Garmin Edge 800

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

novellino

Pignone
30 Agosto 2006
117
1
Sirolo
Visita sito
Bici
cervelo R3
Grazie Carbal x l'indirizzo, in effetti ho reinstallato la versione 2.6e misono accorto che l'800 li vedeva ma non erano attivi, ho rifatto l'intera procedura e sembra funzionare tutto.
Comunque grazie.
 

Carlo54

Novellino
31 Agosto 2011
38
1
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Colnago concept
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare la batteria del mio 800 perchè da qualche settimana tiene la carica solo per qualche ora, ma non so se posso farlo io o se devo mandarlo in assistenza (spero di no).
Qualcuno di voi lo ha già fatto? potreste eventualmente dirmi quale devo acquistare e come devo fare per sostituirla?
Grazie,
Carlo.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare la batteria del mio 800 perchè da qualche settimana tiene la carica solo per qualche ora, ma non so se posso farlo io o se devo mandarlo in assistenza (spero di no).
Qualcuno di voi lo ha già fatto? potreste eventualmente dirmi quale devo acquistare e come devo fare per sostituirla?
Grazie,
Carlo.

La batteria: http://www.batteryupgrade.it/shopBr...rtmentProductId/98928653/shopGroupId/86606524

poi ti serve un cacciavitino torx da 5, un phon e un poco di pazienza.

carlo
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare la batteria del mio 800 perchè da qualche settimana tiene la carica solo per qualche ora, ma non so se posso farlo io o se devo mandarlo in assistenza (spero di no).
Qualcuno di voi lo ha già fatto? potreste eventualmente dirmi quale devo acquistare e come devo fare per sostituirla?
Grazie,
Carlo.

Un mio amico aveva lo stesso problema,ha tolto la sd con le cartine ed ora funziona...boh,misteri...mentre il mio 800 non mi prende più parecchi segmenti su strava,perde spesso il satellite!!
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Grande Carlo!

In effetti anch'io ho lo stesso problema, la durata della batteria originale si è ridotta a 6-8 ore, credo che dipenda dall'effetto memoria in quanto io per abitudine alla fine di ogni uscita la ricarico sempre, quindi non la faccio mai scaricare del tutto.

Sono tentato di sostituirla, quando parli di phon ed un po' di pazienza però mi spaventi un po' ... Potresti spiegare un po' meglio cosa intendi?

Grazie e ciao.
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Grande Carlo!

In effetti anch'io ho lo stesso problema, la durata della batteria originale si è ridotta a 6-8 ore, credo che dipenda dall'effetto memoria in quanto io per abitudine alla fine di ogni uscita la ricarico sempre, quindi non la faccio mai scaricare del tutto.

Sono tentato di sostituirla, quando parli di phon ed un po' di pazienza però mi spaventi un po' ... Potresti spiegare un po' meglio cosa intendi?

Grazie e ciao.

Questo link fa al caso tuo: https://forums.garmin.com/showthread.php?33752-Edge-800-Replacing-Battery-Pics-and-some-info-not-complete-yet
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grande Carlo!

In effetti anch'io ho lo stesso problema, la durata della batteria originale si è ridotta a 6-8 ore, credo che dipenda dall'effetto memoria in quanto io per abitudine alla fine di ogni uscita la ricarico sempre, quindi non la faccio mai scaricare del tutto.

Sono tentato di sostituirla, quando parli di phon ed un po' di pazienza però mi spaventi un po' ... Potresti spiegare un po' meglio cosa intendi?

Grazie e ciao.

Se ti sente [MENTION=16600]parakito[/MENTION] :angrymod::angrymod:che è il Guru delle batterie. Le batterie agli ioni di litio NON soffrono dell'effetto memoria :rosik:

Per dirla tutta, non ho ancora provato con l'800, però il 500 e il 705 hanno la batteria incollata al guscio, per cui bisogna usare un phon (un phon, mica uno sverniciatore professionale :mrgreen:) e un poco di pazienza per ammorbidire la colla e poter togliere la batteria vecchia.

o-o
carlo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se ti sente [MENTION=16600]parakito[/MENTION] :angrymod::angrymod:che è il Guru delle batterie. Le batterie agli ioni di litio NON soffrono dell'effetto memoria :rosik:

Per dirla tutta, non ho ancora provato con l'800, però il 500 e il 705 hanno la batteria incollata al guscio, per cui bisogna usare un phon (un phon, mica uno sverniciatore professionale :mrgreen:) e un poco di pazienza per ammorbidire la colla e poter togliere la batteria vecchia.

o-o
carlo
Ho sentito .:mrgreen:
Bisogna dire che nessuno è nato imparato ,quindi la domanda è legittima ,non essendo spiegato nel manuale il procedimento di sostituzione batteria è normale che un si chieda come fare .
di batterie di Edge 500 ,705 ,navigatori auto ,ne ho ormai sostituite una quantità industriale .
In realtà il lavoro e relativamente facile ,il vero problema è la guarnizione che si è con il tempo schiacciata nel rimontarla anche se si sta attenti a non rimuoverla dalla sua sede cosa che riesce poche volte ,questa difficilmente farà una corretta tenuta , favorendo l'ingresso di umidità che con il tempo di qualche mese anche senza prendere pioggia ,questa farà ossido dove non deve e come la ruggine cammina cammina ,poi arrivano i problemi spesso non rimediabili .
l'ideale sarebbe sostituire la guarnizione come fa l'assistenza Garmin.
Purtroppo non la vendono e non si trova altrove .
io di solito uso siliconare il canale dove si posiziona la guarnizione con un silicone apposito usando una siringa ,prima serve ungere con un prodotto anti-adesivo il medesimo canale per evitare che il silicone si incolli alla scocca ,altrimenti la prossima volta che serve rismontarlo risulterebbe impossibile causa incollaggio dei due semi gusci .

detto questo devo fare una considerazione per il problema batteria riscontrato sull'800 .

E davvero stano ;nonzo%;nonzo%;nonzo%e prematuro che una batteria al litio di quel tipo cominci già a mostrare cenni di cedimento .
Gli unici motivi che mi vengono in mente sono , stoccaggio per diversi mesi con batteria scarica ,magari tra fine ed inizio stagione ciclistica successiva .:wacko:
Oppure continue interruzioni e riprese ricarica tipiche ,per chi usa caricarlo da accendi sigari auto o la dinamo ruota per alimentare e caricare il GPS ,cosa veramente deleteria per la batteria .:wacko::cassius:

in ultima oltre alla probabile batteria difettosa ,anche dimenticarlo in carica per più giorni non è salutare per la batteria .:cry:
sarebbe interessante capire i numeri di serie degli strumenti che manifestano il problema ,ci scommetto che sono molto vicini ,segno di una probabile partita difettosa di batterie usate in quel periodo , riuscendo a dimostrarlo forse ma molto forse ,Garmin potrebbe risolvere a sue spese . duel

Esistono batterie discettamene più capienti con identiche misure per i Garmin ,comprese quelle per cellulari ,ma serve cablarle a dovere ,con il vantaggio di incrementare l'autonomia .
Non fidarsi mai della capacità numerica fornita dai costruttori ,è quasi sempre falsa come i dati di consumo carburante delle auto forniti dalla casa madre di turno .
Per il phon serve proprio a scollare la batteria fissata con del biadesivo ,che poi serve rimettere pure sulla nuova ,attenzione serve molta perizia nel scaldare uniformemente e non superare temperature di 70 gradi per non correre il rischio di deformare il guscio anche di pochissimo ,pena la perdita di tenuta stagna ,nel punto di unione dei due semi gusci .
Inoltre occhio a non scaldare direttamente sulla batteria il rischio esplosione è concreto .gandalf:-§:prega:
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
..in 3 parole quali sono le differenze sostanziali???
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

penso che le scoprirai ben presto ,da solo ,molte in meglio ,alcune in peggio ,poi dipende se le funzioni in più ti servono veramente e sei in grado di usarle .
altrimenti uno vale l'altro esteticamente a parte dove vince decisamente 800 .

o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
penso che le scoprirai ben presto ,da solo ,molte in meglio ,alcune in peggio ,poi dipende se le funzioni in più ti servono veramente e sei in grado di usarle .
altrimenti uno vale l'altro esteticamente a parte dove vince decisamente 800 .

o-o

:mrgreen: E' proprio vero che due teste uguali non le trovi mai.

A me l'800 esteticamente non piace proprio lo trovo troppo ingombrante. Preferisco di gran lunga il 500.

Per come li uso io:

500 giri di allenamento su strade che conosco bene

800 giri, generalmente più lunghi, su strade poco (o niente) conosciute o per seguire giri fatti da altri.

carlo
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho sentito .:mrgreen:
Bisogna dire che nessuno è nato imparato ,quindi la domanda è legittima ,non essendo spiegato nel manuale il procedimento di sostituzione batteria è normale che un si chieda come fare .
di batterie di Edge 500 ,705 ,navigatori auto ,ne ho ormai sostituite una quantità industriale .
In realtà il lavoro e relativamente facile ,il vero problema è la guarnizione che si è con il tempo schiacciata nel rimontarla anche se si sta attenti a non rimuoverla dalla sua sede cosa che riesce poche volte ,questa difficilmente farà una corretta tenuta , favorendo l'ingresso di umidità che con il tempo di qualche mese anche senza prendere pioggia ,questa farà ossido dove non deve e come la ruggine cammina cammina ,poi arrivano i problemi spesso non rimediabili .
l'ideale sarebbe sostituire la guarnizione come fa l'assistenza Garmin.
Purtroppo non la vendono e non si trova altrove .
io di solito uso siliconare il canale dove si posiziona la guarnizione con un silicone apposito usando una siringa ,prima serve ungere con un prodotto anti-adesivo il medesimo canale per evitare che il silicone si incolli alla scocca ,altrimenti la prossima volta che serve rismontarlo risulterebbe impossibile causa incollaggio dei due semi gusci .

detto questo devo fare una considerazione per il problema batteria riscontrato sull'800 .

E davvero stano ;nonzo%;nonzo%;nonzo%e prematuro che una batteria al litio di quel tipo cominci già a mostrare cenni di cedimento .
Gli unici motivi che mi vengono in mente sono , stoccaggio per diversi mesi con batteria scarica ,magari tra fine ed inizio stagione ciclistica successiva .:wacko:
Oppure continue interruzioni e riprese ricarica tipiche ,per chi usa caricarlo da accendi sigari auto o la dinamo ruota per alimentare e caricare il GPS ,cosa veramente deleteria per la batteria .:wacko::cassius:

in ultima oltre alla probabile batteria difettosa ,anche dimenticarlo in carica per più giorni non è salutare per la batteria .:cry:
sarebbe interessante capire i numeri di serie degli strumenti che manifestano il problema ,ci scommetto che sono molto vicini ,segno di una probabile partita difettosa di batterie usate in quel periodo , riuscendo a dimostrarlo forse ma molto forse ,Garmin potrebbe risolvere a sue spese . duel

Esistono batterie discettamene più capienti con identiche misure per i Garmin ,comprese quelle per cellulari ,ma serve cablarle a dovere ,con il vantaggio di incrementare l'autonomia .
Non fidarsi mai della capacità numerica fornita dai costruttori ,è quasi sempre falsa come i dati di consumo carburante delle auto forniti dalla casa madre di turno .
Per il phon serve proprio a scollare la batteria fissata con del biadesivo ,che poi serve rimettere pure sulla nuova ,attenzione serve molta perizia nel scaldare uniformemente e non superare temperature di 70 gradi per non correre il rischio di deformare il guscio anche di pochissimo ,pena la perdita di tenuta stagna ,nel punto di unione dei due semi gusci .
Inoltre occhio a non scaldare direttamente sulla batteria il rischio esplosione è concreto .gandalf:-§:prega:
Grazie della spiegazione più che esauriente. A questo punto mi è un po' passata la voglia di sostituire la batteria ...

Due ulteriori possibilità:
1. Farmi sostituire l'Edge in garanzia
2. Utilizzare per i giri lunghi (più di 6-7 ore) il carichino USB che ho comprato dalla Cina per pochi euro, ha una capacità sufficiente per ricaricare completamente l'Edge (da usare durante una pausa).
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
ok raga prima question, mi è arrivato il garmin, preso usato da un conoscente, possiede sd con le seguenti mappe caricate: NordRheinWF, Austria, Bayern, Italy, CN Europe NT, MapSource Topo Nederland, Unroute Fietskaart e INTL Standard Basemap.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Uhm sapreste voi esperti illustrarmi che diavolo sono tutte queste carte??
..vi chiedo cortesemente una esauriente risposta x capire bene con che cosa ho a che fare...premetto che facendo solo bici da corsa, ho interesse solo per strade asfaltate, italia ma anche tutto l'arco alpino compreso Austria, Svizzera e Francia. Cosa mi conviene tenere di quello che ho già, cosa mi converrebbe acquistare e che differenza c'è di dettaglio tra quelle già installate e quelle in commercio??

Grazie tante a tutti coloro che avranno voglia e tempo per rispondermi!!!
o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok raga prima question, mi è arrivato il garmin, preso usato da un conoscente, possiede sd con le seguenti mappe caricate: NordRheinWF, Austria, Bayern, Italy, CN Europe NT, MapSource Topo Nederland, Unroute Fietskaart e INTL Standard Basemap.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Uhm sapreste voi esperti illustrarmi che diavolo sono tutte queste carte??
..vi chiedo cortesemente una esauriente risposta x capire bene con che cosa ho a che fare...premetto che facendo solo bici da corsa, ho interesse solo per strade asfaltate, italia ma anche tutto l'arco alpino compreso Austria, Svizzera e Francia. Cosa mi conviene tenere di quello che ho già, cosa mi converrebbe acquistare e che differenza c'è di dettaglio tra quelle già installate e quelle in commercio??

Grazie tante a tutti coloro che avranno voglia e tempo per rispondermi!!!
o-o

Ma una bella cartina geografica no? :mrgreen: Magari non il massimo da conslultare mentre si pedala ;nonzo%

Se vai in Menu > chiave spaccata > Sistema > Mappa dovresti vedere la lista delle tue mappe con a fianco un segno di spunta se è attivata o no.

La cosa migliore che puoi fare per capire copertura e dettaglio è di attivarne una e disattivare le altre e poi tornare nella schermata della mappa e giocando con lo zoom ti rendi conto dell'area coperta e del dettaglio di ciascuna mappa.

In linea di massima, finchè resti nei patrii confini dovrebbe essere sufficiente attivare solo Italy, se no puoi usare la CN Europe. Attivare più di una mappa non serve a niente, perchè, almeno che una di queste sia trasparente, vedrai sempre solo quella con il PID più alto che coprirà le altre e in più rallenterai lo strumento che all'accensione dovrà caricarle in memoria.

carlo
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Ma una bella cartina geografica no? :mrgreen: Magari non il massimo da conslultare mentre si pedala ;nonzo%

Se vai in Menu > chiave spaccata > Sistema > Mappa dovresti vedere la lista delle tue mappe con a fianco un segno di spunta se è attivata o no.

La cosa migliore che puoi fare per capire copertura e dettaglio è di attivarne una e disattivare le altre e poi tornare nella schermata della mappa e giocando con lo zoom ti rendi conto dell'area coperta e del dettaglio di ciascuna mappa.

In linea di massima, finchè resti nei patrii confini dovrebbe essere sufficiente attivare solo Italy, se no puoi usare la CN Europe. Attivare più di una mappa non serve a niente, perchè, almeno che una di queste sia trasparente, vedrai sempre solo quella con il PID più alto che coprirà le altre e in più rallenterai lo strumento che all'accensione dovrà caricarle in memoria.

carlo

ciao carlo, sempre presente!
ho verificato, possiede una carta generale italiana, una carta della baviera, della westfalia a nord del reno e dell'intera olanda. Per quanto riguarda la carta europea invece mi sembra molto approssimativa (direi solo strade principali). Quando parli di PID intendi il dettaglio + alto??
Direi che per ora quella ita va bene, dom la testo meglio. Solo mi chiedevo e mi chiedo: ma quelle in vendita sul sito ufficiale garmin (tipo arco alpino ke viste le mie escursioni in altura mi farebbe comodo) sono più dettagliate di queste?? bella domanda vero?
grazie ancora alla prox
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao carlo, sempre presente!
ho verificato, possiede una carta generale italiana, una carta della baviera, della westfalia a nord del reno e dell'intera olanda. Per quanto riguarda la carta europea invece mi sembra molto approssimativa (direi solo strade principali). Quando parli di PID intendi il dettaglio + alto??
Direi che per ora quella ita va bene, dom la testo meglio. Solo mi chiedevo e mi chiedo: ma quelle in vendita sul sito ufficiale garmin (tipo arco alpino ke viste le mie escursioni in altura mi farebbe comodo) sono più dettagliate di queste?? bella domanda vero?
grazie ancora alla prox

Ho sbagliato io a scrivere è FID (Family ID) e non PID. E' un numero identificativo di ciascuna mappa.
Mi sembra strano che la CN Europe NT sia approssimativa, dovrebbe essere la mappa ufficiale di Garmin e quindi, almeno in teoria, quella più dettagliata. Quella veramente approssimativa dovrebbe essere la Standard Basemap.

Mappe a pagamento: Sono generalmente da buone a ottime, ma io sono ormai anni che uso solo le OSM, sono aggiornate più di frequente e, almeno per le zone che frequento io, spesso migliori di quelle a pagamento. Forse (ma è questione di gusti), la grafica è più gradevole nelle Garmin.

Se vai qui: http://www.openstreetmap.org/#map=16/43.8122/7.7614&layers=T e zoomi almeno a 100 mt, ti rendi conto del dettaglio.

carlo
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Ho sbagliato io a scrivere è FID (Family ID) e non PID. E' un numero identificativo di ciascuna mappa.
Mi sembra strano che la CN Europe NT sia approssimativa, dovrebbe essere la mappa ufficiale di Garmin e quindi, almeno in teoria, quella più dettagliata. Quella veramente approssimativa dovrebbe essere la Standard Basemap.

Mappe a pagamento: Sono generalmente da buone a ottime, ma io sono ormai anni che uso solo le OSM, sono aggiornate più di frequente e, almeno per le zone che frequento io, spesso migliori di quelle a pagamento. Forse (ma è questione di gusti), la grafica è più gradevole nelle Garmin.

Se vai qui: [url]http://www.openstreetmap.org/#map=16/43.8122/7.7614&layers=T[/URL] e zoomi almeno a 100 mt, ti rendi conto del dettaglio.

carlo


...verificherò di nuovo la carta d'europa, facendo uno zoom sul garmin mi sembra che il dettaglio sia minimo..il tuo sito mi sembra valido mi ricorda molto tracks4bikes dovi si possono creare tracciati, tour e scaricarli sul gps.
Forse però nn ho capito bene: su questo sito si può scaricare l'intera cartografia di una zona? ..perchè caricando le gare l'interfaccia rimane quella interna al garmin e non quella del sito?!
;nonzo%
...quanti problemi :mrgreen:
grazie ancora!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
...verificherò di nuovo la carta d'europa, facendo uno zoom sul garmin mi sembra che il dettaglio sia minimo..il tuo sito mi sembra valido mi ricorda molto tracks4bikes dovi si possono creare tracciati, tour e scaricarli sul gps.
Forse però nn ho capito bene: su questo sito si può scaricare l'intera cartografia di una zona? ..perchè caricando le gare l'interfaccia rimane quella interna al garmin e non quella del sito?!
;nonzo%
...quanti problemi :mrgreen:
grazie ancora!

Se ti può consolare non sei solo :°°(

La confusione nasce fra traccia/percorso e mappa.
Devi immaginare una cartina geografica in libreria con sopra un foglio trasparente.

Sul foglio trasparente tracci il percorso, poi ti porti via il foglio trasparente e lo sovrapponi alla tua cartina che hai a casa. la linea che vedi sarà quella che hai tracciato tu ma quello che vedi sotto sarà diverso.

Questo è quello che succede quando scarichi un percorso da tracks4bickers (o da qualsiasi altro sito).

OSM, qui: http://www.velomap.org/download/ puoi scaricare paese per paese.

qui: http://garmin.openstreetmap.nl/ attivando "enable manual tile selection" segli le "piastrelle" che ti interessano (quindi anche transnazionali, per esempio piemonte e est francia), entri un indirizzo e-mail e dopo poche ore ti arriva una mail con un link dove scaricare il file gmapsupp.img da copiare pari pari nella memoria dell'800.

carlo