Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Io ce l'ho da circa 3 mesi e sono molto soddisfatto. Chiaro che essendo uno strumento di precisione va trattato come tale!! Non possiamo pretendere di avere sulla bici uno strumento assolutamente preciso ,affidabile e indistruttibile! Se usi un micrometro per effettuare misure di precisione lo tratti con molta cura che magari non avresti se usi il metro del muratore😜

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Una domanda: ho letto che per atleti con potenza normale il Vector S può essere sufficiente a garantire una precisione accettabile per allenarsi. Cosa ne pensate? Io pratico Triathlon ad un buon livello ma lontano dai prof. In questi ultimi dieci anni mi so allenato solo con l'ausilio del cardio con i relativi limiti del sistema, cosa mi consigliate di acquistare?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Una domanda: ho letto che per atleti con potenza normale il Vector S può essere sufficiente a garantire una precisione accettabile per allenarsi. Cosa ne pensate? Io pratico Triathlon ad un buon livello ma lontano dai prof. In questi ultimi dieci anni mi so allenato solo con l'ausilio del cardio con i relativi limiti del sistema, cosa mi consigliate di acquistare?

Il problema è che misura un lato e moltiplica x 2.
Per tali strumenti siamo tutti d'accordo che il max tollerabile per un uso corretto è +/- 1.5/2%.

Quindi se hai ragionevole certezza di avere una distribuzione sulle gambe sempre stabile allora puoi comprare un apparecchio monolaterale, se invece hai, come molti, differenze marcate a secondo delle condizioni (rpm, wattaggio, stanchezze ecc.) allora prendi un apparecchio che non sia monolaterale, piuttosto prendi un usato o un P2max tipo classic in sconto se lo trovi ancora.

Parere personale.

voraz

Novellino
25 Agosto 2013
19
0
Rimini
Visita sito
Bici
Wilier 101 AIR
Ciao A tutti
scusatemi la ripetitività ....
vorrei prendere il misuratore di potenza nel modello VECTOR e installarlo su una guarnitura DURA-ACE 11 V e come strumento ho un garmin 510 ci sono dei problemi ??

ho notato che nella confezione ci sono gli stessi sensori del modello S a cosa servono ?? non è tutto nel pedale ??

non so se scrivo una cazzata ... ma ho visto che anche il misuratore di SRM a tecnologia ANT + per cui si potrebbe montare solo il misuratore anche sul mio Garmin ??

http://www.srm.de/it/prodotti/powermeter-misuratore-di-potenza/11-speed/

grazie a tutti

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ciao A tutti
vorrei prendere il misuratore di potenza nel modello VECTOR e installarlo su una guarnitura DURA-ACE 11 V e come strumento ho un garmin 510 ci sono dei problemi ??

ho notato che nella confezione ci sono gli stessi sensori del modello S a cosa servono ?? non è tutto nel pedale ??

non so se scrivo una cazzata ... ma ho visto che anche il misuratore di SRM a tecnologia ANT + per cui si potrebbe montare solo il misuratore anche sul mio Garmin ??

http://www.srm.de/it/prodotti/powermeter-misuratore-di-potenza/11-speed/

grazie a tutti
Con il 510 riesci a vedere in tempo reale tutti i dati disponibili con Vector quindi è ok. Se per sensori ti riferisci al pod serve per la comunicazione fra pedale e 510. Per la guarnitura controlla le misure della pedivella:18mm per lo spessore e 38 per la larghezza.
Per l'ultima domanda se è ant+ penso di si, ma aspetta altre risposte

voraz

Novellino
25 Agosto 2013
19
0
Rimini
Visita sito
Bici
Wilier 101 AIR
Con il 510 riesci a vedere in tempo reale tutti i dati disponibili con Vector quindi è ok. Se per sensori ti riferisci al pod serve per la comunicazione fra pedale e 510. Per la guarnitura controlla le misure della pedivella:18mm per lo spessore e 38 per la larghezza.
Per l'ultima domanda se è ant+ penso di si, ma aspetta altre risposte

grazie per la risposta .... a mia opinione mi sembrano bruttarelli quei "cosi" appesi ai pedali ....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.850
28.627
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao A tutti

http://www.srm.de/it/prodotti/powermeter-misuratore-di-potenza/11-speed/http://www.srm.de/it/prodotti/powermeter-misuratore-di-potenza/11-speed/

grazie a tutti

sì, SRM lo puoi usare con il Garmin
ma non costa come i Vector:wacko:

voraz

Novellino
25 Agosto 2013
19
0
Rimini
Visita sito
Bici
Wilier 101 AIR
si SRM lo puoi usare con il Garmin
ma non costa come i Vector:wacko:

grazie per la risposta ....

infatti stavo guardando nel mercatino .... solo che valori guardare per assemblarlo sul mio DURA-ACE 11 V
so del giro 110 per le corone... di più non so ....

Srm clavicula movimento centrale PRESSFIT 86,5X41 ??? cosa vuol dire ??

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.850
28.627
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
grazie per la risposta ....

infatti stavo guardando nel mercatino .... solo che valori guardare per assemblarlo sul mio DURA-ACE 11 V
so del giro 110 per le corone... di più non so ....

deve essere 4 fori.
anche usato (se lo trovi, visto che è abbastanza recente) troverai prezzi non proprio abbordabili.. nuovo costa circa 4000 US $...

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro mi hanno dato consigli! adesso a forza di tentativi ho risolto e stò usando con soddisfazione il misuratore di potenza!!!

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
Il problema è che misura un lato e moltiplica x 2.
Per tali strumenti siamo tutti d'accordo che il max tollerabile per un uso corretto è +/- 1.5/2%.

Quindi se hai ragionevole certezza di avere una distribuzione sulle gambe sempre stabile allora puoi comprare un apparecchio monolaterale, se invece hai, come molti, differenze marcate a secondo delle condizioni (rpm, wattaggio, stanchezze ecc.) allora prendi un apparecchio che non sia monolaterale, piuttosto prendi un usato o un P2max tipo classic in sconto se lo trovi ancora.

Parere personale.
anche se uno si accorge di spingere sui pedali con diversa potenza,non riuscirà mai a risolvere!! al massimo si può leggermente migliorare con lunghi periodi di lavori specifici. quindi a mio parere per non amatori è sufficiente avere uno strumento che rilevi una potenza che poi si impara a conoscere e ci si allena sui propri parametri(che poi siano più o meno esatti non ha importanza,basta che siano sempre costanti)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
anche se uno si accorge di spingere sui pedali con diversa potenza,non riuscirà mai a risolvere!! al massimo si può leggermente migliorare con lunghi periodi di lavori specifici. quindi a mio parere per non amatori è sufficiente avere uno strumento che rilevi una potenza che poi si impara a conoscere e ci si allena sui propri parametri(che poi siano più o meno esatti non ha importanza,basta che siano sempre costanti)

Mi sa che non hai capito cosa ho scritto.
Una larga percentuale di persona non ha una distribuzione costante.
Vuol dire che se fa 3h a cannone piuttosto che a fondo lento, rischia di avere una predominanza dx/sx drl tutto diversa.
Se mi spieghi come questo si concili con la necessaria precisione di un powermeter magari mi convinci che uno strumento monolaterale sia sufficiente per tutti.

Ovvio che se sei certo di avere una distribuzione sempre costante oppure hai avuto modo di ricavare dati sufficienti per sapere come trattare i dati cambia tutto, ma mi sarà una condizione rara perché chi si rivolge ai sistemi mono è quasi sempre uno al primo rilevatore.

Se volessimo semplificare ancora basterebbe un algoritmo di calcolo nel computerino garmin.
Costerebbe poco implementarlo ma avrebbe quasi sempre un errore inaccettabile.

voraz

Novellino
25 Agosto 2013
19
0
Rimini
Visita sito
Bici
Wilier 101 AIR

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Mi sa che non hai capito cosa ho scritto.

Una larga percentuale di persona non ha una distribuzione costante.

Vuol dire che se fa 3h a cannone piuttosto che a fondo lento, rischia di avere una predominanza dx/sx drl tutto diversa.

Se mi spieghi come questo si concili con la necessaria precisione di un powermeter magari mi convinci che uno strumento monolaterale sia sufficiente per tutti.

Ovvio che se sei certo di avere una distribuzione sempre costante oppure hai avuto modo di ricavare dati sufficienti per sapere come trattare i dati cambia tutto, ma mi sarà una condizione rara perché chi si rivolge ai sistemi mono è quasi sempre uno al primo rilevatore.

Se volessimo semplificare ancora basterebbe un algoritmo di calcolo nel computerino garmin.

Costerebbe poco implementarlo ma avrebbe quasi sempre un errore inaccettabile.

Si ok...ma se sai che spingi il 55% con la dx e il 45% con la sx cosa fai per equilibrare? Sei sicuro di riuscirci? Penso che una differenza ci sarà sempre. Penso che per la stragrande maggioranza di noi,fare il pelo all uovo Non ha senso. Poi se la ddifferenza e importante....meglio affidarsi a quacuno che può aiutarti piuttosto che ad un pm

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Si ok...ma se sai che spingi il 55% con la dx e il 45% con la sx cosa fai per equilibrare? Sei sicuro di riuscirci? Penso che una differenza ci sarà sempre. Penso che per la stragrande maggioranza di noi,fare il pelo all uovo Non ha senso. Poi se la ddifferenza e importante....meglio affidarsi a quacuno che può aiutarti piuttosto che ad un pm

Riformulo.
Il punto non è che sei 45/55, perchè questo non costituirebbe affatto un problema che è invece avere 45/55 magari se vai a FL, 55/45 da stanco sopra le 3h e 50/50 quando spingi a fondo in salita, quando già diventa un problema avere una misurazione con un margine oltre il +/-2%.

Non è un problema relativo ad una distribuzione, fosse anche 25/75, asimmetrica, quanto il non avere la certezza che il 250W che leggiamo sia sotto o sovrastimato perchè stiamo andando a 60 rpm mentre a 90 sarebbe diverso.

Ripeto, se poi sei sicuro di avere la medesima differenza in qualsiasi situazione oppure sai come leggere i dati in base alle situazioni, puoi accontentarti di un sistema monolaterale che moltiplica x 2.

Se la rilevazione non è precisa entro certi termini, si leggono numeri con poco senso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sono di diverso avviso, se non ti interessa avere dati precisi a quel punto non serve a nulla avere un powermeter, è solo un soprammobile attaccato alla bici.

tra avere un powermeter che segna valori errati o non averlo molto meglio la seconda ipotesi almeno non hai dati sballati che ti portino fuori strada nell'illusione che siano corretti.

A chi dice "da inizio 2014 sky usa un monolaterale ma va bene lo stesso"...vorrei far presente che SKY nel 2014 è andata molto molto più piano che negli anni preccedenti. Le vittorie parlano chiarissimo. Magari sarà solo un caso eh.......................................

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
sono di diverso avviso, se non ti interessa avere dati precisi a quel punto non serve a nulla avere un powermeter, è solo un soprammobile attaccato alla bici.

tra avere un powermeter che segna valori errati o non averlo molto meglio la seconda ipotesi almeno non hai dati sballati che ti portino fuori strada nell'illusione che siano corretti.

A chi dice "da inizio 2014 sky usa un monolaterale ma va bene lo stesso"...vorrei far presente che SKY nel 2014 è andata molto molto più piano che negli anni preccedenti. Le vittorie parlano chiarissimo. Magari sarà solo un caso eh.......................................

Secondo te dunque vince chi ha il pm più preciso!?....dai su,lasciamo stare i pro.
Io dico solo che passare dal cardio al mono pm é già un bel passo avanti in termini di qualità dell allenamento,poi un domani upgradi e prendi l altro pedale! Ma dure che il mono e un inutilità mi sembra esagerato.