GF ValBormida - 17 aprile 2011

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Siamo pronti a ripartire ma abbiamo bisogno del vostro aiuto!!!!!

Ebbene sì mentre la stagione 2010 volge al termine la macchina organizzativa per l’edizione 2011 della GF si è già messa in moto da qualche settimana.
Alcuni di voi si stupiranno ma l’organizzazione di una GF parte da molto lontano, per chi non è pratico il calendario GF del 2011 si decide ora, settembre ed ottobre sono i mesi in cui il calendario prende forma. La scelta della data non è banale ed è legata a:
- Clima/temperature
- Disponibilità delle strutture necessarie all’organizzazione
- Permessi ed autorizzazioni (eventuali concomitanze con sagre di paese e fiere) tenete presente che la nostra GF passa per 7 comuni ed attraversa un 20 tra paesi e frazioni.
- Circuito di appartenenza
- Concomitanza con altre GF (in particolare per le grandi GF o nelle regioni limitrofe)
Tutto questo per dirvi che la 6° edizione della GF ValBormida si terrà il 17 aprile 2011.

Durante la 1° riunione del CO ci siamo posti la domanda: cosa dobbiamo migliorare il prossimo anno?
L’obiettivo è il mantenere se non migliorare il nostro standard qualitativo. Iniziamo col dire che siamo stati valutati da Voi con un ottimo 6° posto su quasi 200 GF della classifica redatta dalle Comari della Mdd per l’anno 2010 ( http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/classifica_gf.asp?m=4[url]http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/classifica_gf.asp?m=4[/URL] ).

Abbiamo deciso di mantenere il format dello scorso anno: un solo percorso ma più sicurezza ed assistenza, una gara semplice senza grandi pizzi e merletti ma che garantisca ai partecipanti la giusta tranquillità per godersi la giornata.

Dall’analisi dei vostri commenti/critiche, raccolte sui forum o riportate di persona ecco dove vogliamo migliorare:
- Partenza:
[FONT=&quot]o [/FONT]ridurre la lunghezza del tratto a velocità cicloturistica, necessario per uscire dall’abitato, andando così a dare il via agonistico dopo l’attraversamento di SanGiuseppe (circa 4 km);
[FONT=&quot]o [/FONT]ridurre la velocità nel tratto cicloturistico, la velocità verrà “regolata” non più con la macchina del direttore di corsa ma da alcuni ciclisti appartenenti al C.O.. (State tranquilli che le mie gambe non sono certo da 40 km/h!!!)
- Sicurezza percorso:
[FONT=&quot]o [/FONT]Tolto attraversamento di paese con tratto di pavè nella piazza centrale al km 13 circa che veniva affrontato a grande velocità ed a gruppo compatto, modifica del percorso non si passa per Millesimo ma si sale a Cosseria come nelle passate edizioni.
[FONT=&quot]o [/FONT]Tolto tratto discesa pericolosa da Montenotte Inferiore a Giusvalla, modifica del percorso si passa per Pontinvrea con strada più larga e meno ripida.
- Logistica:
[FONT=&quot]o [/FONT]Miglior distribuzione dei ristori sul percorso: Bresca e Santa Giulia (o Girini da definire) solo acqua, Montenotte acqua + cibo
[FONT=&quot]o [/FONT]Distribuzione pacchi gara: aumento del personale la domenica mattina per ridurre le code

Ora tocca a VOI, che avete partecipato alla nostra GF o che avrete in programma di parteciparvi, cosa vi aspettate per il 2011 dalla nostra GF?


Alla Prossima
Sergio
 

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
34
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
Carissimo Sergio, anche se non Ti conosco di persona posso assicurarTi che è una delle Gf meglio organizzate, è quasi perfetta, l'unica cosa che posso permettermi di sugerirTi è di (se possibile) anticipare l'ultimo rifornimento idrico a inizio salita, poichè in cima è si utile, ma da lì al traguardo è praticamente tutta discesa, mentre se uno rimane a secco ad inizio salita stà fresco (ne so qualcosa :wacko: ). Per quel che rigurda il punto nevralgico della partenza, secondo me va bene così, però si potrebbe anche anticipare, ma, parlando in modo personale (lungi da me essere portavoce di altri "colleghi ciclisti") mi sono trovato benissimo. Visto che farò la Coppa Liguria ci sarò sicuramente (ci sarei stato comunque anche senza la Coppa Liguria :-x )


Ti ringrazio (come ho fatto anche a Zac) per chiedere il parere di noi corridori ed accettare i nostri consigli, cosa rara tra gli organizzatori. Molti Vi dovrebbero prendere come esempio.


Ci si vede a Cairo Montenotte il 17 Aprile per la Granfondo della Valbormida!
Luca

o-o
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Ciao Sergio, ho partecipato lo scorso anno ed ho trovato la gara molto ben organizzata...mi piace altresì lo spirito di chi si mette sempre in gioco per migliorare le cose....personalmente l'unico appunto sullo scorso anno era il tratto troppo lungo a velocità controllata....iniziando la gara sul primo strappo, si sarebbe frantumato di più il gruppo con meno rischi nel passaggio in Millesimo...cmq presente anche il prox..!!!
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
..... l'unica cosa che posso permettermi di sugerirTi è di (se possibile) anticipare l'ultimo rifornimento idrico a inizio salita, poichè in cima è si utile, ma da lì al traguardo è praticamente tutta discesa, mentre se uno rimane a secco ad inizio salita stà fresco (ne so qualcosa :wacko: ).....

In effetti non è mai facile posizionare quel rifornimento, tre sono le possibilità:
- se lo posizioni in cima alla salita ora mai le fatiche sono quasi finite e basta stringere i denti per arrivare,
- all'inizio della salita, dopo il primo tornante, la strada è ripida questo permette una bassa velocità di transito ma anche una buona difficoltà nel gestire lo sforzo assieme alla bottigletta da parte dei cilcisti,
- Prima della salita, nel tratto di pianura dove però le velocità un pò più alte e la strada stretta rendono le operazioni poco agevoli

Forse la seconda soluzione, dopo il primo tornante, è la migliore in quanto mentre sali prendi la bottiglia, te la infili in tasca e te la bevi con calma mentre sali :wacko::wacko:, oppure io faccio così: mi infilo in tasca o sotto la maglia la borraccia vuota e la sostituisco con la bottiglia, svuotata la bottiglia poi me ne libero passandola ad uno dei volontari che stanno ai bivi così non inquino:angrymod::angrymod:
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi piace molto anche a me questa GF, tuttavia negli anni passati coincideva con una gara importante nella mia zona e quindi non facevo questa, ma se la data del prossimo anno rimane tale quasi sicuramente ritornero' a farla!!!

o-o

La data è confermata al 17 Aprile, salvo imprevisti dell'ultimissimo momento, ti aspettiamo :eek:.

Le GF che sono già in calendario per tale data e che quindi saranno lo stesso giorno sono:
- GF dei 3 Laghi a Salò(Bs)
- GF Perini a Carpaneto (Pc)
- GF Mario Cipollini a Lucca
Visti i numeri dell'ultima edizione del nostro bacino di utenza, con le due GF più lontane (la 3 laghi e la Mario Cipollini) non ci pestiamo i piedi, mentre con la GF Perini siamo confinanti...

Provincia % iscritti
GE
18%
SV
18%
TO
14%
CN
10%
MI
8%
AL
7%
NO
4%
PV
3%
VA
3%
AT
2%
PC
2%
CO
2%
BI
2%
IM
2%
SP
1%
VB
1%
AO
0,7%
MO
0,6%
RE
0,6%
BO
0,3%
PR
0,1%
SS
0,1%

 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao Sergio, ho partecipato lo scorso anno ed ho trovato la gara molto ben organizzata...mi piace altresì lo spirito di chi si mette sempre in gioco per migliorare le cose....personalmente l'unico appunto sullo scorso anno era il tratto troppo lungo a velocità controllata....iniziando la gara sul primo strappo, si sarebbe frantumato di più il gruppo con meno rischi nel passaggio in Millesimo...cmq presente anche il prox..!!!

La partenza è uno dei punti su cui ci saranno grosse modifiche proprio per risolvere il problema del transito a Millesimo.
I primi 4 km saranno a velocità controllata per 2 motivi:
- si transita sulla SP29 considerata strada ad alto traffico e che quindi va liberata in fretta (traduzione: o così o niente permessi!!!)
- la necessità di uscire da Cairo e successive rotonde indenni

Dopo Località SanGiuseppe e dopo che tutto il gruppo avrà passato il sottopasso della ferrovia (passaggio stretto da fare con cautela) verrà dato il via, leggero falso piano in salita per qualche km, a metà della salita dei Rossi si gira a sinistra e si prosegue fino a Cosseria per un totale di 2km circa al 4.5medio, stai sicuro che qua il gruppo si fraziona :wacko::wacko::wacko: .
Dopo Cosseria si prosegue verso Montecala e ci si ricongiunge sul percorso subito dopo Millesimo.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao Sergio, grazie a te, a Luca ed a tutto lo staff di ElleDiSport per il bel lavoro che state facendo ormai da qualche anno a questa parte. o-o
Direi che la mia presenza è quasi obbligata... devo ancora decidere se fare l'abbonamento e correre la Coppa Liguria, ma anche se non la facessi, comunque sarò presente alle gare "ponentine" (Laigueglia, Celle e Cairo).

Quest'anno la gara ed il percorso mi son piaciuti, l'unico problema a mio modo di vedere era il breve tratto di discesa dopo la rampaccia di Montenotte Inferiore, che, anche se quest'anno non ha dato grossi guai, risulterebbe molto pericoloso soprattutto in caso di condizioni meteo non ottimali. Avete fatto bene a rimuoverlo, anche se quel "muro" :wacko: aveva un suo fascino sinistro...
Per il resto, non ho grossi consiglio e/o richieste.

Speriamo in un inverno con un pò meno di neve, così non ci devasta troppo le strade, la gara è bella e divertente, il presidio del percorso è stato sempre ottimo in tutte le edizioni, dunque continuate così! o-o
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao Sergio, grazie a te, a Luca ed a tutto lo staff di ElleDiSport per il bel lavoro che state facendo ormai da qualche anno a questa parte. o-o
Direi che la mia presenza è quasi obbligata... devo ancora decidere se fare l'abbonamento e correre la Coppa Liguria, ma anche se non la facessi, comunque sarò presente alle gare "ponentine" (Laigueglia, Celle e Cairo).

Quest'anno la gara ed il percorso mi son piaciuti, l'unico problema a mio modo di vedere era il breve tratto di discesa dopo la rampaccia di Montenotte Inferiore, che, anche se quest'anno non ha dato grossi guai, risulterebbe molto pericoloso soprattutto in caso di condizioni meteo non ottimali. Avete fatto bene a rimuoverlo, anche se quel "muro" :wacko: aveva un suo fascino sinistro...
Per il resto, non ho grossi consiglio e/o richieste.

Speriamo in un inverno con un pò meno di neve, così non ci devasta troppo le strade, la gara è bella e divertente, il presidio del percorso è stato sempre ottimo in tutte le edizioni, dunque continuate così! o-o

Ciao,
ho visto che hai chiuso la stagione alla grande con noberasco e pietra...
Il passaggio per Pratipoia, questo è il nome della località dove si trova la "rampaccia", a malincuore :cry:cry lo abbiamo tolto perchè troppo pericoloso :wacko::wacko:.
Personalmente quel passaggio nella silenziosa stradina stretta nascosta nel bosco mi affascina moltissimo ma è anche vero che la strada è molto stretta, molto ripida con curve tecniche e se consideriamo che è situata dopo metà gara quando la lucidità inizia a venir meno il rischio di fare dei lunghi nel prato è troppo alta, meglio non rischiare soprattutto perchè nel caso ci fosse una caduta con serie conseguenze sarebbe anche problematico alla ambulanza raggiungere il ferito.

Ci si vede sull'aurelia o comunque a laigueglia, quest'anno sono indeciso anche io se fare tutta la coppa liguria o solo le GF in zona, vedremo....
 
18 Ottobre 2010
1
0
Cairo
Visita sito
Bici
Colnago C50, Tricross Pro, Bianchi Columbus
Ciao...io non la corro perchè sono scoppiato! Però metterei un cartello sia a Cortemilia e sia da Bivio per Gottasecca, in cui comunico che dal Bivio dei Buzzurugni, scendendo verso Cairo e salendo verso Santa Giulia, la strada il tal giorno, dalle ore X alle Y, sarò chiusa per manifestazione ciclistica, in modo tale da diminuire il traffico e da limitare il tempo d'attesa degli automobilisti, visto che spesso la scorta tecnica arriva con un po' di ritardo.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao,
ho visto che hai chiuso la stagione alla grande con noberasco e pietra...
Il passaggio per Pratipoia, questo è il nome della località dove si trova la "rampaccia", a malincuore :cry:cry lo abbiamo tolto perchè troppo pericoloso :wacko::wacko:.
Personalmente quel passaggio nella silenziosa stradina stretta nascosta nel bosco mi affascina moltissimo ma è anche vero che la strada è molto stretta, molto ripida con curve tecniche e se consideriamo che è situata dopo metà gara quando la lucidità inizia a venir meno il rischio di fare dei lunghi nel prato è troppo alta, meglio non rischiare soprattutto perchè nel caso ci fosse una caduta con serie conseguenze sarebbe anche problematico alla ambulanza raggiungere il ferito.

Ci si vede sull'aurelia o comunque a laigueglia, quest'anno sono indeciso anche io se fare tutta la coppa liguria o solo le GF in zona, vedremo....

Bè, "alla grande" son parole grosse... Diciamo che mi son divertito, e questo è quel che conta.o-o
Se quest'anno son stato motivato a correre con più frequenza ed a cercare di migliorare un pò le prestazioni lo devo soprattutto al gruppo del Team Ezio Borgna, con il quale mi trovo molto bene e che mi ha dato degli stimoli che in passato forse non avevo.

Hai centrato il problema: quello era un passaggio affascinante, duro nel tratto in salita (pazienza, si mette il 27 e si soffre un pò, ma è breve...) e "difficile" dal punto di vista logistico nel tratto di discesa: non mi pare ci sono vie di accesso alternative, dunque per arrivarci con un mezzo di soccorso, o anche solo con un mezzo d'assistenza al seguito, l'unica soluzione è percorrerlo nel senso della corsa. Creando ulteriori rischi.
Meglio cosi, la sicurezza è importante.

P.S. Se vieni a pedalare dalle mie parti, fammi un fischio, fa sempre piacere!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ora tocca a VOI, che avete partecipato alla nostra GF o che avrete in programma di parteciparvi, cosa vi aspettate per il 2011 dalla nostra GF?

Quest'anno ho fatto 11 gf tra cui 4 su 5 della coppa liguria, e come esempio di ottima organizzazione con i compagni di pedalata ho sempre citato le gare liguri.

Non saprei cosa consigliare per migliorare la già ottima organizzazione, per me la Valbormida è stata una delle granfondo più divertenti e belle.

Conferma ne è anche la presenza sul forum e la ricerca di feedback da parte di chi vi partecipa.

Faccio parte del 3% di quelli che arrivano dalla provincia di Varese e che si svegliano volentieri alle 5 di mattina per andare a correre, soprattutto se si ha la certezza di trovare tutte le cose a posto, docce, parcheggi, pasta party, ristori.

nel 2011 replico... non appena apriranno le iscrizioni per la coppa liguria. A proposito, si ha già una data?
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Quest'anno ho fatto 11 gf tra cui 4 su 5 della coppa liguria, e come esempio di ottima organizzazione con i compagni di pedalata ho sempre citato le gare liguri.

Non saprei cosa consigliare per migliorare la già ottima organizzazione, per me la Valbormida è stata una delle granfondo più divertenti e belle.

Conferma ne è anche la presenza sul forum e la ricerca di feedback da parte di chi vi partecipa.

Faccio parte del 3% di quelli che arrivano dalla provincia di Varese e che si svegliano volentieri alle 5 di mattina per andare a correre, soprattutto se si ha la certezza di trovare tutte le cose a posto, docce, parcheggi, pasta party, ristori.

nel 2011 replico... non appena apriranno le iscrizioni per la coppa liguria. A proposito, si ha già una data?

Grazie per i complimenti :eek:

La data di apertura delle iscrizioni non la sappiamo, ma dalle ultime riunioni il sistema di iscrizioni dovrebbe essere uguale alla ultima edizione, con suddivisione in tre scaglioni Novembre, Dicembre e Gennaio, ma sicuramente ci saranno più informazioni più sicure sul prossimo numero di "La rivista Granfondo" o sul suo sito internet o su www.ciclocircuiti.it
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Siamo pronti a ripartire ma abbiamo bisogno del vostro aiuto!!!!!

... Cut

Alla Prossima
Sergio

Ciao Sergio.
Fa piacere che gli organizzatori cerchino il confronto con partecipa.
questo scambio di idee trovo sia utile ad entrambe le parti, agli organizzatori per accogliere, se possibile, miglioramenti o modifiche,
ai partecipanti fa capire i non semplici problemi che stanno dietro ad un evento complesso come una gran fondo.
Detto questo, non so ancora se sarò dei vostri, ma il tuo modo di lavorare mi piace, complimenti
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io ormai ho fatte 2 edizioni una delle gf che mi è piaciuta di più sempre organizzate benisssimo, complimenti, però quest'anno volevo fare il regioni + liguria + nettuno , ora mi chiedo se per regioni liguria e nettuno, offrono il paccheto con iscrizione cumulativa come si può far capiate l'accavallamento di 2 granfondo per di più belle come celle e cairo?, uno come me che vuole fare liguria+regioni+nettuno deve rinunciare a ben 2 gare, allora io dico che è inutile offrire il pacchetto completo a tutte le gare per poi doverne saltare 2, perciò vedremo più avanti o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Non ho capito se verrà confermato (a meno delle modifiche del tracciato) il percorso unico, come nel 2010, oppure se saranno riproposti i due percorsi... la seconda opzione sarebbe certamente più gradita dai "lunghisti" (qualora non vi siano eccessive difficoltà organizzative...).
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
io ormai ho fatte 2 edizioni una delle gf che mi è piaciuta di più sempre organizzate benisssimo, complimenti, però quest'anno volevo fare il regioni + liguria + nettuno , ora mi chiedo se per regioni liguria e nettuno, offrono il paccheto con iscrizione cumulativa come si può far capiate l'accavallamento di 2 granfondo per di più belle come celle e cairo?, uno come me che vuole fare liguria+regioni+nettuno deve rinunciare a ben 2 gare, allora io dico che è inutile offrire il pacchetto completo a tutte le gare per poi doverne saltare 2, perciò vedremo più avanti o-o
Non sappiamo ancora se e come verranno accoppiati i circuiti
Purtroppo quest'anno la concomitanza delle domeniche con il 25 aprile, 1 maggio, pasqua ed altre feste locali ci costringe, a noi savonesi, ad una scelta veramente limitata tra le date disponibili (causa rilascio permessi:angrymod:).

NB.: Il rilascio dei permessi è abbastanza problematico in provincia di Savona in quanto un'ordinanza rilasciata dalla Provincia limita lo svolgimento di competizioni sportive che occupano le strade provinciali ai mesi di Settembre(seconda metà), Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio e comunque in giorni non legati alle festività Nazionali, tutto questo per agqvolare il turismo e non intasare l'Aurelia ed altre strade di collegamento.
A seguire poi bisogna verificare le autorizzazioni Comunali che vengoo rilasciate se non presenti manifestazioni o feste locali.

Per quanto riguarda la nostra GF 3 erano le date buone per il 2011:
- 3 aprile: troppo presto, il rischio di correre con condizioni climatiche avverse è troppo elevato
- 17 aprile: concomitanza con il Regioni
- 8 maggio: festa nel Comune di Altare, negato il permesso di transito, tratto di percorso non modificabile.
 
Ultima modifica:

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Non ho capito se verrà confermato (a meno delle modifiche del tracciato) il percorso unico, come nel 2010, oppure se saranno riproposti i due percorsi... la seconda opzione sarebbe certamente più gradita dai "lunghisti" (qualora non vi siano eccessive difficoltà organizzative...).

Si conferma il percorso unico che con le modifiche guadagna un paio di km e qualche metro di dislivello. La scelta è dettata dalla voglia di offrire un bel percorso ben presidiato.

In realtà l'idea ed il progetto per un bel percorso lungo c'è: si parla di 155km e 2400mt di dislivello ma ad oggi le forze che possiamo mettere in campo non ci permettono di gestire al meglio il doppio percorso, chissà forse un giorno proporremo solo il lungo e con partenza alla Francese!!!!

Al momento, forti del commento dato di un esperto di lunghi "hinault:.... Percorso molto bello e impegnativo: tutto un su e giù senza mai respiro. Paesaggi bucolici, e Gran Fondo "vera" nonostante il kilometraggio ridotto..." proponiamo un solo percorso.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Si conferma il percorso unico che con le modifiche guadagna un paio di km e qualche metro di dislivello. La scelta è dettata dalla voglia di offrire un bel percorso ben presidiato.
Grazie...
Al momento, forti del commento dato di un esperto di lunghi "hinault:.... Percorso molto bello e impegnativo: tutto un su e giù senza mai respiro. Paesaggi bucolici, e Gran Fondo "vera" nonostante il kilometraggio ridotto..." proponiamo un solo percorso.
Se lo dice lui, mi fido (eventualmente dopo una prova sul campo :mrgreen:).
o-o