Geometrie gravel. Quali?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao.
Devo farmi costruire una gravel, la prima per me.
Per quanto riguarda la componentistica mi arrangio.
Sono però disorientato sulle geometrie. Se guardo quelle previste dai maggiori Costruttori per i loro modelli ce n'è di ogni. Carri lunghi, corti, piantoni più o meno sdraiati, angoli forcella anche con 2-3° di differenza, e MC con drop davvero di tutti i tipi.

Io vorrei un mezzo che su strada sia sufficiente per un turismo veloce, mentre mi servirebbe fosse orientato più per strade bianche o anche moderatamente dissestate.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento per favore?
La parte drop MC mi interessa molto.
Grazie in anticipo.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Visti e rivisti, ma:

Personalmente usando pedivelle da 175 e facendo strade parecchio scassate (spesso delle vere e proprie pietraie) non vorrei mai un BB drop superiore a 70mm. La probabilità di toccare il terreno coi pedali inficia totalmente i benefici di un centro di gravità più basso. Penso che per me l'ideale sarebbe intorno ai 65, ma ripeto, sempre considerando l'uso e le mie dimensioni.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Visti e rivisti, ma:

Personalmente usando pedivelle da 175 e facendo strade parecchio scassate (spesso delle vere e proprie pietraie) non vorrei mai un BB drop superiore a 70mm. La probabilità di toccare il terreno coi pedali inficia totalmente i benefici di un centro di gravità più basso. Penso che per me l'ideale sarebbe intorno ai 65, ma ripeto, sempre considerando l'uso e le mie dimensioni.
La mia aspero ha un bb drop elevato(76) ed effettivamente il rischio di zappare per terra è abbastanza elevato ma ha una stabilità impressionante e si guida da vero bene( e uso un attacco manubrio da 120...)
Però sinceramente mi è capitato giusto su qualche percorso molto scassato


Riguardo al piantone per un su misura sceglierei un angolo identico alla bdc o comunque adatto a te, preferibilmente con reggisella arretrato che assorbe un po' meglio le botte

Il carro dipende tanto da cosa vuoi ottenere, 415/420mm significa avere una bici cattiva, più lungo ovviamente va verso una bici più tranquilla ma che assorbe meglio
 
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Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Tra le tante cose da valutare pensa anche al passaggio ruota. Se vuoi, come mi pare, una gravel per andare anche su strade dissestate ci vuole una gomma tubless da almeno 40mm, io andrei sui 45. Passaggio ruota di conseguenza, e considerando che se si becca la fangazza la situazione può diventare scomoda io direi che più ce n'è meglio è (tipo passaggio da 50 per montare una gomma da 45).
 

Wolf Marco

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Ciao.
Devo farmi costruire una gravel, la prima per me.
Per quanto riguarda la componentistica mi arrangio.
Sono però disorientato sulle geometrie. Se guardo quelle previste dai maggiori Costruttori per i loro modelli ce n'è di ogni. Carri lunghi, corti, piantoni più o meno sdraiati, angoli forcella anche con 2-3° di differenza, e MC con drop davvero di tutti i tipi.

Io vorrei un mezzo che su strada sia sufficiente per un turismo veloce, mentre mi servirebbe fosse orientato più per strade bianche o anche moderatamente dissestate.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento per favore?
La parte drop MC mi interessa molto.
Grazie in anticipo.
Ascolta come intende il Gravel ORBEA........e come hanno costruito la TERRA....

 

mika

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Ciao a tutti e grazie. Ho letto e guardato tutto con molto interesse e devo dire che è stato utile ad inquadrare meglio, anche perchè sò quello che andrò a fare. Quindi niente pietraie assurde ma è previsto un minimo di fuoristrada.
Ho individuato anche un telaio di serie che nel totale delle geometrie, letto quanto mi avete indicato, rispecchia un po' quello che andrò a fare, fra cui anche viaggi, per cui prima cosa non posso stare troppo alto.
Ho un'occasione per una Croix de Fer 40, marchio Genesis... queste le geometrie. Forcella in acciaio. Monta fino ai 45mm, per me più che sufficienti.

1684223015191.png

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andry96

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Ciao a tutti e grazie. Ho letto e guardato tutto con molto interesse e devo dire che è stato utile ad inquadrare meglio, anche perchè sò quello che andrò a fare. Quindi niente pietraie assurde ma è previsto un minimo di fuoristrada.
Ho individuato anche un telaio di serie che nel totale delle geometrie, letto quanto mi avete indicato, rispecchia un po' quello che andrò a fare, fra cui anche viaggi, per cui prima cosa non posso stare troppo alto.
Ho un'occasione per una Croix de Fer 40, marchio Genesis... queste le geometrie. Forcella in acciaio. Monta fino ai 45mm, per me più che sufficienti.

Vedi l'allegato 401774

Vedi l'allegato 401775
Bici abbastanza tranquilla come geometrie, verifica bene lo stack se non devi stare troppo alto con il manubrio perché mi sembra abbastanza elevato
 

mika

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Bici abbastanza tranquilla come geometrie, verifica bene lo stack se non devi stare troppo alto con il manubrio perché mi sembra abbastanza elevato

Ciao Andry. La bici l'ho provata sabato. Ho posizionato la sella secondo la mia quota sulla BDC ma togliendo a questa 3 mm. Il dislivello al manubrio è corretto per l'utilizzo che ne farò e ho discreto spazio, circa 2cm, per abbassare ancora. Per cui ci sta.
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso è il drop del BB...ovviamente la coperta è corta, come ho capito, e si deve trovare un equilibrio generale..
 
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Wolf Marco

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Conosco le GENESIS viste dal vivo...fatte bene.
Ma guarda anche queste.....in Acciaio o Titanio......curatissime nei particolari!


In particolar modo la HOOK EXT !
 

mika

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Conosco le GENESIS viste dal vivo...fatte bene.
Ma guarda anche queste.....in Acciaio o Titanio......curatissime nei particolari!


In particolar modo la HOOK EXT !

Devo dire interessanti, e belle. Due cose però. BB-Drop troppo contenuto e forcella steel curva proprio non mi piace.
A quella in carbonio non guardo nemmeno poichè non la voglio. Comunque belle bici !
 

gabbia

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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Devo dire interessanti, e belle. Due cose però. BB-Drop troppo contenuto e forcella steel curva proprio non mi piace.
A quella in carbonio non guardo nemmeno poichè non la voglio. Comunque belle bici !

La questione del BB drop va sempre valutata in relazione alle coperture che intendi, in prevalenza, usare. Io per esempio sulla Nordest, che ha un bb drop notevole, uso 45mm, pedivelle da 170 (su bdc uso 172.5) e mi ci trovo benissimo, facendoci off road anche piuttosto 'bruttino', trail, ecc., nonché viaggi. Mai incagliato con le pedivelle su rocce o simili. Specie carica di borse, un drop marcato abbassa un po' il baricentro e da più stabilità.
 

mika

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La questione del BB drop va sempre valutata in relazione alle coperture che intendi, in prevalenza, usare. Io per esempio sulla Nordest, che ha un bb drop notevole, uso 45mm, pedivelle da 170 (su bdc uso 172.5) e mi ci trovo benissimo, facendoci off road anche piuttosto 'bruttino', trail, ecc., nonché viaggi. Mai incagliato con le pedivelle su rocce o simili. Specie carica di borse, un drop marcato abbassa un po' il baricentro e da più stabilità.
Dovrei avere fisse delle 45.
Poi per i viaggi sicuramente max 32-35.