Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
non so se ho "risolto", ma ho fatto una formattazione del 510. ogni tanto il 510 da di matto e non mi salva le traccie.

ho letto sul garmin forum che garmin stessa consiglia, se master reset non va, di fare una formattazione. cosi ho fatto. previa salvataggio di tutti i dati o-o
per ora tutto bene, come dice quello che precipita dal palazzo :mrgreen:

Beibo

Uhm... non mi fa più la calibrazione statica... male
Ho fatto anche un hard reset ma nulla...
Sembra che anche vector updater non li trova
Però su trainer road, con chiavetta ant usb, vedo senza problemi sia potenza che cadenza...
AIUTOOOOOOOOO :(

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Uhm... non mi fa più la calibrazione statica... male
Ho fatto anche un hard reset ma nulla...
Sembra che anche vector updater non li trova
Però su trainer road, con chiavetta ant usb, vedo senza problemi sia potenza che cadenza...
AIUTOOOOOOOOO :(

Togli le batterie dai vector e rimettile dopo almeno 10s.
Accendi il 510, pedala all'indietro, dovrebbe trovare i vector e chiederti la calibrazione degli angoli.
Poi andrà tutto a posto

Beibo

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Togli le batterie dai vector e rimettile dopo almeno 10s.
Accendi il 510, pedala all'indietro, dovrebbe trovare i vector e chiederti la calibrazione degli angoli.
Poi andrà tutto a posto

Beibo

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Sto impazzendo. Già ieri sera ho provato a fare numerose prove:

- Hard reset edge 500
- Smontaggio e rimontaggio pedali e pod
- Cambio batterie
- Stacco batterie e pedalo in avanti fino a 80-90rpm, compare la potenza sul computerino e provo la calibrazione
- Stacco batterie e pedalo all'indietro fino a quando non chiede la calibrazione

Il risultato è che ora la potenza sembra non andare più a 0 (me la segna costantemente) ma non riesco più in alcun modo a calibrare i vector. Se tento la calibrazione statica, a volte mostra anche i valori di coppia ma la calibrazione resta ---- all'infinito (ho atteso al massimo 5 minuti)
Ho provato a pedalare all'indietro, si sa mai che una calibrazione dinamica sblocchi tutto... niente non mi da il messaggio di pm calibrato

Non so che pesci prendere e non so se sia un problema di edge 500 o di vector.

Qualche idea?
grazie a tutti

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Sto impazzendo. Già ieri sera ho provato a fare numerose prove:

- Hard reset edge 500
- Smontaggio e rimontaggio pedali e pod
- Cambio batterie
- Stacco batterie e pedalo in avanti fino a 80-90rpm, compare la potenza sul computerino e provo la calibrazione
- Stacco batterie e pedalo all'indietro fino a quando non chiede la calibrazione

Il risultato è che ora la potenza sembra non andare più a 0 (me la segna costantemente) ma non riesco più in alcun modo a calibrare i vector. Se tento la calibrazione statica, a volte mostra anche i valori di coppia ma la calibrazione resta ---- all'infinito (ho atteso al massimo 5 minuti)
Ho provato a pedalare all'indietro, si sa mai che una calibrazione dinamica sblocchi tutto... niente non mi da il messaggio di pm calibrato

Non so che pesci prendere e non so se sia un problema di edge 500 o di vector.

Qualche idea?
grazie a tutti

ci sono diversi step che non so se hai fatto e qui ti propongo

-capire se dipende dal tuo 500 o dai vector
- fatti prestare un 500 o 510 da qualcuno, fai la calibrazione degli angoli/statica e dinamica

- controlla bene che il profilo bici sul 500 riporti un sensor ID per il vector. se si, rimuovilo, togli batterie, faglielo trovare ex-novo

- controlla il crank lenght (lunghezza pedivella) quando il500 trova il tuo profilo bici. ho letto su gamri forum che delle volte il 500/510 si inventa una pedivella da 144mm! devi andare su profilo bici. la pedivella si vede solo qunado il vector e' connesso

- i vector si connnetono al vector updater via chiavetta ant+? se si ( non ho capito dopo tutte ste prove) sei in sw release 2.4? puoi settare la pedivella?

- il 500 e' in sw relase 3.0? se no fai update.

facce sape'
in bocca al lupo

Beibo

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
RISOLTO.

I problemi erano più di uno e suddivisi tra edge 500 e vector.
Domenica durante l'uscita l'edge continuava a segnare 0w e 0rpm per l'80% del tempo. Il motivo mi è ancora ignoto però ci sono 2 possibilità:
- Si erano sminchiati gli angoli (è un bug conosciuto e su cui garmin sta cercando le cause)
- Il sensore di velocità forse non inviava più informazioni e l'edge 500 durante la ricerca sensori salta le letture dai vector

Sono in attesa di una risposta di garmin su quale delle 2 cause abbia causato i miei drop

Veniamo alle soluzioni.

Ho fatto un hard reset del dispositivo dichiarando di avere fascia cardio, sensore di potenza e sensore di velocità. Ho reimpostato gli angoli dei vector togliendo le batterie e seguendo la procedura suggerita da garmin.
Al tentativo di calibrazione statica, tuttavia, l'edge 500 restava in attesa di terminare l'operazione all'infinito.

Ho letto sul forum di garmin che un bug conosciuto (credo dell'edge 500) riguarda il fatto che la calibrazione statica dei vector può dare quel tipo di problema se si è dichiarato di avere una fascia cardio ma non la si indossa o comunque se fuori range. Questo perché l'edge si imballa alla ricerca della fascia. :wacko:

In pratica indossando la fascia (o disattivando il sensore cardio sul computerino) sono riuscito a calibrare senza problemi i vector.

Durante il workout di ieri sera (1h di z6 40-20 sul lemond) non ho notato alcun problema di drop a 0

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
grande!
o-o

Beibo

RISOLTO.

Domenica durante l'uscita l'edge continuava a segnare 0w e 0rpm per l'80% del tempo. Il motivo mi è ancora ignoto però ci sono 2 possibilità:
- Si erano sminchiati gli angoli (è un bug conosciuto e su cui garmin sta cercando le cause)
- Il sensore di velocità forse non inviava più informazioni e l'edge 500 durante la ricerca sensori salta le letture dai vector

Sono in attesa di una risposta di garmin su quale delle 2 cause abbia causato i miei drop

Veniamo alle soluzioni.

Ho fatto un hard reset del dispositivo dichiarando di avere fascia cardio, sensore di potenza e sensore di velocità. Ho reimpostato gli angoli dei vector togliendo le batterie e seguendo la procedura suggerita da garmin.
Al tentativo di calibrazione statica, tuttavia, l'edge 500 restava in attesa di terminare l'operazione all'infinito.

Ho letto sul forum di garmin che un bug conosciuto (credo dell'edge 500) riguarda il fatto che la calibrazione statica dei vector può dare quel tipo di problema se si è dichiarato di avere una fascia cardio ma non la si indossa o comunque se fuori range. Questo perché l'edge si imballa alla ricerca della fascia. :wacko:

In pratica indossando la fascia (o disattivando il sensore cardio sul computerino) sono riuscito a calibrare senza problemi i vector.

Durante il workout di ieri sera (1h di z6 40-20 sul lemond) non ho notato alcun problema di drop a 0

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
RISOLTO.

Veniamo alle soluzioni.

https://forums.garmin.com/showthread.php?84531-Power-and-Cadence-Dropouts-Disable-unused-ANT-Sensors
Il merito è di Massa, io ve lo giro soltanto. Magari a qualcuno può esser utile.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
RISOLTO.

Ciao sdrutz o-o
Il problema con la fascia cardio l'ho avuto anch'io, una volta che lo sai, non è un problema.

Il discorso sugli ancoli però mi intetessa molto.
Dove hai trovato info sul fatto che sia un bug conosciuto da garmin?

Te lo chiedo perché, un giorno il mio bilanciamento dx/sx è completamente cambiato e avavo imputato la cosa, da prima a un assestamento dei pedali (come sottolineato a suo tempo da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] ) quindi ho verificato il serraggio, ma il problemanon era li.
Poi credevo fosse dovuto al cambio di posizione in sella, infatti l'avevo scritto anche in un altra discusdione sul mio posizionamento.

Ma recentemente, cambiando le batterie e rifacendo il calcolo angoli, mi sono accorto che il problema, in realtà era questo.

È come se il Vector, avesse avuto uno staramento degli angoli, senza apparente motivo.

Ora tutto ok, ma il bilanciamento non è più quello dei primi mesi, dove era esageratamente sbilanciato e ballerino, ora molto più vicino al 50/50% in quasi ogni circostanza e più stabile.

Non ho rilevato, invece, grosse differenze sul dato di potenza.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao sdrutz o-o
Il problema con la fascia cardio l'ho avuto anch'io, una volta che lo sai, non è un problema.

Il discorso sugli ancoli però mi intetessa molto.
Dove hai trovato info sul fatto che sia un bug conosciuto da garmin?

Te lo chiedo perché, un giorno il mio bilanciamento dx/sx è completamente cambiato e avavo imputato la cosa, da prima a un assestamento dei pedali (come sottolineato a suo tempo da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] ) quindi ho verificato il serraggio, ma il problemanon era li.
Poi credevo fosse dovuto al cambio di posizione in sella, infatti l'avevo scritto anche in un altra discusdione sul mio posizionamento.

Ma recentemente, cambiando le batterie e rifacendo il calcolo angoli, mi sono accorto che il problema, in realtà era questo.

È come se il Vector, avesse avuto uno staramento degli angoli, senza apparente motivo.

Ora tutto ok, ma il bilanciamento non è più quello dei primi mesi, dove era esageratamente sbilanciato e ballerino, ora molto più vicino al 50/50% in quasi ogni circostanza e più stabile.

Non ho rilevato, invece, grosse differenze sul dato di potenza.

Ciao Braccio,

lo dice Vector-Info qui:
https://forums.garmin.com/showthread.php?54444-Power-and-cadence-drop-outs&p=214468#post214468

https://forums.garmin.com/showthread.php?54444-Power-and-cadence-drop-outs&p=233175#post233175

Effettivamente potrebbero spostarsi i pod per un qualche motivo, anche se mi sembra un po' remota come cosa considerando che sono serrati a 34-40Nm ahahahah
Ah più l'aria di un bug...

Ultima modifica:

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
No ragazzi, non ci siamo.
Ieri prima di una gara, mentre indossavo la fascia cardio, ho acceso l'edge 500 e vedevo i miei battiti. Ho provato a calibrare i vector e nisba. Attesa infinita. Avrò riprovato n volte ma niente. Inoltre non mi mostrava ne watt ne cadenza.
Allora ho tolto le batterie e le ho rimesse. Niente ancora.
Ho fatto un hard reset dell'edge e magicamente sono apparsi i dati di potenza e cadenza. Ho fatto calibrazione statica e dinamica e sembrava tutto ok.
Purtroppo però durante la gara ecco cosa è successo:
gara

Non fate caso a ftp che è sbagliata poiché ieri non ho avuto tempo di impostarla sull'edge prima della gara.

Avete qualche idea?

Inoltre sapete suggerirmi un modo più intelligente possibile per replicare la potenza registrata su tutta la gara, così da avere un tss simulato da inserire in goldencheetah?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ieri prima di una gara, mentre indossavo la fascia cardio, ho acceso l'edge 500 e vedevo i miei battiti. Ho provato a calibrare i vector e nisba. Attesa infinita. Avrò riprovato n volte ma niente. Inoltre non mi mostrava ne watt ne cadenza.
Ho fatto un hard reset dell'edge e magicamente sono apparsi i dati di potenza e cadenza. Ho fatto calibrazione statica e dinamica e sembrava tutto ok.
gara

Non fate caso a ftp che è sbagliata poiché ieri non ho avuto tempo di impostarla sull'edge prima della gara.

Avete qualche idea?

Inoltre sapete suggerirmi un modo più intelligente possibile per replicare la potenza registrata su tutta la gara, così da avere un tss simulato da inserire in goldencheetah?

esludendo un difetto dei pedali...
potrebbero essere le batterie difettose. alla prova a vuoto magari la tensione è giusta ma sotto carico vanno sotto al valore utile.

per la potenza puoi calcolarla con il plugin di st.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
gara

Avete qualche idea?

Fai una prova.
Stacca tutti i dispositivi ant+ e lascia solo il misuratore di potenza.
Verifica che così funzioni tutto.
Se funziona, il problema è o nel segnale della fascia o in quello della velocità.

Io ho avuto un problema simile con il P2M e così ho risolto.

Secondo me è la fascia cardio, scomnetto che hai quella soft.
Comunque per escludere difetti del Vector, stacca tutto e prova, lo capisci subito o-o

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
esludendo un difetto dei pedali...
potrebbero essere le batterie difettose. alla prova a vuoto magari la tensione è giusta ma sotto carico vanno sotto al valore utile.

per la potenza puoi calcolarla con il plugin di st.

Ma non dovrebbe avvisarmi che le batterie sono scariche?
Farò anche questa prova comunque.
Scusa l'ot: di quale plugin parli? Grazie mille

Fai una prova.
Stacca tutti i dispositivi ant+ e lascia solo il misuratore di potenza.
Verifica che così funzioni tutto.
Se funziona, il problema è o nel segnale della fascia o in quello della velocità.

Io ho avuto un problema simile con il P2M e così ho risolto.

Secondo me è la fascia cardio, scomnetto che hai quella soft.
Comunque per escludere difetti del Vector, stacca tutto e prova, lo capisci subito o-o

Proverò: ho il sensore di velocità della decathlon ant+, potrebbe essere lui. Tolgo la batteria e provo. Speriamo bene.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Proverò: ho il sensore di velocità della decathlon ant+, potrebbe essere lui. Tolgo la batteria e provo. Speriamo bene.

Non devi togliere la batteria.
Dal garmin spegni tutti i dispositivi ant+, fascia, velocità, cadenza, tutto e lasci solo sensore potenza.

Sono pronto a scommettere un media che il problema è questo o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ma non dovrebbe avvisarmi che le batterie sono scariche?
Farò anche questa prova comunque.
Scusa l'ot: di quale plugin parli? Grazie mille

il ragionamento era un pò diverso.
il modo sbrigativo potrebbero essere non sufficentemente cariche.

http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=gps2powertrack
il plugin è a pagamento... anche se ha un periodo di prova

se guardi all'inizio della discussione st3 c'è il link per la vecchia st2 dove la prima ver di quel plugin è gratuita