Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sono arrivati lunedì i Vector che, se riesco, monterò nel fine settimana. Ciò che mi preoccupa è che mi sono accorto solo oggi che la linea catena del Red22 -52/11 - passa pericolosamente vicina alla pedivella.
Qualcuno li ha già montati sul Red 22?
Thanks
g

io
nessunissimo problema
già che ci siamo suggerimento bis: usa 2 rondelle
ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ci credo! Stai dicendo che i Vector si attivano se c'è un Edge in funzione nelle vicinanze anche con le pedivelle inchiodate?
Se è così gli ingegneri Garmin sono da mandare tutti a ripetizione.

Io ho P2max e PowerTap e le batterie durano indicativamente 400 ore. 160 mi paiono pochine, visto che mi sono appena arrivati ci farò caso.
.

ma le batterie del vector costano 1 decimo di quelle che vanno nel p2max

quelle del powertap non so che batterie siano

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
io
nessunissimo problema
già che ci siamo suggerimento bis: usa 2 rondelle
ciao

Montati questa sera, aggiornato il firmware a 2.60. Sul 52-11 la linea catena passa veramente vicinissima al connettore del pod sulla pedivella ds. (1,5-2mm).
Del resto ho notato che tra pedivella e deragliatore anteriore c'è si e no 1mm di luce. Speriamo bene, in ogni caso appena possibile ordino un pod da tenere in un cassetto. Non si sa mai.

La cosa su cui non mi ritrovo è che questa estate ne avevo montati un paio a un mio amico e ricordo di aver fatto la calibrazione degli angoli con un'applicazione scaricata dal sito, forse Garmin updater? Ho comunque visto che si dovrebbe poter fare col 1.000 senza usare l'applicazione (che non sono più riuscito a trovare). E' corretto?
Grazie
g

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
ma le batterie del vector costano 1 decimo di quelle che vanno nel p2max

quelle del powertap non so che batterie siano

PT sono piccolissime batterie all'ossido d'argento (non ricordo la sigla, forse SR44), ne monta due per un costo di circa 3€

P2max monta CR2450N, le Renata costano un po di più (su e-bay 2x4,89€) però mi durano quasi un anno.
Anche dover cambiare ogni 2/3 mesi ha un costo, in termini di sbattimento.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Montati questa sera, aggiornato il firmware a 2.60. Sul 52-11 la linea catena passa veramente vicinissima al connettore del pod sulla pedivella ds. (1,5-2mm).
Del resto ho notato che tra pedivella e deragliatore anteriore c'è si e no 1mm di luce. Speriamo bene, in ogni caso appena possibile ordino un pod da tenere in un cassetto. Non si sa mai.

La cosa su cui non mi ritrovo è che questa estate ne avevo montati un paio a un mio amico e ricordo di aver fatto la calibrazione degli angoli con un'applicazione scaricata dal sito, forse Garmin updater? Ho comunque visto che si dovrebbe poter fare col 1.000 senza usare l'applicazione (che non sono più riuscito a trovare). E' corretto?
Grazie
g

non serve alcuna applicazione

la prima volta che li usi (e ogni volta che cambi le batterie) appena inizia a pedalere il sistema (che sia un edge 500 510 o 1000 che sia) ti chiede di calibrare gli angoli. ovvero ti fa pedalare attorno a 90 rpm e poi ti da l'ok. a quel punto ti fermi e calibri.

ciao

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Provati ieri e oggi, significativo il dato "reale" di bilanciamento. Premetto che ero fermo da oltre 4 mesi e ieri ho fatto 100km, all'andata soprattutto in pianura (in salita non ci sono differenze tra la spinta sn-ds) ho notato un bilanciamento di pedalata con differenze di pochi punti %. Al ritorno, quando ho cominciato a essere stanco, vedevo spesso una prevalenza della potenza sinistra con differenze anche di 20 punti (59%-41%) e se cercavo di bilanciare, il quadricipte della ds. bruciava.
Vero che ho perso tantissimo da luglio e probabilmente in questa fase le differenze sono più accentuate però è un'informazione che prima non avevo e che mi consentirà, soprattutto su rulli, di caricare diversamente per vedere di allineare il più possibile.
g

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Ma io non ho ancora capito una cosa... ogni quanto devo devo fare la calibrazione statica e dinamica???

Parecchie pagine dietro c'era gente che scriveva che la faceva ad ogni uscita, uno addirittura dopo essersi fermato per fare bisogni................

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ma io non ho ancora capito una cosa... ogni quanto devo devo fare la calibrazione statica e dinamica???

Parecchie pagine dietro c'era gente che scriveva che la faceva ad ogni uscita, uno addirittura dopo essersi fermato per fare bisogni................

La calibrazione dinamica non deve essere più fatta con l'ultimo aggiornamento firmware, mentre quella statica è indispensabile farla almeno all'inizio dell'uscita e meglio ancora rifarla dopo una ventina di minuti che pedali!
In ogni caso si tratta di una procedura veloce (20 secondi) che garantisce la correttezza dei dati misurati, quindi visto che lo strumento lo usiamo per avere dati corretti e coerenti tra le varie uscite, va fatta!

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tutti i sistemi sono alterati dalla variazione di temperatura.
Soprattutto se hai la bici al caldo ed esci al freddo facendo subito la calibrazione, potrebbe essere che la procedura fatta appena usciti di casa sia completamente sbagliata.
Poi ci sono strumenti che compensano in autonomia senza problemi, altri che riescono a fare l'autozero meglio di altri ecc.
Di sicuro farla non è mai tempo buttato e si è certi della congruità dei dati. Per 20".....

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
La calibrazione dinamica non deve essere più fatta con l'ultimo aggiornamento firmware, mentre quella statica è indispensabile farla almeno all'inizio dell'uscita e meglio ancora rifarla dopo una ventina di minuti che pedali!
In ogni caso si tratta di una procedura veloce (20 secondi) che garantisce la correttezza dei dati misurati, quindi visto che lo strumento lo usiamo per avere dati corretti e coerenti tra le varie uscite, va fatta!

Riguardo alla calibrazione statica bisogna aspettare di leggere tutto a zero o quando finisce e comunque si leggono dei valori si può ripartire?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Scusa, ma dove hai letto che bisogna fare la calibrazione statica ogni 20 minuti???
Non è assolutamente vero. Penso sia solo una tua pratica e non capisco per quale motivo, comunque sia, sta a te.

La compensazione della temperatura è fatta in automatico dai vector, senza bisogno di calibrare ogni 20 min.

Da quel che so, Garmin non suggerisce di fare la statica ogni tot tempo... se fosse stato così, i vector sarebbero stati un enorme flop! Ed io sarei stato ben lungi dal comperare i vector.

Si fa la statica prima di partire,e si sta sicuri di una precisa ed accurata misurazione di potenza per ore.

Beibo

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
Scusa, ma dove hai letto che bisogna fare la calibrazione statica ogni 20 minuti???
Non è assolutamente vero. Penso sia solo una tua pratica e non capisco per quale motivo, comunque sia, sta a te.

La compensazione della temperatura è fatta in automatico dai vector, senza bisogno di calibrare ogni 20 min.

Da quel che so, Garmin non suggerisce di fare la statica ogni tot tempo... se fosse stato così, i vector sarebbero stati un enorme flop! Ed io sarei stato ben lungi dal comperare i vector.

Si fa la statica prima di partire,e si sta sicuri di una precisa ed accurata misurazione di potenza per ore.

Beibo

Quindi solo a inizio uscita???

Non basta che lo accendo prima di partire e fa da solo? Devo esserci io sopra?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quindi solo a inizio uscita???

Non basta che lo accendo prima di partire e fa da solo? Devo esserci io sopra?

ok, aspetta.
non per essere cinico, ma, dovresti leggere il manuale. ;nonzo%

la calibrazione statica si fa appena acceso il ciclocomputer. si fanno un paio di pedalate all'indietro, anche con le mani, e poi i vector viengono rilevati.

dopodiche si procede con la calibrazione: pedivelle parallele al terreno, non devi stare sui pedali.

dopo 10 sec, la calibrazione e' fatta. non devi aspettare che riporti 0.0. ti dice solo che la calibrazione e' avvenuta con successo.

sali in bici e pedala tranquillo anche per 9 ore.

Beibo

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
ok, aspetta.
non per essere cinico, ma, dovresti leggere il manuale. ;nonzo%

la calibrazione statica si fa appena acceso il ciclocomputer. si fanno un paio di pedalate all'indietro, anche con le mani, e poi i vector viengono rilevati.

dopodiche si procede con la calibrazione: pedivelle parallele al terreno, non devi stare sui pedali.

dopo 10 sec, la calibrazione e' fatta. non devi aspettare che riporti 0.0. ti dice solo che la calibrazione e' avvenuta con successo.

sali in bici e pedala tranquillo anche per 9 ore.

Beibo

Devo ancora comprarli :D sono in dubbio su altri misuratori e volevo fare chiarezza visto che non avevo capito questa cosa..

Ho capito tutto adesso, grazie ;-) belin da come lp descrivevano nei post addietro sembra che ogni momento devi calibrarli..

E se faccio la calibrazione statica in casa a 20 gradi centigradi e esco fuori a 0 gradi si sballano i dati??? Qua son tutti fissati con la temperatura :D