Ho una Giant Propel ed il posizionamento mi è stato fatto da un biomeccanico con cui mi trovo bene. Dato lo spirito della bici e la mia visione, ho dato indicazioni al biomeccanico di cercare un assetto “abbastanza cattivo” e pian piano ci stiamo arrivando. Sono molto soddisfatto di come si sta evolvendo la posizione sia in termini di resa che di aumento del comfort.
Il comfort è migliorato moltissimo in termini relativi, ma dico apertamente le cose come stanno: la comodità è altro. Riesco a fare giri da 5/6 ore, ma le maledizioni non mancano. Mi chiedevo quindi se non fosse il caso di optare per una seconda bici, di quelle che oggi vanno nella categoria “endurance”. La mia unica perplessità, che quasi certamente risiede nella mia completa ignoranza circa geometrie, posizionamento e correlati, è questa: posso anche prendere una bici endurance, ma se poi opto per un assetto che mi porta ad avere gli stessi angoli che ho ora sulla Propel, la bici sarà comunque scomoda; di riflesso questo implicherebbe che anche la mia attuale Propel, o in generale una bici “aero/racing”, potrebbe diventare più comoda (o comoda) con qualche accorgimento.
Per quanto detto sopra, alla fine della fiera la questione, almeno dal mio punto di vista, diventa: quanto incide sulla comodità la geometria del telaio e quanto il posizionamento?
Il comfort è migliorato moltissimo in termini relativi, ma dico apertamente le cose come stanno: la comodità è altro. Riesco a fare giri da 5/6 ore, ma le maledizioni non mancano. Mi chiedevo quindi se non fosse il caso di optare per una seconda bici, di quelle che oggi vanno nella categoria “endurance”. La mia unica perplessità, che quasi certamente risiede nella mia completa ignoranza circa geometrie, posizionamento e correlati, è questa: posso anche prendere una bici endurance, ma se poi opto per un assetto che mi porta ad avere gli stessi angoli che ho ora sulla Propel, la bici sarà comunque scomoda; di riflesso questo implicherebbe che anche la mia attuale Propel, o in generale una bici “aero/racing”, potrebbe diventare più comoda (o comoda) con qualche accorgimento.
Per quanto detto sopra, alla fine della fiera la questione, almeno dal mio punto di vista, diventa: quanto incide sulla comodità la geometria del telaio e quanto il posizionamento?
Ultima modifica: