Garmin Edge 830

gabbo64

Novellino
5 Agosto 2019
4
0
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Spark 910
Bhe considera che il 830 ha anche un aspetto e funzioni pro mtb oltre a svariate funzioni che il 1030 ancora non ha e dovrebbe ricevere (forse). Il 1030 ha anche il problema dell'alone blu allo schermo, quindi metti in conto che ti si presenterà e dovrai mandarlo in assistenza prima o dopo

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per il riscontro …. il mio dubbio è la grandezza dello schermo, ho visto dal vivo 1030 - 1000 - 830, ma quest'ultimo ha uno schermo piuttosto piccolo, secondo te non rappresenterebbe un problema per chi viene da uno schermo di maggiori dimensioni ?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ti ringrazio per il riscontro …. il mio dubbio è la grandezza dello schermo, ho visto dal vivo 1030 - 1000 - 830, ma quest'ultimo ha uno schermo piuttosto piccolo, secondo te non rappresenterebbe un problema per chi viene da uno schermo di maggiori dimensioni ?
La differenza si vede, lo schermo grande ha un bell'effetto e comodità ma sinceramente trovo lo schermo del 830 delle giuste dimensioni, so vede e legge benissimo.

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti ringrazio per il riscontro …. il mio dubbio è la grandezza dello schermo, ho visto dal vivo 1030 - 1000 - 830, ma quest'ultimo ha uno schermo piuttosto piccolo, secondo te non rappresenterebbe un problema per chi viene da uno schermo di maggiori dimensioni ?

Oltre al fatto che offre poco in più e qualcosa in meno, io ho scelto l’830 invece del 1030 per il motivo opposto: schermo troppo grande. Sembra già uno smartphone... l’830 è grande come l’800 che avevo prima e che mi è sempre sembrato della dimensione “giusta” per un dispositivo di questo tipo. Il 530 invece mi sembrava troppo piccolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabbo64

Novellino
5 Agosto 2019
4
0
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Spark 910
Oltre al fatto che offre poco in più e qualcosa in meno, io ho scelto l’830 invece del 1030 per il motivo opposto: schermo troppo grande. Sembra già uno smartphone... l’830 è grande come l’800 che avevo prima e che mi è sempre sembrato della dimensione “giusta” per un dispositivo di questo tipo. Il 530 invece mi sembrava troppo piccolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok capisco, infatti come per molte cose sono pareri soggettivi. Comunque parere utile... se fosse possibile vorrei sentirne altri. Giusto per info 830 e 530 hanno lo schermo entrambi da 2.6. La differenza principale è solo nel touch
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se poi con “taratura” intendi che prende la quota GPS istantanea e la usa come riferimento per l’altimetro barometrico, tanto vale non farla la taratura, perché equivale a un lancio di dadi.

Intendo questo e ti posso assicurare che invece è molto precisa, spesso fatta davanti a cartelli altimetrici dove mi dava la stessa altitudine o pochi metri di differenza.

Visto che funziona bene sugli smartwatch avrebbe senso implementarla anche sugli Edge al posto che dover creare un waypoint in prossimità del punto di inizio della corsa cosa senza dubbi poco pratica.

P.S.: Il problema degli altimetri GPS è sul dislivello non sulla quota di un determinato punto ai fini della taratura.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ok capisco, infatti come per molte cose sono pareri soggettivi. Comunque parere utile... se fosse possibile vorrei sentirne altri. Giusto per info 830 e 530 hanno lo schermo entrambi da 2.6. La differenza principale è solo nel touch

Hai ragione, volevo scrivere 820, che ha il display da 2.3, e non 530.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intendo questo e ti posso assicurare che invece è molto precisa, spesso fatta davanti a cartelli altimetrici dove mi dava la stessa altitudine o pochi metri di differenza.

Visto che funziona bene sugli smartwatch avrebbe senso implementarla anche sugli Edge al posto che dover creare un waypoint in prossimità del punto di inizio della corsa cosa senza dubbi poco pratica.

P.S.: Il problema degli altimetri GPS è sul dislivello non sulla quota di un determinato punto ai fini della taratura.

L'esatto opposto. La precisone assoluta non c'è per una serie di fattori, dall'approssimazione del geoide all'errore dovuto al piano su cui ruotano i satelliti che rende la precisione istantanea sull'asse Z molto inferiore a quella sugli altri due assi X e Y.

Con il GPS si arriva tranquillamente anche oltre i +/-50m di errore sulla quota assoluta. E il fatto che a te apparentemente su qualche lettura sia sembrata "corretta" è solo una questione statistica. Peraltro, se escludiamo quelli dei colli "famosi", la maggior parte dei cartelli che si trovano in giro recanti quote varie sono per lo più sbagliati o approssimavi.

Senza riscrivere qua cose arcinote, ti metto qualche link se vuoi approfondire:

https://cuneotrekking.com/wp-content/uploads/2015/04/Altimetrospiegato.pdf
https://3dmetrica.it/occhio-alla-quota/
http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2011-April/018512.html

Tutti i Garmin in realtà implementano la stessa auto calibrazione GPS dell'altimetro barometrico, non fa differenza che siano Smart watch o Ciclocomputer. Io ho un Garmin eTrex Vista (che ha 15 anni), un Garmin Edge 800, un Garmin Edge 830 e un Garmin Forerunner 645 e *tutti* implementano la stessa auto calibrazione GPS. La differenza sta solo nella presenza o meno della voce di menu con la auto calibrazione forzata. Ma sia L'830 che il 645, ad esempio, non ne hanno bisogno perché calibrano da soli, senza fare nulla, quando stai fermo. La funzione è molto evidente quando l'altimetro segna una quota molto sballata. Rapidamente la quota inizia a scendere o salire fino a tendere asintoticamente a un valore più o meno corretto. Cosa che non avviene ad attività avviata, a meno di aver impostato la relativa opzione sui dispositivi che la supportano (auto calibrazione continua).

Quella che tu trovi "poco pratica", ovvero la creazione di waypoint di quota nota, è invece la modalità migliore e più precisa per ritarare l'altimetro barometrico ad ogni uscita. Io l'ho fatto per i luoghi da cui di solito parto utilizzando cartine IGM con curve di livello di riferimento precise.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
L'esatto opposto. La precisone assoluta non c'è per una serie di fattori, dall'approssimazione del geoide all'errore dovuto al piano su cui ruotano i satelliti che rende la precisione istantanea sull'asse Z molto inferiore a quella sugli altri due assi X e Y.

Con il GPS si arriva tranquillamente anche oltre i +/-50m di errore sulla quota assoluta. E il fatto che a te apparentemente su qualche lettura sia sembrata "corretta" è solo una questione statistica. Peraltro, se escludiamo quelli dei colli "famosi", la maggior parte dei cartelli che si trovano in giro recanti quote varie sono per lo più sbagliati o approssimavi.

Senza riscrivere qua cose arcinote, ti metto qualche link se vuoi approfondire:

https://cuneotrekking.com/wp-content/uploads/2015/04/Altimetrospiegato.pdf
https://3dmetrica.it/occhio-alla-quota/
http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2011-April/018512.html

Tutti i Garmin in realtà implementano la stessa auto calibrazione GPS dell'altimetro barometrico, non fa differenza che siano Smart watch o Ciclocomputer. Io ho un Garmin eTrex Vista (che ha 15 anni), un Garmin Edge 800, un Garmin Edge 830 e un Garmin Forerunner 645 e *tutti* implementano la stessa auto calibrazione GPS. La differenza sta solo nella presenza o meno della voce di menu con la auto calibrazione forzata. Ma sia L'830 che il 645, ad esempio, non ne hanno bisogno perché calibrano da soli, senza fare nulla, quando stai fermo. La funzione è molto evidente quando l'altimetro segna una quota molto sballata. Rapidamente la quota inizia a scendere o salire fino a tendere asintoticamente a un valore più o meno corretto. Cosa che non avviene ad attività avviata, a meno di aver impostato la relativa opzione sui dispositivi che la supportano (auto calibrazione continua).

Quella che tu trovi "poco pratica", ovvero la creazione di waypoint di quota nota, è invece la modalità migliore e più precisa per ritarare l'altimetro barometrico ad ogni uscita. Io l'ho fatto per i luoghi da cui di solito parto utilizzando cartine IGM con curve di livello di riferimento precise.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Concordo. Io ho un edge 1000 e non mi sono mai preoccupato di calibrarlo e ho sempre visto registrazioni consistenti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Ok capisco, infatti come per molte cose sono pareri soggettivi. Comunque parere utile... se fosse possibile vorrei sentirne altri. Giusto per info 830 e 530 hanno lo schermo entrambi da 2.6. La differenza principale è solo nel touch
L'830 ha un processore molto più veloce e la batteria dura molto di più. Il 1030 ha un progetto vecchio di due anni (2017) ormai, il top di gamma per caratteristiche e prestazioni al momento é l'830.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Stamattina alla partenza l'830 mi ha proposto l'aggiornamento alla versione 4.1 Ho fatto l'aggiornamento e subito dopo sono partito, dopo il riavvio l'iphone non si è collegato nonostante ho provato a riavviare il bluetooth lato telefono e disattivare e riattivare il telefono lato 830.
Adesso a casa proverò a riavviare per vedere se adesso si collega, il bello che non avevo mai avuto problemi di disconnessione telefono fino ad ora. :)
Ho notato un cambiamento nelle dinamiche di ciclismo, adesso è sparito il grafico del pco ed hanno inserito un grafico della potenza colorato per vedere l'andamento nel tempo. Non so se questo sia dovuto al fatto che uso gli assioma che non rilevano il pco o è diventato il default.
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Stamattina alla partenza l'830 mi ha proposto l'aggiornamento alla versione 4.1 Ho fatto l'aggiornamento e subito dopo sono partito, dopo il riavvio l'iphone non si è collegato nonostante ho provato a riavviare il bluetooth lato telefono e disattivare e riattivare il telefono lato 830.
Adesso a casa proverò a riavviare per vedere se adesso si collega, il bello che non avevo mai avuto problemi di disconnessione telefono fino ad ora. :)
Ho notato un cambiamento nelle dinamiche di ciclismo, adesso è sparito il grafico del pco ed hanno inserito un grafico della potenza colorato per vedere l'andamento nel tempo. Non so se questo sia dovuto al fatto che uso gli assioma che non rilevano il pco o è diventato il default.

Sono andato a vedere cosa corregge e o cosa implementa quella versione ma non riesco a trovarla come ufficiale...è una beta per caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Sono andato a vedere cosa corregge e o cosa implementa quella versione ma non riesco a trovarla come ufficiale...è una beta per caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è il change log della 4.1 stabile

Firmware version 4.10 for the Edge 830 is now available. This update can be downloaded through Garmin Express or Garmin Connect Mobile.

Phased Rollout is at 20% 8/05/19 4:30 pm CST

Changes made from version 3.50 to 4.10:

Made visual improvements to ClimbPro, including more granular coloring on the ClimbPro chart and the ability to preview future climbs.

Made ClimbPro a separate screen in the timer loop, so the elevation screen is still available during a climb.

Fixed issues with ClimbPro that caused the climb or list screens to display improperly.

Added new ClimbPro messages to activity FIT files.

Changed the Incident Detection setting to be set for each activity profile, and defaulted the setting to OFF for Mountain and E-Mountain profiles where false positives can be more likely due to terrain and riding style.

Fixed an issue where Incident Detection could get re-enabled if the user has emergency contacts listed in Garmin Connect.

Fixed an issue where prompts could appear over the Incident Detection alert, so it could not be acknowledged by the user.

Added the ability to disable the ForkSight page that appears when you stop during a Mountain activity.

Added the ability to turn off Grit, Flow, and Jump recording in FIT files for Mountain and E-Mountain activity profiles.

Added the ability to turn off jump alerts in Mountain and E-Mountain activity profiles. Jumps will still be recorded in the FIT file but you will not be alerted during your ride.

Improved the MTB Navigation interface to utilize the new Riding Area and parking lot data available in the 2019.10 Trailforks map.

Fixed an issue where the map zoom and orientation were not properly returning to their original values after the ForkSight page was displayed in a Mountain activity.

Fixed some map drawing issues with the latest 2019.10 Trailforks maps.

Started using 7-day GPS ephemeris data instead of 3-day data, to improve positioning when new ephemeris data is not available.

Added protections against injecting bad GPS ephemeris data that could come from older versions of Garmin Express.

Fixed issues with popularity routing.

Fixed an issue that could cause the device to generate large activity files and freeze during navigation.

Fixed an issue where the battery would not charge to 100%.

Increased the minimum sharp bend warning speed to 15mph.

Fixed an issue causing erroneous FTP values.

Modified the FTP test to lap at the end instead of stopping the timer so the ride will continue to record when the test completes.

Fixed incorrect automatic gear selection for Di2 shifters.

Fixed an issue where Di2 battery empty was improperly reported as eBike battery empty.

Fixed issues with the cycling dynamics page.

Added the ability to choose between two different radar tones.

Fixed a display issue with the power zone chart.

Fixed some display issues with the lap summary data screen.

Improved the interface for editing data fields on the map screen.

Added extra layout options to the map page to support a larger elevation profile.

Made improvements to the elevation profile for segments embedded in a course.

Fixed an issue where Connect IQ data fields could only be added to the current activity profile.

Improved LiveTrack reliability and added better user feedback to convey the LiveTrack status.

Improved overall device stability.



Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Questo è il change log della 4.1 stabile

Firmware version 4.10 for the Edge 830 is now available. This update can be downloaded through Garmin Express or Garmin Connect Mobile.

Phased Rollout is at 20% 8/05/19 4:30 pm CST

Changes made from version 3.50 to 4.10:

Made visual improvements to ClimbPro, including more granular coloring on the ClimbPro chart and the ability to preview future climbs.

Made ClimbPro a separate screen in the timer loop, so the elevation screen is still available during a climb.

Fixed issues with ClimbPro that caused the climb or list screens to display improperly.

Added new ClimbPro messages to activity FIT files.

Changed the Incident Detection setting to be set for each activity profile, and defaulted the setting to OFF for Mountain and E-Mountain profiles where false positives can be more likely due to terrain and riding style.

Fixed an issue where Incident Detection could get re-enabled if the user has emergency contacts listed in Garmin Connect.

Fixed an issue where prompts could appear over the Incident Detection alert, so it could not be acknowledged by the user.

Added the ability to disable the ForkSight page that appears when you stop during a Mountain activity.

Added the ability to turn off Grit, Flow, and Jump recording in FIT files for Mountain and E-Mountain activity profiles.

Added the ability to turn off jump alerts in Mountain and E-Mountain activity profiles. Jumps will still be recorded in the FIT file but you will not be alerted during your ride.

Improved the MTB Navigation interface to utilize the new Riding Area and parking lot data available in the 2019.10 Trailforks map.

Fixed an issue where the map zoom and orientation were not properly returning to their original values after the ForkSight page was displayed in a Mountain activity.

Fixed some map drawing issues with the latest 2019.10 Trailforks maps.

Started using 7-day GPS ephemeris data instead of 3-day data, to improve positioning when new ephemeris data is not available.

Added protections against injecting bad GPS ephemeris data that could come from older versions of Garmin Express.

Fixed issues with popularity routing.

Fixed an issue that could cause the device to generate large activity files and freeze during navigation.

Fixed an issue where the battery would not charge to 100%.

Increased the minimum sharp bend warning speed to 15mph.

Fixed an issue causing erroneous FTP values.

Modified the FTP test to lap at the end instead of stopping the timer so the ride will continue to record when the test completes.

Fixed incorrect automatic gear selection for Di2 shifters.

Fixed an issue where Di2 battery empty was improperly reported as eBike battery empty.

Fixed issues with the cycling dynamics page.

Added the ability to choose between two different radar tones.

Fixed a display issue with the power zone chart.

Fixed some display issues with the lap summary data screen.

Improved the interface for editing data fields on the map screen.

Added extra layout options to the map page to support a larger elevation profile.

Made improvements to the elevation profile for segments embedded in a course.

Fixed an issue where Connect IQ data fields could only be added to the current activity profile.

Improved LiveTrack reliability and added better user feedback to convey the LiveTrack status.

Improved overall device stability.



Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk

Perdonate la mia ignoranza, ma perchè a me non lo da l'aggiornamento su express?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ok grazie.
Ma quindi è un update valido? Al momento l'830 va benone, non vorrei ritrovarmi ad avere problemi di connessione bt o altri impallamenti.
Diciamo che mi ha creato qualche problemino perchè ho dovuto riassociare il telefonino. Per il resto per ora nessun problema, secondo me in questo momento non ha molto senso rimanere fermo su un firmware perchè la modifiche per ora sono tante ed ancora siamo ben lontani da un firmware che sarà veramente stabile per molto tempo.
E' il prezzo da pagare per averlo comprato praticamente all'uscita, in ogni caso mi sembra che il giudizio per ora sia ampiamente positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Oggi a fine attività senza collegarlo al pc ha voluto fare l’aggiornamento anche a me però dopo il riavvio nessun problema di collegamento ne con il telefono me con i sensori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Anche io ho fatto aggiornamento proposto, non ho più gli allenamenti pianificati del calendario trainingpeaks, per me è un grosso problema.
Poi stamattina, non potendo uscire ho fatto l'allenamento programmato sul tacx Neo due con il 830, in modalità erg.
Una merda collossale, ogni 40 secondi perdeva la regolazione del wattaggio impostato, in due ore ho dovuto ogni 40 secondi aumentare e ridiminure i watt per fargli riprendere la modalità erg che puntualmente perdeva, in piu si è anche spento e riavviato durante l'allenamento.
Per fortuna che tra poco mi arriva il nuovo wahoo elemnt Roam, un altro pianeta, gia avevo il Bolt, che ho venduto per prendere il Roam, dopodiché il garmin dormirà in un cassetto, lo userò solo per via del Radar varia.
Se poi wahoo implementerá il software con la compatibilità con il varia il garmin lo butterò in un cassonetto e mai più Garmin, specialmente dopo aver avuto wahoo.
P.S. ho avuto quasi tutti i Garmin, sempre problemi su problemi, ho venduto il 820 e 1030 dopo che me li hanno cambiati piu volte per alone blu sullo schermo.
Ora questo 830 ho dovuto prenderlo perché wahoo ha ritardato le consegne del Room e io ho il programma di allenamento con powermeter da seguire, ma è stato un errore, come interfaccia per gli allenamenti non ci siamo proprio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk