Garmin Edge 830

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Credo che (non ci ho capito molto, mi sembra la solita masturbazione mentale di Garmin) pur essendo ambedue compatibili col Physio TrueUp, 830 e Fenix 5 non si parlino :wacko: ;nonzo%

carlo
Esatto! O ho sbagliato io qualche impostazione ma ho selezionato si au Physio Trump. Dovrei vedere il carico dell'830 anche sul fenix invece vedo l'ultima uscita fatta con l'830 ma senza che che aumenta il carico sul fenix. Mi dovrei portare l'orologio dietro
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Esatto! O ho sbagliato io qualche impostazione ma ho selezionato si au Physio Trump. Dovrei vedere il carico dell'830 anche sul fenix invece vedo l'ultima uscita fatta con l'830 ma senza che che aumenta il carico sul fenix. Mi dovrei portare l'orologio dietro
Ho trovato la risposta!
 

Allegati

  • Screenshot_20200923-073301_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200923-073301_Samsung Internet.jpg
    210,2 KB · Visite: 30

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Sapete come si fa a vedere che versione del chipset GPS si ha? Ho fatto l'aggiornamento del firmware alla vers. 6.20 tramite Bluetooth sul GC del telefono, avrà aggiornato pure il chipset GPS? Grazie
 

Viva la F"u"ga

Novellino
12 Giugno 2020
22
10
59
alezio
Visita sito
Bici
daccordi
Scusate la mia ignoranza. Un gps per bici deve necessariamente avere i sensori per determinare la velocità e la frequenza di pedalate o ci sono gps che ne fanno a meno ? Questo perché i sensori spesso son brutti da vedere, sebbene piccoli. Ripeto: scusate l' ignoranza .
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Scusate la mia ignoranza. Un gps per bici deve necessariamente avere i sensori per determinare la velocità e la frequenza di pedalate o ci sono gps che ne fanno a meno ? Questo perché i sensori spesso son brutti da vedere, sebbene piccoli. Ripeto: scusate l' ignoranza .

puoi farne tranquillamente a meno. Se però fai strade con gallerie perdi il segnale è i km che fai. Brutti erano 20 annifà adesso sono talmente piccoli che fai fatica a trovare.
poi si vede in giro ciclisti con l’1030 che sembra un tablet per avere le solite cose che si hanno sul 530
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate la mia ignoranza. Un gps per bici deve necessariamente avere i sensori per determinare la velocità e la frequenza di pedalate o ci sono gps che ne fanno a meno ? Questo perché i sensori spesso son brutti da vedere, sebbene piccoli. Ripeto: scusate l' ignoranza .


Puoi farne a meno, sono anni che non uso sensore di velocità. Per quanto riguarda la cadenza, al contrario, serve il sensore
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
I segmenti sono un'invenzione di Strava a cui Garmin si è adeguata tentando (senza grande successo) di imitarla.

Quello che chiedi c'è, solo devi usare i software proprietari affinchè i segmenti siano inclusi nel percorso. Un gpx generico è solo una lista di coordinate che deve essere utilizzabile da qualsiasi navigatore, deve seguire uno standard di formattazione e di conseguenza contenere una limitata serie di dati.

carlo

ciao,
mi intrometto per chiedere una delucidazione circa i segmenti di cui state discutendo.
solitamente sul mio 830 carico un percorso con dei punti intermedi come ad esempio inizio e fine di una salita impostando in un campo quanti km mancano a raggiungerlo. Se però il percorso passa per un segmento caricato con gc mi inserisce nei punti percorso anche l’inizio e la fine del segmento ed a nulla vale cancellare o disabilitare il segmento o la schermata segmento.
suggerimenti?
grazie mille
ciao
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao,
mi intrometto per chiedere una delucidazione circa i segmenti di cui state discutendo.
solitamente sul mio 830 carico un percorso con dei punti intermedi come ad esempio inizio e fine di una salita impostando in un campo quanti km mancano a raggiungerlo. Se però il percorso passa per un segmento caricato con gc mi inserisce nei punti percorso anche l’inizio e la fine del segmento ed a nulla vale cancellare o disabilitare il segmento o la schermata segmento.
suggerimenti?
grazie mille
ciao
Nella ricerca di accontentare gli amanti dei segmenti che chiedevano a gran voce di poter avere le indicazioni per seguire un percorso (che si suppone poco o per niente noto) ed anche i segmenti (che si suppone molto ben conosciuti), Garmin ha modificato il suo creatore di percorsi, facendo in modo che i segmenti fossero inglobati nel percorso. Quindi non li puoi disattivare.
Credo (ma non lo so, aborrendo io i segmenti) che i segmenti che vengono inglobati siano quelli marcati come preferiti. Quindi, a parer mio, per evitare che i segmenti appaiano mentre segui un percorso puoi:
  • Usare un altro programma per creare i percorsi.
  • Togliere l'indicazione di "preferito" dai segmenti. (SE la mia ipotesi è valida)
  • Se usi i segmenti Garmin, prima della creazione del percorso, dire a GC che usi quelli di Strava.
carlo
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Nella ricerca di accontentare gli amanti dei segmenti che chiedevano a gran voce di poter avere le indicazioni per seguire un percorso (che si suppone poco o per niente noto) ed anche i segmenti (che si suppone molto ben conosciuti), Garmin ha modificato il suo creatore di percorsi, facendo in modo che i segmenti fossero inglobati nel percorso. Quindi non li puoi disattivare.
Credo (ma non lo so, aborrendo io i segmenti) che i segmenti che vengono inglobati siano quelli marcati come preferiti. Quindi, a parer mio, per evitare che i segmenti appaiano mentre segui un percorso puoi:
  • Usare un altro programma per creare i percorsi.
  • Togliere l'indicazione di "preferito" dai segmenti. (SE la mia ipotesi è valida)
  • Se usi i segmenti Garmin, prima della creazione del percorso, dire a GC che usi quelli di Strava.
carlo
Grazie per i suggerimenti...provo e vediamo che succede
ciao
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
solitamente sul mio 830 carico un percorso con dei punti intermedi come ad esempio inizio e fine di una salita impostando in un campo quanti km mancano a raggiungerlo. Se però il percorso passa per un segmento caricato con gc mi inserisce nei punti percorso anche l’inizio e la fine del segmento ed a nulla vale cancellare o disabilitare il segmento o la schermata segmento.

Parli di Garmin Connect, ma credo che i segmenti live alla fin fine siano solo quelli di Strava

Nella ricerca di accontentare gli amanti dei segmenti che chiedevano a gran voce di poter avere le indicazioni per seguire un percorso (che si suppone poco o per niente noto) ed anche i segmenti (che si suppone molto ben conosciuti), Garmin ha modificato il suo creatore di percorsi, facendo in modo che i segmenti fossero inglobati nel percorso. Quindi non li puoi disattivare.
Credo (ma non lo so, aborrendo io i segmenti) che i segmenti che vengono inglobati siano quelli marcati come preferiti. Quindi, a parer mio, per evitare che i segmenti appaiano mentre segui un percorso puoi:

Perchè sia visibile in tempo reale un segmento deve essere evidenziato come "preferito" su Strava, scaricato sul dispositivo ed essere impostato come attivo nel menu segmenti
Inoltre deve essere attiva la pagina dati "segmenti live"

Per evitare che i segmenti live appaiano in navigazione dovrebbe essere sufficiente saltare uno di questi passaggi. ;-)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Parli di Garmin Connect, ma credo che i segmenti live alla fin fine siano solo quelli di Strava



Perchè sia visibile in tempo reale un segmento deve essere evidenziato come "preferito" su Strava, scaricato sul dispositivo ed essere impostato come attivo nel menu segmenti
Inoltre deve essere attiva la pagina dati "segmenti live"

Per evitare che i segmenti live appaiano in navigazione dovrebbe essere sufficiente saltare uno di questi passaggi. ;-)
Io non ho mai usato i segmenti, li trovo una aberrazione rispetto al mio modo di andare in bici. A me interessa andare da Imperia a Diano Marina e non cercare di salire il Berta in 2" meno della settimana scorsa.
Questo detto, per rispondere @pimo76 mi sono basato su un documento rilasciato da Garmin che spiega l'utiilzzo del ClimbPro. In questo documento si fa esplicito riferimento ai segmenti, e si afferma che per avere percorso+segmenti, nel caso si usino i segementi Strava bisogna creare il percorso su Strava e poi trasferirlo all'Edge usando Strava Route. Mentre, se si usano i segmenti Garmin il percorso va creato in GC e poi trasferito usando GE o GCM.
Quello che ho capito io è che percorsi e segmenti sono, nell'Edge, in due cartelle diverse, menu diversi. Quindi i segmenti "inglobati" nei percorsi, non saranno visibili nella lista dei segmenti, e tanto meno saranno disattivabili. Allo stesso modo i segmenti presenti in lista, anche se attivati, non appariranno se si sta seguendo un percorso.
Se invece non è così... ;pirlùn^ non prendetevela con me :mrgreen::oold:o-o

carlo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io non ho mai usato i segmenti, li trovo una aberrazione rispetto al mio modo di andare in bici. A me interessa andare da Imperia a Diano Marina e non cercare di salire il Berta in 2" meno della settimana scorsa.
Questo detto, per rispondere @pimo76 mi sono basato su un documento rilasciato da Garmin che spiega l'utiilzzo del ClimbPro. In questo documento si fa esplicito riferimento ai segmenti, e si afferma che per avere percorso+segmenti, nel caso si usino i segementi Strava bisogna creare il percorso su Strava e poi trasferirlo all'Edge usando Strava Route. Mentre, se si usano i segmenti Garmin il percorso va creato in GC e poi trasferito usando GE o GCM.

Io invece i segmenti live ogni tanto li uso. trovo che siano una sfida stimolante, ma uso più spesso il Climb Pro, perchè mi piace andare ad esplorre strade nuove.
I percorsi li elaboro con Komoot e ho notato che quando sono in navigazione il ClimbPro funziona ma i segmenti live no (mentre rimangono visibili sulla mappa il punto di inzio e di fine del tratto cronometrato), il che conferma quello che avei scritto tu sul fatto di utilizzare un altro software per disegnare il percorso
Probabilmente è questa la soluzione più semplice per @pimo76 ;-)
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao
grazie a tutti per i suggerimenti! Non uso strava ne tantomeno i suoi segmenti. Proverò ad eliminare dai preferiti i segmenti che il percorso attraversa. Comunque non mi dispiace usare i segmenti di garmin magari creati in precedenza da me e trovo tal funzione migliore di climb pro per due motivi:
1 non sempre inizio e sop fine della salita corrispondono a quelle effettive
2 a volte il profilo altimetrico non è corretto
ma entrambi credo siano dovuti alla accuratezza della mappa
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sono passato da 820 a 830 , probabilmente configurandolo si è caricato anche un pò di precedenti attività ( non so bene perchè ma immagino da Garmin connect ..) . Con 820 dopo avere fatto l import cancellavo sempre le attività per non trovarlo senza memoria all improvviso ( abitudine nata con il 500 , 510 ecc ) , con 830 occorre eliminare ugualmente ? ci pensa da solo ? oppure memoria senza problemi ? grazie mille
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sono passato da 820 a 830 , probabilmente configurandolo si è caricato anche un pò di precedenti attività ( non so bene perchè ma immagino da Garmin connect ..) . Con 820 dopo avere fatto l import cancellavo sempre le attività per non trovarlo senza memoria all improvviso ( abitudine nata con il 500 , 510 ecc ) , con 830 occorre eliminare ugualmente ? ci pensa da solo ? oppure memoria senza problemi ? grazie mille

Ha 16 giga di memoria interna... valuta tu quante mappe hai installate (velomap, openmtbmap, ecc.) oltre a quelle preinstallate, ma di memoria ne ha a sufficienza per cancellare le attività ogni tot tempo (io lo faccio ogni qualche mese, con quasi una attività al giorno.