Gf della Vernaccia San Gimignano 2013 12/05/2013 (variazione percorso)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' la prima volta che partecipo alla Vernaccia. C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione sulle salite? Quante ce ne sono e che pendenze hanno?
Ad esempio (se non leggo male i nomi sull'altimetria che sono scritti in bianco su sfondo nero e per uno che non conosce i posti sono illeggibili....più si zoommano e più si sfocano);pirlùn^
Da Zambra a S. Appiano
Da Cascia a Castellina in Chianti
e da Ponte di......(illeggibile) a S. Donato
Grazie, ciao a tuttio-o

io vado a fare il medio domani mattina e ti faccio sapere, cmq preparati e' dura. o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
allora fatto stamani, in pratica si scende da San Gimignano e si fa la zona industriale di Poggibonsi immettendosi nella SS429 sino al bivio che porta a vico d'elsa dalla loc. Zambra, salita di circa 1 km. praticamente dritta con punte iniziali del 14% che poi degradano ma rimangono cmq nella media del 8/9 %;

A Vico la salita degrada per per poi scendere e risalire per circa 1 Km. a pastine salita anch'essa con pendenze dal 5 al 14%, terminata si sale dolcemente sino a S. Appiano x poi scendere (discesa x 3/4 con asfalto decente l'ultimo km. pessimo) sino alla cassia;

breve rettilineo su strada pessima e comincia la salita di Monsanto che portera' sino a Castellina, salita di circa 14/15 km., pertanto lunga, contraddistinta nel primo pezzo di circa 1km. (sino al paese di Monsanto) di una serie di tornanti con un media di circa 14% e punte al 16%, dopo il paese la salita degrada e sale al 5/6% circa ma con strappi sino al 14%, questa sale x circa 8Km. all'interno di un bosco;

Questa poi si immette sulla statale che va a Castellina, la prima parte di circa 300mt. sale al 9% ma poi la salita si attenua con continui falso piani e salite non difficili;

A Castellina si scende sino a Monteriggioni (Discesa bella larga e veloce) e qui cominciano numerosi mangia e bevi con uno strappo a Mensanello di circa 200mt. al 12%;

Continua cosi' sino a Ulignano e qui si trova la salita di Santa Maria lunga circa 1Km. la prima parte al 12/13% al centro leggera pianura di circa 100mt. e qui comincia un muro di circa 200mt. al 20% circa, in cima un po' di pianura e si scende sino a Badia a Elmi, leggera pianura e si sale a San Gimignano x Pancole:

Primo pezzo lungo circa 600mt. sale inizialmente al 8% e finisce al 12%, dopo spiana con qualche strappettino, dopo circa 1km. si scende leggermente e comincia uno strappo di circa 400 mt. al 12% sino a Pancole, qui spiana nuovamente e dopo il santuario si scende e altro muro di circa 500mt. al 12/13%, dopo quest'ultima salita giratevi alla vostra sx e rimirate le torri di S.Gimignano che si stagliano sulla campagna toscana, SIETE ARRIVATI:mrgreen:

Cmq leggera pianura con qualche salitella e si va in discesa sino al traguardo.

ps. Io ho preferito montare la cassetta 12/28 invece dell'11/25 che monto di solito.
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
Questo che hai descritto è il medio?
Percorso tosto.

Hai info per la cena del sabato, vengo giù con morosa e amici e vorrei capire se possono partecipare anche loro, grazie.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
allora fatto stamani, in pratica si scende da San Gimignano e si fa la zona industriale di Poggibonsi immettendosi nella SS429 sino al bivio che porta a vico d'elsa dalla loc. Zambra, salita di circa 1 km. praticamente dritta con punte iniziali del 14% che poi degradano ma rimangono cmq nella media del 8/9 %;

A Vico la salita degrada per per poi scendere e risalire per circa 1 Km. a pastine salita anch'essa con pendenze dal 5 al 14%, terminata si sale dolcemente sino a S. Appiano x poi scendere (discesa x 3/4 con asfalto decente l'ultimo km. pessimo) sino alla cassia;

breve rettilineo su strada pessima e comincia la salita di Monsanto che portera' sino a Castellina, salita di circa 14/15 km., pertanto lunga, contraddistinta nel primo pezzo di circa 1km. (sino al paese di Monsanto) di una serie di tornanti con un media di circa 14% e punte al 16%, dopo il paese la salita degrada e sale al 5/6% circa ma con strappi sino al 14%, questa sale x circa 8Km. all'interno di un bosco;

Questa poi si immette sulla statale che va a Castellina, la prima parte di circa 300mt. sale al 9% ma poi la salita si attenua con continui falso piani e salite non difficili;

A Castellina si scende sino a Monteriggioni (Discesa bella larga e veloce) e qui cominciano numerosi mangia e bevi con uno strappo a Mensanello di circa 200mt. al 12%;

Continua cosi' sino a Ulignano e qui si trova la salita di Santa Maria lunga circa 1Km. la prima parte al 12/13% al centro leggera pianura di circa 100mt. e qui comincia un muro di circa 200mt. al 20% circa, in cima un po' di pianura e si scende sino a Badia a Elmi, leggera pianura e si sale a San Gimignano x Pancole:

Primo pezzo lungo circa 600mt. sale inizialmente al 8% e finisce al 12%, dopo spiana con qualche strappettino, dopo circa 1km. si scende leggermente e comincia uno strappo di circa 400 mt. al 12% sino a Pancole, qui spiana nuovamente e dopo il santuario si scende e altro muro di circa 500mt. al 12/13%, dopo quest'ultima salita giratevi alla vostra sx e rimirate le torri di S.Gimignano che si stagliano sulla campagna toscana, SIETE ARRIVATI:mrgreen:

Cmq leggera pianura con qualche salitella e si va in discesa sino al traguardo.

ps. Io ho preferito montare la cassetta 12/28 invece dell'11/25 che monto di solito.

ti ringrazio della descrizione,o-o
 

serpe49

Novellino
19 Gennaio 2013
8
0
Genova
Visita sito
Bici
cervelo R5
Sei stato perfetto, ti ringrazio ancora. Spero di incontrarti la ns. maglia è bianca e rossa con scritto Velo Club Genovese. Avevi ragione mi sembra bella tosta...proprio adatta al mio fisico da scalatore :( ...80 kg....comunque vedremo di arrivare.
Ciao
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si questo e' il medio

[MENTION=11850]Serpe[/MENTION] anch'io ho il fisico da scalatore (73 kg.) :mrgreen:

[MENTION=2044]zak[/MENTION] x la cena non lo so' se riesco chiedo ai ragazzi di San Gimignano.

Comunque io ho la maglia bianca della grip Castelfiorentino e una cipo nera, vediamo di incontrarcio-o
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
La feci nel lontano 2003 l'unica volta, ricordo la partenza in discesa, ma non ricordo se la strada è larga stretta pericolosa...??? chi mi aiuta a ricordare..??..grzo-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
l'ho fatta nel 2010/11/12 e sarò presente anche quest'anno.
La discesa iniziale è abbastanza larga, il problema è che dove spiana ci sono degli spartitraffico e delle rotonde che hanno sempre causato cadute o, comunque, dei bei spaventi.
Ma la colpa è, come al solito, dei soliti scalmanati che si gettano ai 50 all'ora nelle rotatorie con asfalto umido!! ;nonzo%
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
l'ho fatta nel 2010/11/12 e sarò presente anche quest'anno.
La discesa iniziale è abbastanza larga, il problema è che dove spiana ci sono degli spartitraffico e delle rotonde che hanno sempre causato cadute o, comunque, dei bei spaventi.
Ma la colpa è, come al solito, dei soliti scalmanati che si gettano ai 50 all'ora nelle rotatorie con asfalto umido!! ;nonzo%
grz...o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
l'ho fatta nel 2010/11/12 e sarò presente anche quest'anno.
La discesa iniziale è abbastanza larga, il problema è che dove spiana ci sono degli spartitraffico e delle rotonde che hanno sempre causato cadute o, comunque, dei bei spaventi.
Ma la colpa è, come al solito, dei soliti scalmanati che si gettano ai 50 all'ora nelle rotatorie con asfalto umido!! ;nonzo%
Dillo pure che te non hai corso rischi e hai guadagnato posizioni perché avevi preso la ruota giusta di un esperto corridore locale... :mrgreen:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Dillo pure che te non hai corso rischi e hai guadagnato posizioni perché avevi preso la ruota giusta di un esperto corridore locale... :mrgreen:

Confesso che nell'edizione 2011 sotto l'acqua battente ho approfittato delle traiettorie pennellate da uno splendido airone :eek:che mi hanno consentito di prendere la prima salita nelle prime posizioni.

In compenso nel 2012 l'Airone (forse ferito) ha perso le mie tracce sin da subito, per poi ripigliarmi ai -30km e successivamente staccarsi di nuovo :asd:

ad onor del vero! :mrgreen: