Garmin Edge 830

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao...con tutti gli aggiornamenti fatti, ho ancora problemi di connessione con smartphone e nn ricevo le smart notificazioni. Anche aprendo connect. Ho un Samsung A50....statisticamente con Apple la connessione è più stabile? Grazie
Io ho Iphone e i problemi sono simili, spesso restio a connettersi, a volte si connette subito, altre non ne vuole sapere.
Ho anche il Bolt e non mi ha mai dato un problema di connessione che è praticamente immediata, anche il live track funziona bene e sempre, la connessione è sempre stabile.
Il telefono è sempre lo stesso.
Ma non è che sia un problema legato a un bluetooth scadente sul Garmin?



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fanone

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.108
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Il problema è legato all app connect secondo me. Perche prima col 820 è sempre andato, poii per un mesetto ha smesso di andare il live tracking. Con 830 e sempre andato ee ieri il live tracking in modalità automatica non andava. Va solo se lo faccio manuale. La stessa cosa che faceva con 820.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
qualcumo mi può confermare se è presente la bussola magnetica e non solo GPS?
ovvero se siete fermi e girate il manubrio la mappa ruota o ruota solo se siete in movimento?
Grazie
 
Ultima modifica:

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
322
293
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema è legato all app connect secondo me. Perche prima col 820 è sempre andato, poii per un mesetto ha smesso di andare il live tracking. Con 830 e sempre andato ee ieri il live tracking in modalità automatica non andava. Va solo se lo faccio manuale. La stessa cosa che faceva con 820.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Probabilmente hai ragione, ora ad ogni accensione e spegnimento del garmin, mi arriva una notifica sullo smartphone, mai successo prima. Nessu aggiornamento recente sul garmin, forse sulla app connect è cambiato qualcosa. Per ora sembra più stabile. Vediamo!
 
Ultima modifica:

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Qualche aggiornamento dopo circa tre mesi di utilizzo.
Generale: mi pare un netto miglioramento rispetto a 820. Il touch è finalmente reattivo (anche se ancora lontano da un discreto smartphone), le funzioni aggiuntive sono utili, se utilizzate per quello che sono, ovvero strumenti di aiuto all'allenamento ma non ai livelli dei rispettivi strumenti dedicati (e costosi). Il miglioramento più evidente, comunque, rimane la batteria.

In particolare
Il Touch: sicuramente migliorato nella reattività, anche se non siamo ancora ai livelli di sensibilità di uno smartphone. Poco importa, visto che non lo è, però il mio esemplare con l'acqua fa le bizze. Se il display non è perfettamente asciutto, 9 volte su 10 il touch non funziona. Non è il dispositivo che si impalla, perchè i tasti fisici rispondono. Sto cercando di capire se sia la pellicola protettiva che ho applicato, ma dovrei provare a toglierla quando piove. Oggi è bastata una leggera pioggerella fine per farmi avere difficoltà a passare da una schermata all'altra.
D'altro canto la modalità con cui è possibile personalizzare i campi dati con il touch, ovvero anche direttamente in modalità allenamento mediante tap prolungato sul campo (tra l'altro aggiornato con la possibilità di switcharne due tra loro), è impagabile rispetto a quanto è possibile fare con i tasti fisici.

Navigazione:
Non è una funzione che uso spesso, anzi, molto di rado. Ma quando l'ho fatto mi è stata utile. Certo, non è come avere il navigatore dell'auto, ma questo dipende dal fatto che è un dispositivo ibrido. Alla fine fa il suo lavoro. Ho trovato macchinoso il ricalcolo dei percorsi e la creazione degli stessi da connect. In pratica in alcuni casi, mentre crei un percorso, dati due punti connect sceglie le strade in modo apparentemente arbitrario e non c'è verso di dirgli che vuoi passare da un'altra parte. Ho provato a creare un percorso di allenamento, erano strade che conoscevo ma che non avevo mai fatto, quindi mi interessava anche Climb Pro. Il risultato è stato che al 98% il percorso era quello, ma alcuni tratti erano diversi da quelli che avrei voluto fare e non riuscendo a creare il percorso esatto su connect l'ho lasciato in quel modo. Quando poi, in bici, ho fatto le strade che volevo, il garmin, piuttosto che ricalcolare, si incaponiva a farmi tornare indietro per seguire il percorso, anche se dopo 1 km avrei comunque ritrovato la rotta. Credo comunque sia legato alla creazione percorsi di connect e al fatto di seguirne uno.

Climb Pro:
l'ho trovata utile. Non ha la precisione di un segmento, ma fornisce un'indicazione utile. Nei tratti parziali le colorazioni per la pendenza corrispondono quasi sempre a tratti più facili o più duri e la durata della salita è abbastanza precisa. Certo, magari termina prima che la pendenza si azzeri completamente, ma come indicazione per salite che non si conoscono è utile. Personalmente l'ho testata su una salita di 18 km. Al ritorno, però, sulla stessa strada ed in piena discesa, per due o trecento metri mi ha segnalato un inizio e fine salita. Credo che la precisione sia legata alle informazioni del percorso. Quindi se è stato creato da un giro fatto realmente in precedenza magari è più preciso, anche se in tal caso sarebbe meno utile la funzione.

Segnalazione curve pericolose:
Avevo snobbato questa funzione, ma poi me la sono ritrovata attiva per errore durante la ricognizione di una GF. In discesa il garmin ha cominciato a bippare più o meno regolarmente e dopo un paio di Madonne ho capito che segnalava le curve pericolose. L'indicazione era molto precisa è mi è stata utile visto che non conoscevo la discesa.

Connessione Smartphone e notifiche:
Anche qui netto miglioramento. Il dispositivo si connette sempre, basta avere cura di avviare l'app connect su smartphone. Non mi è mai capitato che si disconnettessero, ma è successo che a fine giro non caricasse subito la corsa. In qualche caso è successo che, una volta caricata manualmente, dall'app non me la facesse editare (ad esempio per dare un nome al giro) e, piuttosto, si disaccoppiassero i dispositivi, con il colore della schermata del giro che da verde diventa rossa. Successivamente si riaccoppiano, ma per editare la corsa devo andare dal sito. Cancellandola e ricaricandola a volte il problema scompare, ma non sempre. A parte questo i dati di corsa sono corretti.

Funzioni di training:
Sono utili, anche se non hanno la precisione di Training Peaks e gli algoritmi sono commerciali. Il Training Effect e il Training Status sono tendenzialmente corretti, anche se basati su parametri in parte stimati da un algoritmo. In particolare il VO2max, che è alla base dei due sistemi. A mio avviso, se si comprende il funzionamento di questi sistemi e lo si parametra alla propria condizione (percepita o meglio calcolata da software tipo TP) è possibile utilizzarli in maniera utile come complemento all'allenamento. Chiaro che è indispensabile un power meter, diversamente meglio disabilitarli.

In Definitiva:
lo strumento è valido. E' certamente perfettibile, sia come device che come piattaforma completa (connect), ma fornisce molte info sull'allenamento. A mio avviso lavorerei un pò sull'interfaccia e sul software, per renderlo più snello e più user friendly, ma nel complesso sono soddisfatto.
 

storm483

Novellino
27 Agosto 2019
10
1
41
Pisa
Visita sito
Bici
Scott
Salve a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio. Sono un principiante della bdc e sto usando principalmente lo smartphone come gps. Il problema è che la batteria dello smartphone dura poco e quindi devo essere sempre sicuro di uscire con una buona percentuale di carica ma così rischio quando faccio un'uscita "all'ultimo momento". Il problema principale è che non conosco bene le strade che faccio in bici perché completamente diverse ovviamente da quelle che faccio in macchina e ho bisogno di un buon gps. Stavo valutando l'acquisto dell'Edge 830. Secondo voi può andare bene? L'uso principale è quello di creare un percorso a pc e poi esportarlo sul gps e utilizzarlo per questo. Devo investire di più e andare sul 1030?
Grazie mille!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Proprio oggi acquistato un 830, normale che sia uscito scarico dalla confezione? La cosa mi stupisce, solitamente gli smartphone arrivano sempre con il 40-50% di carica residua. Sto provando a caricarlo con il cavetto ma esce il simbolo della batteria lampeggiante, si vede che stava proprio a terra.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Qualche aggiornamento dopo circa tre mesi di utilizzo.
Generale: mi pare un netto miglioramento rispetto a 820. Il touch è finalmente reattivo (anche se ancora lontano da un discreto smartphone), le funzioni aggiuntive sono utili, se utilizzate per quello che sono, ovvero strumenti di aiuto all'allenamento ma non ai livelli dei rispettivi strumenti dedicati (e costosi). Il miglioramento più evidente, comunque, rimane la batteria.

In particolare
Il Touch: sicuramente migliorato nella reattività, anche se non siamo ancora ai livelli di sensibilità di uno smartphone. Poco importa, visto che non lo è, però il mio esemplare con l'acqua fa le bizze. Se il display non è perfettamente asciutto, 9 volte su 10 il touch non funziona. Non è il dispositivo che si impalla, perchè i tasti fisici rispondono. Sto cercando di capire se sia la pellicola protettiva che ho applicato, ma dovrei provare a toglierla quando piove. Oggi è bastata una leggera pioggerella fine per farmi avere difficoltà a passare da una schermata all'altra.
D'altro canto la modalità con cui è possibile personalizzare i campi dati con il touch, ovvero anche direttamente in modalità allenamento mediante tap prolungato sul campo (tra l'altro aggiornato con la possibilità di switcharne due tra loro), è impagabile rispetto a quanto è possibile fare con i tasti fisici.

Navigazione:
Non è una funzione che uso spesso, anzi, molto di rado. Ma quando l'ho fatto mi è stata utile. Certo, non è come avere il navigatore dell'auto, ma questo dipende dal fatto che è un dispositivo ibrido. Alla fine fa il suo lavoro. Ho trovato macchinoso il ricalcolo dei percorsi e la creazione degli stessi da connect. In pratica in alcuni casi, mentre crei un percorso, dati due punti connect sceglie le strade in modo apparentemente arbitrario e non c'è verso di dirgli che vuoi passare da un'altra parte. Ho provato a creare un percorso di allenamento, erano strade che conoscevo ma che non avevo mai fatto, quindi mi interessava anche Climb Pro. Il risultato è stato che al 98% il percorso era quello, ma alcuni tratti erano diversi da quelli che avrei voluto fare e non riuscendo a creare il percorso esatto su connect l'ho lasciato in quel modo. Quando poi, in bici, ho fatto le strade che volevo, il garmin, piuttosto che ricalcolare, si incaponiva a farmi tornare indietro per seguire il percorso, anche se dopo 1 km avrei comunque ritrovato la rotta. Credo comunque sia legato alla creazione percorsi di connect e al fatto di seguirne uno.

Climb Pro:
l'ho trovata utile. Non ha la precisione di un segmento, ma fornisce un'indicazione utile. Nei tratti parziali le colorazioni per la pendenza corrispondono quasi sempre a tratti più facili o più duri e la durata della salita è abbastanza precisa. Certo, magari termina prima che la pendenza si azzeri completamente, ma come indicazione per salite che non si conoscono è utile. Personalmente l'ho testata su una salita di 18 km. Al ritorno, però, sulla stessa strada ed in piena discesa, per due o trecento metri mi ha segnalato un inizio e fine salita. Credo che la precisione sia legata alle informazioni del percorso. Quindi se è stato creato da un giro fatto realmente in precedenza magari è più preciso, anche se in tal caso sarebbe meno utile la funzione.

Segnalazione curve pericolose:
Avevo snobbato questa funzione, ma poi me la sono ritrovata attiva per errore durante la ricognizione di una GF. In discesa il garmin ha cominciato a bippare più o meno regolarmente e dopo un paio di Madonne ho capito che segnalava le curve pericolose. L'indicazione era molto precisa è mi è stata utile visto che non conoscevo la discesa.

Connessione Smartphone e notifiche:
Anche qui netto miglioramento. Il dispositivo si connette sempre, basta avere cura di avviare l'app connect su smartphone. Non mi è mai capitato che si disconnettessero, ma è successo che a fine giro non caricasse subito la corsa. In qualche caso è successo che, una volta caricata manualmente, dall'app non me la facesse editare (ad esempio per dare un nome al giro) e, piuttosto, si disaccoppiassero i dispositivi, con il colore della schermata del giro che da verde diventa rossa. Successivamente si riaccoppiano, ma per editare la corsa devo andare dal sito. Cancellandola e ricaricandola a volte il problema scompare, ma non sempre. A parte questo i dati di corsa sono corretti.

Funzioni di training:
Sono utili, anche se non hanno la precisione di Training Peaks e gli algoritmi sono commerciali. Il Training Effect e il Training Status sono tendenzialmente corretti, anche se basati su parametri in parte stimati da un algoritmo. In particolare il VO2max, che è alla base dei due sistemi. A mio avviso, se si comprende il funzionamento di questi sistemi e lo si parametra alla propria condizione (percepita o meglio calcolata da software tipo TP) è possibile utilizzarli in maniera utile come complemento all'allenamento. Chiaro che è indispensabile un power meter, diversamente meglio disabilitarli.

In Definitiva:
lo strumento è valido. E' certamente perfettibile, sia come device che come piattaforma completa (connect), ma fornisce molte info sull'allenamento. A mio avviso lavorerei un pò sull'interfaccia e sul software, per renderlo più snello e più user friendly, ma nel complesso sono soddisfatto.
Ti confermo che la pellicola quando piove fa impazzire il touchscreen. Io ci ho rinunciato definitivamente ad applicarla
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In tutti i casi penso che la soluzione migliore quando piove sia bloccare lo schermo e scorrere le pagine con il remote o con i pulsantino dei cambi elettronici.
Confermo, bisogna bloccare la schermata, sia con il 1000, con il 1030 ed anche con l'830.
Non c'è niente da fare. La stessa cosa capita se ci sudi sopra, quando lo hai montato sull'attacco.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il problema è legato all app connect secondo me. Perche prima col 820 è sempre andato, poii per un mesetto ha smesso di andare il live tracking. Con 830 e sempre andato ee ieri il live tracking in modalità automatica non andava. Va solo se lo faccio manuale. La stessa cosa che faceva con 820.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ieri ho penato non poco per associare Garmin 830 e Oneplus 6T.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno,

qualche possessore di 830 che ha anche il set di luci Bontrager Ion 200 RT e Flare RT? Ho letto che è possibile far "vedere" le luci al dispositivo come una sorta di ecosistema o disaccoppiate. Quello che mi chiedo è: per l'accensione, lo spegnimento e le varie modalità di regolazione è meglio affidarsi all'830 oppure all'app Bontrager? E ancora: per controllare le luci dall'app è necessario farle prima riconoscere al Garmin?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno,

qualche possessore di 830 che ha anche il set di luci Bontrager Ion 200 RT e Flare RT? Ho letto che è possibile far "vedere" le luci al dispositivo come una sorta di ecosistema o disaccoppiate. Quello che mi chiedo è: per l'accensione, lo spegnimento e le varie modalità di regolazione è meglio affidarsi all'830 oppure all'app Bontrager? E ancora: per controllare le luci dall'app è necessario farle prima riconoscere al Garmin?
Il 1030 le gestisce come sistema luci accoppiate, non è possibile gestirle in modo differente; ovviamente prima devi accoppiarle.
A memoria (ma ho una Bontrager e il Varia Garmin) gestisci meglio direttamente con Garmin che con App Bontrager (ad esempio impostando l'accensione luci all'avvio corsa o impostando la luminosità automatica)