Finalmente una Defy ... impressioni?
Eh diciamo che di roba dall'ultima volta ne ho masticata.
Schema colore mi piace , la forcella ne ho messa una nera. Di bianche ne avevo solo od1 ma mi piace anche così (poi opterò per un wrap col nome della mia ragazza).
La parte "sterzo" è precisa e stabile.
Insomma l'od2 fa in maniera impeccabile il suo lavoro.
Poi ho tagliato la forcella secca proprio per avere la massima espressione dal telaio (visto che avevo altre forcelle).
Guidarla è uno spettacolo non c'è la minima flessione laterale.
Il reggisella ed i tubi sono studiati per non flettere lateralmente, in compenso c'è una buona capacità di assorbire gli urti verticalmente.
Insomma 10 e lode per la disposizione delle fibre.
Il gruppo è dura ace 7900 con guarnitura
ultegra 6800 .
Telaio ,forcella ,
ruote , piega manubrio e sella sono nuovi.
Peso con ruote da allenamento 7.5kg
Se iniziamo a montare roba esoterica tipo freni in
magnesio, selle in carbonio , ruote da gara e guarnitura da 600gr gxp si arriva tranquillamente sui 6.3kg
Devo dire in favore di
giant che il tutto sembra rispondere meglio di tanti frame kit che usano bb30 per irrigidire la struttura e togliere peso.
La forcella l'ho tagliata io.
Ragazzi , vi garantisco che il che il carbonio prodotto dalla casa , soprattutto per il cannotto è "tosto".
In sostanza il mio giudizio complessivo è che ci sono sicuramente frame kit con fantasie più belle , ma questo mi ha stupito in quanto a qualità costruttiva.
Infatti sarei tentato di prendere una avail advanced per la mia fidanzata e tenere questa per me.
Qualità costruttiva 10
Grafiche e schema colore 8
Aerodinamicità 7
Peso 8
Peso/Aerodinamicità 9
Rigidità laterale 10
Assorbimento urti verticale 10
Piacere e sensazioni alla pedalata 10
Insomma consigliatissimo.
Sui nuovi modelli la casa dovrebbe aver alleggerito ancora il tutto introducendo reggisella d-fuse etc..
In sostanza , da compratore , assemblatore , meccanico - riparatore -ex corridore amatoriale ve lo consiglio vivamente.
I componenti li ho comprati tutti di tasca mia.
Se fossero stati una schifezza li avrei tirati dietro la testa del produttore.
Invece è una bici all'altezza di un pro.
Soprattutto mi piace il discorso dell'Head tube.
Si vedono in giro prodotti orrendi con cm e cm di spessori sotto al manubrio.
In questo caso invece tutto viene mascherato dalla geometria, rendendo rigida e reattiva la struttura nei punti critici (Head tube , bottom bracket , seapost clamp..).