Stamattina primo utilizzo del nuovo 820.
Per avere un parametro di confronto, l'ho usato assieme al 510, anche se credo che sarebbe stato meglio confrontarlo con il 520.
Rispetto al 510, l'820 ha una carcassa più piccola (e più leggera), ma uno schermo più grande che consente una migliore visualizzazione dei dati. Infatti, anche visualizzando la pagina con 10 campi dati, i numeri risultano più grandi rispetto a quelli visualizzati sul 510. Anche la mappa è ben visualizzabile.
L'ho utilizzato con la staffa, di cui non mi fido molto, e mi è sembrato ben agganciato e sicuro.
Dopo l'accensione, l'820 si è connesso subito ai satelliti. Ottima la modalità di ricerca e aggiunta dei sensori, che vengono rilevati immediatamente e agganciati senza alcun problema. Io in particolare ho abbinato FC, sensore di velocità e sensore di potenza (vector2s).
Trovo ottima la soluzione adottata per i due tasti di stop e lap, i quali sono stati "nascosti" nella parte inferiore dello schermo. Inoltre i tasti sono solidi e consentono una selezione decisa. Queste due caratteristiche fanno in modo che non si possa premere i due tasti involontariamente (come succede con l'800 dove i tasti sono in superfice appena sotto lo schermo) e che sia sufficiente premere una volta per dare il comando (diversamente dal 510 dove a volte occorre premere più volte).
Il touchscreen forse deve essere calibrato perché a volte è troppo sensibile, mentre altre volte non risponde.
Mi è piaciuto tanto il fatto che, una volta ultimata l'uscita, l'820 offre la possibilità di visualizzare, nella pagina "riepilogo", un sacco di dati come ad esempio tempo in zona, picchi di potenza, velocità massima ecc.
Dopo 2ore e 44 minuti di uscita, la batteria è scesa al 70%, partendo dal 94%. Consumo sensibile direi, ma c'è da considerare che ho utilizzato durante l'uscita due app.
Per la cronaca, pur avendo utilizzato il sensore di velocità sia sull'820 che sul 510, il primo ha rilevato circa 300metri in meno rispetto al secondo.
Anche sul dislivello dati un po' discordanti: 820 ha rilevato 793metri, contro i 770 rilevati dal 510.
Nel complesso il mio giudizio è positivo. Forse l'unico difetto è il prezzo. Tuttavia, non ritengo che sia un gingillo da ciclopatrizio. L'820 è un prodotto di alto valore tecnologico sol che si consideri che ha praticamente tutte le funzioni del 1000, ma in un terzo delle dimensioni. Quindi, avendo la possibilità di spenderli, i 320 Euro richiesti per l'820 non sono affatto soldi buttati. Forse è più conveniente rispetto al 520, che a questo punto penso che abbia poco senso, dato che con pochi Euro in più si può avere un prodotto tecnologicamente più avanzato.
Quindi, rinunciando ad un
caffè al bar per meno di anno, si ha la possibilità di portare a casa un prodotto valido.
Naturalmente, si può andare in bici anche senza avere a disposizione tutta la marea di info che offre l'820. Ma a volte, per noi ciclisti, la differenza tra l'utile e dilettevole è alquanto labile.