GF dell'Appennino Reatino

klonz

Novellino
23 Aprile 2013
25
2
Castelli Romani
Visita sito
Bici
Colnago C59
Anche io ci sono.
Anche se è un po' presto, stavo giusto controllando il meteo. Danno 25° di max a Rieti, a Leonessa 18° alle 11. Non dovrebbe essere troppo caldo. Anzi, mi preoccupa un po' il freddo nei 25km di discesa dal Terminillo, almeno i primi 5-6 km. Sicuramente toccherà coprirsi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo di esserci anche io.
Non farà caldo, partenza alle 8. La salita dura, il versante di Leonessa è solitamente abbastanza fresca oltre che piuttosto in quota. La susseguente discesa non sarà affatto fredda, basterà al più un antivento smanicato giusto per il primo tratto...scendendo verso Rieti le temperature sono solitamente ben più alte del versante da cui si salirà.
Rimango perplesso dall'arrivo. Ritengo sarebbe meglio un arrivo cronometrato non oltre Campo Forogna, per poi fare il rientro a Rieti non cronometrato. La discesa, larghissima e velocissima, specie se col traffico aperto, può essere imho pericolosa. Trattandosi dell'arrivo qualcuno, potrebbe osare troppo.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
per il caldo non ci saranno problemi in ogni caso
la parte più calda del percorso è la prima con la piana di rieti. Qui quando fa caldo non si respira...ma noi ci passiamo presto o-o
Da morro in poi è tutto abbastanza fresco e ombreggiato. E' al sole l'ultimo km del passo del fuscello ma poi arriva la discesa verso leonessa e ci si rinfresca. La salita verso la sella è abbastanza fresca. In discesa non credo ci sia bisogno di coprirsi. In 2 minuti si è già a campo forogna, nella parte esposta al sole e più calda o-o

klonz

Novellino
23 Aprile 2013
25
2
Castelli Romani
Visita sito
Bici
Colnago C59
Rimango perplesso dall'arrivo. Ritengo sarebbe meglio un arrivo cronometrato non oltre Campo Forogna, per poi fare il rentro a Rieti non cronometrato. La discesa, larghissima e velocissima, specie se col traffico aperto, può essere imho pericolosa. Trattandosi dell'arrivo qualcuno, potrebbe osare troppo.

Concordo in pieno. Spero ci ripensino. Peraltro sul sito, a sei giorni dalla gara, non mi sembra che si spertichino nel dare notizie.

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Credo di esserci anche io.
Non farà caldo, partenza alle 8. La salita dura, il versante di Leonessa è solitamente abbastanza fresca oltre che piuttosto in quota. La susseguente discesa non sarà affatto fredda, basterà al più un antivento smanicato giusto per il primo tratto...scendendo verso Rieti le temperature sono solitamente ben più alte del versante da cui si salirà.
Rimango perplesso dall'arrivo. Ritengo sarebbe meglio un arrivo cronometrato non oltre Campo Forogna, per poi fare il rientro a Rieti non cronometrato. La discesa, larghissima e velocissima, specie se col traffico aperto, può essere imho pericolosa. Trattandosi dell'arrivo qualcuno, potrebbe osare troppo.

Ho parlato con gli organizatori, a meno di modifiche dell'ultimo secondo la discesa sarà gara, in fondo in loc. Vazia dove c'è la rotonda si va dritti e l'arrivo sarà posto al parcheggio dello stadio. Tranquilli ci sono discese molto più pericolose in molte gf già affrontate......basta stare sulla destra :mrgreen:

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Dimenticavo.....non partcipo perchè per ora ho smesso, ma sarò comunque sulla Vallonina a vedervi passare, in fondo il ciclismo è lo sport più bello!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ho parlato con gli organizatori, a meno di modifiche dell'ultimo secondo la discesa sarà gara, in fondo in loc. Vazia dove c'è la rotonda si va dritti e l'arrivo sarà posto al parcheggio dello stadio. Tranquilli ci sono discese molto più pericolose in molte gf già affrontate......basta stare sulla destra :mrgreen:
Dipende da cosa intendi per pericolosa. Non sto a descrivertela perchè la conoscerai cm per cm. Cito qualche caratteristica a beneficio di chi non la conoscesse......stradone largo, velocissimo, asfalto ottimo, curvoni da tirare (e da tagliare?) senza manco toccare i freni, riflessi allentati dalla fatica della salita. Cosa cambiava mettere il tappetino del crono a Campoforogna dopo la lieve risalita e il falsopiano successivo ai tornanti sotto la sella? Si arrivava lì, si scendeva pian pianino chiacchierando in una sorta di commento alla gara, e arrivati giù ristoro finale, docce, pasta party e tutti più sicuri, no? se mancavano km per cosiderarla gara a fini regolamentari, con qualche ghirigoro senza fare tutta tutta pianura nella piana di Rieti (Greccio? Cottanello?) si recuperavano e via....imho ovviamente.

Ultima modifica:

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
Dipende da cosa intendi per pericolosa. Non sto a descrivertela perchè la conoscerai cm per cm. Cito qualche caratteristica a beneficio di chi non la conoscesse......stradone largo, velocissimo, asfalto ottimo, curvoni da tirare (e da tagliare?) senza manco toccare i freni, riflessi allentati dalla fatica della salita. Cosa cambiava mettere il tappetino del crono a Campoforogna dopo la lieve risalita e il falsopiano successivo ai tornanti sotto la sella? Si arrivava lì, si scendeva pian pianino chiacchierando in una sorta di commento alla gara, e arrivati giù ristoro finale, docce, pasta party e tutti più sicuri, no? se mancavano km per cosiderarla gara a fini regolamentari, con qualche ghirigoro senza fare tutta tutta pianura nella piana di Rieti (Greccio? Cottanello?) si recuperavano e via....imho ovviamente.

Ho usato il termine pericolosa perchè utilizzato da te nel post precedente; non so se hai mai fatto le Valli Monregalesi oppure Saint Vincent (cito queste due perchè quasi identiche come finale) e non ho mai sentito parlare di incidenti nel post gara; basterebbe solo far capire alle persone che rischiare non serve a nulla; posso garantirti che se affrontate con la leva su "ON" non c'è alcun pericolo....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ho usato il termine pericolosa perchè utilizzato da te nel post precedente; non so se hai mai fatto le Valli Monregalesi oppure Saint Vincent (cito queste due perchè quasi identiche come finale) e non ho mai sentito parlare di incidenti nel post gara; basterebbe solo far capire alle persone che rischiare non serve a nulla; posso garantirti che se affrontate con la leva su "ON" non c'è alcun pericolo....
Non conosco le due che hai citato. Rimango dell'idea che un arrivo cronometrato a Campoforogna non toglieva nulla alla gara (appunto magari inserendoci qualche variante allungativa nella piana). Di certo toglieva la possibilità che qualcuno che la affronta con la leva su "OFF" rischiasse.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non conosco le due che hai citato. Rimango dell'idea che un arrivo cronometrato a Campoforogna non toglieva nulla alla gara (appunto magari inserendoci qualche variante allungativa nella piana). Di certo toglieva la possibilità che qualcuno che la affronta con la leva su "OFF" rischiasse.
Sotto il profilo tecnico hai ragione, ma non mi piacciono gli arrivi dislocati lontano dal centro logistico. Diventa tutto molto più triste in fase di arrivo, senza pubblico e movimento. Oltre agli inevitabili disagi organizzativi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Airone presente, ancora in formato gregario dell'amica Irene. Dopo gli Italici, puntiamo a vincere la classifica a coppie del Pedalatium dove per ora siamo 3° ma dobbiamo scartare lo zero di Fiuggi.
Gradita compagnia a bordo del nostro treno!!
E' il primo Terminillo che fai? O conosci quella salita?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Airone presente, ancora in formato gregario dell'amica Irene. Dopo gli Italici, puntiamo a vincere la classifica a coppie del Pedalatium dove per ora siamo 3° ma dobbiamo scartare lo zero di Fiuggi.
Gradita compagnia a bordo del nostro treno!!

che è sta storia?;nonzo% si scarta il perggior punteggio?

comunque avete sbagliato a non venire a fiuggi! :rosik: vi siete persi una gran bella gara ben organizzata

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi auto quoto
per lui&lei c'è uno scarto
per la classifica individuale no nesiste scarto
Fatti una domanda e datti una risposta... :mrgreen:

Lo so che Fiuggi è stata bella ma per noi era un pò troppo fuori mano (5h di macchina). Poi l'Irene doveva riposare e io ho optato per una gara toscana facente parte del Master Tricolore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
L'ho fatta da Vazia fino alla Sella di Leonessa. Poi tornato indietro in A/R
Di là solo per sentito dire: ce la racconti?
Semplice. Passata Leonessa sono 7.5 circa km di cui i primi 2/3 quasi in piano e poi gli altri leggermente a salire per capirci come da La Villa a Corvara, forse appena di più. Da far velocità. In questo tratto sali poco più di 200 mt.. La strada costeggia un torrente che sta sulla sx della strada. Poi fai una chicane sx e poi dx su un ponte passando il torrente e ti ritrovi quindi con la montagna sulla tua sx. Da lì sino alla sella comincia la salita vera. 9.5 km circa per 700 mt di dislivello (fatti i calcoli della pendenza media :mrgreen:). Salita abbastanza regolare compresa fra il 7 e il 9% con qualche breve punta al 10/11%. Brevi. Il primo tratto è tutto nel bosco, curve e controcurve, molto bello fresco e ombreggiato. Quando esci dal bosco dopo un tornante a dx, cominci su un lungo rettilineo a costeggiare la montagna che è alla tua sx (che non è il Terminillo, perchè quello sta in alto a dx). Lungo rettilineo che è la parte più pendente, anche perchè i drittoni tolgono i sentimenti e poi cominciano gli ultimi tornanti (4) che spianano un pò (6/7%). Dal tornante da cui esci dal bosco sino alla cima sono 2 km. Se guardi la strada con google hearth, vedi bene l'andamento come te l'ho descritto.
Tu calcola che 3 settimane fa a fare gli ultimi 9.5 km, cioè la salita vera, ci ho messo circa 39'. Senza farla a tutta, ma facendola al ritmo che prevedevo di dover fare le salite della MdD, anche perchè avevo già fatto le salite della gara di domenica (Cantalice, Morro e Passo del Fuscello) e poi dovevo scendere giù a Vazia e tornare su :mrgreen:.
Dovendotelo rapportare a qualcosa che conosci ti direi un Passo Sella più regolare, ma più lungo. Se hai bisogno di altro chiedi o-o

Ultima modifica: