Gb system...izzazione

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io sono al terzo inverno tra PK e GBS. Oramai credo di essermi adattato a dovere...anche se ho ancora da migliorare penso.
Spero di non farmi prendere troppo dalla battaglia...(anche perchè questo pomeriggio mi sono allenato per 2 ore) proprio non è il periodo di fare soglia e oltre..anche se sarà moooolto difficile conoscendo i compagni di uscitao-o:cassius: con i quali la battaglia continuerà anche con le gambe a riposo sotto il tavolo:mrgreen:

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
sto usando le pedivelle GBsystem da un mesetto circa, solo sui rulli per problemi di orario.
All'inizio effettivamente è una bella sfida non farle "battere", ma col tempo si migliora.
Attualmente con la gamba destra va abbastanza bene, mentre con la sinistra c'è ancora da lavorare. Vi chiedo se anche voi che la utilizzate da diverso tempo, avete riscontrato all'inizio una diversità gamba dx/gamba sx.
Questo squilibrio si attenua col tempo naturalmente man mano che si usa l'attrezzo o occorre fare degli esercizi particolari?

Grazie ciao

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
sto usando le pedivelle GBsystem da un mesetto circa, solo sui rulli per problemi di orario.
All'inizio effettivamente è una bella sfida non farle "battere", ma col tempo si migliora.
Attualmente con la gamba destra va abbastanza bene, mentre con la sinistra c'è ancora da lavorare. Vi chiedo se anche voi che la utilizzate da diverso tempo, avete riscontrato all'inizio una diversità gamba dx/gamba sx.
Questo squilibrio si attenua col tempo naturalmente man mano che si usa l'attrezzo o occorre fare degli esercizi particolari?

Grazie ciao

Io le utilizzo da circa un anno e nonostante tutto avverto uno scompenso alla gamba sinistra...nel senso che ogni tot pedalate la suddetta gamba batte. Me ne ero già accorto, ma quando con Simone sono stato da Roberto Massa ne ho avuto la riprova scientifica.
Tornato a casa mi sono concentrato maggiormente sul gesto e ho risolto il problema (parzialmente:mrgreen:). Pedalo per una decina di minuti non oltre le 70-75 pedalate in modo tale da controllare perfettamente il gesto e solo dopo aumento l'intensità. E' come se il tuo cervello dovesse prima abituarsi al nuovo tipo di pedalata, ma una volta che l'ha fatto ti viene spontaneo.
Tienici aggiornati :)

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che...
all'inizio riuscivo a non farle battere solo usando i rapporti lunghi. Notavo un enorme affaticamento dei tibiali e soprattutto dell'ileo, al punto da doverne sospendere per qualche giorno l'utilizzo. Piano piano le rpm sono aumentate (oggi ad es. 88medie) e le posso usare anche tutti i giorni anche per i lunghi (la scorsa settimana ci ho fatto oltre 400km... esco solo con gbs in questo periodo).
Dapprincipio non riuscivo ad avere una sensazione di spinta efficace con i quadricipiti (evidentemente tiravo troppo con il femorale e l'ileo della gamba opposta) poi, una volta abituati i detti muscoli a lavorare solo al momento giusto...e con l'intensità giusta (cioè di meno), adesso ho una ottima sensazione di spinta con i quadricipiti. Ritengo che sia anche importante capire (e anche far capire ai muscoli) che la pedalata "rotonda" (leggasi efficace) non è affatto a velocità/forza costante .. ma molto variabile durante l'intera rivoluzione della pedivella attorno al movimento centrale, ossia a picchi.
I problemi dx/sx.. scagli la prima pedivella chi non li ha mai avuti:mrgreen:.. anche se ho la netta sensazione che sia un problema di sensibilità oltre/invece(?) che di differenze di forza/potenza tra dx e sx.

Ultima modifica:

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ok, ragazzi, grazie per le risposte o-o.
In effetti se sto concentratissimo anche la sinistra non “batte” o batte poco. Appena cala un attimo la concentrazione qualche toc si sente, ma penso che sia normale non avere ancora memorizzato completamente il gesto, comunque non ho fretta, insisto.

Poi anche io ho notato che all’inizio è più facile usando i rapporti lunghi, poi man mano si migliora, anche se non ho ancora usato il 39.

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Ciao Simone dopo 3 mesi di Gbs montate sulla spinning e usate purtroppo saltuariamente ho pensato di montarle sulla bici che utilizzo normalmente, purtroppo per mancanza di tempo esco solo il sabato ( 100/130 km) ritmo allegrotto e la domenica (70/80 km) ritmo tranquillo.. Che ne dici ci provo?

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Ciao Simone dopo 3 mesi di Gbs montate sulla spinning e usate purtroppo saltuariamente ho pensato di montarle sulla bici che utilizzo normalmente, purtroppo per mancanza di tempo esco solo il sabato ( 100/130 km) ritmo allegrotto e la domenica (70/80 km) ritmo tranquillo.. Che ne dici ci provo?

Ovviamente la domanda é rivolta anche a tutti i possessori di Gbs che vorranno rispondermi grazie

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Per quanto riguardo la distanza penso che non ci sia problema di tenuta.Caso mai sono i due giorni di fila che potrebbero essere, come dire, pesanti se non sei mai uscito su strada. Mai dire mai.... magari vai alle grande. O mal di gambeo-o
Simone

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Per quanto riguardo la distanza penso che non ci sia problema di tenuta.Caso mai sono i due giorni di fila che potrebbero essere, come dire, pesanti se non sei mai uscito su strada. Mai dire mai.... magari vai alle grande. O mal di gambeo-o
Simone

Perfetto visto che ci siamo approfitto per confermarti che anche usate sulla spinning hanno un potere allenante notevole adesso riesco a pedalare per 40/45 minuti senza sentire battere, non vado oltre questi tempi solo perché la spinning a scatto fisso é devastante sia fisicamente che mentalmente ecco perché vorrei azzardare di montarle sulla bici.... Sai dirmi che movimento di centro usare sulla scott cr1 sl ?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questo il mio punto di vista.
Fossi in te passerei prima per la sostituzione del pignone ..montando uno scatto libero sulla spinning.
Credo che se non adeguatamente allenato, usare solo la GBS anche per il lungo potrebbe risultare traumatico, nel senso di provocare infiammazioni all'ileo -o quantomeno rilevanti stanchezze muscolari, che potrebbero impedirti un allenamento efficace, nel senso di costringerti a ridurre sia l'intensità che il tempo dedicato all'allenamento. (insomma, a tornare a casa...comesidice..mani e piedi:wacko: o con un tic tac nella testa come il coccodrillo di peter pan:mrgreen:).
Ritengo che la gradualità, l'equilibrio e la pianificazione siano fondamentali per la buona riuscita dell'allenamento con le GBS, molto di + che per l'allenamento con la bici normale.
Ciao

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Questo il mio punto di vista.
Fossi in te passerei prima per la sostituzione del pignone ..montando uno scatto libero sulla spinning.
Credo che se non adeguatamente allenato, usare solo la GBS anche per il lungo potrebbe risultare traumatico, nel senso di provocare infiammazioni all'ileo -o quantomeno rilevanti stanchezze muscolari, che potrebbero impedirti un allenamento efficace, nel senso di costringerti a ridurre sia l'intensità che il tempo dedicato all'allenamento. (insomma, a tornare a casa...comesidice..mani e piedi:wacko: o con un tic tac nella testa come il coccodrillo di peter pan:mrgreen:).
Ritengo che la gradualità, l'equilibrio e la pianificazione siano fondamentali per la buona riuscita dell'allenamento con le GBS, molto di + che per l'allenamento con la bici normale.
Ciao

Forse hai ragione ci pensavo proprio oggi non vorrei essere costretto a lasciare la compagnia, accorciare le belle e lunghe girate con gli amici e tornare a casa sfinito... Lo scatto fisso con le Gbs é veramente impegnativo ma mi ci sto abituando :wacko:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ok, ragazzi, grazie per le risposte o-o.
In effetti se sto concentratissimo anche la sinistra non “batte” o batte poco. Appena cala un attimo la concentrazione qualche toc si sente, ma penso che sia normale non avere ancora memorizzato completamente il gesto, comunque non ho fretta, insisto.

Poi anche io ho notato che all’inizio è più facile usando i rapporti lunghi, poi man mano si migliora, anche se non ho ancora usato il 39.
Come detto giustamente da Boogerd è questione si sensibilità(coordinazione neuromuscolare) e di forza. Generalmente una gamba lavora meno ed una qualità di Gbsystem è colmare questa differenza, ovviamente portando quella "pigra" al pari di quella più forte.In sincronia perfetta.Una qualità di una pedalata più efficiente.
Simone