geometrie telai d'epoca

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
ciao,
ho notato che le geometrie dei telai d'epoca (per intenderci quelli da eroica...quindi ante 1985) hanno generalmente delle geometrie molto differenti rispetto ai telai attuali.
Correggetemi se sbaglio, a parità di misure antropometriche del ciclista, il telaio adatto è di dimensioni più grandi rispetto all'attuale e lo svettamento della sella molto ridotto.
Facendo un esempio, attualmente uso una bmc pro machine con piantone di 55 cm e orizzontale di 56 cm con un notevole svettamento della sella.

ho provato un telaio d'epoca taglia 55 (55x55) e mi risulta decisamente piccolo, dovrei alzare la sella di un bel po', (ma mi sembra che in quel periodo lo svettamento sella previsto fosse molto più ridotto rispetto ad oggi) e il dislivello con il manubrio diventa decisamente esagerato.

Cercando la bici eroica su internet risulta molto difficile provarla e vorrei evitare di acquistare una bici per me troppo piccola o troppo grande.
Secondo voi, con le geometrie d'epoca, per me che sono alto 181 cm, che misura dovrei cercare?

• Mi piace
Reactions: Itti95

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
una volta non esisteva lo slooping come e' la tua bmc
erano tutte geometrie tradizionali e in parecchi casi anche molto quadrate tipo 54x54 55x55 e di conseguenza il fuorisella era meno marcato
devi verificare la misura del tuo bmc,dici 56 bene devi trovare un telaio che come orizzontale faccia 56-57 e vedrai che avrai anche un bel svettamento attorno ai 15cm
x il dislivello sella manubrio devi montare una pipa tradizionale in modo di alzare parecchio il manubrio

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ciao,
ho notato che le geometrie dei telai d'epoca (per intenderci quelli da eroica...quindi ante 1985) hanno generalmente delle geometrie molto differenti rispetto ai telai attuali.
Correggetemi se sbaglio, a parità di misure antropometriche del ciclista, il telaio adatto è di dimensioni più grandi rispetto all'attuale e lo svettamento della sella molto ridotto.
Facendo un esempio, attualmente uso una bmc pro machine con piantone di 55 cm e orizzontale di 56 cm con un notevole svettamento della sella.

ho provato un telaio d'epoca taglia 55 (55x55) e mi risulta decisamente piccolo, dovrei alzare la sella di un bel po', (ma mi sembra che in quel periodo lo svettamento sella previsto fosse molto più ridotto rispetto ad oggi) e il dislivello con il manubrio diventa decisamente esagerato.

Cercando la bici eroica su internet risulta molto difficile provarla e vorrei evitare di acquistare una bici per me troppo piccola o troppo grande.
Secondo voi, con le geometrie d'epoca, per me che sono alto 181 cm, che misura dovrei cercare?

un 60!!:-x
bo, direi un 56 (sempre parlando di orizzontale)
cmq, vero, "allora" i cm abbondavano, nn faceva "figo" avere il manubrio sottoterra e 30 cm di reggisella..inoltre erano geometrie + aperte (anche rake forcella) , insomma passo + lungo.

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Confermo quanto detto dagli altri : io sono 1,78 con gambe lunghe : cavallo 90 cm
La mia Moser in carbonio è una 57 con attacco da 100 mm. La Mascagni vintage anni 70 è una 59.5 x 58 e ci stò molto comodo. Pedalo a 79 e quindi ho anche uno svettamento sella più che giusto. Le geometrie di una volta sono diverse e non si può fare un parallelo con le bici di oggi. Anche io ho provato una 56 vintage e mi stava piccolissima per non parlare dello svettamento eccessivo del fuorisella!!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Anch'io ho le gambe lunghe, 89 di cavallo su 182cm.

Sulle bici moderne ho 57 di orizzontale e 12-13 di attacco.

Sulle bici d'epoca quelle dove mi trovo meglio sono il Master che fa 59x58 e la Wilier Ramata 60x58. Il problema è sempre il reggisella: non ne trovo mai di lunghi abbastanza per stare su un telaio più basso (56-56.5 c-c) senza andare oltre lo svettamente massimo (anche montando sella con molta distanza fra seduta e carrello come le Brooks).

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Anch'io ho le gambe lunghe, 89 di cavallo su 182cm.

Sulle bici moderne ho 57 di orizzontale e 12-13 di attacco.

Sulle bici d'epoca quelle dove mi trovo meglio sono il Master che fa 59x58 e la Wilier Ramata 60x58. Il problema è sempre il reggisella: non ne trovo mai di lunghi abbastanza per stare su un telaio più basso (56-56.5 c-c) senza andare oltre lo svettamente massimo (anche montando sella con molta distanza fra seduta e carrello come le Brooks).

Abbiamo praticamente le stesse misure io sono 181 con 90 di cavallo, prenderò le tue misure di telaio come riferimento...ciao!!