GF Gallo Nero 2023

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me la cosa non dispiace... quest'anno non mi sono tesserato!
se mettono su un bel evento ci farò un pensierino!
se fanno le cose in regola bisogna essere tesserati anche per una cicloturistica...
non serve il tesseramento agonistico, ma, alla fine, i costi da sostenere sono, circa, i medesimi...
 
Ultima modifica:
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sono un po OT ma i controlli medici legati al tesseramento li vivo come un occasione x un check up piú che come una imposizione.
poi é anche vero che un un check up se lo puó fare anche extra tessera
la vedo pure io così... quest'anno mi sono preso un anno sabbatico dalle gare, quindi salto anche il check up...
ricordo che in passato per fare le gare bastava il certificato medico del proprio dottore e non era necessario il tesseramento... parlo di gare mtb in friuli venezia giulia....
ma non basterebbe un'autocertificazione per certi eventi non agonistici??? so di eventi oltre confine (slovenia) dove non ti chiedono praticamente nulla, e parlo di eventi agonistici!
fine OT
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la vedo pure io così... quest'anno mi sono preso un anno sabbatico dalle gare, quindi salto anche il check up...
ricordo che in passato per fare le gare bastava il certificato medico del proprio dottore e non era necessario il tesseramento... parlo di gare mtb in friuli venezia giulia....
ma non basterebbe un'autocertificazione per certi eventi non agonistici??? so di eventi oltre confine (slovenia) dove non ti chiedono praticamente nulla, e parlo di eventi agonistici!
fine OT
secondo me per una cicloturistica basta il certificato medico non agonistico e la tessera giornaliera per l'assicurazione
in alcuni paesi esteri scelgono di non chiedere nulla ma è tutto a rischio\pericolo dell'atleta ed in genere il ssn non esiste: devi avere assicurazione privata
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
C*zzo... peccato. Era un piacere fare questa manifestazione. Lunghezza e percorso ottimi per il fine stagione, bel territorio, bella organizzazione.
Fa più o meno la fine della Prosecco, che aveva (per me) gli stessi pregi.
Evidentemente i comitati organizzatori in molti casi valutano non più conveniente organizzare una manifestazione competitiva, che ha complessità molto maggiore , rispetto ad una cicloturistica.

Spero comunque per loro, che perdendo i clienti ancora interessati a fare dello pseudo-agonismo, ne guadagnino almeno altrettanti che sono più interessati al paesaggio e ai ristori.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
C*zzo... peccato. Era un piacere fare questa manifestazione. Lunghezza e percorso ottimi per il fine stagione, bel territorio, bella organizzazione.
Fa più o meno la fine della Prosecco, che aveva (per me) gli stessi pregi.
Evidentemente i comitati organizzatori in molti casi valutano non più conveniente organizzare una manifestazione competitiva, che ha complessità molto maggiore , rispetto ad una cicloturistica.

Spero comunque per loro, che perdendo i clienti ancora interessati a fare dello pseudo-agonismo, ne guadagnino almeno altrettanti che sono più interessati al paesaggio e ai ristori.
Faccio parte di una società ciclistica che aiuta gli organizzatori di questa GF, nell'ultima riunione sono stati spiegati i motivi che hanno portato a questo cambiamento, essendo a fine stagione e visto l'ubicazione della gara, per loro, 80% dei ciclisti viene esclusivamente per cicloturistica molti non prendono neanche il chip e in base a questo hanno deciso così, ci sarà una singola salita cronometra, ancora non sappiamo quale, credono che così facendo ci saranno più iscritti. Per quanto riguarda l'organizzazione cambia ben poco ci vorranno stessi mezzi e personale e i servizi saranno gli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
C*zzo... peccato. Era un piacere fare questa manifestazione. Lunghezza e percorso ottimi per il fine stagione, bel territorio, bella organizzazione.
Fa più o meno la fine della Prosecco, che aveva (per me) gli stessi pregi.
Evidentemente i comitati organizzatori in molti casi valutano non più conveniente organizzare una manifestazione competitiva, che ha complessità molto maggiore , rispetto ad una cicloturistica.

Spero comunque per loro, che perdendo i clienti ancora interessati a fare dello pseudo-agonismo, ne guadagnino almeno altrettanti che sono più interessati al paesaggio e ai ristori.
Ormai la maggior parte delle Granfondo sta andando verso questa direzione, magari inserendo dei tratti cronometrati per fare classifica. Probabilmente rimarranno solo le manifestazioni più grandi tipo maratona sporful 9colli... a mantenere il format classico. Che sia un bene o un male non lo so ma sicuramente si eliminano molti pericoli tipo partenze folli o discese a rotta di collo
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ricordando che non sono un granfondista , tuttavia nel caso mi "spirlasse" di fare una GF ( sarei recidivo con la FAUSTO COPPI) mi piacerebbe fare la corsa . Se voglio fare una salita cronometrata o agonistica ci sono decine di cronoscalate e cicloscalate in calendario ( ad un prezzo certamente piu' consono)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ormai la maggior parte delle Granfondo sta andando verso questa direzione, magari inserendo dei tratti cronometrati per fare classifica. Probabilmente rimarranno solo le manifestazioni più grandi tipo maratona sporful 9colli... a mantenere il format classico. Che sia un bene o un male non lo so ma sicuramente si eliminano molti pericoli tipo partenze folli o discese a rotta di collo
Si snatura la gara...diventa una cicloturistica con tratti cronometrati
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io preferisco sempre il format gf ma è anche vero che a inizio settembre, dopo le consuete 2 settimane full immersion dolomitiche, è come mi avessero sparato :bua: quindi fare una "passeggiata" con amici sulle colline toscane potrebbe non essere male
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Faccio parte di una società ciclistica che aiuta gli organizzatori di questa GF, nell'ultima riunione sono stati spiegati i motivi che hanno portato a questo cambiamento, essendo a fine stagione e visto l'ubicazione della gara, per loro, 80% dei ciclisti viene esclusivamente per cicloturistica molti non prendono neanche il chip e in base a questo hanno deciso così, ci sarà una singola salita cronometra, ancora non sappiamo quale, credono che così facendo ci saranno più iscritti. Per quanto riguarda l'organizzazione cambia ben poco ci vorranno stessi mezzi e personale e i servizi saranno gli stessi

E' una valutazione che stanno facendo anche diversi altri. Non so se è corretta, e se effettivamente è più numerosa la gente che è "spaventata" dalla gara o quella che invece, se non è una gara, non è interessata a farla. Se i primi (che non venivano) sono più dei secondi (che non verranno più), allora il saldo è positivo e la decisione è giusta.
Però, se la complessità per l'organizzazione è la medesima, a parte il chip, e di conseguenza i costi per il partecipante rimarranno li stessi (40-50-60 €), , allora non capisco quali potrebbero essere i vantaggi di trasformare la manifestazione in cicloturistica. Appunto, solo poter apporre l'etichetta di "non agonistica", che potrebbe invogliare più pubblico?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' una valutazione che stanno facendo anche diversi altri. Non so se è corretta, e se effettivamente è più numerosa la gente che è "spaventata" dalla gara o quella che invece, se non è una gara, non è interessata a farla. Se i primi (che non venivano) sono più dei secondi (che non verranno più), allora il saldo è positivo e la decisione è giusta.
Però, se la complessità per l'organizzazione è la medesima, a parte il chip, e di conseguenza i costi per il partecipante rimarranno li stessi (40-50-60 €), , allora non capisco quali potrebbero essere i vantaggi di trasformare la manifestazione in cicloturistica. Appunto, solo poter apporre l'etichetta di "non agonistica", che potrebbe invogliare più pubblico?

la grande differenza, credo, sia la "semplicità" ora nell'organizzare una manifestazione dove non devi avere la polizia stradale che chiude per x tempo la strada, niente transenne, meno autorizzazioni, meno burocrazia......

e poi, meno costi (che poi i costi calino di x%, e agli iscritti verrà ridotta la quota solo 1/2x%.........)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però, se la complessità per l'organizzazione è la medesima, a parte il chip, e di conseguenza i costi per il partecipante rimarranno li stessi (40-50-60 €), , allora non capisco quali potrebbero essere i vantaggi di trasformare la manifestazione in cicloturistica.
meno permessi con le autorità competenti, meno responsabilità. la strada è sempre aperta, ecc...