Garmin Vector 3

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
I dati statistici li ha Garmin e di certo non li tira fuori. C'è un richiamo planetario, non ci vuole l'intuito di sherlock holmes per intuire che non sia limitato a una decina di unità. Sul forum Garmin ufficiale statunitense ci sono post appositi aperti e moderati da staff Garmin, non da semplici appassionati (https://forums.garmin.com/forum/into-sports/cycling/vector-3)
Garmin ha di recente riprogettato il tappo ed i relativi contatti elettrici del Vector 3, secondo te sempre per sfizio?
Riguardo la tua boria nei confronti di chi ha avuto problemi, nel mio caso il Vector 3 ha funzionato correttamente per poche uscite ed erano stati assemblati in fabbrica. Le pile che ho usato in sostituzione sperando che le prime fossero esaurite (dopo nemmeno 1000 km di utilizzo!) erano delle Duracell che la stessa Garmin mi ha fornito assieme ai pedali nuovi.
A volte un po' di umiltà non guasta, soprattutto quando si cerca dei risolvere o prevenire un problema.
Non ho detto che il tuo caso fosse da annoverare fra quelli da me citati.
Ti ringrazio del link al forum, ma boriosamente, lo conosco già da qualche annetto.
Che garmin abbia riprogettato i battery door le fa solo onore, quanto alle motivazioni dubito che tu o io le possiamo conoscere, sicuramente non brillavano per robustezza, cosi come sicuramente con un minimo di delicatezza, che mi pare il minimo quando si maneggiano gingilli da certe cifre, la maggiorparte dei problemi non si sarebbero manifestati.
Ps le Duracell come batterie sostitutive sarebbero le prime da evitare, evidentemente repetita per alcuni non iuvant
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Non ho detto che il tuo caso fosse da annoverare fra quelli da me citati.
Ti ringrazio del link al forum, ma boriosamente, lo conosco già da qualche annetto.
Che garmin abbia riprogettato i battery door le fa solo onore, quanto alle motivazioni dubito che tu o io le possiamo conoscere, sicuramente non brillavano per robustezza, cosi come sicuramente con un minimo di delicatezza, che mi pare il minimo quando si maneggiano gingilli da certe cifre, la maggiorparte dei problemi non si sarebbero manifestati.
Ps le Duracell come batterie sostitutive sarebbero le prime da evitare, evidentemente repetita per alcuni non iuvant

Io le ho messe e non ho avuto nessun problema comunque . Forse non sono il top ma nel mio caso nessun problema .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
Siccome si è cominciato a parlar di statistica ho deciso di aggiungere qui la mia esperienza. Ho comprato i Vector 3 due mesi fa. Sono funzionati benissimo fino al primo cambio di batterie (effettuato dopo sole 29 ore di funzionamento!). Da quel momento ho potuto fare ancora 2 uscite senza problemi, poi buio pesto. Tutti i sintomi già descritti nei precedenti post sono capitati anche a me.
Come consigliato dalla stessa Garmin ho ispezionato il comparto batterie ed effettivamente era presente la famosa ossidazione dovuta a fretting.
Ora chiariamo un fatto, un aggeggio da 1000 euro che forma dell'ossido sulle batterie dopo 5-7 giorni di utilizzo ha un problema di design, ovvero sono sbagliati dal principio e non ci si può fare proprio niente.
Comunque sia anche questa del fretting è una colossale balla, ho provveduto a rimuovere l'ossido, ho ripulito i contatti ho aggiunto l'olio minerale (ma scherziamo?!?) ma nulla da fare. Mi sono anche premurato di usare le batterie migliori disponibili, cioè quelle con la chimica all'ossido di argento. Premetto che lavoro quotidianamente con schede elettroniche da 20 anni, scrivo SW embedded, ora non sono un guro ma ho abbastanza esperienza per sapere che il problema va al di la del nuovo tappo (che tra l'altro equipaggia i miei) o dell'olio minerale.
Capirete da soli che consigliarli ad altri diventa dura! Non me la sento neanche di venderli perché si finisce con fregare qualcuno!
In questo momento sono in assistenza ...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,
Siccome si è cominciato a parlar di statistica ho deciso di aggiungere qui la mia esperienza. Ho comprato i Vector 3 due mesi fa. Sono funzionati benissimo fino al primo cambio di batterie (effettuato dopo sole 29 ore di funzionamento!). Da quel momento ho potuto fare ancora 2 uscite senza problemi, poi buio pesto. Tutti i sintomi già descritti nei precedenti post sono capitati anche a me.
Come consigliato dalla stessa Garmin ho ispezionato il comparto batterie ed effettivamente era presente la famosa ossidazione dovuta a fretting.
Ora chiariamo un fatto, un aggeggio da 1000 euro che forma dell'ossido sulle batterie dopo 5-7 giorni di utilizzo ha un problema di design, ovvero sono sbagliati dal principio e non ci si può fare proprio niente.
Comunque sia anche questa del fretting è una colossale balla, ho provveduto a rimuovere l'ossido, ho ripulito i contatti ho aggiunto l'olio minerale (ma scherziamo?!?) ma nulla da fare. Mi sono anche premurato di usare le batterie migliori disponibili, cioè quelle con la chimica all'ossido di argento. Premetto che lavoro quotidianamente con schede elettroniche da 20 anni, scrivo SW embedded, ora non sono un guro ma ho abbastanza esperienza per sapere che il problema va al di la del nuovo tappo (che tra l'altro equipaggia i miei) o dell'olio minerale.
Capirete da soli che consigliarli ad altri diventa dura! Non me la sento neanche di venderli perché si finisce con fregare qualcuno!
In questo momento sono in assistenza ...

Quando ti rientrano prova ad utilizzare le CR1/3N


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti,
Siccome si è cominciato a parlar di statistica ho deciso di aggiungere qui la mia esperienza. Ho comprato i Vector 3 due mesi fa. Sono funzionati benissimo fino al primo cambio di batterie (effettuato dopo sole 29 ore di funzionamento!). Da quel momento ho potuto fare ancora 2 uscite senza problemi, poi buio pesto. Tutti i sintomi già descritti nei precedenti post sono capitati anche a me.
Come consigliato dalla stessa Garmin ho ispezionato il comparto batterie ed effettivamente era presente la famosa ossidazione dovuta a fretting.
Ora chiariamo un fatto, un aggeggio da 1000 euro che forma dell'ossido sulle batterie dopo 5-7 giorni di utilizzo ha un problema di design, ovvero sono sbagliati dal principio e non ci si può fare proprio niente.
Comunque sia anche questa del fretting è una colossale balla, ho provveduto a rimuovere l'ossido, ho ripulito i contatti ho aggiunto l'olio minerale (ma scherziamo?!?) ma nulla da fare. Mi sono anche premurato di usare le batterie migliori disponibili, cioè quelle con la chimica all'ossido di argento. Premetto che lavoro quotidianamente con schede elettroniche da 20 anni, scrivo SW embedded, ora non sono un guro ma ho abbastanza esperienza per sapere che il problema va al di la del nuovo tappo (che tra l'altro equipaggia i miei) o dell'olio minerale.
Capirete da soli che consigliarli ad altri diventa dura! Non me la sento neanche di venderli perché si finisce con fregare qualcuno!
In questo momento sono in assistenza ...

scusami, potresti quindi spiegarmi quello che secondo te il problema?
hardware? software?
 

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
Quando ti rientrano prova ad utilizzare le CR1/3N


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le CR1/3N non sono ufficialmente consigliate/supportate da Garmin. Non si capisce il perché ma è così. Io posso solo azzardare l'ipotesi che le batterie al litio soffrano troppo le temperature basse. Comunque certo, se i problemi persistono, prima di lanciare i pedalini nella pattumiera proverò anche con quelle, almeno si elimina il fretting tra le due L/SR44, però resta quello tra la batteria e i contatti del pedale!

Il problema sembra essere nella placcatura di nickel delle batterie che con le micro vibrazioni si rompe dando via libera alla formazione dell' ossido (non conducente) che poi (forse) crea i falsi contatti che resettano i pedalini stessi. Peccato però che dopo aver pulito ed oliato, eliminando tutto l'ossido presente, i pedalini comunque continuino a funzionare ad intermittenza (fino a fermarsi del tutto) ... l'ossido però non si forma in 5 minuti, quindi io, modestamente, credo che il problema stia da un'altra parte. Ho paura che siano un po' fragili di partenza e che prima o poi tutti finiscano col non funzionare più ...
Perdonatemi la gufata ma chi si accinge all'acquisto deve sapere a quali possibili problemi va incontro.

E comunque sia ribadisco che le vibrazioni in bicicletta esistono, quindi se non sono state considerata nel progetto, c'è un errore di base e non sembra nemmeno essere l'unico.
 

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
scusami, potresti quindi spiegarmi quello che secondo te il problema?
hardware? software?
Io oggettivamente non posso sapere quale sia il problema, sono abbastanza sicuro che non siano falsi contatti delle batterie. Basta girare nei forum e molti ma molti hanno gli stessi problemi anche con l'applicazione di olio e pulizie varie. Si trova gente con problemi dopo la terza sostituzione completa di pedali, si proprio la terza perché la ditta è seria e generalmente non lascia a piedi i propri clienti.
Il vero problema d'altronde non lo dice neanche Garmin, ma purtroppo non credo sia software. I bachi software si possono correggere, io credo che il problema sia hardware e col software puoi solo cecare di nasconderlo, ma generalmente no ci si riesce.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
No, nessun problema, uso le pkcell cinesi prese su Amazon. Le ho volute provare

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
Io ve le avevo consigliate dall'inizio...le uso tutt'ora coi coperchi batterie vecchi poi...cmq l'olio per i contatti elimina il problema...
Esistono anche delle LR44 RICARICABILI....se riesco a prenderle le voglio testare e vi farò sapere come vanno.
 
  • Mi piace
Reactions: ceres and msmtrt1

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
Siccome si è cominciato a parlar di statistica ho deciso di aggiungere qui la mia esperienza. Ho comprato i Vector 3 due mesi fa. Sono funzionati benissimo fino al primo cambio di batterie (effettuato dopo sole 29 ore di funzionamento!). Da quel momento ho potuto fare ancora 2 uscite senza problemi, poi buio pesto. Tutti i sintomi già descritti nei precedenti post sono capitati anche a me.
Come consigliato dalla stessa Garmin ho ispezionato il comparto batterie ed effettivamente era presente la famosa ossidazione dovuta a fretting.
Ora chiariamo un fatto, un aggeggio da 1000 euro che forma dell'ossido sulle batterie dopo 5-7 giorni di utilizzo ha un problema di design, ovvero sono sbagliati dal principio e non ci si può fare proprio niente.
Comunque sia anche questa del fretting è una colossale balla, ho provveduto a rimuovere l'ossido, ho ripulito i contatti ho aggiunto l'olio minerale (ma scherziamo?!?) ma nulla da fare. Mi sono anche premurato di usare le batterie migliori disponibili, cioè quelle con la chimica all'ossido di argento. Premetto che lavoro quotidianamente con schede elettroniche da 20 anni, scrivo SW embedded, ora non sono un guro ma ho abbastanza esperienza per sapere che il problema va al di la del nuovo tappo (che tra l'altro equipaggia i miei) o dell'olio minerale.
Capirete da soli che consigliarli ad altri diventa dura! Non me la sento neanche di venderli perché si finisce con fregare qualcuno!
In questo momento sono in assistenza ...


La risposta di Garmin al problema del miei pedali è che devo utilizzare le batterie della Varta V13Gs/V357/SR44 al posto delle Energizer SR44 che ho usato io.
Il motivo ? Sembrerebbe che le Varta sarebbero leggermente più spesse delle Energizer.
Effettivamente dal datasheet delle Energizer le batterie possono avere un'altezza che varia da 5mm a 5.4mm mentre nell'unico datasheet che ho trovato per le varta (un po' più generico di quello Energizer) danno un'altezza di 5.4mm esatti.

Nel caso peggiore dei casi quindi si potrebbe avere una differenza di 0.8 mm non compensata dall'effetto molla dei contatti nel cappuccio.

1. Ma nel forum questa info era già presente ? (ora capisco chi ci ha messo fogli d'alu o pezzi di sugero ... prima di dargli degli scemi ;-))
2. Possibile che Garmin non dica apertamente e pubblicamente di controllare lo spessore delle batterie.
3. Possibile che 1000 euro di pedalino non sanno gestire marche (di qualità) diverse di batterie dalle stesse specifiche di base ? (ricordo che sono dello stesso identico tipo). Considerando poi che hanno rifatto i tappi ...

Non ci credo troppo, ma non posso fare altro che provarle!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La risposta di Garmin al problema del miei pedali è che devo utilizzare le batterie della Varta V13Gs/V357/SR44 al posto delle Energizer SR44 che ho usato io.
Il motivo ? Sembrerebbe che le Varta sarebbero leggermente più spesse delle Energizer.
Effettivamente dal datasheet delle Energizer le batterie possono avere un'altezza che varia da 5mm a 5.4mm mentre nell'unico datasheet che ho trovato per le varta (un po' più generico di quello Energizer) danno un'altezza di 5.4mm esatti.

Nel caso peggiore dei casi quindi si potrebbe avere una differenza di 0.8 mm non compensata dall'effetto molla dei contatti nel cappuccio.

1. Ma nel forum questa info era già presente ?!
Si




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
scusami, potresti quindi spiegarmi quello che secondo te il problema?
hardware? software?

L'assistenza Garmin mi ha comunicato che il problema all' 90% sta nello spessore delle batterie SR44 che ho usato.
L'oro consigliano l'uso delle Varta SR44. Inoltre consigliano di chiudere il tappo con una forza di 2nm.

Effettivamente l'altezza di suddette batterie da specifica può variare da 5mm a 5.4 mm. Nel caso specifico, siccome le 2 batterie vengono poste una sopra all'altra, la differenza può raggiungere 0.8mm.

L'errore sta nel fatto che il vano batterie non sa gestire una differenza massima di spessore nell'ordine del 7.5%.
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La risposta di Garmin al problema del miei pedali è che devo utilizzare le batterie della Varta V13Gs/V357/SR44 al posto delle Energizer SR44 che ho usato io.
Il motivo ? Sembrerebbe che le Varta sarebbero leggermente più spesse delle Energizer.
Effettivamente dal datasheet delle Energizer le batterie possono avere un'altezza che varia da 5mm a 5.4mm mentre nell'unico datasheet che ho trovato per le varta (un po' più generico di quello Energizer) danno un'altezza di 5.4mm esatti.

Nel caso peggiore dei casi quindi si potrebbe avere una differenza di 0.8 mm non compensata dall'effetto molla dei contatti nel cappuccio.

1. Ma nel forum questa info era già presente ? (ora capisco chi ci ha messo fogli d'alu o pezzi di sugero ... prima di dargli degli scemi ;-))
2. Possibile che Garmin non dica apertamente e pubblicamente di controllare lo spessore delle batterie.
3. Possibile che 1000 euro di pedalino non sanno gestire marche (di qualità) diverse di batterie dalle stesse specifiche di base ? (ricordo che sono dello stesso identico tipo). Considerando poi che hanno rifatto i tappi ...

Non ci credo troppo, ma non posso fare altro che provarle!
S'è detto s'è detto...postai anche foto e misurazioni col calibro delle varie batterie...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1