siamo curiosi di conoscere il parere di chi ha già partecipato alla Terre relativamente alla partenza, e più precisamente se è preferibile dare il via ufficiale in fondo alla discesa come sempre fatto nelle edizioni precedenti, oppure anticiparla e dare il via subito dopo la galleria .
il mio parere è per non modificare niente con l'ottica di garantire maggiore sicurezza, però possiamo confrontarci e le diverse opinioni possono aiutarci a migliorare le cose, considerando comunque che verranno confermate le partenze separate dei due percorsi.
La risposta è semplice. L'anno scorso ci son stati problemi? A me par di no. E allora inutile cambiare. Non vedo i pro. Di certo ci sono i contro dell'incognita di fare una cosa diversa.
Perchè valutate un cambio? Cosa pensate di guadagnarci? Cosa ritenete che non abbia funzionato lo scorso anno? Per me in partenza era tutto ok.
di consumare i pattini non mi importa nulla, ma a bassa velocità l'andatura controllata è estremamente pericolosa perché ci si ammassa letteralmente in troppo poco spazio.
Dall'esperienza di oltre 100 gf posso dire che l'andatura controllata non deve mai scendere sotto i 40km/h in pianura ed i 50-55km/h in discesa:
al di sotto di queste velocità è meglio dare direttamente lo start.
Non condivido. Se l'andatura deve essere controllata, deve essere controllata. In pianura tu, quelli del tuo livello, o poco meno o di più a 40 sono in sicurezza. Per parecchi quella è già una andatura semi al gancio o comunque che non sanno gestire in gruppo, manco stando a ruota. Figuriamoci ai 50/55 in discesa.
E' vero che ai 25/30 il gruppo si appallotola di più....ma l'andatura controllata serve a portare fuori il gruppone dai casini salvo allungarlo un pò prima del via, in una zona idonea e dare il via poi in una zona parimenti idonea. Ai 25/30 c'è un gruppo più appallottolato come dici tu, ma ad una andatura in cui tutti sono più lucidi, quindi meno inclini alla cazzata da scarsa lucidità. Una andatura, fra l'altro, che perdona di più eventuali errori propri di o di altri che si possono più agevolmente schivare (per velocità inferiore e più lucidità) e che in caso di caduta è giocoforza meno pericolosa per l'incolumità. Io il gruppo lo manderei proprio a passeggio, anche a 20. Meglio numeri dei fenomeni a 20 che a 40/50 che tanto li fanno uguale.