GF DELLA MONTAGNA FIORENTINA

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Conosco abbastanza bene quelle strade, perché ci vado spesso ad allenarmi quando esco da lavoro a Firenze.
Più che una Gf sembra più una corsa amatoriale sia per il km ridotto che per il modo di correre. I primi 15 km sono pianeggianti o lievemente ondulati e si va a tutta. Anche se la strada è larga, è un pò pericoloso perché tutti vogliono stare davanti per prendere la prima salita che spesso decide la gara. La salita di S.Donato che comincia proprio dentro l'abitato di Bagno a Ripoli (320 m di dislivello in 9 Km) è più dura di quello che si possa pensare anche perché le velocità saranno altissime e bisognerà aver rotto il fiato. Discesa rapida intervallata da qualche strappo. Lo strappo del Castello è al 4-5% per 2 Km e si fa di rapporto. Giunti vicino al casello A1 di Incisa si svolta a sinistra su strada secondaria che dopo poco comincia a salire abbastanza regolare fino a Castelfranco (3-4 Km al 5%). Poi inizia un tratto di circa 15 Km di continui saliscendi (più sali che scendi) su strada tortuosa di mezza costa che attraverso Piandiscò (paese di Chioccioli!) e Reggello portano alla quota di 450. Da qui lieve discesa e a Donnini inizia una nuova salita per Tosi la cui durezza si esaurisce nel primo km al 9%, poi spiana. A Pelago c'è la novita di quest'anno: la salita di Diacceto di 2,8 Km al 7-8% (dura). Una discesa da 80-90 Km/h :shock: ci riporta a Pontassieve. Qui il medio finisce. Il lungo prosegue per qualche km in pianura prima di affrontare la salita di Monterifrassine non durissima da questo lato (3,5 Km al 6%). La discesa dopo il ristoro è invece piuttosto ripida e tortuosa. Fare attenzione! :azz Per l'ultima salita (S.Brigida)ci sono due strade che partono e tornano nello stesso punto. Non so quale farete delle due ma sono entrambe dure.
La prima strada è più ripida e fa quasi tutto il dislivello (280 m) nei primi 3
km poi continua vallonata fino in vetta. La seconda è relativamente più regolare con strappi duri (lungh. 4 Km). In ogni caso ci sarà da mettere rapporti agili (39X25 mio consiglio) perché la pendenza max è attorno al 12% e forse anche oltre. Le discese sono entrambe brutte con curve molto chiuse! :azz
Nel complesso: una corsa che sarà più dura di quello che dice il percorso. Mi raccomando: se vuoi fare il lungo devi salvare la gamba nei primi km!
In bocca al lupo!!!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Grazie Airone.
Però mi hai messo un po' paura.
Il problema è che, per me, una gara di nemmeno 100 Km è troppo corta; il chilometraggio giusto è quello del lungo. Certo che affrontare una salita al 12% dopo 120 km non mi fa stare troppo tranquillo.
Penso che deciderò alla deviazione dei due percorsi sulla base delle mie condizioni.
Buona Pasqua !
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
giumbi#babio ha scritto:
Grazie Airone.
Però mi hai messo un po' paura.
Il problema è che, per me, una gara di nemmeno 100 Km è troppo corta; il chilometraggio giusto è quello del lungo. Certo che affrontare una salita al 12% dopo 120 km non mi fa stare troppo tranquillo.
Penso che deciderò alla deviazione dei due percorsi sulla base delle mie condizioni.
Buona Pasqua !
Domani facci sapere se hai fatto il lungo e come è andata. Non devi avere paura, solo fare attenzione! :cool:
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
allora riporto su questo topic non tanto per parlare di prestazioni, medie, fondi stradali, salite ecc ecc ma bensi di pasta party allora oggi si è svolta questa granfondo ed eccovi il menu (ebbene si) della gara:
ANTIPASTI:
CROSTINI DI MILZA E CROSTINI DI FUNGHI
PRIMI:
PENNE ALL'ARRABIATA E/O PENNE AL POMODORO
SECONDI:
PORCHETTA E/O ROASTBEEF

CIACCINO CALDO APPENA SFORNATO

BICCHIERE DI VINO DISCRETO RIMPRENDIBILE

CROSTATA DI FRUTTA E/O CIOCCOLATO

ALBICOCCHE E BANANE

porzioni abbondanti e a richiesta

ED ALLA FINE MENTRE SI MANGIAVA LE SIGNORE DELLA POLISPORTIVA DI SIECI SONO PASSATE TRA I TAVOLI CON UNA SUPERBA TORTE DI MELE

granfondo d'italia IMPARATE come si fa!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Arrivo tardi, ma ci tengo a ribadire certe cose.
Portato a termine il primo percorso lungo dell'anno.
Ufficialmente, perchè in realtà è stato come un medio ( km. 126 ). Però ho patito tantissimo lo stesso: il dislivello era superiore ai 2000 metri e le salite dure messe entrambe dopo il cambio di percorso ( nell'ultima, molto, molto dura salivo a 10 all'ora e,a volte,pure a 9 ! ). E, per giunta, ero stato male tutta la settimana senza potermi allenare praticamente mai.
L'inquietante descrizione del percorso da parte dell'Airone si è dimostrata, purtroppo, veritiera.
Finito 52esimo, ma non dico in quanti s'è fatto ( è più onorevole ! ).
La strada, nel primo pezzo, è trafficatissima, siamo praticamente a Firenze; però ho notato un grande spiegamento di forze, con tutti gli incroci, anche quelli del percorso lungo, presidiati da almeno una persona se non di più. E altri ci hanno fornito acqua in abbondanza.
Tanta fatica ha ricevuto, poi, al termine, oltre ad una doccia insperabilmente calda, il meritato premio.
Mi avevano detto che a questa corsa si mangiava bene, ma così tanto non osavo sperare.
Acque e naturalmente, Vino.
Pastasciutta a scelta tra due tipi, elargita in grandissima copia.
Carne di due tipi, roas-beef e porchetta, NON a scelta.
Oltre al pane, una deliziosa schiacciatina CALDA che ha fatto tornare a nuova vita un povero ciclista al quale il suo aguzzino ( CDT ) ha tolto gli amatissimi carboidrati.
Crostini di due tipi.
Frutta di due tipi.
Crostata, naturalmente, di due tipi.
Per finire a panza bella piena, delle signore GIRAVANO TRA I TAVOLI, con i mano vassoi di torta di mele appena sfornata che io, memore degli insegnamenti dell'aguzzino suddetto, mi sono esclusivamente limitato ad annusare.
Per finire, non potevo non complimentarmi con una gentile signorina, verso la quale, incredibilmente, ancora nessuno aveva avuto la gentilezza di farlo, per l'abbondanza di questo pasta party.
Per me, semplicemente, IL MIGLIORE MAI TROVATO.
Grazie ancora.