GF Giancarlo Perini 2018 - 15-04-2018

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Incredibile, nessuno aveva ancora aperto questa discussione?
Lo faccio io!
Chi c'è domenica prossima a Carpaneto?
Percorsi tutti confermati, uguali a quelli "revisionati" l'anno scorso con piccolissime modifiche rispetto a quelli 2016.

Ecco il sito di riferimento:
http://www.teamperini.com/wordpress/

Io farò il lungo, come da abitudine, che varrà anche per il Giro delle Regioni.

Questo il percorso:

GF2018_altimetrie-lungo.jpg


Mentre il medio eviterà le salite 3, 4, 5, 6, passando direttamente (in falsopiano in discesa) da Morfasso a Lugagnano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
presente al medio anche se scarsamente allenamento...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sabato ho fatto la ricognizione di tutto il percorso lungo (ad eccezione dello strappetto finale insignificante, denominato "Siberia").
Condizione strade immutata rispetto allo scorso anno, ad eccezione della salita n°6 del percorso lungo, denominata "Botteghino". C'era una lunga frana con tratto in terra battuta, che peraltro non provocava particolari problemi, ora è stato asfaltato tutto di nuovo.

Tratti a cui prestare maggior attenzione (la numerazione è basata sul n° di salita relativa al percorso LUNGO):
  1. discesa n°2, Cà delle Donne (percorsi LUNGO e MEDIO), nel primo tratto, ben asfaltato, c'è una strettoia fra le case con un bel tombino sprofondato in mezzo, sempre ben segnalato, mentre nel successivo tratto dopo la svolta a sinistra per Morfasso, TUTTI i tornanti sono con asfalto rovinato.
  2. discesa n°3, Bore (percorso LUNGO) qualche buca solo nella prima parte, poi non male.
  3. appena prima dell'inizio dello strappo n°4, Baroni, c'è un pezzetto di discesa che vi immette sullo strappo, attenzione alle buche!!! Le buche continuano in salita ma non danno fastidio, la discesa invece, breve e ripida, non è male.
  4. tratto in contropendenza dopo la prima parte della salita finale n°8 Vicanino/Veleia, breve tratto di terra battuta, senza ghiaia, liscio, a parte qualche buca
Per il resto le solite buche e asfalto a tratti consumato, ma ben visibile ed evitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Commentando i dati dell'altimetria ufficiale, in particolare le pendenze delle salite, posso dire che:
  • la salita n°2, comune anche al percorso medio, ha pezzi abbastanza duri, ma non è lunga, io non l'ho mai sofferta, non so perché quasi tutti i miei amici la considerino molto impegnativa, in effetti è un po' ripida, ma basta avere il giusto rapporto
  • la salita n°3 è la più dura, perché oltre a una pendenza media abbastanza elevata, è anche non cortissima, contiene un breve tratto centrale che fa respirare, ma il punto più duro è alla fine, attenzione!
  • la salita n°4 è molto corta, non fatevi fuorviare dalla pendenza massima di oltre 17%, che sarà raggiunta per qualche metro al massimo, nel complesso non fa troppo male
  • la salita n°5 è davvero corta, ma durissima e non dà respiro, di buono c'è la strada tenuta molto bene, che consente di alzarsi sui pedali, spingere con vigore ecc... senza problemi né rischio di slittare, arrivateci però con un po' di birra o per salire serve un 30!
  • non sottovalutate la parte finale 7°+8°, perché dopo tre strappi corti in successione avrete le gambe disabituate alle salite più lunghe, e questa, sul finale, non è trascurabile, sono 6km (sinceramente però non mi sembra abbia pendenza massima così elevata come indicato: 12% e 14% nei due tratti... sarà la pendenza puntuale in brevissimi tratti)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
presente x il lungo anche se quest'anno il fondo manca e la condizione è in ritardo, però il percorso mi piace molto, sarà un modo x fare un pò di test ai ritmi gara
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
C'è anche una variazione sulla salita 8, che è più lunga di quasi 1km ma è un tratto pedalabile, che va da Rustigazzo a Bivio Veleia.
Ed è diversa la discesa, asfaltata meglio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mmm direi di no, 12 è troppo poco, secondo me, forse era qualcosa di più.
La discesa attuale finisce circa 1km a monte della fine della discesa 2016.
Ora invece c'è anche lo strappo intermedio la cui discesa finisce a pochi km dalla fine. Questa deviazione aggiunge circa 2km, forse meno.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'anno scorso fu probabilmente la gara in cui soffrii di più nella stagione. Arrivai al traguardo disidratato. Penso che ebbe un ruolo determinante il primo caldo vero dell'anno.
A naso, questa volta, il caldo non dovrebbe costituire un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari