GF Strade Bianche 2018

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Confermata la data, vi pongo una domanda secca, quante sono le salite effettive, non strappi di sotto i 500mt, ma salite da 1 a più km

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

https://www.strava.com/activities/889240002

Questo il mio tracciato dello scorso anno.
Non fare caso ai tempi che, già non sono certo un fenomeno e ho rotto il cavo del deragliatore posteriore dopo 95 km per cui ho fatto 10-15 km con l'11 e poi, dopo una riparazione di emergenza, tutta la parte finale tipo con il 15 e, conseguenti, diversi tratti a piedi.

PS: mi sa che ho avuto un malfunzionamento del barometro, comprensibile, viste le condizioni, che ha tagliato San Martino in Grania.
Comunque le salite lunghe sono ben poche.

Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ovviamente da qui al 4 Marzo ci sarà da scrivere ancora sù...meteo...copertoncini..alimentazione etc...io vi dico la mia impressione sugli sterrati del percorso GF(NON SONO UN PRO EH...).. ho solamente la fortuna di pedalarci quasi tutti i giorni....
In queste due settimane i vari comuni stanno cercando il più possibile di sistemare gli sterrati (più che altro buche)... da qui alla gara se non venisse il diluvio universale vi dico che le strade sono molto meglio di altre asfaltate...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ovviamente da qui al 4 Marzo ci sarà da scrivere ancora sù...meteo...copertoncini..alimentazione etc...io vi dico la mia impressione sugli sterrati del percorso GF(NON SONO UN PRO EH...).. ho solamente la fortuna di pedalarci quasi tutti i giorni....
In queste due settimane i vari comuni stanno cercando il più possibile di sistemare gli sterrati (più che altro buche)... da qui alla gara se non venisse il diluvio universale vi dico che le strade sono molto meglio di altre asfaltate...
Confermo e aggiungo che le copiose piogge hanno lavato via la ghiaia e creato un fondo duro e battuto. Resta il problema di alcune buche, dovute all'acqua stagnante, ma quelle le riprenderanno sicuramente.
Oggi sono stato su uno sterrato del senese (che viene fatto all'eroica ma non alle strade bianche) ma la sostanza è quella.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
86
Visita sito
Bici
...??...
il dubbio che mi assilla, è partire con bici in carbonio tipo endurance con 52/36 con 32 finale , oppure con muletto in alluminio con forca carbonio modello ciclocross con 50/34 e dietro il 30....? entrambi con copertoni 25 ?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
il dubbio che mi assilla, è partire con bici in carbonio tipo endurance con 52/36 con 32 finale , oppure con muletto in alluminio con forca carbonio modello ciclocross con 50/34 e dietro il 30....? entrambi con copertoni 25 ?

L’anno scorso L ho fatta con la Infinito che qs anno ho sostituito col c 60
Anch io ho il dubbio se prendere il c 60 o la Cube cross race alluminio e forca in carbo
C60 col 30 Cube col 34
I rapporti non sono un problema
Certo è che fra le 2 bici ci sono quasi 3 kg di differenza
Oltretutto il venerdì farei un bel giretto con amici del percorso
Quasi quasi decido in base al tempo
Consigli anche di altri utenti?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....

L’anno scorso L ho fatta con la Infinito che qs anno ho sostituito col c 60
Anch io ho il dubbio se prendere il c 60 o la Cube cross race alluminio e forca in carbo
C60 col 30 Cube col 34
I rapporti non sono un problema
Certo è che fra le 2 bici ci sono quasi 3 kg di differenza
Oltretutto il venerdì farei un bel giretto con amici del percorso
Quasi quasi decido in base al tempo
Consigli anche di altri utenti?
Ripeto...non vi preoccupate troppo degli sterrati,se il meteo da qui alla GF e (ovviamente) il giorno della gara ci sarà bel tempo...le strade bianche non sono un problema...come rapporti ognuno ha le proprie capacità....quindi e' difficile consigliare...per come la vedo io..uno più agile ha i rapporti e meno probabile che si "impicchi"...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

l'unica cosa del tuo discorso su cui concordo sono le coperture da 25, x il resto come detto milioni di volte le strade bianche senesi fanno invidia a tanti asfalti nostrani.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io col 28 L anno scorso problemi zero ora sul c 60 ho messo il 30 perché di salite toste ne faccio assai e peso 82 kg
In effetti hai ragione L anno scorso nonostante il diluvio la bici non ha subito danni nel fango
Monto Tubeless da 25 sul c 60 sulla Gravel Tubeless da 38 e sarebbero esagerati quindi o cambio gli pneumatici o vado di c 60

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io col 28 L anno scorso problemi zero ora sul c 60 ho messo il 30 perché di salite toste ne faccio assai e peso 82 kg
In effetti hai ragione L anno scorso nonostante il diluvio la bici non ha subito danni nel fango
Monto Tubeless da 25 sul c 60 sulla Gravel Tubeless da 38 e sarebbero esagerati quindi o cambio gli pneumatici o vado di c 60
Io l'ho sempre fatta con i 25mm non ho mai avuto problemi..come te sono un bel 80ino di kg..ho sempre avuto il 34x28...non e' che mi avanza..intendiamoci..però per la gara e' sufficiente.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
copertoncini da 25 e bici endurance, senza alcun dubbio.

solo se diluviasse come l'anno scorso allora la ciclocross sicuramente si rovina meno...

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Fossi in voi userei la meglio bici che avete
è come se fosse un matrimonio: andateci col vestito più bello che avete!!!!
Per i rapporti, col 34/30 o 36/32 gli strappi che ci sono li fate, sono duri alcuni, per carità, ma sono secchi, corti, non lungihissimi, non sono il Giau.
Io purtroppo per via delle elezioni non potrò esserci, e vi invidio davvero, mi accontenterò di girellarci in questi giorni e di provarci su la mia nuova bici.
Fino al venerdi sarò libero da impegni lavorativi, sicchè se decidete di fare una bella "ricognizione" mi aggrego volentieri

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.132
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Confermata la data, vi pongo una domanda secca, quante sono le salite effettive, non strappi di sotto i 500mt, ma salite da 1 a più km

Ce ne sono 3 o 4. L'unica lunga è quella di Grotti, intorno ai 4-5km. Quella più bella è Santa Caterina, poco più di 1km ma sei arrivato :-)

Cosa già detta, credo: non fate caso al dislivello dichiarato, non sono 1300 ma poco più di 1900. Altra cosa, per i primi 70km il profilo è più regolare e facile, la parte dura sono gli ultimi 60km, molto irregolari con strappi repentini.

Allegati

• sb.PNG
    sb.PNG
    12,4 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.132
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
l'unica cosa del tuo discorso su cui concordo sono le coperture da 25, x il resto come detto milioni di volte le strade bianche senesi fanno invidia a tanti asfalti nostrani.

I copertoncini da 25mm, meglio se specifici tipo GP 4 Season di Continental sono sufficienti. Io l'ho fatto lo scorso anno con il fango quindi paradossalmente il terreno era più compatto.
Le ruote a profilo alto le lascerei al riparo nel box, perchè pioggia o non pioggia le piste si rovinerebbero comunque. Inoltre sullo sconnesso una profilo basso con copertoncini da 25 ti da un buon confort e soprattutto una miglior tenuta di strada.