Gf 5 terre

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sicuro che sia una pecca e non una scelta azzeccata?
Come membro del comitato organizzatore della Straducale mi sono battuto per convincere gli altri a non dare le bottigliette al volo ai ciclisti, e noto con piacere che molte altre manifestazioni si stanno adeguando.
Capisco che fa molto comodo (io stesso quando ci sono non è che le lascio lì) ma non bisogna pensare solo a se stessi: lasciare migliaia di bottigliette lungo la strada non è compatibile con il più minimo criterio di civiltà.
Certo se tutti bevessero subito e gettassero la bottiglietta nel km successivo allo scollinamento sarebbe facile per i volontari (e sottolineo volontari) dei ristori raccogliere le bottiglie, ma così non è, con la conseguenza di ritrovarcele sparse per tutta la discesa ed anche oltre.
Credo invece che mettere il piede a terra per riempire una borraccia non porti via poi così tanto tempo, anche se mi rendo conto che voi li davanti fate la gara sempre a tutta e perdere il gruppetto proprio allo scollinamento non è il massimo.
Ma purtroppo (o per fortuna) non siamo (o non dovremmo essere) professionisti, pertanto possiamo permetterci anche di mettere il pede a terra.
Cmq sono sempre alla ricerca di pareri a riguardo, se avete suggerimenti li ascolterò volentieri.
quoto, in effetti tante volte ho preso la bottiglietta ho fatto 2 sorsi poi l'ho buttata via, cmq io mi sono fermato a 2 ristori più una fontanella sulla salita del bracco, ho perso totale 3 minuti

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Come membro del comitato organizzatore della Straducale mi sono battuto per convincere gli altri a non dare le bottigliette al volo ai ciclisti, e noto con piacere che molte altre manifestazioni si stanno adeguando.
Capisco che fa molto comodo (io stesso quando ci sono non è che le lascio lì) ma non bisogna pensare solo a se stessi: lasciare migliaia di bottigliette lungo la strada non è compatibile con il più minimo criterio di civiltà.
Certo se tutti bevessero subito e gettassero la bottiglietta nel km successivo allo scollinamento sarebbe facile per i volontari (e sottolineo volontari) dei ristori raccogliere le bottiglie, ma così non è, con la conseguenza di ritrovarcele sparse per tutta la discesa ed anche oltre.
Credo invece che mettere il piede a terra per riempire una borraccia non porti via poi così tanto tempo, anche se mi rendo conto che voi li davanti fate la gara sempre a tutta e perdere il gruppetto proprio allo scollinamento non è il massimo.
Ma purtroppo (o per fortuna) non siamo (o non dovremmo essere) professionisti, pertanto possiamo permetterci anche di mettere il pede a terra.
Cmq sono sempre alla ricerca di pareri a riguardo, se avete suggerimenti li ascolterò volentieri.

Sì sì.. capisco benissimo la problematica e personalmente butto subito la bottiglietta e m'incxxxzo quando non trovo il tradizionale secchio di cartone nei 100/200m successivi al rifornimento.
Seppur cerco di stare nel vivo della corsa spesso finisco la gara con le tasche o il sotto-maglia pieno di cartacce ;)
Purtroppo non tutti sono sensibili al problema :cry
Comunque basta metterlo nel regolamento così uno si organizza prima

zac

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2006
1.222
26
riviera-laigueglia
Visita sito

Ti stra..quoto , anche noi alla NOBERASCO adotteremo i bicchieri per scelta, desideriamo sensibilizzare i nostri ospiti ad un maggiore rispetto della natura , quindi come da ultimo comunicato :
Eco-Noberasco
Altra novità di questa edizione, è la mancanza di bottigliette da 50cl ai ristori. Purtroppo il cattivo costume dei ciclisti, porta a disseminare il territorio di bottigliette per chilometri e chilometri. Noberasco, che nel verde del suo marchio aziendale vuole ricordare il biologico e l'ecologico, ha quindi caldeggiato l'idea di fornire di bicchieri di plastica a rapido utilizzo (del tipo bevi-e-butta), in modo di ridurre al minimo la zona dei rifiuti. Per chi avesse la necessità di maggiori quantità di acqua, potrà fermarsi al ristoro e riempire la borraccia. Una scelta coraggiosa che però permette alla manifestazione di non deturpare il bel territorio che si va a toccare.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico sensibile a quest'argomento.
Noi abbiamo provato a fornire i bicchieri di cartone rigido (quelli più grandi) ed i ristori che li hanno utilizzati hanno riferito di essere riusciti a consegnarli al volo, proprio perchè più rigidi dei bicchierini di plastica.
Certo sono un po più costosi, ma mi sembra un bel compromesso: il ciclista può riuscire a prenderlo senza fermarsi e gettarlo nelle immediate vicinanze del ristoro.
Mi rendo conto che il bicchierino di carta è impossibile prenderlo al volo poichè si schiaccia con facilità ed esce tutto.
Complimenti alla NOBERSCO per aver optato per questa selta coraggiosa che condivido appieno.

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Molto bello leggere di miglioramenti ,prestazioni centrate o mancate,davvero complimenti a tutti!!!!! per me questa 5terre ha significato molto!per primo essermi ritrovato al sabato con i ragazzi del forum per una cena in compagnia...impagabile!poi la gara:ultimo numero appiccicato sulla schiena giugno 1990...giugno 2010 intervento al ginocchio sx..poi la 5 terre...di 96 km,94 senza mai poter alzare il cu..lo dalla sella perchè il ginocchio non mi sorregge! e forse non mi sorreggerà mai più.non mi importa il risultato,anche se per molti giustamente conta!!!!ma l'amicizia con molti di voi conta ancor di più,specie a 40 anni!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico sensibile a quest'argomento.
Noi abbiamo provato a fornire i bicchieri di cartone rigido (quelli più grandi) ed i ristori che li hanno utilizzati hanno riferito di essere riusciti a consegnarli al volo, proprio perchè più rigidi dei bicchierini di plastica.
Certo sono un po più costosi, ma mi sembra un bel compromesso: il ciclista può riuscire a prenderlo senza fermarsi e gettarlo nelle immediate vicinanze del ristoro.
Mi rendo conto che il bicchierino di carta è impossibile prenderlo al volo poichè si schiaccia con facilità ed esce tutto.
Complimenti alla NOBERSCO per aver optato per questa selta coraggiosa che condivido appieno.
Come certo saprai con il gruppo de LeComaridelleMdD abbiamo lanciato da tempo questa campagna per la sensibilizzazione al rispetto per la natura e l'ambiente: [url]http://www.iocorropulito.it/[/URL]

Personalmente posso dirti che i bicchierini (plastica o cartone) servono a poco per dar da bere agli assetati. Quindi o si obbliga tutti a fermarsi (proibendo le ammiraglie e i rifornimenti privati altrimenti si svantaggia troppo chi non ce l'ha) oppure si danno comunque le bottigliette mettendo la regola che: o riempi la borraccia e la getti subito (direi che è un'operazione piuttosto facile da fare in pochi attimi) oppure chi trattiene la bottiglietta deve tenerla con sé e gettarla solo ai successivi ristori negli appositi spazi. In alternativa si potrebbero dare le borracce già piene in cambio di quelle vuote ma serve una bella organizzazione: ai Sibillini (con condizioni al limite) c'erano macchine al seguito che le davano e io ne ho approfittato, anche se a un certo punto sulla Forca di Presta credevo che fosse un'allucinazione!! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Zener

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Come certo saprai con il gruppo de LeComaridelleMdD abbiamo lanciato da tempo questa campagna per la sensibilizzazione al rispetto per la natura e l'ambiente: [url]http://www.iocorropulito.it/[/URL]

Personalmente posso dirti che i bicchierini (plastica o cartone) servono a poco per dar da bere agli assetati. Quindi o si obbliga tutti a fermarsi (proibendo le ammiraglie e i rifornimenti privati altrimenti si svantaggia troppo chi non ce l'ha) oppure si danno comunque le bottigliette mettendo la regola che: o riempi la borraccia e la getti subito (direi che è un'operazione piuttosto facile da fare in pochi attimi) oppure chi trattiene la bottiglietta deve tenerla con sé e gettarla solo ai successivi ristori negli appositi spazi. In alternativa si potrebbero dare le borracce già piene in cambio di quelle vuote ma serve una bella organizzazione: ai Sibillini (con condizioni al limite) c'erano macchine al seguito che le davano e io ne ho approfittato, anche se a un certo punto sulla Forca di Presta credevo che fosse un'allucinazione!! :mrgreen:

....bottigliette senza tappo...

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
allora eravamo nello stesso gruppo...o meglio vi ho raggiunto in discesa al bivio dell'autostrada e mi sono messo davanti nel tratto con le macchine sulla dx....la volata non l'ho fatta e ho chiuso in ultimo del gruppetto in 3.30

Bmc nera , casco bianco , maglia gialla e nera , onestamente io non mi ricordo però.......ero cotto :mrgreen:

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
LA discesa del Bracco l'abbiamo fatta assieme ... sono arrivato 204 3.29.59 anch'io con crampi, la volatona non l'ho proprio tirata o-o

Mi dispiace non averti riconosciuto , che discesa , mi sono divertito tantissimo , se mi guardavi in discesa ero il ritratto della felicità .
Eravamo insieme anche nel gruppetto finale allora , la volata nonostante i crampi lo vinta ( si fà per dire .....)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Come membro del comitato organizzatore della Straducale mi sono battuto per convincere gli altri a non dare le bottigliette al volo ai ciclisti...

come dicevo già domenica sera, capisco il motivo per cui non si danno le bottigliette. Però invece di passare al volo la bottiglietta spesso passano i bicchierini di carta, che vengono poi gettati lo stesso nelle circostanze del ristoro. Potrebbe essere altrettanto pratico, a mio modo di vedere, fornire sì le bottigliette ma senza tappo. Si beve di più, si riempie la borraccia e si deve abbandonare la bottiglietta in uno spazio poco distante dal ristoro.
Meglio ancora se sono predisposti dei cestoni per buttarcela dentro.

o-o

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
come dicevo già domenica sera, capisco il motivo per cui non si danno le bottigliette. Però invece di passare al volo la bottiglietta spesso passano i bicchierini di carta, che vengono poi gettati lo stesso nelle circostanze del ristoro. Potrebbe essere altrettanto pratico, a mio modo di vedere, fornire sì le bottigliette ma senza tappo. Si beve di più, si riempie la borraccia e si deve abbandonare la bottiglietta in uno spazio poco distante dal ristoro.
Meglio ancora se sono predisposti dei cestoni per buttarcela dentro.

torta74 ha scritto:
....bottigliette senza tappo...

E' una ipotesi su cui discutere.
Magari non tutti i ristori hanno una situazione logistica che lo possa consentire, ma a certe condizioni forse si può fare.

PS: cmq nessuno butta nulla dentro i cestoni, forse dipenderà dalla poca lucidità dei ciclisti in cima alle salite, ma secondo me la tenzazione di buttare tutto a terra è troppo forte (falzarano docet)

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
PS: cmq nessuno butta nulla dentro i cestoni, forse dipenderà dalla poca lucidità dei ciclisti in cima alle salite, ma secondo me la tenzazione di buttare tutto a terra è troppo forte (falzarano docet)

penso sia una questione più di abitudine che di tentazione (che sa di trasgressione), dove c'erano i cestoni io ho sempre buttato tutto.
Lo stesso vale per le carte delle barrette, per mia abitudine finiscono sotto la maglia e vengono con me all'arrivo, per altri restano lungo il percorso.

Sul discorso Falzarano la storia non è diversa, i pro sono abituati spesso a buttare tutto, comprese borracce e talvolta abbigliamento. In questo caso si devono riadattare a un mondo un po' diverso, ma non la vedo così difficile.

o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
cmq al bar non cera nessuno mi avete tirato il pacco
Ciao Tony, Hai ragione ad essere arrabbiato!!!!! Ma a mia discolpa devo dire che pur arrivando a Deiva alle 2,15 di notte , ce l'avrei fatta ad arrivare in tempo per le 7,45, ma il mio compagno e per l'occasione capitano non ne voleva sapere di muoversi in fretta e così siamo arrivati in griglia alle 8,15!!!!! Mi scuso con te dato che sei l'unico che ha mantenuto l'impegno preso. Forse sarò alla Noberasco e sucuramente all'eroica. se ci sarai anche tu prometto che il caffè te lo offro io e molto volentieri.
Riguardo alla corsa mi sono preso un bel pacco in quanto il "capitano" era già cotto in partenza e fin dai primi km voleva convincermi ad andare sul corto. Comunque andando piano ho fatto un mucchio di foto allo stupendo paesaggio. Poi alla divisione dei percorsi l'amico ha deciso che ripeigava sul corto. Così mi sono trovato da solo e quasi col carro scopa al seguito. 2,45 alla divisione dei percorsi:cry:. Pazienza, fatto tutto il resto della gara praticamente in beata solitudine e arrivato di poco sotto le 7 ore, ma con una montagna di foto, perfino dell'arrivo tra le risate generali.
Due cose solo sui ristori volanti o presunti e criticati tali. Per me , dato che sono "gare amatoriali" nessun sciommiottamento dei prof e quindi nessuna lordura per le strade, quindi nessun rifornimento al volo per nessuno, piede a terra se vuoi riempire le borracce e nessuna auto al seguito per nessuno. Mi sono permesso di dire "BRAVO" ad uno con la maglia delle 5 terre che ha gettato un fazzoletto di carta per terra e questo a momenti mi insulta dicendo che era SOLO carta e che tra due giorni non ci sarebbe stata più. Ho solo risposto, mi posso immaginare cosa fai a casa tua se quello che tra due giorni non c'è più. Vergognoso.
L'educazione purtroppo è sempre più latitante.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti stra..quoto , anche noi alla NOBERASCO adotteremo i bicchieri per scelta, desideriamo sensibilizzare i nostri ospiti ad un maggiore rispetto della natura , quindi come da ultimo comunicato :
Eco-Noberasco
Altra novità di questa edizione, è la mancanza di bottigliette da 50cl ai ristori. Purtroppo il cattivo costume dei ciclisti, porta a disseminare il territorio di bottigliette per chilometri e chilometri. Noberasco, che nel verde del suo marchio aziendale vuole ricordare il biologico e l'ecologico, ha quindi caldeggiato l'idea di fornire di bicchieri di plastica a rapido utilizzo (del tipo bevi-e-butta), in modo di ridurre al minimo la zona dei rifiuti. Per chi avesse la necessità di maggiori quantità di acqua, potrà fermarsi al ristoro e riempire la borraccia. Una scelta coraggiosa che però permette alla manifestazione di non deturpare il bel territorio che si va a toccare.
Prova a cominciare a spingere per "nessun Bicchiere e nessuna bottiglietta" ma piede a terra, tanto se lo fanno tutti il risultato della "passeggiata tra amici" non cambia, ma cambia di molto la pulizia della strada che viene percorsa.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao Tony, Hai ragione ad essere arrabbiato!!!!! Ma a mia discolpa devo dire che pur arrivando a Deiva alle 2,15 di notte , ce l'avrei fatta ad arrivare in tempo per le 7,45, ma il mio compagno e per l'occasione capitano non ne voleva sapere di muoversi in fretta e così siamo arrivati in griglia alle 8,15!!!!! Mi scuso con te dato che sei l'unico che ha mantenuto l'impegno preso. Forse sarò alla Noberasco e sucuramente all'eroica. se ci sarai anche tu prometto che il caffè te lo offro io e molto volentieri.
Riguardo alla corsa mi sono preso un bel pacco in quanto il "capitano" era già cotto in partenza e fin dai primi km voleva convincermi ad andare sul corto. Comunque andando piano ho fatto un mucchio di foto allo stupendo paesaggio. Poi alla divisione dei percorsi l'amico ha deciso che ripeigava sul corto. Così mi sono trovato da solo e quasi col carro scopa al seguito. 2,45 alla divisione dei percorsi:cry:. Pazienza, fatto tutto il resto della gara praticamente in beata solitudine e arrivato di poco sotto le 7 ore, ma con una montagna di foto, perfino dell'arrivo tra le risate generali.
Due cose solo sui ristori volanti o presunti e criticati tali. Per me , dato che sono "gare amatoriali" nessun sciommiottamento dei prof e quindi nessuna lordura per le strade, quindi nessun rifornimento al volo per nessuno, piede a terra se vuoi riempire le borracce e nessuna auto al seguito per nessuno. Mi sono permesso di dire "BRAVO" ad uno con la maglia delle 5 terre che ha gettato un fazzoletto di carta per terra e questo a momenti mi insulta dicendo che era SOLO carta e che tra due giorni non ci sarebbe stata più. Ho solo risposto, mi posso immaginare cosa fai a casa tua se quello che tra due giorni non c'è più. Vergognoso.
L'educazione purtroppo è sempre più latitante.
no problem dai sicuramente ci vediamo alla noberasco alora o-o

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Come certo saprai con il gruppo de LeComaridelleMdD abbiamo lanciato da tempo questa campagna per la sensibilizzazione al rispetto per la natura e l'ambiente: http://www.iocorropulito.it/[url]http://www.iocorropulito.it/[/URL]

in molte GF MTB la politica del bicchiere per non sporcare e' una realta' consolidata

fossi un'organizzatore lancerei un'idea ...con un plus sull'iscrizione garantire rifornimenti seri (tipo la moto con le borraccie), di sicuro avrebbe successo e molti pagherebbo piu' volentieri 5€ in piu' per questa causa che per dei calzini taglia XXXXXL :cassius:

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
fossi un'organizzatore lancerei un'idea ...con un plus sull'iscrizione garantire rifornimenti seri (tipo la moto con le borraccie), di sicuro avrebbe successo e molti pagherebbo piu' volentieri 5€ in piu' per questa causa che per dei calzini taglia XXXXXL :cassius:

tutto questo perche' sono memore della GF 5 terre fatta nel 2000 quando il Ferrero (quello dei dolciumi) aveva una moto che lo seguiva e gli passava le borraccie ...quanto l'ho invidiato :-x....cmq poi l'ho staccato eh eh

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
In genere quando arrivo in fondo ad una gf ho le tasche della maglia che sembrano una pattumiera, con barrette e ciuccini nuovi e usati nelle stesse tasche ma non mi va di buttare le carte per terra sia che si corra alla GF delle 5 Terre sia che si corra in un distretto industriale o vicino ad una discarica.
In qualche caso riesco ad essere più lucido e le cartacce finiscono tutti in una tasca ma spesso invece faccio casino:mrgreen:
E' solo una questione di educazione perchè il risultato non cambia se dopo aver preso una barretta con la mano si rimette la carta nella tasca

Riguardo al discorso acqua, quando non mi fermo ai ristori...domenica ho fatto il pieno ad un paio di ristori perchè avevo finito la benza :mrgreen: butto le bottigliette solo in prossimità dei ristori dove so che c'è il personale che provvederà a raccogliere la plastica

So benissimo che è un comportamento non corretto perchè il personale dei ristori, che tutte le domeniche ci sopporta:mrgreen:, non credo sia tenuto a pulire le nostre schifezze e non sempre ci sono gli appositi contenitori, anzi sono più le gf dove non ci sono i bidoni da centrare alla Michael Jordan che quelle dove si può fare canestro
Tuttavia credo che lo sporco nei pressi dei ristori sia ripulito...cosa ben diversa è andare a raccogliere una bottiglietta che viene lanciata in salita o in una discesa sperduta...in quel caso la bottiglia o la plastica ci rimane per secoli

L'idea della bottiglietta senza tappo mi sembra una buona idea oppure non si da niente come alla 9 Colli o alla Maratona....quindi se non si vuole morire di sete bisogna fermarsi a fare il pieno:mrgreen:
Poi però ci sono le squadre che hanno i furgoni o gli scooter ed allora la gente si arrabbia perchè questi sono favoriti...il mondo delle corse è una gabbia di matti :mrgreen:
Io se ho sete mi fermo:mrgreen: non me ne frega una mazza del cronometroo-o