carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Chiedo scusa a tutti, errore mio, mettevo il file nella cartella sbagliata (System anziché Garmin). Aggiornamento eseguito. Proviamo se sistema il problema Vam.
Capita. ;-) Continuo a dubitare che il problema venga dal firmware, vediamo le tue prove cosa indicheranno. Potresti provare questa applicazione IQ:

Grade % Extended​

Sembra interessante la possibilità di confrontare in tempo reale l'altimetria GPS con quella del sensore barometrico. Ho scritto allo sviluppatore suggerendogli di usare la distanza anziché il tempo tra una lettura e l'altra per calcolare la pendenza, ha risposto che lo può fare, dietro versamento di 35€. Trattandosi di un dato per me irrilevante, ed usando (di tanto in tanto) quello che ritengo il miglior correttore dei dati altimetrici (MyTourBook), non credo che glieli darò. :yoga:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: mircotgm

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Appena installato.

In sostanza anche dopo aver montato il firmware 9.79 ho provato a metterlo in auto con me metre venivo al lavoro e pur non sbagliando di tanto la quota (ora valuterò con l'app che mi ha suggerito) continuo a vedere che la pendenza va un pò a caso (anche 4/5%) in strade pressochè di pianura. Oppure Finita una salita la pendenza continua ad aumentare per 20/30 secondi. Un enorme Lag insomma.

Non riesco a capire se il sensore sbaglia o perde i colpi in aggiornamento della quota creando questi pasticci.

Più che altro non riesco a capire che calcolo mi fa quando mi da una VAM 30 secondi di 2000 e passa, guardando poi su Strava in realtà salivo a 1200/1300 molto costante. E la VAM dovrebbe essere un calcolo semplice da fare visto che comunque non mi sballa più di tanto la quota.

Anche li ogni tanto la salita costante al 10% sul Garmin passava da 2% a 15% ogni tanto. Però non mi spiego...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Capita. ;-) Continuo a dubitare che il problema venga dal firmware, vediamo le tue prove cosa indicheranno. Potresti provare questa applicazione IQ:

Grade % Extended​

Sembra interessante la possibilità di confrontare in tempo reale l'altimetria GPS con quella del sensore barometrico. Ho scritto allo sviluppatore suggerendogli di usare la distanza anziché il tempo tra una lettura e l'altra per calcolare la pendenza, ha risposto che lo può fare, dietro versamento di 35€. Trattandosi di un dato per me irrilevante, ed usando (di tanto in tanto) quello che ritengo il miglior correttore dei dati altimetrici (MyTourBook), non credo che glieli darò. :yoga:

carlo
Dio mio, che sciacallo! 35€ per una feature che poi può inserire nella release standard del software! (Ora non ricordo però se è possibile creare dei campi dati Garmin a pagamento)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dio mio, che sciacallo! 35€ per una feature che poi può inserire nella release standard del software! (Ora non ricordo però se è possibile creare dei campi dati Garmin a pagamento)

Vabbè dai il lavoro si paga. E' poco più di un taglio dei capelli, considerato che l'app è gratuita ci potrebbe anche stare se uno ne ha bisogno.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Capita. ;-) Continuo a dubitare che il problema venga dal firmware, vediamo le tue prove cosa indicheranno. Potresti provare questa applicazione IQ:

Grade % Extended​

Sembra interessante la possibilità di confrontare in tempo reale l'altimetria GPS con quella del sensore barometrico. Ho scritto allo sviluppatore suggerendogli di usare la distanza anziché il tempo tra una lettura e l'altra per calcolare la pendenza, ha risposto che lo può fare, dietro versamento di 35€. Trattandosi di un dato per me irrilevante, ed usando (di tanto in tanto) quello che ritengo il miglior correttore dei dati altimetrici (MyTourBook), non credo che glieli darò. :yoga:

carlo

Allora, provato. La misurazione GPS è un pò ballerina perchè sono in centro città.

Ho fatto 100 metri a piedi e l'altimetria del sensore, pur restando più o meno giusta cambia continuamente (parliamo di metri). Quindi in 100 metri in pianura a piedi mi dava (il Garmin) una pendenza dell'8% e una VAM di un migliaio di metri.

Restando sulla pagina di Grade % Extended invece nessuna variazione della pendenza. Per caso sai ogni quanti secondi fa il refresh? Li vedo solo che il GPS più o meno si stabilizza, il sensore del Garmin no. Sale e scende...


Se qualcuno ha un 530 e lo lascia acceso sul tavolo può controllare se la quota è ferma o meno? La mia sale e scende in continuazione... tipo 4/5 metri.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Garmin, tra le specifiche della serie Edge, per quanto riguarda il sensore barometrico, dà un errore di più o meno 10 metri per ogni singola lettura. In realtà, almeno per esperienza personale, il valore è pessimistico, resta comunque il fatto che, da fermo, una variazione in più o meno di 3-4 metri è assolutamente normale. Date le dimensioni e il posizionamento della cella, non credo si possa fare molto meglio. L'intervallo di tempo tra una lettura e l'altra dell'applicazione Grade %Extended può essere modificata in Garmin Express. Di default mi sembra sia 12 secondi per il GPS e 7 secondi per il barometro. La lettura "in ritardo" è intrinseca al sistema, geometria di base: dislivello guadagnato/distanza percorsa (a voler essere pignoli pignoli sarebbe la proiezione sull'orizzontale della distanza percorsa) moltiplicato 100. Quindi per ogni valore indicato la pendenza sarà riferita al tratto appena percorso e non a quello che hai sotto le ruote. Quello che Garmin non ci fa sapere è proprio il valore del tratto preso in considerazione. Avranno cercato un compromesso, se fosse troppo breve la lettura sarebbe estremamente ballerina, se lungo il ritardo tra un cambio di pendenza ed un altro inaccettabile. Se a questo aggiungiamo le variazioni di lettura della cella, salendo adagio gli errori si sommano. Supponendo un errore di più o meno 3 metri del barometro, su 10 metri percorsi e 1 metro di dislivello potrebbe indicarmi che ne ho guadagnati 1 (10%) 4 (40%) -2 (20% in discesa).
Se ne avete voglia il pdf allegato, anche se datato, è ancora valido.

Carlo
 

Allegati

  • Altimetrospiegato.pdf
    166 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Garmin, tra le specifiche della serie Edge, per quanto riguarda il sensore barometrico, dà un errore di più o meno 10 metri per ogni singola lettura. In realtà, almeno per esperienza personale, il valore è pessimistico, resta comunque il fatto che, da fermo, una variazione in più o meno di 3-4 metri è assolutamente normale. Date le dimensioni e il posizionamento della cella, non credo si possa fare molto meglio. L'intervallo di tempo tra una lettura e l'altra dell'applicazione Grade %Extended può essere modificata in Garmin Express. Di default mi sembra sia 12 secondi per il GPS e 7 secondi per il barometro. La lettura "in ritardo" è intrinseca al sistema, geometria di base: dislivello guadagnato/distanza percorsa (a voler essere pignoli pignoli sarebbe la proiezione sull'orizzontale della distanza percorsa) moltiplicato 100. Quindi per ogni valore indicato la pendenza sarà riferita al tratto appena percorso e non a quello che hai sotto le ruote. Quello che Garmin non ci fa sapere è proprio il valore del tratto preso in considerazione. Avranno cercato un compromesso, se fosse troppo breve la lettura sarebbe estremamente ballerina, se lungo il ritardo tra un cambio di pendenza ed un altro inaccettabile. Se a questo aggiungiamo le variazioni di lettura della cella, salendo adagio gli errori si sommano. Supponendo un errore di più o meno 3 metri del barometro, su 10 metri percorsi e 1 metro di dislivello potrebbe indicarmi che ne ho guadagnati 1 (10%) 4 (40%) -2 (20% in discesa).
Se ne avete voglia il pdf allegato, anche se datato, è ancora valido.

Carlo

Ti ringrazio tantissimo. Mi leggo il tutto, il mio purtroppo cambia continuamente e fino a poco tempo fa non era così. Un minimo di lag o errore ci sta ma ma ho una pagina dati solo per la salita e in ogni salita ho sempre e solo usato quella. Mai visto oscillare così tanto i valori o pendenze assurde. Purtroppo mi sa che il problema è hardware.

Tra l’altro ci sono circa 10 metri tra GPS e altimetro Garmin ora. Ed è fermo sul tavolo. L’altimetro Garmin è passato da 470 a 490 senza movimenti (stavo semplicemente facendogli elaborate i dati di una rullata e l’ho lasciato lì)

Ho ordinato prima di uscire dall’ufficio l’840. Vediamo quando arriva come siamo messi.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Ti ringrazio tantissimo. Mi leggo il tutto, il mio purtroppo cambia continuamente e fino a poco tempo fa non era così. Un minimo di lag o errore ci sta ma ma ho una pagina dati solo per la salita e in ogni salita ho sempre e solo usato quella. Mai visto oscillare così tanto i valori o pendenze assurde. Purtroppo mi sa che il problema è hardware.

Tra l’altro ci sono circa 10 metri tra GPS e altimetro Garmin ora. Ed è fermo sul tavolo. L’altimetro Garmin è passato da 470 a 490 senza movimenti (stavo semplicemente facendogli elaborate i dati di una rullata e l’ho lasciato lì)

Ho ordinato prima di uscire dall’ufficio l’840. Vediamo quando arriva come siamo messi.
due cose: soffiare con aria compressa e scaldarlo con il Phon se il problema è del sensore poi se non và allora è evidente che bisogna ragionare in termini di gps completo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Acquistato oggi un altro 530 per mio papà dopo anni di servizio del 520.
Da tempo non controllavo i prezzi ma pensavo di trovarlo a meno dei 220€ pagati, ingiustificabile al momento il costo ben superiore del 540 per il mio utilizzo.
ci sono rimasto "male" pure io...li ho guardati ieri per mio suocero ed il prezzo è più o meno quello...io l'ho preso a fine dicembre e lo avevo pagato 189, pensavo che dopo 8 mesi, complice anche l'uscita dei nuovi modelli, si trovasse quantomeno allo stesso prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
due cose: soffiare con aria compressa e scaldarlo con il Phon se il problema è del sensore poi se non và allora è evidente che bisogna ragionare in termini di gps completo

Già provato.

Purtroppo fermo sul divano mi da una Vam attorno ai 500, in continua variazione. Stranamente però sempre positiva. La quota invece sale e scende di una decina di metri. Questo non me lo spiego.

Il GPS funziona, per assurdo fuori città è molto preciso. Con l’app Garmin IQ consigliata prima addirittura più preciso il GPS del sensore, nel senso che il GPS si accorge quando finisce o inizia una salita, il sensore ci mette mezzo minuto…
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere consiglio a Voi più esperti: uso Garmin connect per creare un allenamento e il 530 per gestire i rulli.
Vorrei creare una schermata dove confrontare gli obiettivi impostati per l' allenamento (Principale -> Potenza; Secondario -> Cadenza) con quello potenza e cadenza reale (nella schermata allenamento è possibile visualizzare solo l' obiettivo principale); ho spulciato un bel pò ma non ne sono venuto a capo. C'è qualcuno che si allena sui rulli col 530? Quale schermata/campi usate per avere l' indispensabile sott' occhio?

Grazie mille
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
ci sono rimasto "male" pure io...li ho guardati ieri per mio suocero ed il prezzo è più o meno quello...io l'ho preso a fine dicembre e lo avevo pagato 189, pensavo che dopo 8 mesi, complice anche l'uscita dei nuovi modelli, si trovasse quantomeno allo stesso prezzo...
Non vorrei sembrare petulante ma i prezzi che vediamo sono anche funzione delle nostre scelte. Se in teoria il mercato comprasse solo a 150€, chi vende avrebbe due opzioni: prezzare 150€ o chiudere. Tutto il resto sono parole. Peraltro stiamo parlando di prodotti che vengono venduti da anni e che mostrano sempre le stesse magagne, degne di prodotti da fustino del dixan. Ma a fine anno loro guardano i bilanci e fanno festa, come mai?

E’ possibile che un apparato gps collegato a sensori mi dica la percentuale di pendenza di una salita parecchi secondi dopo che ha spianato? A chi mi dovesse rispondere che posso andare in bici anche senza avere l’aggiornamento della pendenza in tempo reale dico che ha più che ragione! E allora non mi serve il garmin!
Non ho teoricamente bisogno di sapere se la salita sia al 7% o al 10% (ma se lo sapessi e vedessi che non riesco a salire, potrei trarre delle conclusioni sul mio stato di forma, avendola fatta magari in scioltezza l’anno prima), non ho bisogno di vedere su che rapporto sto (basta buttare l’occhio sul pacco pignoni), non ho bisogno di sapere la cadenza (chiunque sa distinguere una cadenza 55 da una 75 senza bisogno del garmin), non mi serve sapere la velocità (lo capirò ben se sto andando a 10kmh o a 30) ecc ecc.
MA garmin mi promette di darmi info precise riguardo queste mie piccole “curiosità“ e poi lo fa in maniera abborracciata da decenni. A prezzi FOLLI.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere consiglio a Voi più esperti: uso Garmin connect per creare un allenamento e il 530 per gestire i rulli.
Vorrei creare una schermata dove confrontare gli obiettivi impostati per l' allenamento (Principale -> Potenza; Secondario -> Cadenza) con quello potenza e cadenza reale (nella schermata allenamento è possibile visualizzare solo l' obiettivo principale); ho spulciato un bel pò ma non ne sono venuto a capo. C'è qualcuno che si allena sui rulli col 530? Quale schermata/campi usate per avere l' indispensabile sott' occhio?

Grazie mille
purtroppo non c'è possibilità di avere sott'occhio entrambi gli obbiettivi impostati...

per il resto io sui rulli uso gli stessi campi "fondamentali" che uso su strada, ovvero watt, cadenza, bpm e tempo di eventuali lap...orologio e timer per comodità se non ho il telefono...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
domandone da inesperto su garmin 520, ho provato a leggere le istruzioni ma mi parla solo di autolap (quindi con parametri e segmenti preimpostati)

posso usare il pulsante lap per prendere il tempo di una salita nel mezzo del giro? lo spingo quando inizia, lo rispingo quando finisce ed alla fine nella app mi trovo i dati di quel pezzo; oppure mi visualizza subito in tempo reale sostituendo i dai del giro?