Geometrie bici e scheda biomeccanica

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve
Chiedo un aiuto perché vorrei comprare una nuova bici e capire se sia adatta a siccome io di messa in bici proprio non ne capisco nulla.
Sicuramente servono altri dati, chiedete e li fornisco.
Allego geometria della tarmac SL6 (taglia 54) e mia scheda biomeccanica.
Attualmente pedalo su una canyon ultimate taglia S, con orizzontale virtuale 53.7 e attacco da 10.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_2024-03-07-16-43-50-879_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-03-07-16-43-50-879_com.android.chrome.jpg
    102,9 KB · Visite: 55
  • IMG_20240131_164808.jpg
    IMG_20240131_164808.jpg
    182,3 KB · Visite: 56

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve
Chiedo un aiuto perché vorrei comprare una nuova bici e capire se sia adatta a siccome io di messa in bici proprio non ne capisco nulla.
Sicuramente servono altri dati, chiedete e li fornisco.
Allego geometria della tarmac SL6 (taglia 54) e mia scheda biomeccanica.
Attualmente pedalo su una canyon ultimate taglia S, con orizzontale virtuale 53.7 e attacco da 10.

Grazie in anticipo
Sul sito canyon trovo solo bdc disco, immagino la tua sia una rim, comunque se corrisponde a quella in foto dovresti
- a parità di offset del reggisella, avanzare la sella di 6 mm poiché l'angolo piantone della specy è inferiore di mezzo grado;
- accorciare l'attacco di circa 1 cm poiché il reach è inferiore di 9 mm, a meno che il reach manubrio della specy non sia più corto di quello che hai sulla canyon; verifica che anche la lunghezza dei comandi sia più meno simile;
- lo stack è molto simile (2 mm di differenza) quindi ti regoli con gli stessi spessori se vuoi recuperare quei 2 mm che mancherebbero.

1709833694106.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sul sito canyon trovo solo bdc disco, immagino la tua sia una rim, comunque se corrisponde a quella in foto dovresti
- a parità di offset del reggisella, avanzare la sella di 6 mm poiché l'angolo piantone della specy è inferiore di mezzo grado;
- accorciare l'attacco di circa 1 cm poiché il reach è inferiore di 9 mm, a meno che il reach manubrio della specy non sia più corto di quello che hai sulla canyon; verifica che anche la lunghezza dei comandi sia più meno simile;
- lo stack è molto simile (2 mm di differenza) quindi ti regoli con gli stessi spessori se vuoi recuperare quei 2 mm che mancherebbero.

Vedi l'allegato 439517
Ciao grazie
Sì, hai preso lo schema della canyon esatto.
Attualmente ho l'attacco da 100 (invece che 90) e 15 mm sotto di spessori.
Stamattina sono salito sulla specialized, che aveva un paio di cm di spessori e attacco da 110 (disponibile anche il 100).
Quindi se ho capito bene, siamo ampiamente dentro le possibilità di regolazione adatte a me.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao grazie
Sì, hai preso lo schema della canyon esatto.
Attualmente ho l'attacco da 100 (invece che 90) e 15 mm sotto di spessori.
Stamattina sono salito sulla specialized, che aveva un paio di cm di spessori e attacco da 110 (disponibile anche il 100).
Quindi se ho capito bene, siamo ampiamente dentro le possibilità di regolazione adatte a me.
Sì, stack e reach sono abbastanza simili, il piantone anche, il tarmac ha un angolo sterzo più dritto, ma è solo una questione di abituarsi alla nuova bici.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sì, stack e reach sono abbastanza simili, il piantone anche, il tarmac ha un angolo sterzo più dritto, ma è solo una questione di abituarsi alla nuova bici.
Approfitto della competenza e disponibilità.
Invece il telaio Cervelò R5 ha un tubo sterzo molto basso, penso sia un problema.... Giusto?
 

Allegati

  • Screenshot_2024-02-24-16-57-37-449_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-02-24-16-57-37-449_com.android.chrome.jpg
    135,8 KB · Visite: 12

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Approfitto della competenza e disponibilità.
Invece il telaio Cervelò R5 ha un tubo sterzo molto basso, penso sia un problema.... Giusto?
Lo stack è simile alla canyon, quindi va bene anche il cervelò: le bici moderne hanno il tubo sterzo ridotto poiché la forcella è più lunga dato che si usano ruote a canale largo e i 28 / 30 come pneu.
Se stack e reach sono diversi per pochi mm diventa solo una questione di regolazione dell'assetto, a meno che non abbia un angolo piantone competamente sballato, ma non succede quasi mai.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Lo stack è simile alla canyon, quindi va bene anche il cervelò: le bici moderne hanno il tubo sterzo ridotto poiché la forcella è più lunga dato che si usano ruote a canale largo e i 28 / 30 come pneu.
Se stack e reach sono diversi per pochi mm diventa solo una questione di regolazione dell'assetto, a meno che non abbia un angolo piantone competamente sballato, ma non succede quasi mai.
Grazie mille,
Io guardavo sempre solo altezza tubo sterzo, ovviamente il ragionamento che fai è più che giusto, se sì allunga la patè bassa della forcella, compensa un tubo sterzo corto.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Alla fine ho preso una Factor O2 vam (modello vecchio con freni tradizionali pivot singolo).
Tralascio che al momento dell'acquisto sono andato completamente nel pallone quindi ho preso la bici pensando che fosse il modello nuovo e fidandomi del venditore sulla misura.
Sul telaio non c'è scritta la taglia, ho misurato il tubo orizzontale è cm 53.5, OV 54.5 (che per me dovrebbe essere l'ideale), tubo piantone centro fine 50, tubo sterzo 12.8 + 1 di serie sterzo, attacco 120.
Potete darmi qualche indicazione su come settare la bici, partendo dalla mia scheda biomeccanica.
Immagino che l'attacco sia lungo

Grazie mille