Gb system...izzazione

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao New ti rispondo con le parole di Powercranks(che non me voglia): sono due sistemi che hanno come scopo la rotazione perfetta o pedalata rotonda.Il sistema parzialmente-indipendente,Gbsystem, risulta più preciso indicandoti dove non tiri e quando correggerti.Sei costretto ad un anticipo del cambiamento delle forze tirare-spingere e spingere-tirare.Alla tua precedente domanda comunque aveva (PcUSA) risposto che "battono".
io volevo un confronto fra boogerd che dice che non battono, e PowercrankUSA che dice il contrario.

Boogerd e` piu` bravo di me a pedalare, ha una pedalata molto precisa e dunque per lui non battono. Per me`, che esco in bici una decina di volte all'anno sono un battone e poco sincronizzato. Sono sicuro che se mi metto li per un'oretta a provare di non farle battere ce la faro`. Dovremmo avere un raduno e vedere se gli utenti PC riescono a pedalare con le GB senza farle battere e gli utenti GB se riescono a pedalare sulle PC ...

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Boogerd e` piu` bravo di me a pedalare, ha una pedalata molto precisa e dunque per lui non battono. Per me`, che esco in bici una decina di volte all'anno sono un battone e poco sincronizzato. Sono sicuro che se mi metto li per un'oretta a provare di non farle battere ce la faro`. Dovremmo avere un raduno e vedere se gli utenti PC riescono a pedalare con le GB senza farle battere e gli utenti GB se riescono a pedalare sulle PC ...
Il vero problema delle GbS a mio avviso è quello di riuscire a pedalare per più di 5 minuti senza farle battere. Con un po' di allenamento il battito lo si evita, ma dopo la minima distrazione la pedivella "batte" irrimediabilmente. Nonostante le usi da quasi 3 settimane riesco anche a farci uscite da 2 ore, ma non riesco ancora a pedalare in maniera continuativa. Di solito pedalo per 1'-1'30'', poi interrompo per altri 10'' e ricomincio...rispetto alla prima uscita la situazione è però notevolmente migliorata!!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il vero problema delle GbS a mio avviso è quello di riuscire a pedalare per più di 5 minuti senza farle battere. Con un po' di allenamento il battito lo si evita, ma dopo la minima distrazione la pedivella "batte" irrimediabilmente.
Sono però sicuro del fatto che la cosa sia comunque fortemente legata al livello di apprendimento della capacità di effettuare i movimenti in modo coordinato. Fino a che sei costretto a "pensare" evidentemente questa sensibilità non è acquisita completamente.
Anche con le PC all'inizio era indispensabile pensare al gesto e non distrarsi... e necessario prendersi delle pause. Adesso (a forza di ore e km macinati) la cosa è del tutto naturale ed il gesto molto più consolidato (e, ad esempio, molto meno sensibile alla stanchezza muscolare del momento, anche dopo 5-6 ore di utilizzo).
Anche per questo sarei propenso (a ragionamento) a dare ragione al discorso di boogerd.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Sono però sicuro del fatto che la cosa sia comunque fortemente legata al livello di apprendimento della capacità di effettuare i movimenti in modo coordinato. Fino a che sei costretto a "pensare" evidentemente questa sensibilità non è acquisita completamente.
Anche con le PC all'inizio era indispensabile pensare al gesto e non distrarsi... e necessario prendersi delle pause. Adesso (a forza di ore e km macinati) la cosa è del tutto naturale ed il gesto molto più consolidato (e, ad esempio, molto meno sensibile alla stanchezza muscolare del momento, anche dopo 5-6 ore di utilizzo).
Anche per questo sarei propenso (a ragionamento) a dare ragione al discorso di boogerd.
Ovviamente anche io la penso così! E'chiaro che più l'atleta è assuefatto al gesto minore è la stanchezza muscolare che sente e la costanza con cui riesce a pedalare. Quello che però dicevo io (e che ho inteso da Boogerd) è che con le PC puoi permetterti ogni tanto un minimo disassamento delle pedivelle, mentre con le GbS questa "distrazione" non è permessa! Anche lui diceva che sui rulli qualche "battuta" l'aveva comunque sentita e se lo dice lui che le PC le ha usate parecchio...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ovviamente anche io la penso così! E'chiaro che più l'atleta è assuefatto al gesto minore è la stanchezza muscolare che sente e la costanza con cui riesce a pedalare. Quello che però dicevo io (e che ho inteso da Boogerd) è che con le PC puoi permetterti ogni tanto un minimo disassamento delle pedivelle, mentre con le GbS questa "distrazione" non è permessa! Anche lui diceva che sui rulli qualche "battuta" l'aveva comunque sentita e se lo dice lui che le PC le ha usate parecchio...

Oddio, non è proprio così. Diciamo che puoi tranquillamente disassare le pedivelle anche ad ogni rivoluzione dei pedali e solo se "separi" troppo ti diventa talmente scomodo il gesto (saltelli quasi sulla sella) che sei obbligato ad interrompere e riallineare. Nulla vieta di pedalare sempre disassando quei pochi gradi, difficile dire quanti e penso non oltre +/-10°, ma è una mera sensazione.
Le GbS non è che non permettono, battono per avvisarti ma puoi pedalare "male" quanto vuoi.

Senza aver provato le seconde direi che sono più puntuali ad avvisare un minimo disallineamento le PC invece permettono di "aprire" di più l'angolo senza che di fatto succeda nulla (a dire il vero la sensazione l'hai ben chiara) ma oltre un certo grado sei obbligato a fermarti e correggere.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quello che però dicevo io (e che ho inteso da Boogerd) è che con le PC puoi permetterti ogni tanto un minimo disassamento delle pedivelle
Beh, non pensare che un disallineamento possa essere superiore a pochi gradi... in quel caso se ne andrebbe la coordinazione di pedalata sul lungo periodo e non riusciresti a proseguire per più di qualche colpo di pedale (salvo volerlo fare appositamente per brevi periodi, come scritto sul manuale: personalmente non mi sono mai impegnato per riuscirci).
mentre con le GbS questa "distrazione" non è permessa! Anche lui diceva che sui rulli qualche "battuta" l'aveva comunque sentita e se lo dice lui che le PC le ha usate parecchio...
Se senti battere il disallineamento è presente... quindi la distrazione è consentita ;)
Come ho detto fin dall'inizio, su entrambi i sistemi ci può essere un disallineamento. Sulle GB si ha un controllo meccanico in più (la "battuta" del fondo corsa meccanico), la cui assenza sulle PC non influisce sull'utilizzo con pedivelle in fase.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Il vero problema delle GbS a mio avviso è quello di riuscire a pedalare per più di 5 minuti senza farle battere. Con un po' di allenamento il battito lo si evita, ma dopo la minima distrazione la pedivella "batte" irrimediabilmente. Nonostante le usi da quasi 3 settimane riesco anche a farci uscite da 2 ore, ma non riesco ancora a pedalare in maniera continuativa. Di solito pedalo per 1'-1'30'', poi interrompo per altri 10'' e ricomincio...rispetto alla prima uscita la situazione è però notevolmente migliorata!!!

Io con le PC le prime volte oltre 5' non riuscivo proprio a pedalare :cry: Poi erano microsequenze di massimo 2' e stop per recuperare lo sforzo.
Farci 2h è una cosa che è arrivata dopo parecchio tempo.
Oltre alla difficoltà di coordinare il lavoro di richiamo imposto è incredibilmente gravoso a livello muscolare.
Giuro che le prime volte in doccia post allenamento faticavo a sollevare il ginocchio all'altezza del bacino :rosik: C'è di buono che in poco ero a posto e nno ho mai avuto postumi muscolari o tendinei il giorno dopo.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Nn posso non ammettere che le GbS consentono di pedalare (se uno ne ha voglia) sentendo in continuazione il battito, ma via assicuro che per quanto sia lieve da un certo fastidio sapere che non si riesce a pedalare senza far "battere" e quindi chiunque abbia un minimo di buona volontà corregge automaticamente il gesto.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Nn posso non ammettere che le GbS consentono di pedalare (se uno ne ha voglia) sentendo in continuazione il battito, ma via assicuro che per quanto sia lieve da un certo fastidio sapere che non si riesce a pedalare senza far "battere" e quindi chiunque abbia un minimo di buona volontà corregge automaticamente il gesto.
Ma infatti non ne ho mai messo in dubbio funzionamento / difficoltà di utilizzo / potenziale utilità. Solo che, visto che sono state proposte come alternativa alla PC (che utilizzo), era mio interesse capire meglio somiglianze e differenze di funzionamento ed adattamenti (piccole o grandi che siano, saranno presumibilmente entrambe presenti, visto che sono comunque due strumenti differenti).
o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Gradirei non intervenire + su paragoni tra PC e GbS. Oramai abbiamo sviscerato "somiglianze, pregi e difetti" dei 2 sistemi.
Parliamo piuttosto di metodi di allenamento, sensazioni, MIGLIORAMENTI...

Purtroppo ho mandato in assistenza il sensore di potenza Polar, altrimenti avrei potuto confrontare i valori di "efficenza in bici" dei due sistemi e soprattutto del sistema GbS+rotor.

Ci vogliono molte ore di allenamento per abituare i muscoli Ileo, tibiale e femorali a lavorare costantemente. Ma è importante anche sforzarsi di eseguire una pedalata ..leggera. In altre parole, mettendo il rapportone risulta + "facile" non disallineare o non far bettere perchè si tira/spinge forte ed a bassa frequenza. Man mano che si acquista forza e resistenza in questi muscoli è necessario cercare di tirare (femorale e ileo) piano, il minimo indispensabile, e spingere forte (quadricipite -che tende a perdere forza altrimenti) in modo da avere una pedalata leggera e rotonda ed al tempo stesso potente. Solo acquisendo questa qualità si può pedalare a lungo ed in agilità.
Purtroppo all'inizio è dura perchè non avendo la necessaria coordinazione neuromuscolare si tende ad andare "di rapporto" proprio quando i muscoli non sono ancora allenati.

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Gradirei non intervenire + su paragoni tra PC e GbS. Oramai abbiamo sviscerato "somiglianze, pregi e difetti" dei 2 sistemi.

Purtroppo ho mandato in assistenza il sensore di potenza Polar, altrimenti avrei potuto confrontare i valori di "efficenza in bici" dei due sistemi e soprattutto del sistema GbS+rotor.

Ci vogliono molte ore di allenamento per abituare i muscoli Ileo, tibiale e femorali a lavorare costantemente. Ma è importante anche sforzarsi di eseguire una pedalata ..leggera. In altre parole, mettendo il rapportone risulta + "facile" non disallineare o non far bettere perchè si tira/spinge forte ed a bassa frequenza. Man mano che si acquista forza e resistenza in questi muscoli è necessario cercare di tirare (femorale e ileo) piano, il minimo indispensabile, e spingere forte (quadricipite -che tende a perdere forza altrimenti) in modo da avere una pedalata leggera e rotonda ed al tempo stesso potente. Solo acquisendo questa qualità si può pedalare a lungo ed in agilità.
Purtroppo all'inizio è dura perchè non avendo la necessaria coordinazione neuromuscolare si tende ad andare "di rapporto" proprio quando i muscoli non sono ancora allenati.

Straquoto tutto, paradossalmente è facilissimo tirare alla morte, far salita ecc. mentre è molto più complicato gestire un falsopiano in discesa con la pedalata appena accompagnata e ad alte rpm :bua:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ma infatti non ne ho mai messo in dubbio funzionamento / difficoltà di utilizzo / potenziale utilità. Solo che, visto che sono state proposte come alternativa alla PC (che utilizzo), era mio interesse capire meglio somiglianze e differenze di funzionamento ed adattamenti (piccole o grandi che siano, saranno presumibilmente entrambe presenti, visto che sono comunque due strumenti differenti).
o-o
Riuscire a trasformare il punto morto in attivo dà vantaggi e questa condizione è ricercata da chi veramente vuole migliorare.Prima c'era Pc ora c'è anche Gbsystem.Tutti e due i sistemi portano alla" pedalata rotonda".Pc usa il sistema indipendente,Gbsystem il sistema parzialmente-indipendente.Nelle prime se non tiri su non completi la rotazione;nelle Gbsystem se non tiri su come veramente occorre le senti "battere".Quindi entrambe,in modo diverso, migliorano il gesto della pedalata.Le Gbsystem però ti fà capire dove non pedali correttamente,quanta forza devi mettere nella rotazione e come distribuirla nella pedalata.Il concetto di avvisare poi si rende più funzionale quando si và con pedivelle tradizionali.Con le Pc potresti completare la rotazione sollevando la gamba senza mettere effettiva forza,solo per completare il giro,e la gamba più forte "rallenta" per consentire a quella più debole di completare la rotazione;nelle Gbsystem,ripeto è esattamente il contrario.Leggendo quà e in là nel forum ho notato che le Pc vengono usate nella fase di preparazione e qualche richiamo;le Gbsystem una volta appreso il gesto e la forza si possono usare "quotidianamente"Capisco però la funzione ludica dell'allenamento con amici e all'inizio non ci si diverte.Altre differenze sono il peso,il prezzo e il facile utilizzo da subito.Noto che lePc,in un certo senso, sono più facili da comprendere,non tiri non vai, mentre le Gbsystem il "battere" rende difficile il comme è possibile che danno tutto questo.Ripeto sono due strumenti indispensabili per migliorarsi ma uno e più preciso e continuativo.o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici

Andare duro all'inizio facilita l'apprendimento del gesto, l'agilità viene dopo.Se si cerca l'agilità nell'immediato si rischia un'infiammazione dei tendini.Per chi incomincia ora noi consigliamo,se si ha necessità di fare fondo, di pedalarci all'inzio sui rulli o strada,per poi cambiare bici e fare distanza.Anche usare altri sistemi non mi pare indicato per un corretto e veritiero uso di Gbsystem.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Andare duro all'inizio facilita l'apprendimento del gesto, l'agilità viene dopo.Se si cerca l'agilità nell'immediato si rischia un'infiammazione dei tendini.Per chi incomincia ora noi consigliamo,se si ha necessità di fare fondo, di pedalarci all'inzio sui rulli o strada,per poi cambiare bici e fare distanza.Anche usare altri sistemi non mi pare indicato per un corretto e veritiero uso di Gbsystem.

Stasera le ho fatte montare finalmente...e visto che da venerdì 21 uso le corone rotor, le ho montate anch'esse. (Le PC le avevo già smontate il 21, per passare alla preparazione specifica...visto che la bici da gara è in attesa di un ricambio che tarda ad arrivare). Domani prima prova su strada:cassius:

Domenica sarò costretto a farci 5 ore ed almeno 2200mt di dislivello...:wacko:
Prima con le PC dopo le prime 2 ore bloccavo e ripartivo con una gamba strafresca per le restanti ore. Vi farò sapere se sarò diventato preciso come un orologio...o ticchettante...:mrgreen:

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Stasera le ho fatte montare finalmente...e visto che da venerdì 21 uso le corone rotor, le ho montate anch'esse. (Le PC le avevo già smontate il 21, per passare alla preparazione specifica...visto che la bici da gara è in attesa di un ricambio che tarda ad arrivare). Domani prima prova su strada:cassius:

Domenica sarò costretto a farci 5 ore ed almeno 2200mt di dislivello...:wacko:
Prima con le PC dopo le prime 2 ore bloccavo e ripartivo con una gamba strafresca per le restanti ore. Vi farò sapere se sarò diventato preciso come un orologio...o ticchettante...:mrgreen:

Preparati a tornare distrutto!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Preparati a tornare distrutto!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non credo proprio:cassius:
Oggi su strada 45km con ventaccio di tramontana (che conosci bene).
Ottime sensazioni specialmente in salita, dove in piedi sui pedali sono riuscito a fare delle progressioni da paura:mrgreen:
I muscoli sono abituati.

In pianura agile ho da lavorarci...(devo capire se le rotor aiutano o rendono + difficile non battere) ma domenica sulla litoranea 130km li macino:wacko:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
In pianura agile ho da lavorarci...(devo capire se le rotor aiutano o rendono + difficile non battere) ma domenica sulla litoranea 130km li macino:wacko:[/QUOTE]
Le rotor ti aiutano a non battere; si perde un pò lo scopo delle Gbsystem.
Con l'allenamento le sensazioni si trasformano in realtà

Ultima modifica: