Gf su strada e mtb xc e gf

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
:mrgreen:Ciao,

sono un biker che si sta appassionando della strada ma che ha come obiettivi principali il cross country e le gf sulle ruote grasse. Secondo voi è possibile fare anche qualche gf su strada senza soffrire troppo???
Premetto che con la bdc faccio circa 5000-6000 km all' anno e s.f.r. agilità, medio in piano, resistenza specifica in salita, insomma già dei specifici da bituminaro! Inoltre faccio fondo con uscite da 4/5 ore ma trovo difficoltà nei falsi piani in discesa e nel mantenere il gruppo in pianura a 50 km/H ma peso 58kg e faccio circa 1200 di Vam...
Si possono alternare le due discpline???
Grazie e accetto qualsiasi suggerimento...o-o

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Riguardo a ciò che riferisci sulle tue prestazioni in bdc (chilometraggio, tipologia di allenamento, lunghezza dei percorsi e VAM) direi che le GF su strada puoi farle tranquillamente e magari toglierti anche qualche soddisfazione! Iscriviti e divertiti, puoi lasciarti dietro un bel po' di gente (soprattutto su percorsi "salitosi", se riesci a tenere i 1200 di VAM su salite lunghe).

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
:mrgreen:Ciao,

sono un biker che si sta appassionando della strada ma che ha come obiettivi principali il cross country e le gf sulle ruote grasse. Secondo voi è possibile fare anche qualche gf su strada senza soffrire troppo???
Premetto che con la bdc faccio circa 5000-6000 km all' anno e s.f.r. agilità, medio in piano, resistenza specifica in salita, insomma già dei specifici da bituminaro! Inoltre faccio fondo con uscite da 4/5 ore ma trovo difficoltà nei falsi piani in discesa e nel mantenere il gruppo in pianura a 50 km/H ma peso 58kg e faccio circa 1200 di Vam...
Si possono alternare le due discpline???
Grazie e accetto qualsiasi suggerimento...o-o

direi proprio di sì,magari se soffri i 50 in pianura cerca di evitare gare tipo pinarello:mrgreen:

Niko85

Pignone
ciao, io le ho provate tutte.
Quindi parlo per esperienza ma quello che dirò vale magari solo nel mio caso :P

Secondo me le discipline si possono benissimo alternare, soprattutto perchè l'importante in bici è divertirsi.

Parlando di agonismo, sono alternabili però con qualche elementare accorgimento che penso sia inutile ripetere come: evitare di fare un lungo in mtb il giorno della gf su strada. Io per dirti quest'anno a inizio stagione addirittura facevo una gara su strada(circuito) il sabato, e un xc la domenica e mi è capitato di vincere su entrambi i fronti...
Se hai motore e sei allenanto, una volta sistemata la posizione nelle due bici (ma sentendo come scrivi l'avrai già fatto) gli unici problemi sono affinare le componenti tecniche delle due discipline. Lavorando su due fronti devi dividere le il tempo che magari dedichi al miglioramento in discesa (fondamentale in mtb) o al ritmo che fai allenandoti in gruppo su strada. Ma vedrai che quando la strada tira in su tutte queste sottigliezze non si notano più :P

Ultimo accorgimento, alle prime gf magari ti mancherà un pò di colpo d'occhio nello stare in gruppo, ma quello si fa in fretta :)

ciao ciao

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ciao, io le ho provate tutte.
Quindi parlo per esperienza ma quello che dirò vale magari solo nel mio caso :P

Secondo me le discipline si possono benissimo alternare, soprattutto perchè l'importante in bici è divertirsi.

Parlando di agonismo, sono alternabili però con qualche elementare accorgimento che penso sia inutile ripetere come: evitare di fare un lungo in mtb il giorno della gf su strada. Io per dirti quest'anno a inizio stagione addirittura facevo una gara su strada(circuito) il sabato, e un xc la domenica e mi è capitato di vincere su entrambi i fronti...
Se hai motore e sei allenanto, una volta sistemata la posizione nelle due bici (ma sentendo come scrivi l'avrai già fatto) gli unici problemi sono affinare le componenti tecniche delle due discipline. Lavorando su due fronti devi dividere le il tempo che magari dedichi al miglioramento in discesa (fondamentale in mtb) o al ritmo che fai allenandoti in gruppo su strada. Ma vedrai che quando la strada tira in su tutte queste sottigliezze non si notano più :P

Ultimo accorgimento, alle prime gf magari ti mancherà un pò di colpo d'occhio nello stare in gruppo, ma quello si fa in fretta :)

ciao ciao

Ti ringrazio pe i suggerimenti, già uso bici con centro/fine e altezza sella identico, come le lunghezze delle pedivelle e i pedali...
Cmq ora che sono off season (finita la season la scorsa domenica), mi sto allenando per lo sci da fondo, ma non rinuncio alla strada perchè so chè certi allenamenti mi danno una marcia in più per il bike, tutte cose che mi hai detto tu soprao-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Vai tranquillo e vedrai che su strada fai meno fatica..Consiglio, nn fare i lunghi, fai i percorsi medi, diaciamo intorno alle 4 ore al max e ci stai dentro.

Infatti pensavo alle mediofondo, mi sembrano più compatibili con il bike considerando che non faccio marathon e, soprattutto, vado in bici per divertimento e non amo perdere una domenica o comunque un giorno di festa o ferie sulla bici, per fare una gara di 200 km sapendo che la finirò in mezzo al gruppo, quando sul medio potrei dire la mia...:rosik:
D' altronde alle gf su mtb arrivo circa 15-20' dal Gibo, Debe e big vari (non è per vantarmene ma è vero...:wacko:)