Garmin Edge 550 e 850

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nell video di dc è arrivato oltre le 11 ore in utilizzo reale e tra parentesi in una location di test in cui il sole batte bene per cui la luminosità sta parecchio alta.

Vedendo le comparative un edge 850 al 30% di luminosità è visibile come la concorrenza al 100%, il problema è appunto quando sale il sole e si va in visibilità full e la batteria cala a 'sole 11h' oppure si vede peggio.

Continuo a vederlo un problema solo sulla carta oppure per chi non si fa bastare 11h di batteria perchè in un giorno ne pedala di più tipo Omar Di Felice (senza soste) . Già se uno usa un varia che arriva a 16h in modalità lampeggio diurna la ricarica 'serale' dopo un giorno di bici tocca farla. Poi magari sono io che ho la deformazione di passare in rassegna le batterie prima di addormentarmi (inclusi i cell della famiglia).

Che poi non piaccia a nessuno vedere una gen 'avanti' che va 'indietro' di batteria son d accordo ma nel contesto reale il problema è tornare a casa la sera e attaccarlo al cavo. Ho 'sentito' di una futura regolazione al ribasso per la luminosità di picco ma a sto giro al programma beta non mi iscrivo per cui andrò solo di firmware originali.

Io l ho preso sabato in promo ma purtroppo il giro di test è saltato perchè nelle uniche due ore libere che avevo oggi è venuto giù il diluvio.
Solita gag dei terabyte di mappe da scaricare all primo utilizzo, per ora l unica cosa che ho provato è la velocità del processore in fase di gestione della mappa che è davvero notevole rispetto all 840, ma come dicevo non l ho fatto in bici ma semplicemente all aperto a passeggio.

vediamo quanto se la prendono comoda col rimborso.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
sarà ma continuo ad essere avvezzo a oled per uso outdoor, ho letto tanti pareri negativi annche per i FENIX, con 840 mai problemi di visibilità in qualsiasi condizione dii luce

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sarà ma continuo ad essere avvezzo a oled per uso outdoor, ho letto tanti pareri negativi annche per i FENIX, con 840 mai problemi di visibilità in qualsiasi condizione dii luce
io ho anche 2 fenix e ti dico di pareri negativi non posso darne a parte il piccolo difetto che costano tipo il doppio di quello che costavano 2 gen fa (a cui si aggiunge eventuale costo abbonamento per la connettività)

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io ho anche 2 fenix e ti dico di pareri negativi non posso darne a parte il piccolo difetto che costano tipo il doppio di quello che costavano 2 gen fa (a cui si aggiunge eventuale costo abbonamento per la connettività)
infatti ho preso il fit pro 4 a 150 euro e mi sto trovando benissimo...durata batteria ottima e precisione gps e altimetria assolutamente paragonabile a 840

Reactions: trecow

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me arrivata già la conferma, aspettiamo il bonifico
idem. se la son presa comoda con ottobre come limite.

Segnalo che l elenco negozi pubblicato sopra pare non essere attendibile o completo e lo dico con dispiacere perchè non sono andato dal solito negozio in quanto assente dalla lista per poi vedere che oggi han pubblicato la promo pure loro.

Volpe io che potevo dare un colpo di telefono...

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
129
29
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Buongiorno a tutti. ho letto tanti commenti sulla batteria dell'850 (o 550) e anch'io, avendo avuto negli anni tutta la gamma degli Edge posso esprimere la mia enorme delusione. l'ho preso appena uscito, in sostituzione del 1040, e la durata della batteria è davvero deludente. 12 ore a malapena.... capisco il mio amore verso Garmin (ho anche da sempre tutta la linea Fenix) ma questa volta...cara Garmin...hai fatto una cagata. metterò in vendita il mio 850 e visto e proverò il nuovo Magene c760 appena uscito. con 229 euro lo porti a casa. Gli amori a volte finiscono

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Io stavo pensando di passare a Garmin da Wahoo perché avendo il forerunner sempre al polso mi faceva piacere tenere tutte le statistiche sincronizzate.
Ma mi state facendo passare la voglia...

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io stavo pensando di passare a Garmin da Wahoo perché avendo il forerunner sempre al polso mi faceva piacere tenere tutte le statistiche sincronizzate.
se vuoi risparmiare qualcosa secondo me 840 adesso è il best buy! hai tasti e touch batteria davvero incredibile, con questi cashback trovi ricondizionati o usati come nuovi, io ho preso a 280 un ricondizionato ma eera praticamente nuovo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
se vuoi risparmiare qualcosa secondo me 840 adesso è il best buy! hai tasti e touch batteria davvero incredibile, con questi cashback trovi ricondizionati o usati come nuovi, io ho preso a 280 un ricondizionato ma eera praticamente nuovo
Concordo…
Edge 840 e Epix gen2 Pro,non sento la necessità di null’altro.

Reactions: X Raiders

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

se anche corri il garmin è meglio e rimani in un unico ecosistema (se usi le metriche garmin e te ne fai qualcosa). Se il forerunnner è un orologio da generico fitness valgono le altre considerazioni.

L 840 come da tradizione garmin finirà fuori dalla lista dei major update ben prima dell 850. "the Edge x40 series is most definitely considered prior generation, and thus will stop receiving major feature updates (it’ll continue to get bug fixes, minor things, etc)."

So che fa ridere da dire ma l 850 è un edge dell anno scorso o, ancora più ironico, l anno prossimo potrebbe uscire l 860 (il 1060 direi meno ironicamente uscirà anche prima)

Alla fine col cashback l ho pagato 370 perchè il negozio non potendo scontarmi l edge mi ha fatto prezzo aggressivo su un paio di altre cose che mi servivano (certo non è obbligatorio)

dopo il primo giretto non posso che confermare quanto ho affermato sopra, la durata batteria impatta poche casistiche e aspetto a mettere le stat perchè il giro è stato corto e la giornata aveva un sole poco convinto per cui la stima batteria era ben oltre le 11/12. domani spero vada meglio

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
se anche corri il garmin è meglio e rimani in un unico ecosistema (se usi le metriche garmin e te ne fai qualcosa). Se il forerunnner è un orologio da generico fitness valgono le altre considerazioni.

Prima correvo, adesso solo bici...ma in ogni caso mi piaceva tenere tutto insieme. Stamina, body battery, calendario allenamenti, stima Vo2 max ecc
Non che sia fondamentale eh...

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
da quanto ho capito dipende molto dalla % di luminosità del display...in pieno sole deve stare al 100% e quello sicuro incide, per l'obsolescenza fino a 1 mese fa giravo ancora felice con 530...nessun problema tranne il display scollato sostituito da me, per altri sport ho preso il fit 4 pro eccezionale a un prezzo davvero ridicolo

Reactions: jokerout

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per stare tranquilli dobbiamo comprare 540/840 senza seguire le mode

in realtà guadagni la tranquillità della batteria (ribadendo che ognuno deve vedere che giri fa) ma perdi quella degli aggiornamenti che non siano bug fixes.

IO ho dato il 530 a mio figlio che fa ciclismo agonistico e deve tener d occhio tre campi al massimo gran bell oggettino, pagato molto poco e se non l avessi dato a lui forse ci avrei fatto pure la stagione 2026.. Ma quella è una fascia diversa è un entry level, senza touch senza altre cose. Ovviamente invecchia in maniera diversa.

Se ovviamente a uno non interessano le metriche garmin (che già è uno dei motivi per cui si compra un garmin ) se ne fa poco degli aggiornamenti visto che possono aggiornare solo roba software e sistemare alcune magagne. Al 100% ci va in pieno sole e ovviamene quando il sole ha un certo angolo di incidenza.
IO che pedalo la mattina presto ci metterò un po prima di raggiungere quel livello di sole che obbliga lo schermo al 100% anche perchè non è che pedalo sempre con il clima di girona (dove DC ha fatto i test).

Su tutto però bisogna far le considerazioni di prezzo: il prezzo ufficiale ora del 850 è 399€ per cui uno vede se quei 30/50€ di differenza valgono il gioco

Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ma soprattutto va considerato il tipo di utilizzo e che dopo qualche anno la batteria cala di prestazioni...almeno io che faccio in estate giri molto lunghi in mtb preferisco stare tranquillo piuttosto che avere lo schermo oled ma con l'ansia da batteria, comunque super soddisfatto dell 840 mai bug o blocchi ora funziona molto bene con tanti sensori attivi, precisione del gps favolosa Sgraatttt

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
318
633
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Purtroppo, o per fortuna, l'ecosistema Garmin è decisamente superiore a qualsiasi competitor attualmente proprio in virtù del fatto che si hanno tutte le proprie statistiche, giri, etc etc sincronizzate tramite la Garmin Connect su ogni dispositivo che si possiede, e proprio su questo la stessa Garmin tiene in scacco i propri "affezionati" clienti...io sono uno di questi e negli anni ne ho provati tanti (520/530/540/840/1040..) gli ultimi nati serie X50 non mi attirano particolarmente non tanto perché non siano innovativi rispetto ai loro predecessori ma perché con il mio attuale 1040 ho trovato il miglior compromesso in termini prestazioni/batteria etc... è semplicemente perfetto per le mie esigenze.

Reactions: X Raiders

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

la batteria del 850 è rimpiazzabile (e lo saranno quelle di ogni futuro edge) per cui questo problema non si pone ed è un bene per qualsiasi dispositivo. purtroppo non è un rimpiazzo facile come andar in giro con le batterie di scorta della gopro ma rimane la soluzione migliore e non è da escludere che la prossima gen aumenti un po' l autonomia a parità di dimensioni.

certo se uno fa 9/10h di bici al giorno (tutte al sole con schermo 100%) la cosa diventa problematica.