Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Finalmente una Defy ... impressioni?

Eh diciamo che di roba dall'ultima volta ne ho masticata.
Schema colore mi piace , la forcella ne ho messa una nera. Di bianche ne avevo solo od1 ma mi piace anche così (poi opterò per un wrap col nome della mia ragazza).

La parte "sterzo" è precisa e stabile.
Insomma l'od2 fa in maniera impeccabile il suo lavoro.
Poi ho tagliato la forcella secca proprio per avere la massima espressione dal telaio (visto che avevo altre forcelle).
Guidarla è uno spettacolo non c'è la minima flessione laterale.
Il reggisella ed i tubi sono studiati per non flettere lateralmente, in compenso c'è una buona capacità di assorbire gli urti verticalmente.
Insomma 10 e lode per la disposizione delle fibre.
Il gruppo è dura ace 7900 con guarnitura ultegra 6800 .

Telaio ,forcella , ruote , piega manubrio e sella sono nuovi.
Peso con ruote da allenamento 7.5kg

Se iniziamo a montare roba esoterica tipo freni in magnesio, selle in carbonio , ruote da gara e guarnitura da 600gr gxp si arriva tranquillamente sui 6.3kg

Devo dire in favore di giant che il tutto sembra rispondere meglio di tanti frame kit che usano bb30 per irrigidire la struttura e togliere peso.

La forcella l'ho tagliata io.
Ragazzi , vi garantisco che il che il carbonio prodotto dalla casa , soprattutto per il cannotto è "tosto".

In sostanza il mio giudizio complessivo è che ci sono sicuramente frame kit con fantasie più belle , ma questo mi ha stupito in quanto a qualità costruttiva.
Infatti sarei tentato di prendere una avail advanced per la mia fidanzata e tenere questa per me.

Qualità costruttiva 10
Grafiche e schema colore 8
Aerodinamicità 7
Peso 8
Peso/Aerodinamicità 9
Rigidità laterale 10
Assorbimento urti verticale 10
Piacere e sensazioni alla pedalata 10

Insomma consigliatissimo.
Sui nuovi modelli la casa dovrebbe aver alleggerito ancora il tutto introducendo reggisella d-fuse etc..

In sostanza , da compratore , assemblatore , meccanico - riparatore -ex corridore amatoriale ve lo consiglio vivamente.

I componenti li ho comprati tutti di tasca mia.
Se fossero stati una schifezza li avrei tirati dietro la testa del produttore.
Invece è una bici all'altezza di un pro.

Soprattutto mi piace il discorso dell'Head tube.
Si vedono in giro prodotti orrendi con cm e cm di spessori sotto al manubrio.
In questo caso invece tutto viene mascherato dalla geometria, rendendo rigida e reattiva la struttura nei punti critici (Head tube , bottom bracket , seapost clamp..).
 
  • Mi piace
Reactions: Kijo

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Che poi in realtà freni in magnesio e selle in carbonio (da tiathlon, sempre quelle fantastiche di San marco) ce le ho anche.
Avevo smontato tutto dal frame kit kuraro per allestire un'altra bici da triathlon.

Poi appena posso mi procurerò qualche sella liv , non tanto per me ma per la mia fidanzata.
È una linea creata apposta da giant e sono curioso di sapere lei quali differenze noterà.
Anche se secondo me l'imbottitura delle selle triathlon di San marco è imbattibile
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Intanto a me piacciono anche le grafiche ... ;-)
Ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Quello che mi interessa maggiormente è che il telaio sia comodo ed attenui un minimo i feedback dalla strada ... resta solo da autoconvincersi ad accettare quel chiloemezzo in più rispetto alla tua (io prenderei la Advanced 1)
Quello che mi rode è che la mia TCR Hybrid (alu-carbon) del 2004 con Ultegra dell'epoca, ruote Cosmos e pedali mtb a doppio aggancio pesi meno ...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Intanto a me piacciono anche le grafiche ... ;-)
Ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Quello che mi interessa maggiormente è che il telaio sia comodo ed attenui un minimo i feedback dalla strada ... resta solo da autoconvincersi ad accettare quel chiloemezzo in più rispetto alla tua (io prenderei la Advanced 1)
Quello che mi rode è che la mia TCR Hybrid (alu-carbon) del 2004 con Ultegra dell'epoca, ruote Cosmos e pedali mtb a doppio aggancio pesi meno ...

Strano, come fa una bici del 2004 a pesare meno di 7.5 kg?

Le grafiche piacciono anche a me ,altrimenti non avrei comprato il kit.
Forse prenderemo anche una avail advanced .
Il termine di paragone era verso tutto il mercato.
Per me il prodotto è da 10
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Strano, come fa una bici del 2004 a pesare meno di 7.5 kg?

Le grafiche piacciono anche a me ,altrimenti non avrei comprato il kit.
Forse prenderemo anche una avail advanced .
Il termine di paragone era verso tutto il mercato.
Per me il prodotto è da 10
No, mi sono spiegato male ... pesa meno della Defy Advanced 1 che vorrei acquistare: 8.5 contro (almeno) 9, pedali inclusi ;-)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
No, mi sono spiegato male ... pesa meno della Defy Advanced 1 che vorrei acquistare: 8.5 contro (almeno) 9, pedali inclusi ;-)

9kg?
E com'è allestita? Sora o tiagra?
Non saprei.
Soprattutto all'estero ho visto bici così.
Secondo me le versioni Advanced e sl di giant andrebbero con il top o quasi.
Forse meglio prendere un composit e allestirlo 105 o ultegra .
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
9kg?
E com'è allestita? Sora o tiagra?
Non saprei.
Soprattutto all'estero ho visto bici così.
Secondo me le versioni Advanced e sl di giant andrebbero con il top o quasi.
Forse meglio prendere un composit e allestirlo 105 o ultegra .
Monta Ultegra, ruote Giant PR-2 e freni a disco. Il tutto per 2200€ di listino (1870 scontati).
Sul sito giapponese la danno a 9.0kg in taglia M, sul sito di un venditore italiano l'ho trovata a 8.7kg in taglia S: quindi, nella migliore delle ipotesi, siamo a 9.0kg con i pedali.
Sinceramente, visto l'uso che ne farò (uscite di allenamento prima del "disgelo" in quota e qualche uscita sporadica da giugno in poi) non voglio spenderci di più sulla bdc.
Anzi, perso per perso, per un 2-300 gr in più, avevo anche pensato alla Advanced 2 montata 105 (1850 di listino), ma mi frenano quegli strani freni a disco che monta (misto meccanici-idraulici).
Prendendo, invece, la TCR (105) risparmierei parecchi soldini per una bici da 7.9kg senza pedali ... ma perderei i dischi e "un pò-molto-non so" di comodità ...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mah , strano.
Ho pesato la bici qualche giorno fa e mi usciva 7.5kg .
Così come la vedi in foto.
Tra ultegra e dura ace non c'è tanta differenza di peso.
Cmq se vuoi peso tutto sulla bilancia di precisione e ti faccio sapere.
1.850 per la bici completa è un buon prezzo.
Considera che giant garantisce il frame kit praticamente a vita (anche la verniciatura ).
Cmq vedi un po' che sconto ti fanno.
Vicino casa mia c'è rosato bike.
Potresti provare a chiedere a loro, li conosco personalmente.lavorano bene e sono sempre a disposizione.
Se conosci le misure ti fai spedire la bici x intero già bella è fatta.
Sacrificare comodità,
Bah, ho anche una Felt da crono e ho fatto gare usato una kuraro adattata a triathlon.

Insomma , se fai gare magari puoi pensarci.Ma se non è così potresti optare per una geometria che non spacchi la schiena

Ho appena pesato tutto.
4850 tutto senza ruote
1640 ruota post completa
1240 anteriore completa.
Tutto in grammi
Quindi completa di pedali come in foto 7.7kg

(7.5 kg senza pedali)

Beh , diciamo che le pr2 sono buone si ma sono da allenamento.
Da gara una coppia di ruote tubolari arrivi a 1.8kg complete anche di pignone e sganci.
Anche meno se le prendi da salita.

Se sei uno che cambia prendi un frame kit Advanced ( quello che più di piace) poi casomai fai un upgrade del gruppo.
Altrimenti anche una composite col 105 se fai uscite di rado.

La differenza enorme nel peso della bici la fanno le ruote.
Ma li poi ti si apre un mondo tra grammomania , piacere personale, rigidità e robustezza , comodità etc..
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Mah , strano.
Ho pesato la bici qualche giorno fa e mi usciva 7.5kg .
Così come la vedi in foto.
Tra ultegra e dura ace non c'è tanta differenza di peso.
Cmq se vuoi peso tutto sulla bilancia di precisione e ti faccio sapere.
1.850 per la bici completa è un buon prezzo.
Considera che giant garantisce il frame kit praticamente a vita (anche la verniciatura ).
Cmq vedi un po' che sconto ti fanno.
Vicino casa mia c'è rosato bike.
Potresti provare a chiedere a loro, li conosco personalmente.lavorano bene e sono sempre a disposizione.
Se conosci le misure ti fai spedire la bici x intero già bella è fatta.
Sacrificare comodità,
Bah, ho anche una Felt da crono e ho fatto gare usato una kuraro adattata a triathlon.

Insomma , se fai gare magari puoi pensarci.Ma se non è così potresti optare per una geometria che non spacchi la schiena

Ho appena pesato tutto.
4850 tutto senza ruote
1640 ruota post completa
1240 anteriore completa.
Tutto in grammi
Quindi completa di pedali come in foto 7.7kg

(7.5 kg senza pedali)

Beh , diciamo che le pr2 sono buone si ma sono da allenamento.
Da gara una coppia di ruote tubolari arrivi a 1.8kg complete anche di pignone e sganci.
Anche meno se le prendi da salita.

Se sei uno che cambia prendi un frame kit Advanced ( quello che più di piace) poi casomai fai un upgrade del gruppo.
Altrimenti anche una composite col 105 se fai uscite di rado.

La differenza enorme nel peso della bici la fanno le ruote.
Ma li poi ti si apre un mondo tra grammomania , piacere personale, rigidità e robustezza , comodità etc..
Infatti faccio fatica anche io a capire da dove venga fuori quel chiletto di troppo.
grammo più, grammo meno, la TCR Ultegra dovrebbe pesare (senza pedali) 7.7, la Defy Ultegra 8.7. Montano la stessa componentistica.
Possibile che il solo aggiungere i dischi comporti un aumento di peso (tra telaio, gruppo e ruote) così elevato?

Comunque sul nuovo senza permuta mi fanno il 15%, per cui:
Defy 1: da 2200 a 1870
Defy 2: da 1850 a 1570
TCR 1: da 2000 a 1700
TCR 2: da 1600 a 1360
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho appena pesato la mia TCR Advanced 1, con edge 500, speedplay zero e sensori, e portaborracce 7,8 in taglia S....

Almeno la uso per qualcosa, da quando è arrivata è parcheggiata per problemi fisici :(
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Secondo me si , le versioni disk pesano di più.
Se vuoi ti faccio le foto alla bilancia elettronica.
Ma ti serve davvero il freno a disco?
Mi chiedo , esci con le strade bagnate?
Ti ringrazio, ma penso che le foto non siano necessarie ;-)

Nelle ultime due uscite ho preso due temporali pazzeschi, ma non si può certo considerare una costante.
Il fatto è che la Defy, ormai, la fanno solo in versione disc. Quindi, visto che ho deciso di prendere una Giant, sia per il favorevole rapporto costo/qualità, sia per il fatto che le trovo nel mio negozio di fiducia sotto casa, se decido per una bici endurance non ho grandi alternative.
Per quanto riguarda disco/non disco, devo dire che anche con il sole, in discesa e nel traffico, i caliper tutta questa sicurezza non me la danno ...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ti ringrazio, ma penso che le foto non siano necessarie ;-)

Nelle ultime due uscite ho preso due temporali pazzeschi, ma non si può certo considerare una costante.
Il fatto è che la Defy, ormai, la fanno solo in versione disc. Quindi, visto che ho deciso di prendere una Giant, sia per il favorevole rapporto costo/qualità, sia per il fatto che le trovo nel mio negozio di fiducia sotto casa, se decido per una bici endurance non ho grandi alternative.
Per quanto riguarda disco/non disco, devo dire che anche con il sole, in discesa e nel traffico, i caliper tutta questa sicurezza non me la danno ...

:-) :==
Il valico di chiunzi l'ho consumato...
Freni in magnesio e ruote in carbonio..
Basta abituarsi alla frenata.. :-)

Tra il freno a disco e una buona pista frenante in aluminio non c'è una grande differenza.
La differenza sta nella ruota in carbonio con freno a disco rispetto a quella standard.
Ecco, in quel caso sarei curioso di sapere quanto pesano rispetto a ruote standard.

Cmq , si.
Prendi una Advanced. Poi al massimo fai un upgrade delle ruote.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.