GF DEL PO - FERRARA

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
mi spaventa il fatto che dopo la macchina di fine corsa smantellino tutto...
Diciamo che non è per niente simpatico come gesto, ma oltre a segnalarlo alla società (vedo che lo scrivono tra i commenti su Facebook ogni anno e lo sanno tutti i partecipanti della zona) è bene dircelo tra di noi per organizzarsi e trovare alternative.
fondo stradale?
Asfalto buono per tutta la parte in provincia di Rovigo e per il corto, asfalto vecchio ma senza buche dopo il bivio per il lungo e sull'argine, qualche irregolarità (tombini, banchina cedevole) negli ultimi 15km (fino a quest'autunno era così).
 
  • Mi piace
Reactions: edo77 and evolux

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Mi sono iscritto per la prima volta..qualcuno l'ha già fatta?
Io mi iscrivo ogni anno, ne ho fatte 4 finora.

Mi diverte molto perché è l'unica GF che ricalca le classiche del Nord, non a caso il periodo è quello adatto, e mi permette di correre con amici che sono specialisti della pianura/circuiti con cui solitamente alle GF non ci vediamo.

C'è sempre molto vento, chi fa regolarmente circuiti o ha corso da giovane ha un vantaggio enorme, ovviamente tra i primi non ci si ferma mai e il fondo stradale dell'argine pur non avendo tante buche è il classico asfalto vecchissimo (tipo groviera) delle strade secondarie che non hanno traffico veicolare. Non è un grosso problema tanto io ogni volta farò 4-5 km sul brecciolino o addirittura mangiando l'erba, per via dei ventagli, comunque si arriva dopo 3h abbastanza tritati (vedi sempre alla voce classiche del Nord).

L'anno scorso sono riuscito per la prima volta ad arrivare col primo gruppo, ovviamente nel mucchio e ben nascosto perché se prendo vento mi ritrovano nel fiume; 42,2 km/h di media.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io mi iscrivo ogni anno, ne ho fatte 4 finora.

Mi diverte molto perché è l'unica GF che ricalca le classiche del Nord, non a caso il periodo è quello adatto, e mi permette di correre con amici che sono specialisti della pianura/circuiti con cui solitamente alle GF non ci vediamo.

C'è sempre molto vento, chi fa regolarmente circuiti o ha corso da giovane ha un vantaggio enorme, ovviamente tra i primi non ci si ferma mai e il fondo stradale dell'argine pur non avendo tante buche è il classico asfalto vecchissimo (tipo groviera) delle strade secondarie che non hanno traffico veicolare. Non è un grosso problema tanto io ogni volta farò 4-5 km sul brecciolino o addirittura mangiando l'erba, per via dei ventagli, comunque si arriva dopo 3h abbastanza tritati (vedi sempre alla voce classiche del Nord).

L'anno scorso sono riuscito per la prima volta ad arrivare col primo gruppo, ovviamente nel mucchio e ben nascosto perché se prendo vento mi ritrovano nel fiume; 42,2 km/h di media.
Complimenti per la media! Parli del lungo, vero? Io che pedalo a pane e salame non sono mai riuscito a vederlo il primo gruppo.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Fatta una volta nel 2016, ho rotto il forcellino al km 43 per le continue frenate (anche colpa mia certamente), l'argine è veramente molto stretto, frenate continue....forse è stato meglio rompere il forcellino che cadere dopo, vediamola così. Mi ha raccolto fortunatamente sulla macchina un amico di Agostini che stava seguendo la gara del figlio, altrimenti non so come sarei tornato...ero nelle prime file, poi abbiamo cambiato la ruota ad Agostini che aveva bucato e l'abbiamo fatto rientrare con un dietro macchina. Insomma, c'è di meglio come gf.
 
  • Wow
Reactions: edo77

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Diciamo che non è per niente simpatico come gesto, ma oltre a segnalarlo alla società (vedo che lo scrivono tra i commenti su Facebook ogni anno e lo sanno tutti i partecipanti della zona) è bene dircelo tra di noi per organizzarsi e trovare alternative.

Asfalto buono per tutta la parte in provincia di Rovigo e per il corto, asfalto vecchio ma senza buche dopo il bivio per il lungo e sull'argine, qualche irregolarità (tombini, banchina cedevole) negli ultimi 15km (fino a quest'autunno era così).
Si bravo, anche quando l'ho fatta io, fine corsa dopo le prime file. Mah, se succede qualcosa chi c'è che raccoglie? Nessuno.
 
  • Wow
Reactions: edo77

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Si bravo, anche quando l'ho fatta io, fine corsa dopo le prime file. Mah, se succede qualcosa chi c'è che raccoglie? Nessuno.
Al di là della generosa offerta di @4x16 ti dico: 'spetta, che l'auto di fine corsa e il carro scopa sono due cose diverse. L'auto di fine corsa è il riferimento dopo il quale il traffico è aperto e vige il codice della strada; il carro scopa (teoricamente) segue l'ultimo parteicipante proprio per raccogliere i caduti sul campo.
Poi, in questa granfondo (ma anche in molte altre, spesso dove le velocità sono alte o dove i cittadini non accettano di buon grado la chiusura delle strade) l'auto di fine corsa passa presto, come dicevamo. Io di norma vengo passato a venticinque, trenta chilometri dalla partenza.
Viste le alte velocità, sono sempre stato in fondo alla classifica e il carro scopa è un fedele compagno di viaggio. Sempre, e dico sempre, se mi staccavo, è sempre capitato che a cinque o dieci chilometri dall'arrivo il suddetto carro scopa cominciasse a superare gli ultimi chiedendo a uno per uno se andasse tutto bene o servisse "un passaggio".
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Al di là della generosa offerta di @4x16 ti dico: 'spetta, che l'auto di fine corsa e il carro scopa sono due cose diverse. L'auto di fine corsa è il riferimento dopo il quale il traffico è aperto e vige il codice della strada; il carro scopa (teoricamente) segue l'ultimo parteicipante proprio per raccogliere i caduti sul campo.
Poi, in questa granfondo (ma anche in molte altre, spesso dove le velocità sono alte o dove i cittadini non accettano di buon grado la chiusura delle strade) l'auto di fine corsa passa presto, come dicevamo. Io di norma vengo passato a venticinque, trenta chilometri dalla partenza.
Viste le alte velocità, sono sempre stato in fondo alla classifica e il carro scopa è un fedele compagno di viaggio. Sempre, e dico sempre, se mi staccavo, è sempre capitato che a cinque o dieci chilometri dall'arrivo il suddetto carro scopa cominciasse a superare gli ultimi chiedendo a uno per uno se andasse tutto bene o servisse "un passaggio".
Grazie, buono a sapersi. Più che altro diciamo che se forniscono anche un cellulare da chiamare in caso di emergenza come in altre GF andrebbe già benissimo, poi uno può anche aspettare, l'importante è che poi qualcuno arrivi. Cioè...se sono sul Garda i taxi furgonati arrivano in meno di 10 minuti, ti riportano alla base, paghi il servizio e via (già sperimentati due volte) ma sull'argine tra Ferrara ed Adria non saprei..
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Grazie, buono a sapersi. Più che altro diciamo che se forniscono anche un cellulare da chiamare in caso di emergenza come in altre GF andrebbe già benissimo, poi uno può anche aspettare, l'importante è che poi qualcuno arrivi. Cioè...se sono sul Garda i taxi furgonati arrivano in meno di 10 minuti, ti riportano alla base, paghi il servizio e via (già sperimentati due volte) ma sull'argine tra Ferrara ed Adria non saprei..
In passato hanno sempre fornito un bigliettino con i numeri di assistenza meccanica, medica, carro scopa e organizzatore. Nella sfortunata edizione del 2018 sopra citata, mi sono fermato ad assistere una ragazza che aveva forato appena dopo Santa Maria e diceva di aver buttato tutto il contenuto della busta tecnica... Le ho lasciato i numeri che tanto mi ero fotografato il biglietto.
Se si rimane a piedi e senza telefono tra Ferrara e Adria, l'unica è avere con sé il Raftpack (video:
)
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Visto che abito a Rovigo, al netto dei miei impegni, in MP posso lasciare il mio numero di cellulare per eventuale soccorso tra la zone di Polesella e Vilanova Marchesa o per chi fa il corto tra Polesella e Alberone.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
a leggere i commenti mi dichiaro pentito dell'iscrizione...
Ma no dai, è una GF senza difficoltà altimetriche dove si va a tutta, non l'ho mai fatta e non so come sia l'organizzazione ma sono tanti anni che la fanno, per noi ferraresi è un po' una classica!
 
  • Mi piace
Reactions: edo77

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Aggiungo che, al termine della GF, se qualcuno vuole venire a fare due chiacchiere con me a Rovigo, troverà una birretta fresca e tanta simpatia perché, almeno per me, è sempre un piacere conoscere persone con cui, magari per anni, ci si scrive solo dietro un monitor!!!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
prevista nebbia per domenica...
Chissà perché la cosa non mi stupisce.....per chi non lo sapesse tra Polesine e Pianura Padana ci sono le fabbriche di nebbia, siamo leader mondiali nella produzione ed esportiamo in tutto il mondo!!!