Gf di giugno? Un calendario fin troppo ricco.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho notato che il prossimo giugno o meglio le domeniche del prossimo giugno (solo 4), così come in parte anche quelle di maggio sono pregne di appuntamenti granfondistici. Molte GF di rilievo si accavallano. Non sarebbe meglio distribuirle in maniera più oculata?
sarebbe bello se ci fossero giornate lunghe e condizioni ottimali tutto l'anno, ma purtroppo ogni organizzatore tiene a fare la propria corsa in un periodo adatto ad andare in bici.
Certo, potrebbero usare di più anche luglio e agosto, ma a volte può fare anche troppo caldo, e molti sono in ferie.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
sarebbe bello se ci fossero giornate lunghe e condizioni ottimali tutto l'anno, ma purtroppo ogni organizzatore tiene a fare la propria corsa in un periodo adatto ad andare in bici.
Certo, potrebbero usare di più anche luglio e agosto, ma a volte può fare anche troppo caldo, e molti sono in ferie.
Nelle zone montane queste giornate di gran caldo sono poche e possono capitare anche a giugno. Certo molti sono in ferie (come anche in giugno dopo la chiusura delle scuole) ma fare due belle GF importanti a giugno vuol dire suddividersi l'ipotetico "pacchetto" di partecipanti. A luglio o agosto perderesti unicamente quella quota che è in ferie.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.237
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nelle zone montane queste giornate di gran caldo sono poche e possono capitare anche a giugno. Certo molti sono in ferie (come anche in giugno dopo la chiusura delle scuole) ma fare due belle GF importanti a giugno vuol dire suddividersi l'ipotetico "pacchetto" di partecipanti. A luglio o agosto perderesti unicamente quella quota che è in ferie.

a luglio ed agosto ce ne sono molto meno, perchè in quei periodi, "problemi di turismo" non ce ne sono

esempio: una g.f. a Giungo o a Maggio "serve" anche per anticipare la stagione estiva
oltre che essere meno di "impiccio" ai vacanzieri

9 colli (anche se si svolge a maggio e non in giugno). si svolgesse in Luglio, non porterebbe benefici alle strutture del posto (già piene normalmente), ed in più, attireresti le polemiche di chi, appunto, và lì in vacanza.
messa in un altro periodo, fai contente le strutture del posto (non solo alberghi, ma ristoranti, gelaterie, negozi vari......) senza "disturbare"
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma partono a 150 km di distanza una dall'altra... e si corrono su scenari ben differenti.

Si ma il bacino d'utenza (Trentino e provincia di Verona) è quasi lo stesso.
A me piacerebbe correre sulle strade di casa ma con la Sportful lo stesso giorno non ci penso neanche ed uguale diversi granfondisti che conosco.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si ma il bacino d'utenza (Trentino e provincia di Verona) è quasi lo stesso.
A me piacerebbe correre sulle strade di casa ma con la Sportful lo stesso giorno non ci penso neanche ed uguale diversi granfondisti che conosco.
Avranno fatto le loro scelte, la Sportful non ha cambiato data rispetto al solito, sarà Top Dolomites che avrà fatto i suoi conti e scelto la data meno peggio in base a dei criteri che magari noi non conosciamo, non credi?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Fallo capire anche a chi voleva capirlo e non l'ha capito.

Ma che discorsi fai? Per dire che la Top Dolomites si è tirata la zappa sui piedi bisogna essere uno degli organizzatori o da "cliente" posso manifestare il mio disappunto? Che poi abbiano una motivazione valida è tutto da vedere, più di una volta varie manifestazioni si sono impuntate per futili motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Le gf alpine non hanno molte date disponibili , per capirci non puoi fare la top dolomites ad aprile , quindi ci può stare l'accavallamento , poi nello specifico non so .... quello che non capisco sono gran fondo in zona di pianura/collina (bologna/padova) messe a fine giugno , chiaro così facendo minimizzi il rischio brutto tempo ma 1) vai a combattere con i mostri sacri 2) molti possono farla in preparazione alle gf alpine , si perde questo aspetto 3) si rischia un caldo torrido
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Le gf alpine non hanno molte date disponibili , per capirci non puoi fare la top dolomites ad aprile

Perché no? Alla fine il punto più alto è Madonna di Campiglio che si fa a fine gara ed al termine c'è l'arrivo quindi non si presentano problemi per la discesa.
Tenno e p. Ballino sono salite che faccio tutto l'anno senza problemi.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Perché no? Alla fine il punto più alto è Madonna di Campiglio che si fa a fine gara ed al termine c'è l'arrivo quindi non si presentano problemi per la discesa.
Tenno e p. Ballino sono salite che faccio tutto l'anno senza problemi.
Vabbe' , tu conoscerai la zona meglio di me ma non mi pare di aver mai sentito gf che partono e/o arrivano a 1600 metri in periodi che non vanno da fine maggio a metà settembre ... e già i casi fine maggio e metà settembre non sono molti , basti pensare alla marcialonga che si piglia sempre l'acqua , poi chiaro che questa va a 2200 e alla top dolomites no .... ma se mettono a giugno le gf in pianura tu che ipotizzi m. di campiglio ad aprile perlomeno vai in controtendenza
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vabbe' , tu conoscerai la zona meglio di me ma non mi pare di aver mai sentito gf che partono e/o arrivano a 1600 metri in periodi che non vanno da fine maggio a metà settembre ... e già i casi fine maggio e metà settembre non sono molti , basti pensare alla marcialonga che si piglia sempre l'acqua , poi chiaro che questa va a 2200 e alla top dolomites no .... ma se mettono a giugno le gf in pianura tu che ipotizzi m. di campiglio ad aprile perlomeno vai in controtendenza

Certo, aprile era per estremizzare ma con il giusto abbigliamento si potrebbe fare se come quest'anno tengono la partenza dal fondovalle e solo l'arrivo in quota a Madonna di Campiglio.
Nei mesi caldi avevano ben altre alternative comunque, poco furbi a scegliere proprio la 3^ domenica di giugno quando è risaputo che da anni la Sportful si disputa in quel periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Certo, aprile era per estremizzare ma con il giusto abbigliamento si potrebbe fare se come quest'anno tengono la partenza dal fondovalle e solo l'arrivo in quota a Madonna di Campiglio.
Nei mesi caldi avevano ben altre alternative comunque, poco furbi a scegliere proprio la 3^ domenica di giugno quando è risaputo che da anni la Sportful si disputa in quel periodo.
Hai ragione e poi c'è anche maggio oppure settembre, insomma le alternative ci sarebbero.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Si ma il bacino d'utenza (Trentino e provincia di Verona) è quasi lo stesso.
A me piacerebbe correre sulle strade di casa ma con la Sportful lo stesso giorno non ci penso neanche ed uguale diversi granfondisti che conosco.
Esatto, è un assurdità fare 2 GF così lo stesso giorno, tanto valeva mantenerla a settembre la Top Dolomites, è un peccato perché ci tenevo a fare tutte e 4 le GF "Trentine", ma anch'io ho optato per la Sportful (+Marcialonga & Gaul).