I militari avevano introdotto uno "scramble", cioè un "rumore" sul segnale, intenzionalmente per evitare che potenze ostili utilizzare il segnale per fini bellici. Il presidente Clinton ordinò l'"unscramble" nel 2000:E' vero. Erano i militari USA a introdurre un 'disturbo' nel segnale leggibile dagli apparati civili per ridurre la precisione a circa 100m, mentre loro avevano già il segnale con la precisione attuale. Con la massiccia diffusione dei GPS stradali hanno dovuto per forza di cose lasciare visibile il 'loro' segnale anche ai civili. Ho sempre letto da qualche parte, ma non chiedermi dove perchè la vecchiaia avanza, che con le nuove tecnologie si stanno già raggiungendo precisioni di 5 cm.
Ciao
[url]http://www.wired.com/politics/law/news/2000/05/36021[/URL]
Mi risulta che prima di allora erano state sviluppate tecnologie che aggiravano il problema, ma questo introducendo notevoli complicazioni.
Quella decisione comportò un boom impressionante nello sviluppo e nella vendita di sistemi basati su segnale gps, ancora oggi ne vediamo le conseguenze.
Credo che per raggiungere precisioni dell'ordine dei cm siano necessari dispositivi ulteriori, tipo un'antenna di riferimento piantata da qualche parte, con portata limitata.