Gf di Cassino - 18/07/2021

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Salve,

è da un pò che manco dal mondo delle GF (ma più in particolare è da poco che ho ripreso ad andare in bici). Vorrei iniziare con questa Granfondo, visto che è a meno di un'ora di macchina da dove abito.

Qualcuno che mi può dare dritte sui percorsi o magari che ha partecipato alle edizioni precedenti e può dirmi com'è l'organizzazione?
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

Andrea_78

Novellino
18 Maggio 2014
89
33
Roma
Visita sito
Bici
Rosebikes Xeon CRS
Salve,

è da un pò che manco dal mondo delle GF (ma più in particolare è da poco che ho ripreso ad andare in bici). Vorrei iniziare con questa Granfondo, visto che è a meno di un'ora di macchina da dove abito.

Qualcuno che mi può dare dritte sui percorsi o magari che ha partecipato alle edizioni precedenti e può dirmi com'è l'organizzazione?
E' una Gran Fondo che ho fatto diverse volte, quest'anno per via delle norme Covid ci sarà solo il percorso unico di circa 96km e 1600 D+ ( ma credo che il dislivello sia anche meno). Strade belle, in alcuni tratti rifatte di recente, con salite e discese panoramiche. L'organizzazione è buona e quest'anno segnaleranno anche le fontane sul percorso, unica pecca è che come tutti gli anni sarà molto calda e umida, ma complessivamente una buona GF
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
E' una Gran Fondo che ho fatto diverse volte, quest'anno per via delle norme Covid ci sarà solo il percorso unico di circa 96km e 1600 D+ ( ma credo che il dislivello sia anche meno). Strade belle, in alcuni tratti rifatte di recente, con salite e discese panoramiche. L'organizzazione è buona e quest'anno segnaleranno anche le fontane sul percorso, unica pecca è che come tutti gli anni sarà molto calda e umida, ma complessivamente una buona GF
anche io l'ho fatta diverse volte ma nelle prime edizioni, credo 2013-2014 e 2015. L'ultima in particolare me la ricordo perchè arrivai proprio cotto (in tutti i sensi, caldo compreso) sotto la salita di Montecassino e salivo a 7-8km/h

Ho visto però che quest'anno non è stata inserita...mentre resta sempre la salita di Viticuso, giusto? Volevo anche capire se la prima parte erano saliscendi ammazzagambe, per prepararmi mentalmente e non farmi prendere dall'euforia della partenza...
 

Andrea_78

Novellino
18 Maggio 2014
89
33
Roma
Visita sito
Bici
Rosebikes Xeon CRS
La salita di Monte Cassino è stata tolta dal 2017. Ricordo anche io la 2015 con quel gran caldo e a fine salita la mancanza di acqua.
Quella di quest'anno ha i primi 40 km prevalentemente pianeggianti, poi da Cervaro si sale verso Viticuso, si scende un filo per risalire ad Acquafondata, dopodichè 25 km circa in picchiata verso Cassino
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
La salita di Monte Cassino è stata tolta dal 2017. Ricordo anche io la 2015 con quel gran caldo e a fine salita la mancanza di acqua.
Quella di quest'anno ha i primi 40 km prevalentemente pianeggianti, poi da Cervaro si sale verso Viticuso, si scende un filo per risalire ad Acquafondata, dopodichè 25 km circa in picchiata verso Cassino
Quindi arrivo dopo la discesa!?
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Si, dopo il discesone ci sono circa 5 km di pianura per rientrare nel centro di Cassino

Si, dopo il discesone ci sono circa 5 km di pianura per rientrare nel centro di Cassino

Porco miseria, strada bagnata e l'ultima parte di discesa sotto la pioggia, mi sono ammucchiato alla penultima curva.
Credo di aver pinsato leggermente troppo il freno davanti e mi si è chiuso lo sterzo
 

Andrea_78

Novellino
18 Maggio 2014
89
33
Roma
Visita sito
Bici
Rosebikes Xeon CRS
La discesa di Acquafondata era brutta e scivolosa, io ero poco dietro il gruppo di testa e sono caduto in un punto dove i ciclisti cadevano come birilli... ce ne erano diversi appena caduti..per la botta ho rotto la leva sinistra ed il casco, abrasioni da asfalto ovunque... ripartito per finirla, anche se me la sono rischiata senza freno anteriore... al traguardo all'ambulanza c'era la fila per farsi medicare....
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
anche io l'ho finita con non poche difficoltà, sia perchè ho reiniziato da poco, e quindi non ancora allenato sulle lunghe salite (ma questo lo avevo messo in conto), ma soprattutto perchè sul discesone poi abbiamo beccato anche un diluvio. Ovviamente le strade oltre ad essere bagnate quando sono passato io non erano più presidiate, ed in alcuni tornanti mi sono quasi stampato sul cofano delle macchie che venivano di faccia...
Diciamo che quando partecipo in un modo o nell'altro le condizioni meteo sono sempre avverse :-)xxxx