Garmin Edge 800

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Guarda avendo fatto andata e ritorno (in auto) ho registrato in entrambe le modalità, registrando solamente velocità ed altitudine (la macchina non aveva i pedali per fortuna :-x ) e nessun problema in entrambi i casi.
Altra imprecisione, la registrazione intelligente registra NON solo il punto di partenza e quello di arrivo, ma registra più punti secondi gli algoritmi dell'800, cercando di risparmiare batteria e spazio.
Comunque senza voler accendere polemiche, il mio era solo il tentativo di fornire risposte per una soluzione al problema posto dall'amico che scriveva.
Per cui passo e chiudo qui.

nessuna polemica ,ci mancherebbe , non ho ancora capito ,scusami sono un po tardo alle volte ,io ho detto che secondo me non è un problema di memoria , tu invece cosa sostieni ,non mi è chiaro ?.
Non possedendo il Garmin 800 , mi baso su quello che mi viene riferito da diversi amici randonneur fidato ,che per l'appunto alla PBP 2011 tutti quello con 800 nei dintorni di Brest 600 km è andato il tilt .non solo alla PBP ,ovviamente una correlazione ci deve essere ,io dico che no è la memoria almeno non la quantità ,ma altro ,non so cosa evidentemente il tuo è un altro dato inconfutabile che può servire a capire il problema lamentato da molti prevalentemente su lunghissime distanze e ore di registrazione ,magari non previste e testate da Garmin ,serve appunto capire dove stanno le differenze visto che in un caso si manifesta il problema e in un altro no .
Per esempio con sensore velocità si senza no ,e solo un esempio ,ma quando si tratta di software ,questo esempio citato significa molte righe di programmazione in più che se scritte male ( dico male per farla breve ) potrebbe creare conflitti ,ne basta uno per mandare in tilt l'aggeggio .
o-o
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Grazie ragazzi per l'interesse mostrato a quantoda me lamentato.

Confermo che secondo il mio modesto parere non un problema di memoria in se, la capacità dell'apparecchio nel caso del 800 è di oltre 100Mb, tanto per fare un esempio il mio file della scorsa 1001 miglia registrato in modo spezzato e poi unito con Base Camp mi pare di ricordare sia lungo circa una 20 di Mb non di più.

Da quello che ho sentito dire in giro anche da atri (ma non da tutti, questo è il problema) randonneur con l'800 il bello è che il sistema va proprio in crash, quindi per farlo ripartire serve un hard reset come avevo gia spiegato all'inizio del mio intervento, ho provato anche a navigare su un forum di Garmin in lingua inglese e questa stessa segnalazione è stata fatta da randonneur americani e australiani, il bello è che anche l'assistenza Garmin ad oggi non sa dare una spiegazione plausibile, io l'ho contattata diverse volte ma le risposte son difformi e non portano a nulla, da quello che ho sentito anche chi ha provato a farselo sostituire (io non posso più farlo) non ha risolto.

Io ho sempre l'impressione che sia un bel cosidetto "baco" nel SW ma in questo caso prima che il costruttore lo riconosca ma sopratutto lo risolva voglio vedere cosa faranno, se ufficialmente questo problema non lo riconoscono neppure, addirittura in una loro risposta tempo fa via mail mi hanno detto che ne faccio un uso troppo intenso per quello che è il progetto stesso dell'800 !!
Mi hanno detto troppo estremo !!!

Mah
Fiorenzo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Fiorenzo, tu hai ragione ad essere... diciamo indispettito.
Con l'uscita dell'810 temo anche che gli sviluppi dell'800 vengano abbandonati.

Senza conoscenze sufficienti della materia ( Massimo e Paraklito ne capiscono senz'altro molto più di me), i miei sospetti vanno alla gestione delle mappe, visto che il 500 sembra non soffrire del problema di freezing.

L'esperienza di foxmolder che ha spento lo strumento durante le soste senza perdere dati e trovandosi alla fine con un file unico mi sembra il "workaround" meno peggio.

Il fatto che tu abbia perso dei dati incollando tra loro i vari spezzoni, mi fa pensare che usi un software non adatto. Se vuoi sarò ben felice di "attaccarteli" io e scriverti una procedura su come fare, eventualmente in PM.

carlo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie ragazzi per l'interesse mostrato a quantoda me lamentato.

Confermo che secondo il mio modesto parere non un problema di memoria in se, la capacità dell'apparecchio nel caso del 800 è di oltre 100Mb, tanto per fare un esempio il mio file della scorsa 1001 miglia registrato in modo spezzato e poi unito con Base Camp mi pare di ricordare sia lungo circa una 20 di Mb non di più.

Da quello che ho sentito dire in giro anche da atri (ma non da tutti, questo è il problema) randonneur con l'800 il bello è che il sistema va proprio in crash, quindi per farlo ripartire serve un hard reset come avevo gia spiegato all'inizio del mio intervento, ho provato anche a navigare su un forum di Garmin in lingua inglese e questa stessa segnalazione è stata fatta da randonneur americani e australiani, il bello è che anche l'assistenza Garmin ad oggi non sa dare una spiegazione plausibile, io l'ho contattata diverse volte ma le risposte son difformi e non portano a nulla, da quello che ho sentito anche chi ha provato a farselo sostituire (io non posso più farlo) non ha risolto.

Io ho sempre l'impressione che sia un bel cosidetto "baco" nel SW ma in questo caso prima che il costruttore lo riconosca ma sopratutto lo risolva voglio vedere cosa faranno, se ufficialmente questo problema non lo riconoscono neppure, addirittura in una loro risposta tempo fa via mail mi hanno detto che ne faccio un uso troppo intenso per quello che è il progetto stesso dell'800 !!
Mi hanno detto troppo estremo !!!

Mah
Fiorenzo

Dovevi precisare, loro che eri un estremista, a buon intenditore poche parole.......
Scherzi a parte nel Manuel non ci sono specificati limiti di uso almeno per quello che intendiamo noi, quindi i problemi riscontrati, e credimi, dimostrabili, in quanto, come tutti i telefonini, esiste un file di log.nascosto al normale utente , dei crash e non solo, che Garmin può consultare, serve proprio a loro per individuare, problemi del genere e risolverli quando ci riescono.
Altrimenti muro di gomma, negare sempre e comunque che esiste un problema, ma credimi loro lo sanno bene che esiste.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Grazie Carlo per la tua disponibilità, appena posso (questa settimana mi trovo in Cina per lavoro) vedo di recuperare i files orginali salvati della mia 1001 miglia e inviarteli (però mi devi dire come e dove, non sono molto pratico a smanettare nel forum) per una tua valutazione.

Io su suggerimento di un esperto di Garmin (su un forum specifico) avevo usato Base Camp che però a causa dell'altissimo numero di punti registrati non riusciva a terminare l'operazione, su quel forum (di cui però ora non ricordo il nome essendo fuori casa non ho il PC personale e non posso verificare), quindi avevo inviato i files a quella gentile persona che me li ha "aggiustati" (alleggeriti se non ricordo male) e poi sono riuscito a creare la traccia unica, dove però ho perso un sacco di roba, tipo calorie, altimetria, cadenza ecc.)

Dopo quella esperienza (che comunque mi ha perlomeno consentito di salvare qualcosa) sono sempre alla ricerca di una soluzione integrata, mi piacerebbe proprio riuscire a registrare tutto nel Garmin e non dovere fare poi "acrobazie" per ricucire i pezzi dei miei percorsi, la stagione (per me granfondo e randonnee, tra cui brevetti da 400 e 600 Km, oltre ad almeno un 1200 Km fra Spagna e/o Ungheria, mi aspettano) va ad incominciare, mi piacerebbe dopo oltre 2 anni di tribolazioni con questo benedetto 800 di risolvere !!

Diversamente dovrei cambiarlo anche se a a malicuore perchè a parte questo (terribile per me) problema per il resto lo trovo abbastanza valido, non son ancora riuscito poi se sul mercato esiste un alternativa valida e sicura per le mie esigenze


Grazie
Fiorenzo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Senza conoscenze sufficienti della materia ( Massimo e Paraklito ne capiscono senz'altro molto più di me), i miei sospetti vanno alla gestione delle mappe, visto che il 500 sembra non soffrire del problema di freezing.

Non avendo a disposizione i sorgenti del firmware ovviamente una diagnosi definitiva è difficile farla. Dalla mia esperienza di sviluppatore però non avrei problemi a scommettere su qualche baco software di quelli stupidi per cui qualche contatore va banalmente in overflow dopo X punti, X ore o X qualchecosa. Un qualche contatore che riparte se si spegne lo strumento e lo si riavvia.

Da parte mia non sono mai andato oltre le 15-16 ore e i 250 km (anche perchè non avrei il fisico per farle...) e non mi si è mai bloccato. Ma non faccio statistica a confronto di gente che fa 1200 km o-o

Massimo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non avendo a disposizione i sorgenti del firmware ovviamente una diagnosi definitiva è difficile farla. Dalla mia esperienza di sviluppatore però non avrei problemi a scommettere su qualche baco software di quelli stupidi per cui qualche contatore va banalmente in overflow dopo X punti, X ore o X qualchecosa. Un qualche contatore che riparte se si spegne lo strumento e lo si riavvia.

Da parte mia non sono mai andato oltre le 15-16 ore e i 250 km (anche perchè non avrei il fisico per farle...) e non mi si è mai bloccato. Ma non faccio statistica a confronto di gente che fa 1200 km o-o

Massimo

Concordo pienamente , inoltre correggere baco software non é cosi semplice, non é come mettere una pezza sulla camera d'aria dove esce l'aria , in realtà il rischio di fare ancora più danni é concreto, statisticamente noi delle ultra distanze per Garmin non contiamo nulla, e visto il rischio che si corre é Più conveniente lasciare tutto come é vai di muro di gomma.
Al massimo hai Più rognosi quelli che minacciano cause ecc. , gli si ofre un bel 810 a un prezzo simbolico così sia ottiene la famosa botte piena e Garmin ubriaca.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
sarei interessato all'acquisto di un garmin 800....tra le funzioni che possiede m'incuriosisce molto il "virtual partner",qualcuno puó spiegarmi in poche parole la funzionalità e se puó essere comodo dato che esco spesso da solo...??? grazie....

In pratica lui confronta la tua andatura con quella di un altra persona (o tu stesso) che ha registrato lo stesso percorso e che tu hai caricato nell'unità Edge.
Te lo mostra a schermo con 2 persone in bici e ti indica il distacco positivo o negativo tra te e il partner virtuale.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Volevo invece chiedere a [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] e [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] una cosa...

L'edge 800 in discesa segna la pendenza senza decimale (-1%, -2%, etc...) mentre in salita segna (1,5%, 2,3%, etc...).
Sarebbe stato così difficile indicare la stessa cosa in discesa? Non utilissima come cosa, ma è solo una mia curiosità per capire come mai non è stato possibile farlo.

Grazie o-o
 

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
48
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5
In pratica lui confronta la tua andatura con quella di un altra persona (o tu stesso) che ha registrato lo stesso percorso e che tu hai caricato nell'unità Edge.
Te lo mostra a schermo con 2 persone in bici e ti indica il distacco positivo o negativo tra te e il partner virtuale.

quindi nelle uscite in solitaria puó essere utile a migliorare la prestazione sfidando te stesso o eventualmente sfidando altri che hanno eseguito il percorso selezionato.....
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
quindi nelle uscite in solitaria puó essere utile a migliorare la prestazione sfidando te stesso o eventualmente sfidando altri che hanno eseguito il percorso selezionato.....

Si esatto, il concetto di base è questo.
Ovviamente devi seguire lo stesso percorso.
Tieni però conto che il VP (Virtual Partner) non tiene conto di semafori, traffico e via dicendo quindi è indicativo, nulla più
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Volevo invece chiedere a @carbal54 e @MrSpock una cosa...

L'edge 800 in discesa segna la pendenza senza decimale (-1%, -2%, etc...) mentre in salita segna (1,5%, 2,3%, etc...).
Sarebbe stato così difficile indicare la stessa cosa in discesa? Non utilissima come cosa, ma è solo una mia curiosità per capire come mai non è stato possibile farlo.

Grazie o-o

Non l'hanno fatto perchè le velocità in discesa sono troppo elevate e la latenza del barometro rende la misura completamente inaffidabile (a meno di lunghi tratti a pendenza costante). Se esamini con il PC il tracciato barometrico di una discesa rispetto allo stesso percorso in salita vedrai che le quote spesso sono ritardate anche di centinaia di metri.

Massimo
 

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
48
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5
Si esatto, il concetto di base è questo.
Ovviamente devi seguire lo stesso percorso.
Tieni però conto che il VP (Virtual Partner) non tiene conto di semafori, traffico e via dicendo quindi è indicativo, nulla più

ok....credo di aver capito più o meno il concetto di questa funzione....e credo che uscendo molto spesso da solo puó essere utile a migliorare la prestazione!!! ti ringrazio Musty...gentilissimo!
 
Ultima modifica:

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
48
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5
Si esatto, il concetto di base è questo.
Ovviamente devi seguire lo stesso percorso.
Tieni però conto che il VP (Virtual Partner) non tiene conto di semafori, traffico e via dicendo quindi è indicativo, nulla più

ok....credo di aver capito più o meno il concetto di questa funzione....e credo che uscendo molto spesso da solo puó essere utile a migliorare la prestazione!!! ti ringrazio Musty...gentilissimo!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ok....credo di aver capito più o meno il concetto di questa funzione....e credo che uscendo molto spesso da solo puó essere utile a migliorare la prestazione!!! ti ringrazio Musty...gentilissimo!

Più che gareggiare contro un altro, serve di più contro se stessi per capire come e dove migliorare.