da quella che vuole lui direi che un paio di 100€ meritano un certo rispetto...

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
no, l'autopause è la funzione che ferma il tempo quando ti fermi (semafori o traffico ecc...) lui intende la sospensione dopo un certo periodo di inattività

Si intendevo PROPIO che si spegne dopo qualche minuto di inattività
Finché è una pausa al bar ok ma alcune volte capita in griglia di partenza

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ho il 520 da oltre un anno. Fino a poco tempo fa la differenza era di 1-2 mt e non richiedeva di doverlo settare ad ogni uscita. In un anno l'avrò settato 4-5 volte mentre ora lo devo fare ad ogni uscita poichè sistematicamente parte da -30.

non esageriamo... la quota potrà essere sballata finché vuoi ma mai di 70m da un gg con l'altro! Ho avuto un Rox per 2 anni e mezzo e non ha mai sballato di più di 15m anche tenendolo fermo una settimana.

per me la quota che prende appena acceso l'edge è dovuta a GPS e a quanto pare col firmware 10.0 questa è sistematicamente più bassa di 50m

Posso capire la Vostra frustrazione ma non la condivido: 70 m da un giorno all'altro sono tanti, probabilmente in Garmin hanno fatto qualche modifica di troppo all'altimetro, MA...
...so a priori che l'altitudine prima della calibrazione sarà sballata, non mi interessa se segna -10m o +50m anche se sono in spiaggia; se parto da posizione salvata si autocalibra; se invece non so a che quota sono, lascio tutto così com'è, tanto il dislivello vale anche se si parte da -50m!
Se sono in montagna, trekking o MTB, calibro non appena trovo un segnale altimetrico. Quello che posso ribadire è la più totale normalità che un altimetro barometrico vada tarato ad ogni uscita, e facendo così le quote sono sempre + o - corrette, a meno dei cambiamenti di pressione durante l'uscita.

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Beh ma io preferisco avere anche l'altinetria per lo meno abbastanza aderente alla realtà. E non sto dicendo precisione al cm...ma se già mi dice di essere a 50m sotto il reale sospetto che poi in qualche modo intervenga ancje sul barometrico.... Perché sennò non mi spiego il motivo per cui la traccia registrata non c'entra nulla con la quota indicata sul display

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Beh ma io preferisco avere anche l'altinetria per lo meno abbastanza aderente alla realtà. E non sto dicendo precisione al cm...ma se già mi dice di essere a 50m sotto il reale sospetto che poi in qualche modo intervenga ancje sul barometrico.... Perché sennò non mi spiego il motivo per cui la traccia registrata non c'entra nulla con la quota indicata sul display

Non ho capito alcune cose: la curva registrata è più o meno aderente alla realtà oppure no? Il dislivello finale è accettabile? Cioè sballa solo la visualizzazione o anche la registrazione?

Visto che questa cosa ti disturba non poco, hai fatto la prova con un firmware meno recente del 10.0 ?

carlo

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ti faccio un esempio: ieri sono sceso sul lago di Como (quota reale 199/200m) e l'altimetro su display segnava corretto mentre ha registrato 195m. Poi sono arrivato sul lago di Lugano (quota reale sui 270m) e segnava circa 280 mentre ha registrato 260... Sono tornato sul lago di Como e il display segnava 210 (+10 rispetto al reale) e la registrazione 200 cioè il valore corretto.
Guardando il grafico lo trovo piuttosto coerente. Andata e ritorno con 5m scarsi di differenza tra andata e ritorno. Mi viene da pensare che la registrazione sia RELATIVA e solo barometrica. Al momento del salvataggio sembra che faccia un confronto con le quote GPS e cerca di far calzare la registrazione con qualche quota a lui nota... Anche perché la Q di partenza da casa non è mai quella che imposto io...ma è tra i -10 e i +5 rispetto a quella da me impostata

P.s. Ho avuto sempre e solo il 10. Vorrei capire il funzionamento che c'è dietro al software poi certamente proverò con qualche firmware precedente

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.