Garmin Edge 830

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Allora è meglio l'Hammerhead?
Sono indeciso... Ma c'è anche una certa differenza in termini di soldini...
L'Hammerhead lo trovo esteticamente "discutibile" ma i gusti non sono opinabili. Sarà per l'età :oold:, sarà per la formazione gandalf, io non esco mai senza sapere prima dove andrò, mi piace moltissimo percorrere strade mai percorse prima in bici, ma mi preparo prima, studio il percorso e mi informo sulle salite. Gli unici dati che trovo veramente utili sono: quota attuale, distanza allo scollino, dislivello mancante. I grafici sono bellini, ma, specialmente ClimbPro, anche se ha dati affidabili, è quasi sempre in "ritardo" ti segna che stai entrando in tratto duro quando lo hai quasi finito o che spiana quando sei ancora impiccato. Poi, io, se appena posso, cerco di dimenticarmi del Garmin e guardarmi intorno :yoga:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
chiedo senza aver provato un granchè l'accoppiata 830+varia, li ho solo associati

è possibile avere una pagina dati, per cui facilmente accessibile in movimento, per accendere o spegnere la luce? andando spesso su ciclabili o fuoristrada, anche in gruppo, penso possa risultare fastidiosa.

O magari in ottica di risparmio energetico, anche se difficilmente faccio uscite oltre le 5-6 anche in estate, magari facendo in modo che resti spento e si accenda solo quando sente un avvicinamento da dietro
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
chiedo senza aver provato un granchè l'accoppiata 830+varia, li ho solo associati

è possibile avere una pagina dati, per cui facilmente accessibile in movimento, per accendere o spegnere la luce? andando spesso su ciclabili o fuoristrada, anche in gruppo, penso possa risultare fastidiosa.

O magari in ottica di risparmio energetico, anche se difficilmente faccio uscite oltre le 5-6 anche in estate, magari facendo in modo che resti spento e si accenda solo quando sente un avvicinamento da dietro
se fa swap verso il basso e cerchi la pagina del Varia, riesci a spegnerlo anche con i guanti invernali
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
anche in gruppo, penso possa risultare fastidiosa.
io non ho mai trovato fastidiosi i Varia altrui (a differenza della Bontarager Flare RT :bua:) ma se hai il 515, esiste la modalità "peloton" che abbassa la luminosità

O magari in ottica di risparmio energetico, anche se difficilmente faccio uscite oltre le 5-6 anche in estate, magari facendo in modo che resti spento e si accenda solo quando sente un avvicinamento da dietro
a parziale consolazione, considera che (a mia sensazione) l'autonomia cambia avvertibilmente tra girare in mezzo al traffico (con continue segnalazioni a te, e variazioni di luce per chi sopraggiunge) oppure senza traffico (nessuna segnalazione e lampeggio standard)

ah, ho letto sopra dei guanti invernali, ho usato i guanti lunghi anch'io oggi per la prima volta di stagione, ritengo doveroso spendere 2 parole.. freddo, umido e guanti lunghi non sono il modo migliore per iniziare con l'830 e il suo touchscreen, ma almeno ti svezzi subito :mrgreen: i guanti è pressochè obbligatorio che siano compatibili coi touchscreen, viceversa potresti trovare un po' tanto lungo, quelli normali possono funzionare da "abbastanza" a "niente" in modo abbastanza random
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
io non ho mai trovato fastidiosi i Varia altrui (a differenza della Bontarager Flare RT :bua:) ma se hai il 515, esiste la modalità "peloton" che abbassa la luminosità


a parziale consolazione, considera che (a mia sensazione) l'autonomia cambia avvertibilmente tra girare in mezzo al traffico (con continue segnalazioni a te, e variazioni di luce per chi sopraggiunge) oppure senza traffico (nessuna segnalazione e lampeggio standard)

ah, ho letto sopra dei guanti invernali, ho usato i guanti lunghi anch'io oggi per la prima volta di stagione, ritengo doveroso spendere 2 parole.. freddo, umido e guanti lunghi non sono il modo migliore per iniziare con l'830 e il suo touchscreen, ma almeno ti svezzi subito :mrgreen: i guanti è pressochè obbligatorio che siano compatibili coi touchscreen, viceversa potresti trovare un po' tanto lungo, quelli normali possono funzionare da "abbastanza" a "niente" in modo abbastanza random

no, ammetto di non averlo trovato fastidioso neanch'io in gruppo, in piena estate, non ho idea in questa stagione

arrivo da un etrex 35 touch, che avrei usato ancora se avesse supportato i pedali con powermeter e il varia, se il touch con i guanti non funziona, do una leccata al dito guantato e funziona, anche con guanti non touch

ma normalmente più che un passaggio tra le pagine dati non faccio, e anche piuttosto raramente
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
L'Hammerhead lo trovo esteticamente "discutibile" ma i gusti non sono opinabili. Sarà per l'età :oold:, sarà per la formazione gandalf, io non esco mai senza sapere prima dove andrò, mi piace moltissimo percorrere strade mai percorse prima in bici, ma mi preparo prima, studio il percorso e mi informo sulle salite. Gli unici dati che trovo veramente utili sono: quota attuale, distanza allo scollino, dislivello mancante. I grafici sono bellini, ma, specialmente ClimbPro, anche se ha dati affidabili, è quasi sempre in "ritardo" ti segna che stai entrando in tratto duro quando lo hai quasi finito o che spiana quando sei ancora impiccato. Poi, io, se appena posso, cerco di dimenticarmi del Garmin e guardarmi intorno :yoga:

carlo
Copia incolla... Anche a me piace pianificare il giro e in testa so già quello che mi aspetta... Come dici tu, sapere quanto manca allo scollinamento, quota (per me anche pendenza anche se le gambe sono il miglior indicatore) sono utilissimi. Purtroppo Polar Vantage V non indica quanto manca allo scollinamento e ogni volta mi tocca fare il calcolo a mente. Lo monto sul manubrio. Oggi però mi ha abbandonato causa freddo...anche se la batteria era al 50% ad un certo punto è uscito il messaggio batteria scarica e ha chiuso e salvato in automatico il giro. Rimesso al polso sotto la giacca ha ripreso a funzionare dopo 15 minuti. Avete avuto problemi di questo tipo con l'Edge?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Copia incolla... Anche a me piace pianificare il giro e in testa so già quello che mi aspetta... Come dici tu, sapere quanto manca allo scollinamento, quota (per me anche pendenza anche se le gambe sono il miglior indicatore) sono utilissimi. Purtroppo Polar Vantage V non indica quanto manca allo scollinamento e ogni volta mi tocca fare il calcolo a mente. Lo monto sul manubrio. Oggi però mi ha abbandonato causa freddo...anche se la batteria era al 50% ad un certo punto è uscito il messaggio batteria scarica e ha chiuso e salvato in automatico il giro. Rimesso al polso sotto la giacca ha ripreso a funzionare dopo 15 minuti. Avete avuto problemi di questo tipo con l'Edge?
Diciamo che il concetto di "freddo" per noi che viviamo in Liguria, inizia intorno ai +18° gradi :wacko: e raramente si spinge sino ai +5-6° :mrgreen::-x. Però con tutti i Garmin che ho avuto non ho mai riscontrato spegnimenti anticipati dovuti alla batteria. Riduzione di durata, sì ma scoperta solo a posteriori analizzando i dati, esco quasi sempre con la batteria carica e molto raramente le mie uscite superano le 6 ore.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Avete avuto problemi di questo tipo con l'Edge?
il freddo è nemico della "chimica" delle batterie, se queste sono particolarmente vissute e quindi "stanche" può fare scherzi simili (blackout anticipati, stime di autonomia residua sballate) soprattutto nella parte finale del ciclo di scarica.
E' un discorso generico che riguarda qualsiasi batteria..
Nello specifico degli Edge non ne sono a conoscenza, ma so di parecchi Edge 520 (con tot anni sul groppone, e parecchio sfruttati) in cui le batterie hanno durata anche meno della metà rispetto a quando erano nuove..
A me un problema simile al tuo capitava con l'ex-cellulare, senza nemmeno bisogno del freddo, un Samsung con qualche anno di vita, dal 30% di batteria in giù si scaricava "a precipizio" e bastava un nulla di utilizzo per farlo spegnere di colpo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
O magari in ottica di risparmio energetico, anche se difficilmente faccio uscite oltre le 5-6 anche in estate, magari facendo in modo che resti spento e si accenda solo quando sente un avvicinamento da dietro
Ho trovato un'applicazione IQ che fa (tra le altre miriadi di cose) proprio questo: accendersi solo quando il radar rileva un veicolo in avvicinamento. Il settaggio è da nerd schizofrenici, ci sto lavorando :pc: per capire la logica.
L'app si chiama Smart Bike Lights ed è gratuita.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Diciamo che il concetto di "freddo" per noi che viviamo in Liguria, inizia intorno ai +18° gradi :wacko: e raramente si spinge sino ai +5-6° :mrgreen::-x. Però con tutti i Garmin che ho avuto non ho mai riscontrato spegnimenti anticipati dovuti alla batteria. Riduzione di durata, sì ma scoperta solo a posteriori analizzando i dati, esco quasi sempre con la batteria carica e molto raramente le mie uscite superano le 6 ore.

Carlo eh il freddo a cui accennavo era un po' più marcato.. Attorno ai - 7C...quando si dice masochismo... ;pirlùn^;pirlùn^
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Diciamo che il concetto di "freddo" per noi che viviamo in Liguria, inizia intorno ai +18° gradi :wacko: e raramente si spinge sino ai +5-6° :mrgreen::-x. Però con tutti i Garmin che ho avuto non ho mai riscontrato spegnimenti anticipati dovuti alla batteria. Riduzione di durata, sì ma scoperta solo a posteriori analizzando i dati, esco quasi sempre con la batteria carica e molto raramente le mie uscite superano le 6 ore.

carlo
il freddo a cui accennavo era un po' più marcato.. Attorno ai - 7C...quando si dice masochismo... ;pirlùn^;pirlùn^
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho trovato un'applicazione IQ che fa (tra le altre miriadi di cose) proprio questo: accendersi solo quando il radar rileva un veicolo in avvicinamento. Il settaggio è da nerd schizofrenici, ci sto lavorando :pc: per capire la logica.
L'app si chiama Smart Bike Lights ed è gratuita.

carlo

molto interessante, ma non ci ho capito un tubo, pur essendo un nerd con problemi mentali

domani mi rileggo l'help ad un orario più consono
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho trovato un'applicazione IQ che fa (tra le altre miriadi di cose) proprio questo: accendersi solo quando il radar rileva un veicolo in avvicinamento. Il settaggio è da nerd schizofrenici, ci sto lavorando :pc: per capire la logica.
L'app si chiama Smart Bike Lights ed è gratuita.

carlo

mi sono letto la pagina di spiegazione su github: https://github.com/maca88/SmartBikeLights/wiki/Lights-Configurator

l'unica cosa interessante della spiegazione è questa secondo me:
1669668312124.png

in pratica la luce di stop

in questa discussione viene indicato come avere la luce che si accende solo con una macchina in avvicinamento: https://github.com/maca88/SmartBikeLights/discussions/36

con anche la configurazione di avere la luce spenta di giorno e la luce lampeggiante di notte

il codice per RTL515 sarebbe questo:
Codice:
###0,73535488::1#4,3!Bike2M:2:6:0:0K=BIKE2:Es0,r0!RADAR:1:7:0:0I]-1]0!:1:0:0:0D=1##5,3:RTL515:0:16777215!2,:-1,Off:0!1,High:4!2,Day Flash:7,Night Flash:6#0::#0:0#123!:123!#0#B3843##3#0#0

sarebbe interessante combinare le due cose, luce di stop, accensione solo con auto in avvicinamento e lampeggiante notturno

proverò
 

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Scusate amici, ho preso da poco un 830 in sostituzione dell'820 che avevo in precedenza. Ora però quando scarico i dati l’uniformità di pedalata e la efficienza di coppia non me le segna più nonostante che le dinamiche di ciclismo siano attive. Il 820 invece me li segnava correttamente insieme al bilanciamento cosa devo fare per far tornare uniformità di pedalata deficienza di coppia nell’830? Grazie
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Scusate amici, ho preso da poco un 830 in sostituzione dell'820 che avevo in precedenza. Ora però quando scarico i dati l’uniformità di pedalata e la efficienza di coppia non me le segna più nonostante che le dinamiche di ciclismo siano attive. Il 820 invece me li segnava correttamente insieme al bilanciamento cosa devo fare per far tornare uniformità di pedalata deficienza di coppia nell’830? Grazie
Ti segnalo QUESTO POST di @canserbero
 
  • Mi piace
Reactions: mani

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Per un colpo di fortuna ho acquistato un 830 nuovo ad un prezzaccio da un mio compagno di squadra (lo aveva mandato in garanzia e gliel'hanno sostituito con questo, ma siccome c'è voluto del tempo gli hanno regalato un 1040). Devo dire che mi sembra un bel giocattolo, veloce a connettersi e a prendere i satelliti; devo ancora provarlo su strada, però.
Penso che lo alternerò col 520 finché questo non mi abbandonerà definitivamente (sta perdendo i pezzi).