Garmin Edge 810

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
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Siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Può darsi che l'indicatore della batteria sia "scalibrato". Capita che il valore che mostra non corrisponda al reale.
Unico modo per ristabilire la corrispondenza è fare tre cicli di ricarica completa seguiti da scarica completa (lasciarlo acceso sino all'auto spegnimento per esaurimento ).

Un po' una rottura, ma potrebbe evitare di mandarlo in assistenza.

carlo


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primo ciclo di scarica/carica eseguito, anche ieri uscita registrata regolarmente, forse la registrazione attività su scheda sd era il problema.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
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BIESSE
Ragazzi buon giorno.
C'è un modo per diminuire la tempistica (o addirittura eliminarla) della visualizzazione che appare sullo schermo ogni volta che parte un lap? Ve lo chiedo perchè quando programmi degli allenamenti questa visualizzazione è enorme e copre il 70% dello schermo e quando fai ripetute brevi non riesci a vedere cosa fai per almeno 5/6 secondi. Grazie.o-o
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
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Ciao a tutti,
ho messo alcuni segmenti di strava tramite gniza.org ma non riesco a capire perchè l'810 mi segna sempre il segmento completato con un tempo ben maggiore di quello che poi viene riportato su strava.
Oggi un segmento per il Garmin completato in 29' e 32'' in realtà caricato su Strava risulta completato in 28' e 31''.
Anche l'altro giorno mi ha segnato quasi un minuto e mezzo in più di quello che poi registrava Strava.
E' molto strano...in fondo la traccia del Garmin che usa Strava è identica ed il segmento è sempre lo stesso. A meno che l'importazione da gniza.org non risulti in una traccia più lunga di quella reale.

Saluti
R.
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
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Siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Può darsi che l'indicatore della batteria sia "scalibrato". Capita che il valore che mostra non corrisponda al reale.
Unico modo per ristabilire la corrispondenza è fare tre cicli di ricarica completa seguiti da scarica completa (lasciarlo acceso sino all'auto spegnimento per esaurimento ).

Un po' una rottura, ma potrebbe evitare di mandarlo in assistenza.

carlo


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segue risposta assistenza garmin
ieri mattina anche dopo i 3 cicli di scarica carica si è ancora una volta spento.
la sera ho fatto la procedura reset di garmin, stamattina uscita di 50km non si è spento, speriamo domani altra uscita altra prova.


La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

per risolvere il problema esegua un aggiornamento software ed un reset:

ATTENZIONE: tutti i dati memorizzati nello strumento non ancora trasferiti a Connect/Training Center verranno persi
- Lasciare lo strumento in carica per circa mezz'ora
- Effettuare un hard reset: a strumento spento premere entrambi i pulsanti sulla parte anteriore e mantenerli premuti, nel frattempo accendere normalmente il dispositivo premendo e rilasciando il tasto di accensione; continuare a tenere i due pulsanti premuti per circa 10 secondi, quindi rilasciarli
- Se il reset è avvenuto correttamente lo strumento richiederà l'impostazione della lingua alla prima accensione
- Collegare lo strumento al PC mediante il cavo usb fornito, aprire Risorse del computer, accedere all'unità Edge e cancellare tutti i files con estensione .fit che trova nello strumento, da tutte le cartelle.
- Effettuare l’aggiornamento software: scaricare gratuitamente il programma WebUpdater da questo link, installarlo e seguire le istruzioni a video: http://www.garmin.com/it/extra/software/webupdater/
 

Vic71

Novellino
19 Agosto 2016
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Garmin
Vabbè, visto che nessuno lo apre, e che ormai è in mano di molti su bdc, cominciamo. direi che è ora.

Lo ho in mano da pochissimo, ho fatto una sola uscita e 2 rullate, per cui il report è piuttosto corto e crescerà con il tempo.

Credo sia inutile raccontare le funzionalità dell'oggetto in generale da capo visto che sull'800 ci sono tonnellate di pagine splendide, grazie soprattutto alla dedizione ed impegno di MrSpock e Carbal. o-o
Mi soffermo quindi solo sulle cose specifiche che ho notato dell'810.

Nota: io ho mantenuto, come sempre faccio per ogni dispositivo multilingua, la lingua inglese. Mi piace di più ed evito sempre eventuali problemi presenti solo nelle lingue tradotte.
Quindi troverete sempre le diciture inglesi in quanto scrivo.
Inoltre io non possedevo l'800 (avevo un 500) e quindi sicuramente scriverò cose o scontate o errate per chi possiede un 800

Firmware
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decisamente ancora grezzo, diversi i bug al momento; nulla per ora di bloccante ma un po di cose fastidiose. Impossibile non esca a breve una nuova versione.
Problemi riscontrati finora in soli 3 utilizzi (vado a mente, potrei avere dimenticato qualcosa)

- Profili: aggiunge un profilo di sua iniziativa. Non ho ancora capito bene in quale situazione avviene, forse alla connessione usb. Appare un nuovo profilo (oltre ai 2 di default, race e train) senza nome.
Ogni volta bisogna cancellarlo a manina

- Mappe: le mappe possono in teoria essere disabilitate al load iniziale. Falso, bug. Le si possono disabilitare , tutto ok, ma alla riaccensione successiva (o a seguito di qualcosa che ancora non ho identificato) sono tutte abilitate. Quindi se come me avete diverse mappe il load è bello lentino

- Satellite: il fix è decisamente velocissimo ma al chiuso perde la testa. Talvolta "trova" i satelliti al chiuso (chiaramente mostrando poi una posizione non sense). Poi quando si tenta di usarli (dai, vediamo un po cosa sai fare con questi satelliti trovati ...) allora va in panico ti dice "Lost satellite fix" ... ebbravo.

- Bluetooth - Livetrack: Ho usato la funzionalità di livetrack provando a condividere via mail il percorso. Secondo me è una funzionalità molto carina. Ad ognuno le proprie considerazioni; personalmente odio gli sharing via social ma via mail per me è molto utile; fare sapere a tua moglie dove sei è cosa in generale utile, soprattutto sui giri lunghi. Peccato che il consumo sia da pompa idrovora. Sono arrivato al 70% di batteria con un giro da 1h 30' circa. Devo anche dire che non sono partito da una carica inferiore al 100%, non ricordo esattamente quanto ma direi circa 97%, 98%. riverificherò a carica piena.
purtroppo ogni volta che si accendono telefono e 810 bisogna riconfermare esplicitamente l'accettazione alla comunicazione, decisamente scomodo

v5ig6r.png


L'applicazione Connect non appare neppure, su iphone, nell'elenco delle applicazioni autorizzate a scambiare dati via BT (impostazioni, privacy, condivisione bluetooth)

- Problema riscontrato con fascia cardio: non la trovava (fascia garmin acquistata con il 500). Tutti i lettori ant+ in mio possesso la trovavano (mac con chiave garmin usb, iphone con chiave ant garmin, ipad con chiave ant wahoo,... tutto) ma l'810 NO. Le ho provate tutte ma non c'era modo. Alla fine dopo un riavvio, l'ennesimo, appena antecedente il lancio contro il muro, l'ha trovata. Nessuna spiegazione valida.

- pairing BT: come avviene normalmente il dispositivo (iphone/smartphone) mostra una password che per verifica verrà mostrata su 810 ... ma a me non mostra nulla, si è accoppiato senza mostrare alcuna password.
anche se annullo i pairing, sia iphone che 810, e rieseguo il pairing, le password non vengono mostrate su 810, si accoppiano e basta (vedi foto di DC rainmaker con password mostrata, diversamente dal mio caso).

IMG_8494_thumb.jpg


Touch screen
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La lettura direi che è buona, provenendo poi dal 500 il salto è epocale.
Non ho trovato (non significa non ci sia perché ho cercato di tutto di più in poco tempo, ma io non l'ho trovata per ora) la possibilità di tenere la backlight accesa sempre, invece che per i tempi da lui previsti. A me per esempio serve tantissimo perché mi alleno sui rulli nel mio studio, a finestra aperta e quasi al buio. Ma magari esiste e io non l'ho trovata subito.
Ho trovato abbastanza difficile centrare il pulsante giusto mentre si va in bici a causa del movimento. Con il 500 bastava appoggiare le mani sull'oggetto ed era impossibile mancare il bottone; mentre ora è più facile cliccare la cosa errata, soprattutto con i guanti. Devo anche dire che le posizioni dei tasti sul 500 erano particolarmente scomode. Per premerne uno, essendo sul lato, e dovendo premere il 500 da entrambi i lati vista la durezza del tasto, bisognava assumere posizioni un po strane e scomode per premere un pulsante.
La sensibilità del touch è ottima (per essere un resistivo) anche con i guanti: direi che se fosse più sensibile di così sarebbe troppo.

La configurabilità pagine è superiore a quella del 500 (non so rispetto all'800), oltre al maggior numero.

Garmin mount
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Non c'entra proprio con l'810 ma visto che ne ho presi 2 proprio per l'810 tanto vale parlarne. Ne ho montato uno sulla Sempre ed uno sul muletto da rulli.
Direi ottimo, zero vibrazioni. e' fatto per manubri oversize ma comprende un anello in gomma per adattarlo ai manubri standard (come il mio muletto) che va benissimo, anzi meglio direi.
Forse sarebbe stato meglio farlo più largo e fornire 2 anelli in gomma di spessore differente.
La posizione è comunque decisamente superiore rispetto al posizionamento sullo stem, sia per la distanza ideale che, soprattutto, per la possibilità di inclinarlo più perpendicolarmente agli occhi aumentandone di molto la luminosità percepita
Un mount migliore forse dovrebbe avere una ulteriore regolazione di inclinazione della sola base di incastro lasciando la possibilità di lasciare il braccetto in linea con il manubrio

Mappe
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Nessun problema nel caricamento mappe a parte quello segnalato sopra sulla impossibilità/difficoltà di disabilitarle.
Come già scritto in altro thread i tcx ancora non sono utilizzabili ma sui gpx nessun problema, ho caricato un paio di tracce, tutto perfetto
La ricerca indirizzi è velocissima (io sto usando una sd sandisk di classe 10, non so se con sd di qualità inferiore la cosa cambi o no)
Gli zoom su mappe sono veloci, oltre quanto mi aspettavo, ma non sono in grado di confrontarle all'800

Profili bici
=================
Miglioramento enorme rispetto al 500. Io ho diversi produttori di segnali ant (2 bici con GSC10, un qubo digital, 3 fascie cardio) e con il 500 è stato un inferno registrare differenti profili, ogni volta confondeva i segnali. Inoltre il passaggio da una bici all'altra è decisamente scomodo.
Sull'810 la scelta del profilo bici è stata enormemente agevolata: è una delle 3 funzionalità direttamente accessibile da home page: enormemente comoda.
Inoltre la registrazione dei profili è stata agevolissima.
Per associare un particolare GSC10 è sufficiente movimentarlo un istante (una pedalatina insomma) durante la ricerca sensori. Mentre il 500 li "sentiva" tutti a prescindere, a meno di portare tutto il resto ad un centinaio di metri di distanza. Credo quindi sia stato definito un filtro in fase di ricerca sui soli sensori che producono un segnale di movimento maggiore di zero.

Upload workouts
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Finora ho fatto tutti gli upload degli allenamenti via BT. Avviene tutto automaticamente. Nell'istante in cui si ferma l'allenamento e l'810 propone di salvarlo, l'upload parte da solo, se connessi in BT.
L'upload è veloce, qualche secondo per una uscita di 1h 30'.
All'upload su GC serve solo cambiare il nome, che di default è un bel "Senza Titolo".

Altre varie
=================
La funzionalità di autoscroll è una roba progettata da un qualche individuo perlomeno "mentalmente instabile". Non sapevo cosa fosse, pensavo fosso lo scroll in verticale automatico su pagine lunghe.
Lo metto on impostandola "slow". Quando parto vedo che le pagine passano da una all'altra, con una velocità tale da renderne impossibile l'uso, la lettura.
E mi chiedo ... "ma cosa è sta roba ? se non la si può spegnere l'810 è inutilizzabile" ... cerca, pensa ... sarà mica l'autoscroll ? Era l'autoscroll.
Non oso pensare in modo "fast" a cosa possa servire. Totalmente inutile.

Batteria
=================
Dopo 3 usi non sono in grado di valutare assolutamente nulla. Devo dire però che mi pare che il consumo sia veramente esagerato.
Il 500 era di un'altra categoria, ma chiaramente non aveva tutto quello che ha l'810 (sharing bluetooth, display colori, ...)
Verificherò in qualche uscita senza BT il consumo reale.
L'impressione che ho è che in una uscita da 5/6 ore con tutto acceso ci sia la grande possibilità di non arrivare "a traguardo"

Chiaramente questo è solo un inizio, ci sono un sacco di cose di cui ancora discutere ma per ora mi fermo, spero possa essere un buon punto di partenza per discutere assieme dell'810 o-o

E magari si potrebbe continuare ad editare questo post a fronte di nuove aggiunte da parte di tutti
Mi sembri il più dettagliato nelle risposte, anche se con piacere tutti soddisfano alcune mie curiosità tranne una, sul modello in questione.
Posseggo un "antico"205 e pratico mtb da 25 anni, quindi da subito ho cercato un dispositivo che potesse pianificare il percorso (visto che per campi e monti si incrociano stradine che non sempre si sa dove portino), e il venditore, che nemmeno lui ne conosceva le caratteristiche, me lo ha venduto come nato per lo scopo.
Inutilmente vado da anni cercando qualcosa che mi permetta di pianificare su PC il percorso desiderato o anche di unire 2 percorsi già registrati, per evitare (talvolta è capitato ) di perdere la bussola cercando di ricollegarmi al percorso fatto in precedenza, magari transitante 500 m. più in là, oltre il campo o il bosco, cercandolo per ore scoglionato.
I vari strava ecc. mi sembra che permettano solo di condividere.
Voi che già lo utilizzate mi sapete dire per cortesia se fa quel che cerco?
 

FrancoBikers

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16 Dicembre 2007
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Mi sembri il più dettagliato nelle risposte, anche se con piacere tutti soddisfano alcune mie curiosità tranne una, sul modello in questione.
Posseggo un "antico"205 e pratico mtb da 25 anni, quindi da subito ho cercato un dispositivo che potesse pianificare il percorso (visto che per campi e monti si incrociano stradine che non sempre si sa dove portino), e il venditore, che nemmeno lui ne conosceva le caratteristiche, me lo ha venduto come nato per lo scopo.
Inutilmente vado da anni cercando qualcosa che mi permetta di pianificare su PC il percorso desiderato o anche di unire 2 percorsi già registrati, per evitare (talvolta è capitato ) di perdere la bussola cercando di ricollegarmi al percorso fatto in precedenza, magari transitante 500 m. più in là, oltre il campo o il bosco, cercandolo per ore scoglionato.
I vari strava ecc. mi sembra che permettano solo di condividere.
Voi che già lo utilizzate mi sapete dire per cortesia se fa quel che cerco?
Per fare quello che dici ti serve un gps cartografico,che abbia un slot dove inserire una micro sd, tipo il edge touring plus, l'810 non so se ce l'ha, ti serve anche la garmin TrekMap Italia v4 che è una cartina topografica del italia in una Micro sd. Poi ti basta scaricare dal sito della garmin il programma "Base Camp" per pc e ti puoi pianificare tutti i percorsi che vuoi

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FedeSp

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Per fare quello che dici ti serve un gps cartografico,che abbia un slot dove inserire una micro sd, tipo il edge touring plus, l'810 non so se ce l'ha, ti serve anche la garmin TrekMap Italia v4 che è una cartina topografica del italia in una Micro sd. Poi ti basta scaricare dal sito della garmin il programma "Base Camp" per pc e ti puoi pianificare tutti i percorsi che vuoi

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Grazie nikolaj☺



L'810 ha tutto quello che dici, lo vendono con la mappa. Quindi saresti in una botte di ferro!


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carbal54

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alcune :-)
Per fare quello che dici ti serve:
un gps cartografico = Non sono d'accordo, seguito percorsi per anni col 500
,che abbia un slot dove inserire una micro sd: Non sono d'accordo
tipo il edge touring plus,
l'810 non so se ce l'ha: ce l'ha, ce l'ha
ti serve anche la garmin TrekMap Italia v4: Assolutamente NO! Soldi buttati.
Poi ti basta scaricare dal sito della garmin il programma "Base Camp" per pc e ti puoi pianificare tutti i percorsi che vuoi: L'unico punto su cui sono (parzialmente) d'accordo.

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Per fare quello che vuole Vic71, con un poco di pazienza, è già sufficiente l'Edge 25

carlo
 

FrancoBikers

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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Se per questo io ho girato per anni senza ciclocomputer e con la sola carta stradale dove non conoscevo la zona è non mi sono mai perso

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