GF Sportful 2018

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ciao a tutti.
Per me quinta partecipazione alla Sportful, che ogni anno conferma il suo fascino.
Quando nemmeno lo cercavo più, quest'anno ho decisamente migliorato il mio tempo, chiudendo con un 7h37' RT che mi soddisfa alla grande. Purtroppo sono stato troppo al vento nel tratto della diga sul Rolle. Quando siamo arrivati a Paneveggio, la ventina di compagni di gruppo che erano con me (c'erano la seconda, la terza e la quarta donna classificata) hanno ben rilanciato e non ho avuto la freschezza necessaria per seguirli e ho perso quel minutino che a Ponte Oltra immagino sia diventato 3-4. Peccato perché a Bellamonte mi sembrava di andare addirittura con riserva. Con il gruppo, se n'è andata anche la possibilità di tentare le 7h30', anche se non credo che sul Croce D'Aune avrei avuto la brillantezza necessaria. Ma non ho rimpianti: la griglia rossa non era un obiettivo prima della partenza e non lo è stata nemmeno in gara. Sono invece contento perché il diverso allenamento ha dato i suoi frutti, e pur non essendo brillante ho "trovato" il fondo che cercavo e che è indispensabile per finire questi sforzi (comunque tremendi) senza farsi troppo male alla salute.

Sul discorso sicurezza non mi sento di dire molto, perché ho salito il Manghen senza traffico e ho sceso il Rolle quando era ancora chiuso. Peraltro trovo abbastanza fine a se stesso il problema del prolungamento della chiusura dei passi: lo capisco per chi deve giocarsi la vittoria finale, ma per tutti noi altri è un di più. Rispetti il codice della strada come da regolamento e non hai problemi, come nella stragrande maggioranza delle GF. Certo che se poi non riesci a stare sulla destra perché sul Manghen o sul Croce d'Aune devi procedere a zig zag per non ribaltare, forse è il caso di fare una riflessione un po' più ampia.

Le gallerie finali, invece, le ho fatte a traffico aperto come quasi tutti: anche lì rimango convinto della mia idea, e cioè che togliendosi gli occhiali e stando sulla destra non possono creare reali problemi (quest'anno eravamo in 4 in quel punto). Poi si parla sempre di impressioni personali che non dovrebbero mai essere troppo oggettivizzate. Vi assicuro, in ogni caso, che allenarsi sulla via fiorentina o in altri stradoni della zona Pistoia Prato Firenze è assai più pericoloso.

Piuttosto, ho notato con piacere che dopo il gravissimo incidente dello scorso anno, la discesa del Manghen (quella sì, terribile, anche se nessuno ne parla) era presidiata più o meno ad ogni km da punti di soccorso. Mi pare una bella novità, in tema di sicurezza.
Infine, la grande cortesia di sempre ai ristori e al pasta party.
Un anno è lungo e tante cose devono accadere da qui al 16 giugno 2019. Ma farò di tutto per non mancare.
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Piuttosto, ho notato con piacere che dopo il gravissimo incidente dello scorso anno, la discesa del Manghen (quella sì, terribile, anche se nessuno ne parla) era presidiata più o meno ad ogni km da punti di soccorso. Mi pare una bella novità, in tema di sicurezza.

La discesa del Manghen è una discesa vera: veloce e tecnica con asfalto buono. A me piace un sacco.
Ho apprezzato anch'io i punti di soccorso volante introdotti quest'anno lungo questa discesa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lore78

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
La discesa del Manghen è una discesa vera: veloce e tecnica con asfalto buono. A me piace un sacco.
Ho apprezzato anch'io i punti di soccorso volante introdotti quest'anno lungo questa discesa

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Anche a me piace, ma ciò non toglie che sia terribile, con quegli abeti a 1 cm dalla strada che non perdonano. Allora mi chiedo: il pericoloso smette di essere tale se è divertente? Quegli alberi non sono meno pericolosi di quelle gallerie. E il fatto che nessuno lo noti è indice, secondo me, dell'approccio un po' irragionevole di molti critici. La sicurezza è un fattore che dobbiamo anzitutto garantirci da soli, senza aspettare Prefetti, CO e compagnia bella. Perché di autoproclamati novelli Savoldelli son piene le griglie , ma uno che si presentasse al via con i catarifrangenti all'ultimo modello di ruote alto profilo in carbonio sarebbe preso per i fondelli una settimana.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Sono quello dietro a destra di Tony con la maglia verde nella foto che aveva pubblicato qualche post fa. Onestamente ho i ricordi un po' annebbiati ma forse siamo stati in gruppo dopo il rolle

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
tranquillo, anche i miei ricordi sono molto annebbiati, soprattutto da dopo il Manghen!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche a me piace, ma ciò non toglie che sia terribile, con quegli abeti a 1 cm dalla strada che non perdonano. Allora mi chiedo: il pericoloso smette di essere tale se è divertente? Quegli alberi non sono meno pericolosi di quelle gallerie. E il fatto che nessuno lo noti è indice, secondo me, dell'approccio un po' irragionevole di molti critici. La sicurezza è un fattore che dobbiamo anzitutto garantirci da soli, senza aspettare Prefetti, CO e compagnia bella. Perché di autoproclamati novelli Savoldelli son piene le griglie , ma uno che si presentasse al via con i catarifrangenti all'ultimo modello di ruote alto profilo in carbonio sarebbe preso per i fondelli una settimana.
Gli abeti se vai piano non li abbracci. In galleria se non ti vedono ti arrivano addosso e buonanotte al secchio. La differenza è tanto semplice quanto banale, per questo nessuno parla degli abeti: perché bontà loro sono li da lustri e lustri e non hanno mai fatto male a nessuno che non se lo sia andato a cercare.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Gli abeti se vai piano non li abbracci. In galleria se non ti vedono ti arrivano addosso e buonanotte al secchio. La differenza è tanto semplice quanto banale, per questo nessuno parla degli abeti: perché bontà loro sono li da lustri e lustri e non hanno mai fatto male a nessuno che non se lo sia andato a cercare.

Quindi il ragazzo dello scorso anno se l’è cercata giusto? Mentre è del tutto irrilevante che uno entri in galleria senza i dispositivi di segnalazione/illuminazione obbligatori per legge giusto? Ed è coerente lamentarsi del rischio di non essere visti quando generalmente si è privi dei dispositivi che ci rendono visibili giusto?
Sarà che a me le cose banali non piacciono...
Detto questo non ho intenzione di polemizzare con nessuno. Ognuno ha la propria sensibilità e il CO non ha certo bisogno di difensori non richiesti [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quindi il ragazzo dello scorso anno se l’è cercata giusto? Mentre è del tutto irrilevante che uno entri in galleria senza i dispositivi di segnalazione/illuminazione obbligatori per legge giusto? Ed è coerente lamentarsi del rischio di non essere visti quando generalmente si è privi dei dispositivi che ci rendono visibili giusto?
Sarà che a me le cose banali non piacciono...
Detto questo non ho intenzione di polemizzare con nessuno. Ognuno ha la propria sensibilità e il CO non ha certo bisogno di difensori non richiesti [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non so nulla dell'anno scorso, se non di un grave incidente su cui nulla quindi posso dire; in generale la questione sicurezza non può prescindere dall'attenzione di ciascun concorrente che è tenuto a rispettare normali precauzioni di prudenza. Scendere forte in una discesa pericolosa e volare fuori strada non è evenienza imputabile, anche indirettamente, a nessun comitato organizzatore.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Non so nulla dell'anno scorso, se non di un grave incidente su cui nulla quindi posso dire; in generale la questione sicurezza non può prescindere dall'attenzione di ciascun concorrente che è tenuto a rispettare normali precauzioni di prudenza. Scendere forte in una discesa pericolosa e volare fuori strada non è evenienza imputabile, anche indirettamente, a nessun comitato organizzatore.

Se ci legge interverrà lui. Un suo compagno di squadra alla Ötzy parlava di una causa della caduta che non ha niente a che vedere con il cercarsela. Certo, è finito addosso ad alberi privi di protezioni. E l’anno prossimo sarei molto contento di trovare protezioni agli alberi nei punti di uscita dalle curve. Quest’anno ad esempio, avevano imbottito la segnaletica verticale delle rotonde fino a Fonzaso, per evitare evidentemente che nella concitata partenza qualcuno potesse farsi male finendoci addosso. Piccole crescenti attenzioni, affatto scontate e certamente non frequenti nelle altre GF.

Cmq nemmeno essere coinvolti in un sinistro in galleria dopo il passaggio della macchina del fine corsa può essere imputato ad un CO. E se sei privo dei dispositivi previsti per legge, ci sta pure di prendersi tutta la colpa.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Ciao a tutti.
Per me quinta partecipazione alla Sportful, che ogni anno conferma il suo fascino.
Quando nemmeno lo cercavo più, quest'anno ho decisamente migliorato il mio tempo, chiudendo con un 7h37' RT che mi soddisfa alla grande. Purtroppo sono stato troppo al vento nel tratto della diga sul Rolle. Quando siamo arrivati a Paneveggio, la ventina di compagni di gruppo che erano con me (c'erano la seconda, la terza e la quarta donna classificata) hanno ben rilanciato e non ho avuto la freschezza necessaria per seguirli e ho perso quel minutino che a Ponte Oltra immagino sia diventato 3-4. Peccato perché a Bellamonte mi sembrava di andare addirittura con riserva. Con il gruppo, se n'è andata anche la possibilità di tentare le 7h30', anche se non credo che sul Croce D'Aune avrei avuto la brillantezza necessaria. Ma non ho rimpianti: la griglia rossa non era un obiettivo prima della partenza e non lo è stata nemmeno in gara. Sono invece contento perché il diverso allenamento ha dato i suoi frutti, e pur non essendo brillante ho "trovato" il fondo che cercavo e che è indispensabile per finire questi sforzi (comunque tremendi) senza farsi troppo male alla salute.

Sul discorso sicurezza non mi sento di dire molto, perché ho salito il Manghen senza traffico e ho sceso il Rolle quando era ancora chiuso. Peraltro trovo abbastanza fine a se stesso il problema del prolungamento della chiusura dei passi: lo capisco per chi deve giocarsi la vittoria finale, ma per tutti noi altri è un di più. Rispetti il codice della strada come da regolamento e non hai problemi, come nella stragrande maggioranza delle GF. Certo che se poi non riesci a stare sulla destra perché sul Manghen o sul Croce d'Aune devi procedere a zig zag per non ribaltare, forse è il caso di fare una riflessione un po' più ampia.

Le gallerie finali, invece, le ho fatte a traffico aperto come quasi tutti: anche lì rimango convinto della mia idea, e cioè che togliendosi gli occhiali e stando sulla destra non possono creare reali problemi (quest'anno eravamo in 4 in quel punto). Poi si parla sempre di impressioni personali che non dovrebbero mai essere troppo oggettivizzate. Vi assicuro, in ogni caso, che allenarsi sulla via fiorentina o in altri stradoni della zona Pistoia Prato Firenze è assai più pericoloso.

Piuttosto, ho notato con piacere che dopo il gravissimo incidente dello scorso anno, la discesa del Manghen (quella sì, terribile, anche se nessuno ne parla) era presidiata più o meno ad ogni km da punti di soccorso. Mi pare una bella novità, in tema di sicurezza.
Infine, la grande cortesia di sempre ai ristori e al pasta party.
Un anno è lungo e tante cose devono accadere da qui al 16 giugno 2019. Ma farò di tutto per non mancare.

Giustissimo, i vari punti di soccorso giù dal Manghen è una novità veramente valida.
Colpevolmente in ritardo faccio i complimenti anch'io al Pedale Feltrino per questo servizio.
 
  • Mi piace
Reactions: lore78

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Già, nelle gallerie non sarebbe stato male avere un faretto, onestamente non ci avevo pensato. Con la moto davanti e l'alta velocità con la quale si sono percorse alla fine sono passate anche velocemente. La discesa dal Manghen non era male come asfalto, considerato il tipo di strada in mezzo al bosco avrei pensato molto peggio. Poi l'imprevisto o anche l'errore può capitare a chiunque purtroppo...

Sono andato a guardarmi le foto, certo non sarò veloce come Froome, ma in bici sono bello da vedere quanto lui :))):
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Giustissimo, i vari punti di soccorso giù dal Manghen è una novità veramente valida.
Colpevolmente in ritardo faccio i complimenti anch'io al Pedale Feltrino per questo servizio.

Credo siano dipeso dal fatto che l’anno scorso l’ambulanza sia arrivata dopo qualche minuto di troppo (ma per fortuna non troppo tardi).
Lavorare per mettere in sicurezza una discesa credo sia una buona cartina di tornasole di se e come lavora un CO.

Già che ci sono ti faccio anche i complimenti per come vai. Non ci conosciamo ma ho visto i tuoi risultati. Sei sempre su ottimi livelli.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
111
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Non ho visto il ristoro dopo il traguardo... cmq mi sono fatto una birra al bar per reintergrare!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Io ci ho messo un po’ a trovarlo, avevo una sete tremenda e mi sentivo che un ristoro all’arrivo ci doveva essere, però per quanto mi riguarda, complice la tanta stanchezza, non è stato semplice trovarlo subito
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
43498"]Ragazzi,secondo voi cosa si potrebbe cambiare di questa stupenda Granfondo? Percorso? Migliorare pulizia della prima discesa? Ristori volanti? Valles? Curiosità la mia
tornare sul Valles[/QUOTE]
Percorso? Va bene così, a me il Manghen piace, ma non me ne farebbe una tragedia se tornassero sul Valles, E metterli tutti e due?
Ristori volanti?????? col caxxooooooo!!!!! Anzi, toglierei qualsiasi ammiragliato, se hai bisogno di qualcosa ti fermi. I pro sono da un'altra parte, anche se qua di scimmiottatori ce n'è a iosa. Tutti nella stessa barca dal primo all'ultimo.
Pulizia discesa? sarebbe cosa buona e giusta, ma ........
Per me griglia unica, chi primo arriva in griglia prima si sistema.
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
111
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Non so nulla dell'anno scorso, se non di un grave incidente su cui nulla quindi posso dire; in generale la questione sicurezza non può prescindere dall'attenzione di ciascun concorrente che è tenuto a rispettare normali precauzioni di prudenza. Scendere forte in una discesa pericolosa e volare fuori strada non è evenienza imputabile, anche indirettamente, a nessun comitato organizzatore.

Condivido il tuo pensiero, non so cosa sia successo anno scorso, ma quando scendi lo sai a quali rischi ci sono in una discesa così...il problema forse è che molti arrivano su cotti e affrontano la discesa poco lucidi. Personalmente non l’avevo mai fatta e la prima cosa che ho pensato è stata: occhio che se sbagli lì ci sono gli alberi!!...(detto questo non per vantarmi, o forse sì, ho fatto il 21esimo tempo di discesa dei primi 6,2km sul segmento di Strava)
-l’unica cosa che può fare il CO è mettere il crono solo sulle salite come ha iniziato a fare anche la Stelvio-Santini dove c’è la discesa del Mortirolo che da quello che ricordo è paragonabile a questa...ma qui entriamo in un discorso troppo lungo-
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Condivido il tuo pensiero, non so cosa sia successo anno scorso, ma quando scendi lo sai a quali rischi ci sono in una discesa così...il problema forse è che molti arrivano su cotti e affrontano la discesa poco lucidi. Personalmente non l’avevo mai fatta e la prima cosa che ho pensato è stata: occhio che se sbagli lì ci sono gli alberi!!...(detto questo non per vantarmi, o forse sì, ho fatto il 21esimo tempo di discesa dei primi 6,2km sul segmento di Strava)
-l’unica cosa che può fare il CO è mettere il crono solo sulle salite come ha iniziato a fare anche la Stelvio-Santini dove c’è la discesa del Mortirolo che da quello che ricordo è paragonabile a questa...ma qui entriamo in un discorso troppo lungo-

La discesa del mortirolo è più lunga ma ha l’asfalto messo peggio per quello che mi ricordo. Questa è molto più bella secondo me. Nella scorsa edizione, la prima per me, la feci piano piano e incrociai diverse macchine che salivano. Quest’anno complice il fatto che ci sono passato almeno con un oretta di anticipo non ho trovato nessuno.
Scendendo non capivo le postazioni di radio soccorso. Ora tutto è chiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono l'unico a trovare le foto non all'altezza dell'evento?
Se la chiamano Sportful DOLOMITI Race, mi aspetto di vedermi inquadrato in un contesto "dolomitico" e non solo primi piani che potrebbero essere fatti anche sulla salita dietro casa!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Le foto non le ho viste ma di sicuro gli autisti dei furgoni sportograf meglio cambiarli vero @enzino73 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji85]

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao a tutti.
Per me quinta partecipazione alla Sportful, che ogni anno conferma il suo fascino.
Quando nemmeno lo cercavo più, quest'anno ho decisamente migliorato il mio tempo, chiudendo con un 7h37' RT che mi soddisfa alla grande. Purtroppo sono stato troppo al vento nel tratto della diga sul Rolle. Quando siamo arrivati a Paneveggio, la ventina di compagni di gruppo che erano con me (c'erano la seconda, la terza e la quarta donna classificata) hanno ben rilanciato e non ho avuto la freschezza necessaria per seguirli e ho perso quel minutino che a Ponte Oltra immagino sia diventato 3-4. Peccato perché a Bellamonte mi sembrava di andare addirittura con riserva. Con il gruppo, se n'è andata anche la possibilità di tentare le 7h30', anche se non credo che sul Croce D'Aune avrei avuto la brillantezza necessaria. Ma non ho rimpianti: la griglia rossa non era un obiettivo prima della partenza e non lo è stata nemmeno in gara. Sono invece contento perché il diverso allenamento ha dato i suoi frutti, e pur non essendo brillante ho "trovato" il fondo che cercavo e che è indispensabile per finire questi sforzi (comunque tremendi) senza farsi troppo male alla salute.

Sul discorso sicurezza non mi sento di dire molto, perché ho salito il Manghen senza traffico e ho sceso il Rolle quando era ancora chiuso. Peraltro trovo abbastanza fine a se stesso il problema del prolungamento della chiusura dei passi: lo capisco per chi deve giocarsi la vittoria finale, ma per tutti noi altri è un di più. Rispetti il codice della strada come da regolamento e non hai problemi, come nella stragrande maggioranza delle GF. Certo che se poi non riesci a stare sulla destra perché sul Manghen o sul Croce d'Aune devi procedere a zig zag per non ribaltare, forse è il caso di fare una riflessione un po' più ampia.

Le gallerie finali, invece, le ho fatte a traffico aperto come quasi tutti: anche lì rimango convinto della mia idea, e cioè che togliendosi gli occhiali e stando sulla destra non possono creare reali problemi (quest'anno eravamo in 4 in quel punto). Poi si parla sempre di impressioni personali che non dovrebbero mai essere troppo oggettivizzate. Vi assicuro, in ogni caso, che allenarsi sulla via fiorentina o in altri stradoni della zona Pistoia Prato Firenze è assai più pericoloso.

Piuttosto, ho notato con piacere che dopo il gravissimo incidente dello scorso anno, la discesa del Manghen (quella sì, terribile, anche se nessuno ne parla) era presidiata più o meno ad ogni km da punti di soccorso. Mi pare una bella novità, in tema di sicurezza.
Infine, la grande cortesia di sempre ai ristori e al pasta party.
Un anno è lungo e tante cose devono accadere da qui al 16 giugno 2019. Ma farò di tutto per non mancare.
Tu sei una garanzia [emoji772] bravissimo

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
48
35
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
Sono l'unico a trovare le foto non all'altezza dell'evento?
Se la chiamano Sportful DOLOMITI Race, mi aspetto di vedermi inquadrato in un contesto "dolomitico" e non solo primi piani che potrebbero essere fatti anche sulla salita dietro casa!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

devo dire che le foto mi hanno deluso parecchio!.del manghen c'è solo una foto del primo tratto e nemmeno una dello scollinamento idem per il rolle; mentre sul croce d'aune due foto dello scollinamento. sinceramente mi è passata la voglia di comprarle
Ma come scassano le palle con sto manghen e il lupo qui e il lupo là... mi aspettavo una pattuglia di fotografi invece ZERO

Era andata molto ma molto megliio a in occasione dei strade bianche (mi avranno fatto 70 foto in 130 km!)
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero