Garmin Edge 800

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Puoi tagliare la traccia e farla partire dall'inizio salita, richiede un minimo di manipolazioni (trasformare la tua corsa in .tcx o .gpx e usare software come MapSource, TCXConverter, SportTracks o... altri che non conosco)

Oppure più semplicemente (dalla versione firmware 2.2), ma da prendere con beneficio di inventario perchè lo ho letto ma NON provato direttamente, quando sei all'attacco della salita, andare nella pagina del VP e tenere il ditino a lungo appoggiato sullo schermo (sopra uno dei due ciclisti). Il VP si dovrebbe sincronizzare con te e poi... ognuno con il suo passo.

carlo

Ops, avevi ragione.. Basta tenere premuto lo schermo ed il gap si azzera e ricomincia a contare da quel momento. Le altre volte che avevo provato non funzionava perché usavo una traccia gpx che non era stata creata col garmin.

Grazie ancora, ciao e alla prossima!!

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum. Anche io ho acquistato da poco l'800 e sto cominciando a spippolarlo un pò, vorrei chiedervi alcune cose che ancora non ho capito:
a) nel manuale c'è scritto che è possibile impostare il grafico della frequenza cardiaca su uno dei campi presente nelle prime tre pagine di allenamento, io non ci sono riuscito, qual'è l'opzione che devo scegliere ?
b) nel calcolo del percorso ho impostato la modalita di guida = bici + non consentire inversioni ad U + evita strade a pedaggio + percorsi brevi, ma le strade che mi propone di fare sono fuori dalla grazia di dio. C'è qualche altra impostazione da modificare?
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di rispondermi.
Carlo.

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Non ho sottomano il garmin , vado a memoria, togli l'opzione "evita strade a pedaggio"
Tanto con l'opzione "bici" non ti fà prendere l'autostrada ,ma non ti fà evitare le strade principali dove si può transitare
Comunque quando rientro a casa controllo e ti do conferma

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum. Anche io ho acquistato da poco l'800 e sto cominciando a spippolarlo un pò, vorrei chiedervi alcune cose che ancora non ho capito:
.....
b) nel calcolo del percorso ho impostato la modalita di guida = bici + non consentire inversioni ad U + evita strade a pedaggio + percorsi brevi, ma le strade che mi propone di fare sono fuori dalla grazia di dio. C'è qualche altra impostazione da modificare?
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo di rispondermi.
Carlo.

Ti riporto il suggerimento che mi aveva dato un altro del forum qualche pagina indietro: imposta la modalità di guida per auto/moto e lascia perdere quella per la bici.
Io avevo lo stesso tuo problema che mi faceva percorrere strade assurde e con quell'accorgimento l'ho risolto. :-x

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
Ti riporto il suggerimento che mi aveva dato un altro del forum qualche pagina indietro: imposta la modalità di guida per auto/moto e lascia perdere quella per la bici.
Io avevo lo stesso tuo problema che mi faceva percorrere strade assurde e con quell'accorgimento l'ho risolto. :-x

Grazie mille anche a te, oggi pomeriggio metterò in pratica i vostri consigli.
Carlo.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
In merito al GPS Edge 800. Alla PBP volevo rilevare la corsa. Prima di Brest l'apparwcchio si è spento, immediatamente prima mi è apparsa una scritta tipo "memoria piena". Non sono riuscito più a riavviarlo e ora a casa ho reinstallato il Firmware.
Non sapevo che vi erano dei limiti nella memoeia.

Inoltre, su Training Connect, all'insetrimento manuale di quella corsa ho siscontrato un limite nelle ore impigate (50 o più ore non vengono accettate) e nel dislivello (11.000 mt non vengono accettati).

Avete avuto esperienze analoghe e come vi siete comportati?

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Ragazzi, qualcuno per caso è interessato ad uno scambio 800 con 500, ovviamente + differenza da parte mia . Sono curioso di provare questo 800, anche se col 500 mi trovo non bene ma benissimo, piccolo, leggero e fa tutto a dovere, ma la mania per i gadget tecnologici è troppo forte. Non mi interessano le mappe, ci metterei le open

Saluti

Ultima modifica:

cristianx

Novellino
3 Aprile 2010
28
0
Lucca
Visita sito
Bici
bmc racemaster+racing zero+ultegra compact
ciao,
ho letto che è possibile caricare le mappe di openstreetmap sul 800.
vi chiedo alcune info su come scaricarle come caricale sullo stesso.
c'è qualcuno ce ha provato ed è riuscito ad utilizzarla? funziona bene?
grazie ragazzi

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao,
ho letto che è possibile caricare le mappe di openstreetmap sul 800.
vi chiedo alcune info su come scaricarle come caricale sullo stesso.
c'è qualcuno ce ha provato ed è riuscito ad utilizzarla? funziona bene?
grazie ragazzi

E' possibilissimo e funziona bene.
Solo bisogna tener presente che le open sono frutto di lavoro volontario, ragion per cui alcune zone sono mappate benissimo (meglio delle Garmin), altre meno, altre ancora in modo insufficiente.

Questo detto ci sono diversi modi di scaricarle dalla rete e di caricarle sul Garmin.
1) Velomap (http://www.velomap.org/download/) si scarica il paese che interessa, è un eseguibile, basta fare doppio click sopra il file scaricato e si installano. Richiede che sia installato MapSource per poterle visualizzare. Una volta installate sul PC si possono trasferire all'800 sempre tramite MapSource.

2) http://garmin.openstreetmap.nl/ in questo sito è possibile selezionare le mappe che interessano, dopo un tempo variabile a seconda del carico del server, si riceve una mail con un link per scaricarle, fra i download possibili c'è anche un file gmapsupp.img che si può copiare direttamente nella microSD dell'800 e quindi non necessita MapSource.

Se si possiedono già mappe Garmin, fare attenzione al nome del file. gmapsupp.img è il nome di default, per evitare cancellazioni e/o sovrascritture bisogna rinominare il file (qualsiasi nome con estensione .img va bene, l'800 lo riconoscerà comunque.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Buongiorno,
non riesco a capire quale valore devo scegliere per avere il grafico della frequenza cardiaca sul mio 800, qualcuno può aiutarmi ?
Grazie,
Carlo.

A parte che non riesco a capirne l'utilità.

Chiave spaccata > Impostazioni bici > Pagine allenamento > Pagine timer > Pagina 1 o 2 o 3 o Timer Allenamenti > Segno di spunta > toccare su uno dei campi > Selezionare una categoria > Freq. card.> Grafico FC

carlo

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
A parte che non riesco a capirne l'utilità.

Chiave spaccata > Impostazioni bici > Pagine allenamento > Pagine timer > Pagina 1 o 2 o 3 o Timer Allenamenti > Segno di spunta > toccare su uno dei campi > Selezionare una categoria > Freq. card.> Grafico FC

carlo

Tutto è utile niente è indispensabile !
La stessa osservazione potrebbe essere fatta per il 70% dei campi messi a disposizione dalla Garmin, a cosa serve ad esempio il campo "FC - %Max lap" o "Cal.riman."?

Il grafico non migliorerà le mie prestazioni, ma è diventata una mia sfida personale con la Garmin, perchè avevo già provato il percorso che mi hai suggerito ma nel menù "Freq. card." non c'è l'opzione "Grafico FC".:cry
Carlo.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Tutto è utile niente è indispensabile !
La stessa osservazione potrebbe essere fatta per il 70% dei campi messi a disposizione dalla Garmin, a cosa serve ad esempio il campo "FC - %Max lap" o "Cal.riman."?

Il grafico non migliorerà le mie prestazioni, ma è diventata una mia sfida personale con la Garmin, perchè avevo già provato il percorso che mi hai suggerito ma nel menù "Freq. card." non c'è l'opzione "Grafico FC".:cry
Carlo.

Se il 54 sta per l'anno di nascita, ti devi aggregare a me e Carrai o-o
Non so che dirti, io questa opzione la ho quasi alla fine della lista:

carlo

Allegati

• 77.jpg
    77.jpg
    11,3 KB · Visite: 21

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
Se il 54 sta per l'anno di nascita, ti devi aggregare a me e Carrai o-o
Non so che dirti, io questa opzione la ho quasi alla fine della lista:

carlo

Purtroppo (...o per fortuna !) quel 54 è proprio l'anno di nascita.

Ti ringrazio per l'allegato che mi hai postato, questo dimostra che c'è qualcosa che non va nel mio Edge perchè quel campo non c'è.
La versione del tuo firmware è la 2.2 ?
Ciao,
Carlo.

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
ciao a tutti

Vorrei acquistare un Edge 800 e sarebbe il mio primo oggetto simile (per ora ho un normalissimo ciclocomputer da 40 euro).

Mi chiedevo se la fedeltà del GPS è buona per misurare cadenza e velocità o se mi conviene comunque prendere l'apposito sensore Garmin (che però costerebbe un 50 euro in più).

Immagino che con il sensore sia tutto molto più preciso, ma già con il GPS la misura è attendibile oppure sfalsa di parecchio sulla velocità?

Grazie

Francesco

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
ciao a tutti

Vorrei acquistare un Edge 800 e sarebbe il mio primo oggetto simile (per ora ho un normalissimo ciclocomputer da 40 euro).

Mi chiedevo se la fedeltà del GPS è buona per misurare cadenza e velocità o se mi conviene comunque prendere l'apposito sensore Garmin (che però costerebbe un 50 euro in più).

Immagino che con il sensore sia tutto molto più preciso, ma già con il GPS la misura è attendibile oppure sfalsa di parecchio sulla velocità?

Grazie

Francesco

Non sono in grado di risponderti sulla misurazione della velocità con il solo GPS, però senza il sensore non hai nessun rilevamento della cadenza

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
ciao a tutti

Grazie

Francesco

Posseggo l'EDGE 800 è posso dirti che per un peridodo ho dovuto accontentarmi solo della rilevazione GPS, che è altrettanto precisa. Mi viede un dubbio. Con la prossima uscita del sensore di potenza Metric Gear, tutti coloro che hanno anche il sensore di cadenza/velocità, si troveranno ad avere due sensori di cadenza?!? non è che dopo andranno in conflitto? Il mio consiglio per chi ha, come te solo la consolle e vuole acquitare il prossimo Vector, attenda con l'acquisto del sensore vel/cad. Potrebbe avere spicevoli sorprese.